Mi 5 Ultimi dubbi prima dell'acquisto

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Buongiorno, vorrei prendermi il mi5 da 64 gb su smartylife che dovrebbe arrivarmi, se non vado errato, con la dev global. Preferirei questa rom e non la nativa perché, mentre aspetto la procedura del codice sblocco bootloader per installare una rom MIUI eu o it, me lo godo in italiano. Volevo sapere, mi scuso se magari è stato già trattato in altre discussioni:
1 la global dev è 100% liscia da roba cinese? Ad esempio il player musicale mi trova lo store musica cinese?
2 la MIUI Italia non ha ota, nel caso volessi passare alla EU posso scaricarla da Cell e caricarla tramite recovery?
3 La global dev ha grossi bug? Il telefono,che abbia rom MIUI Italia o global o eu, è usabile al 100℅ o avrà sempre magagne?
4 ultima riflessione, per voi tra h8 e mi5 è comunque da preferire quest'ultimo?
Ringrazio e mi scuso per il papiro
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
1) la global dev è ok...
2) si...ma occhio a mischiare rom Miui Italia con xiaomi eu (ti suggerisco di mantenere sempre una linea di sviluppo)
3) non ha grossi bug...usabile al 100%
4) Honor 8 gran telefono, ma soffre di un bug alle fotocamere (eccessivo surriscaldamento in fase video), ma credo risolveranno, magari hanno già risolto...Mi5 è bellissimo, leggero, premium nei materiali...e soprattutto è Xiaomi.

P.S. non chiedermi altre cose su Honor 8...qui siamo su Miui Italia, parliamo di Miui e Xiaomi
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Ti rispondo in ordine, avendo preso esattamente il Mi5 64gb che vorresti prendere te. Mi è arrivato con la Global Dev preinstallata, con PlayStore e Italiano.

1) È quasi pulita totalmente da robaccia cinese, non come la Miui.it, ma diciamo al 99%. E presenta alcune traduzioni non accurate e/o mancanti.

2)Una volta ottenuto il "permesso" da Xiaomi tramite SMS a sbloccare il bootloader, operazione che si fa attraverso un Tool indicato anche nell'sms (segui cmq le guide), dovrai successivamente alla buona riuscita dello sblocco flashare una Twrp attraverso la quale poi installare la Rom che vuoi. Esistono le guide qui nel forum per fare tutto. Segui queste che sono le migliori e più complete . In rete la confusione regna sovrana.

3)I bug più evidenti e gravi della Global sono un audio in cuffia pessimo (basso e impastato) e un problema di aggancio del 4g. Per il resto bug minori.

4)Non conoscendo Honor 8 non ti posso fare un confronto, ma ti posso dire che il Mi5 è un super smartphone. Velocissimo, ottima autonomia, ottima camera (anche se migliore sulla miui 7), audio in cuffia potentissimo (ammesso che non usi la Global), schermo bellissimo, estatica meravigliosa, leggero, maneggevole... Insomma un best buy. A mio avviso (e non perché l'ho acquistato io) uno dei migliori smartphone del 2016.

Se decidi di prenderlo non te ne pentirai.
Ovviamente ti invito a installare la Miui.it una volta sbloccato. Così potrai sfruttare al massimo tutte le sue caratteristiche top.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Mr Brian

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
1) la global dev è ok...
2) si...ma occhio a mischiare rom Miui Italia con xiaomi eu (ti suggerisco di mantenere sempre una linea di sviluppo)
3) non ha grossi bug...usabile al 100%
4) Honor 8 gran telefono, ma soffre di un bug alle fotocamere (eccessivo surriscaldamento in fase video), ma credo risolveranno, magari hanno già risolto...Mi5 è bellissimo, leggero, premium nei materiali...e soprattutto è Xiaomi.

P.S. non chiedermi altre cose su Honor 8...qui siamo su Miui Italia, parliamo di Miui e Xiaomi

Ok, capitolo honor 8 chiuso. La EU e la IT non hanno ota giusto? Dovrò andare sul sito scaricare l aggiornamento e poi fare l aggiornamento tramite updater giusto?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No OTA per entrambi sulla linea dev (ovvero aggiornamento settimanale). Le rom si installano tramite TWRP (custom recovery).

Updater solo se mantieni le rom ufficiali Xiaomi, se vuoi installare Xiaomi EU o IT solo TWRP, previo sblocco bootloader.

Usa la funzione cerca...abbiamo trattato ampiamente questi argomenti.
 
  • Like
Reazioni: Mr Brian

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Ti rispondo in ordine, avendo preso esattamente il Mi5 64gb che vorresti prendere te. Mi è arrivato con la Global Dev preinstallata, con PlayStore e Italiano.

