Studio approfondito sui tempi di ricarica dello xiaomi mi3

S

selassiae

Account eliminato
Apro questa discussione per chiunque abbia notato tempi di ricarica troppo lenti nello xiaomi. Ho fatto delle ricerche per capire quale potesse essere la motivazione. Ora le mie ricerche possono essere sbagliate a causa dell'inesattezza delle fonti, ma invito chiunque abbia qualcosa da aggiungere di scriverla per venirne a capo.
Cerchero' quindi qui di essere chiaro anche per i meno esperti in modo che chiunque possa comprendere.

Abbiamo uno xiaomi mi3 con tempi di ricarica che direi eccessivi e il carica batterie in dotazione con un output di 5V-1000mA (ad alcuni puo stare scritto 5V-0.1A ----mA sta per milli amper, mentre A per Amper).
I volt indicaziono la tensione mentre gli amper l'erogazione in corrente.

Ora ho constatato personalmente che ricaricando il mi3 con un carica batterie da 2000mA i tempi di ricarica si riducono. Potrebbe sembrare scontato, ma non e' cosi, e inoltre la cosa non è priva di dubbi.

Aumentare la corrente e ridurre i tempi di ricarica significa solo maggiore distruzione della batteria, ma è anche vero che essendo universali questi ricarica batterie la corrente erogata dovrebbe essere la medesima per tutti. Non è cosi, ma di solito una qualsiasi batteria ricaricabile puo sopportare un entrata in corrente di circa un decimo della sua portata massima. Quindi se la batteria di un mi3 è poco più di 3000mA riesce a sopportare in entrata una capacità di 300mA.
Sappiamo che ci sono caricabatteria per auto che spaziano da 1000mA a 2100mA(e tutto solo per smartphone e tablet).
Detto ciò significa che c'è da qualche parte un riduttore di potenza.
Questo si puo avere in due modi o nel carica batterie che eroga a seconda della richiesta che "sente", o nel telefono con una semplice resistenza.

Nel caso specifico credo che la cosa stia piu' con la seconda ipotesi.
Inoltre proprio perché troppa carica è distruttiva per la batteria un poco a tutti i più(ma anche meno) moderni smarthpone, lettori mp3 ecc, il primo 90% è a ricarica rapida, il restante a ricarica più lenta. Lo potete constatare voi stessi.
Cio ancora non spiega perché cambiando carica batteria la ricarica dello xiaomi si dimezzi in termini di tempistica.
Ora suppongo o che la richiesta della batteria del mi3 sia maggiore di quella del carica batterie in dotazione( e lo ritengo probabile perché 1000mA di ricarica batteria è pari a quello di un telefono di 3 anni fa con la batteria da 1500)
oppure che manchi un qualche controllo o resistenza all'interno e quindi assorbe tutta la potenza del carica batterie(cosa grave perché potrebbe rovinare la batteria, ma che ritengo imporbabile perché latirmenti non vedo il motivo di vendere carica batterie universali e soprattutto non sicuro da parte di xiaomi perché tutti siamo soggetti a comprare un carica batterie da auto ecc)...
oppure un qualcosa nel software che gestisce la carica comunque calibrato male per la potenza che richiede...
o una commistione di più cose...

VOI CHE NE DITE?
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Topic interessante :)
Il controllo di ricarica è interno al telefono. Quando la tensione delle batterie raggiunge quella di carica (nominale) la corrente si abbassa spontaneamente; la carica può dirsi conclusa quando la corrente scende sotto un valore (delta) che si ottiene moltiplicando 0,05 x elemento. Ci vorrebbe il datasheet delle celle delle batterie per rispondere esattamente e tecnicamente alla tua domanda riguardo la corrente applicata che, a rigor di logica, dovrebbe essere eventualmente ridotta / dissipata se superasse il valore nominale indicato dal costruttore per ogni singolo elemento che compone la batteria. Sempre che il regolatore di carica sia programmato per quelle specifiche celle di batterie e non altre.
 
  • Like
Reazioni: TheDGITA

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Leggo con interesse e ringrazio. Anche se non ho competenze sufficienti per aggiungere altro.
 
S

selassiae

Account eliminato
Topic interessante :)
Il controllo di ricarica è interno al telefono. Quando la tensione delle batterie ...

Iddiwk, che il controller di ricarica fosse interno al telefono lo avevo quasi dedotto dal fatto che é impossibile vendere carica batterie universali si tensione e corrente differenti che vadano per tutti i telefoni quando ogni batterie ha le sue specifiche...
Anche quando colleghi il telefono a una USB la carica non sara certo di 1000mA.
Però avere il controller nel telefono significa che indipendentemente dal carica batterie i tempi di ricarica dovrebbero rimanere invariati in quanto non eroga più di un certo tot di tensione e la rimanente viene dissipata tramite circuiti vari e resistenze. Ciò non risponde a come mai cambiando carica batterie cambiano i tempi di ricarica.
Soprattutto tempi più brevi di ricarica, molto più conformi a cellulari di concorrenza...
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Io sapevo, ma di elettronica ne so veramente poco, che quello che deve rimanere corretto sono i Volt e non tanto gli Ampere. Nel senso che un maggiore/minore amperaggio porta a tempi diversi di ricarica di una batteria in base alla sua capacità, pur mettendo in conto che potenze molto diverse potrebbero in futuro cambiare la durata di vita della batteria stessa. Però non mi fa strano che un caricatore da 2A "dimezzi" i tempi rispetto ad uno da 1A.
Però magari quello che sto dicendo sono tutte "fregnacce" :D :D
 
