Supporto RAW fotocamera MI2/MI2S

guari

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi2S 32GB
Se può interessarvi uno sviluppatore ha pubblicato da poco un'app per scattare in formato RAW con il sensore da 13MP del Mi2S (funzione che fino ad ora era disponibile solo sul Mi3 che però montava lo stesso identico sensore del Mi2S da 32GB).

Link all'app su Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maginmp.app.mi2raw

L'interfaccia grafica è molto scarna ma l'app funziona sul mio Mi2S, devo ancora controllare se ci sono reali benefici scattando un pò di foto ma resta comunque un'ottima novità.

Trovate la discussione ufficiale su xiaomi.eu.

EDIT: E' stato aggiunto il supporto RAW anche per la 8MP del MI2/MI2S-16GB.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: biondo1990

Gondor86

Utente esperto
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
571
Punteggio reazioni
24
Punti
28
Età
37
Terminale
Mi2s-Mi pad-redmi note 7
Bisogna provare

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Thor91

Utente assiduo
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
121
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Età
32
Se può interessarvi uno sviluppatore ha pubblicato da poco un'app per scattare in formato RAW con il sensore da 13MP del Mi2S (funzione che fino ad ora era disponibile solo sul Mi3 che però montava lo stesso identico sensore del Mi2S da 32GB).

Link all'app su Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maginmp.app.mi2raw

L'interfaccia grafica è molto scarna ma l'app funziona sul mio Mi2S, devo ancora controllare se ci sono reali benefici scattando un pò di foto ma resta comunque un'ottima novità.

Trovate la discussione ufficiale su xiaomi.eu.
Io sapevo che i sensori erano diversi...

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2
 

guari

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi2S 32GB
Io sapevo che i sensori erano diversi...

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2

Hanno entrambi l'IMX135 prodotto da Sony (Exmor RS)


Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Gondor86

Utente esperto
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
571
Punteggio reazioni
24
Punti
28
Età
37
Terminale
Mi2s-Mi pad-redmi note 7
La vedo più scura

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Gondor86

Utente esperto
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
571
Punteggio reazioni
24
Punti
28
Età
37
Terminale
Mi2s-Mi pad-redmi note 7
Da problemi anche quando si salva in automatico la foto in sd.. Non si riesce ad aprirla

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

guari

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi2S 32GB
Da problemi anche quando si salva in automatico la foto in sd.. Non si riesce ad aprirla

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

In che senso? Devi usare un'app come Raw Decoder oppure un software sul PC per poter ricavare un JPEG o altro dai dati 'grezzi' della fotocamera salvati nel file .DMG.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
Io ho scaricato Raw decoder e le foto se messe in confronto alla fotocamera stock e alla Lenovo vengono peggio, forse sul PC la qualità sarà diversa vedrò quando vado a casa ;-)

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

oile

Utente registrato
Registrato
11 Gennaio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Quel programma, al cui sviluppo ho avuto il piacere di partecipare, è una piccola rivoluzione se si sa come usarla.
Ora funziona anche con i MI2 e i mi2s 16gb :)
I file dng li potrete sviluppare su PC con Adobe camera Raw e photoshop ottenendo, dopo molti affinamenti, risultati entusiasmanti (per es. Niente più immagini slavate a ISO 800 +, benvenuto rumore che porta qualche dettaglio in più con sé)
Su Android si può usare Photomate R2 con risultati però più scadenti
 
  • Like
Reazioni: guari

secald

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
68
Località
rovereto
Terminale
xiaomi m2s
Ho qualche problema con questa app. L'ho installata, faccio la foto, controllo con file explorer se è salvata nella sua cartella, collego il Mi2s al pc con il cavo usb, ricerco la cartella "Mi2RAW", e me la da vuota.
Addirittura, nelle notifiche ho impostato la connessione usb come Foto, altrimenti non vedevo neanche la cartella.
Ho anche atteso qualche minuto, forse i 27 mega della foto sono un po lenti per passare da dispositivo a pc. Niente..:confused:.
 

guari

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi2S 32GB
Probabilmente il MI2S si collega di default come periferica MTP al PC e l'app non fa aggiornare il database dei contenuti multimediali della memoria dopo aver salvato un nuovo .dng, prova a connetterlo come archivio di massa o a riavviare il telefono per verificare che il problema é quello ;)

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

secald

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
68
Località
rovereto
Terminale
xiaomi m2s
:) Grazie per il suggerimento, ora il pc vede il file. Spero di non dover riavviare lo smartphone ogni foto che faccio.:D
 

secald

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
68
Località
rovereto
Terminale
xiaomi m2s
Aggiornamento, purtroppo è come temevo,:(
ogni foto che faccio devo riavviare lo smartphone per poterla vedere con il pc.
 

guari

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi2S 32GB
A quanto pare la MIUI non supporta la connessione al PC come archivio di massa (é una mancanza non certo gravissima alla fin fine ma abbastanza imbarazzante...). Potresti aggirare il problema forzando l'avvio della scansione dei file da parte del processo Media. Prova ad aprire la galleria e il file manager e selezionare 'aggiorna' dal menu. Se non funziona ci sono delle app semplici sul market che riavviano forzatamente la scansione su richiesta.
Io di solito uso direttamente il bluetooth per trasferire file piccoli col PC.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

secald

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
68
Località
rovereto
Terminale
xiaomi m2s
A quanto pare la MIUI non supporta la connessione al PC come archivio di massa k
Però tutto il resto lo vede benissimoo_O, comunque farò delle prove più approfondite, mi interessa molto la possibilità di fare foto in formato RAW
 

secald

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
68
Località
rovereto
Terminale
xiaomi m2s
:) Grazie guari per il suggerimento di aggiornare la galleria, funzionaaa, non volevo proprio usare il bluetooth per trasferire file da circa 30 mega, è un pochino lento come procedimento.
 

nizortace

Utente assiduo
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Ho fatto un paio di prove con l'app indicata; ebbene sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità del dettaglio delle foto (scattate di giorno e con luce naturale) e questo mi porta a fare una riflessione: visto che in formato raw le foto sono veramente ben definite allora non sarebbe il caso di rivedere tutta la parte relativa alla conversione in jpg? il mio modesto parere è che sia da ottimizzare proprio la creazione dell'immagine jpg in modo da diminuire il "rumore video".
PS: ovviamente mancano, al momento, le controprove (foto al buio o in condizioni non ottimali, foto con flash...); le immagini le ho visualizzate sul monitor del pc (anche perchè il formato raw non è visualizzabile sul Mi2S).
 

nizortace

Utente assiduo
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
17
Punti
18

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
In realtà no, ma non mi interessa neppure; il display del telefono tende sempre (o quasi) a magnificare le foto (e nel caso del Mi2S si tratta di un bel display); gli artefatti ed i problemi si notano molto più su di un monitor (che poi permette anche di paragonare le foto di terminali diversi). :)
Come non detto, dal tuo commento avevo erroneamente capito che ne avessi bisogno ;)
 
  • Like
Reazioni: nizortace

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.092
Ultimo iscritto
Darthfener