1) È quasi pulita totalmente da robaccia cinese, non come la Miui.it, ma diciamo al 99%. E presenta alcune traduzioni non accurate e/o mancanti.

2)Una volta ottenuto il "permesso" da Xiaomi tramite SMS a sbloccare il bootloader, operazione che si fa attraverso un Tool indicato anche nell'sms (segui cmq le guide), dovrai successivamente alla buona riuscita dello sblocco flashare una Twrp attraverso la quale poi installare la Rom che vuoi. Esistono le guide qui nel forum per fare tutto. Segui queste che sono le migliori e più complete . In rete la confusione regna sovrana.

3)I bug più evidenti e gravi della Global sono un audio in cuffia pessimo (basso e impastato) e un problema di aggancio del 4g. Per il resto bug minori.

4)Non conoscendo Honor 8 non ti posso fare un confronto, ma ti posso dire che il Mi5 è un super smartphone. Velocissimo, ottima autonomia, ottima camera (anche se migliore sulla miui 7), audio in cuffia potentissimo (ammesso che non usi la Global), schermo bellissimo, estatica meravigliosa, leggero, maneggevole... Insomma un best buy. A mio avviso (e non perché l'ho acquistato io) uno dei migliori smartphone del 2016.

Se decidi di prenderlo non te ne pentirai.
Ovviamente ti invito a installare la Miui.it una volta sbloccato. Così potrai sfruttare al massimo tutte le sue caratteristiche top.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Guarda provengo da un nexus 5x e vorrei qualcosa di meno stock e la scelta è ricaduta su questi due modelli. Quanto ti dura la batteria? Hai miui it dev? Arrivano via ota gli aggiornamenti giusto?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Batteria durata nella media...arrivi tranquillamente a fine giornata, con uso non intenso anche al giorno dopo.
Miui ITALIA distribuisce solo la versione dev e non hanno OTA, dovrai scaricare da PC o telefono e installare tramite TWRP.

Leggi sotto la versione dei terminali le varie differenze e distribuzioni...Per tutto il resto usa la funzione cerca

https://www.miui.it/download-miui/
 

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Batteria durata nella media...arrivi tranquillamente a fine giornata, con uso non intenso anche al giorno dopo.
Miui ITALIA distribuisce solo la versione dev e non hanno OTA, dovrai scaricare da PC o telefono e installare tramite TWRP.

Leggi sotto la versione dei terminali le varie differenze e distribuzioni...Per tutto il resto usa la funzione cerca

https://www.miui.it/download-miui/
Grazie Aries! Sei stato molto genitle a rispondere a tutti i miei assilli
 
  • Like
Reazioni: aries

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Se posso aggiungere una cosa, la Miui.it, rispetto alla Xiaomi.eu, ha un'autonomia migliore. Con quest'ultima, con uso intenso, si arrivano a fare massimo 5h10/5h15 di schermo acceso su 14/15h di autonomia totali (metà giornata wifi/metà dati), mentre con lo stesso utilizzo la Miui.it mi ha permesso di arrivare anche alle 6h di schermo acceso sullo stesso numero di ore di autonomia totale.
Con uso meno intenso, le h di autonomia totali superano abbondantemente le 17h, arrivando utilizzando solo Wifi (quindi niente dati) 18h30 di autonomia totali con circa 7h di schermo acceso.

Questi i dati che ho raccolto io con il mio terminale.
La configurazione è la seguente:
Whatsapp, Telegram, Facebook e tre indirizzi email in push
Widget meteo (tre) attivi sulla home e Gps attivo
Bluetooth attivo con miband 1s collegata
Luminosità Automatica settata al massimo
Spegnimento schermo 30 sec

Mentre l'utilizzo medio giornaliero prevede una mezz'ora in media di telefonate al giorno, da 10 a 20 sms, messaggistica Telegram/Whastapp/Facebook tutto il giorno, Tapatalk 2/3h al giorno di utilizzo, navigazione da browser 1/2 h al giorno, Youtube usato raramente,

Spero di averti dato dei riferimenti utili.
Naturalmente non c'è bisogno di dire che l'autonomia della batteria di un telefono è molto soggettiva e varia al variare delle modalità di utilizzo. Inoltre, io tengo costantemente la Ram libera (cioè ogni volta che chiudo una app e sto per spegnere lo schermo, ripulisco la Ram), e in avvio automatico ho solo le app di messaggistica e le tre email push.

Un saluto.
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
io ho il mi5 3/32, rom Miui.it 6.9.29
la mia giornata prevede 18h di utilizzo (whatsapp, telegram, gmail, facebook, no widget, wifi per 12 ore e 3g per 6 ore, 20min. di chiamate, gps attivo ma non lo uso come navigatore). la luminosità è impostata a metà della scrollbar con l'automatico attivo.
arrivo al max a fare 4 ore di schermo acceso che per me sono più che sufficienti a coprire le mie giornate.
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
io ho il mi5 3/32, rom Miui.it 6.9.29
la mia giornata prevede 18h di utilizzo (whatsapp, telegram, gmail, facebook, no widget, wifi per 12 ore e 3g per 6 ore, 20min. di chiamate, gps attivo ma non lo uso come navigatore). la luminosità è impostata a metà della scrollbar con l'automatico attivo.
arrivo al max a fare 4 ore di schermo acceso che per me sono più che sufficienti a coprire le mie giornate.
Sono in linea con le mie. Io faccio quasi 6h di schermo ma su 13h o qualcosa in più di autonomia totali. Se spalmo l'uso su 18h, le ore di schermo ovviamente diminuiscono. Salgono solo nel caso in cui utilizzi solo wifi.
Di solito però uso metà e metà...

Cmq, possiamo dire che ad autonomia Mi5 va benissimo.
Niente da eccepire.

F.Salistrari - Xiaomi Mi 5
 

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Ragazzi ordinato! Ultimo dubbio, se sblocco il bootloader e metto la recovery tenendo su la global dev mi arriveranno lo stesso gli aggiornamenti? Posso farli senza problemi?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Quando ti arriva installa la miui.it che va meglio della global.con la twrp gli aggiornamenti ota non puoi installarli,c'e una recovery per installare gli ota ma non va bene è lenta si inceppa e ogni tanto bricki

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Quando ti arriva installa la miui.it che va meglio della global.con la twrp gli aggiornamenti ota non puoi installarli,c'e una recovery per installare gli ota ma non va bene è lenta si inceppa e ogni tanto bricki

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Ok, ma se volessi tenere la global come dovrei fare ad aggiornare avendo la twrp?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non puoi,anche se fai il flash con la twrp non parte.oppure usi quella twrp ma non è il caso

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Mr Brian

Utente registrato
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Non puoi,anche se fai il flash con la twrp non parte.oppure usi quella twrp ma non è il caso

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Quindi ricapitolando: se metto la recovery perderò gli ota se decido di tenere la global dev. Con questa non posso nemmeno installare gli aggiornamenti tramite recovery. Giusto? Ma perché ? Mentre se ho miui it o eu scarico gli aggiornamenti e poi li aggiorno da twrp o posso fare anche da updater?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Da updater puoi installare solo rom ufficiali.da twrp installi le rom moddate.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ciao a tutti, mi accodo ai dubbi di Mr Brian per fare una domanda ai possessori del MI5: ho letto su alcune recensioni straniere (su quelle italiane non ho trovato nulla) che l'audio durante la registrazione dei video è ovattato e poco comprensibile, qualcuno di voi ha riscontraro questo problema? Sul MI5s pare non soffra di questo problema.
Grazie a tutti
A me non sembra, anche se di video in generale che ho fatti pochi.
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Ciao a tutti, mi accodo ai dubbi di Mr Brian per fare una domanda ai possessori del MI5: ho letto su alcune recensioni straniere (su quelle italiane non ho trovato nulla) che l'audio durante la registrazione dei video è ovattato e poco comprensibile, qualcuno di voi ha riscontraro questo problema? Sul MI5s pare non soffra di questo problema.
Grazie a tutti
Nessun problema del genere, almeno con Rom Miui.it (o Xiaomi.eu).
Con altre rom, come la Global Dev multilingua il problema esiste. Come del resto esiste la problematica dell'audio basso (anzi pessimo) in cuffia su Global Dev.
Per il resto i video vengono benissimo, la stabilizzazione funziona a dovere e la cattura del suono è molto buona.


F.Salistrari - Xiaomi Mi 5
 

Jarsvik

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi vorrei acquistare anche io un Mi5, e per non creare un altro thread chiedo qui i miei "dubbi".
Premessa, nel caso decida di prenderlo sarà il mio primo Xiaomi.
1. Leggo un po' ovunque questioni sul bootloader sbloccato o meno e relativa rom in versione originale, adattata o altro... siccome del mondo MIUI so ben poco qualcuno con buon cuore, e magari 10 min da perdere, mi può spiegare per bene in cosa consiste e eventualmente quale comprare ?
2. Esiste una rom in italiano usabile senza troppi sbattimenti e che funzioni senza invalidare la garanzia? La miui 8 c'è in italiano ?
3. Parlando di garanzia quest ultima viene invalidata se si abilitano i permessi di root ?

extra: voi dove mi consigliate di acquistarlo con garanzia di 2 anni, possibilmente senza dogana ?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.413
Messaggi
314.118
Membri
34.080
Ultimo iscritto
francecsa