  • Like
Reazioni: selassiae
S

selassiae

Account eliminato
Sicuramente é cosi. Ma molti cellulari di concorrenza hanno un carica batterie da 2A.
Quindi se xiaomi ha fatto questa scelta tecnica sui tempi di ricarica per favorire la durata della batteria meglio così allora direi...
:):):):):):)
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Iddiwk, che il controller di ricarica fosse interno al telefono lo avevo quasi dedotto dal fatto che é impossibile vendere carica batterie universali si tensione e corrente differenti che vadano per tutti i telefoni quando ogni batterie ha le sue specifiche...
Anche quando colleghi il telefono a una USB la carica non sara certo di 1000mA.
Però avere il controller nel telefono significa che indipendentemente dal carica batterie i tempi di ricarica dovrebbero rimanere invariati in quanto non eroga più di un certo tot di tensione e la rimanente viene dissipata tramite circuiti vari e resistenze. Ciò non risponde a come mai cambiando carica batterie cambiano i tempi di ricarica.
Soprattutto tempi più brevi di ricarica, molto più conformi a cellulari di concorrenza...
Il fatto è che se il controllore della corrente in carica lascia passare ad esempio 4A se collegassi un adeguato alimentatore diminuiresti di circa 4 volte la durata della carica. Qui sorgono diverse incognite e problemi:
È possibile e molto probabile che il controller di ricarica sia "standard" ovvero montato su diversi tipi di telefoni con batterie con la medesima tensione di carica (ma non è detto che la corrente di carica delle celle sia la stessa) per questo motivo non conviene superare la corrente del caricabatteria originale (1A).
Ammesso e non concesso che fosse compatibile e utilizzabile un alimentatore da 2A porterebbe comunque ad un riscaldamento maggiore delle celle, per natura stessa, calcolato nella costruzione della batteria ma non del telefono. Questo riscaldamento maggiore potrebbe portare ad usura precoce di qualche componente, scocca, collanti vari.. Sempre parlando per ipotesi. Dimezzando la corrente di carica, ad esempio 500mA, duplicheresti i tempi abbassando la temperatura dissipata ma appunto duplicando i tempi solleciteresti la componente chimica della batteria per il doppio del tempo. Considerando che le batterie lipo sono progettate per essere ricaricate a partire da qualsiasi livello e che si rovinano principalmente per il calore, il mio consiglio spassionato non avendo altri dati da analizzare è di utilizzare un caricabatterie tra 500 e 1000mA, preferendo ove possibile la corrente minore.
 
  • Like
Reazioni: selassiae
S

selassiae

Account eliminato
Evidentente altri marchi per "sponsorizzare" la ricarica rapida usano questo sistema fregandosene delle conseguenze del deterioramento della batteria.
Comunque si, sono convinto sia migliore una ricarica lenta.
Di solito é un problema più delle batterie nichel.cadmio, infatti i carica batterie hanno sempre la levetta per selezionare ricarica rapida o ricarica standard per questo motivo.
Ma.ciò non toglie che é meglio ricaricare lenramebte .
Per quanto riguarda il caricare da qualsiasi punto con le litio, più che altro dico che ne risentono molto meno, ma un ciclo completo...cioè ricaricare quando la.batteria é a terra e staccare quando é completamente carica é sempre preferibile.
Non come chi al.60% per sicurezza lo carica 5 minuti, poi lo stacca per cambiare presa ecc ecc...
;)
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
In realtà non è come dici, la carica ideale è tra il 40 e l'80% della capacità delle celle. Purtroppo non avendo la batteria rimovibile non so dirti se la soglia minima (quando il telefono segna 0%) equivale al 20% della cella ma dovrebbe essere così. Idealmente le batterie lipo non dovrebbero stare mai ne cariche ne scariche e per chi ha la batteria rimovibile di scorta, lasciatela in freezer carica a metà, dopo un anno sarà ancora allo stesso livello
 
S

selassiae

Account eliminato
Si conosco questa teoria, è l opposto di quelle al.piombo che per non mantenere la.memoria di carica dovevano caricarsi solo quando sono pienamente scariche e caricarle al.massimo.
Poi ci soni varie teorie tipo di evitare di staccare sempre la.spina ecc ecc...
Ma qui si entrano in discorsi complessi e mai veramente provati...che ogni uno dice la cosa assurda ma ogbouni ha il suo fondo di verità.
Credo che l unico modo corretto sia prenderlo in considerazioni tutti. Non tenere la batteria troppo scarica, ne troppo carica, ricaricarla con un ciclo unico senza staccare la spina ecc..
Ma poi usciamo già fuori topic e credo che basta già un poco di buon senso e non ricaricare la batteria solo quando serve e non quando esco di casa mezzo ora e la.batteria sta al 40%
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Infatti! Io lo carico quasi sempre ogni 2 giorni
 

Vfcan80

Utente esperto
Registrato
9 Marzo 2014
Messaggi
340
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
43
In realtà non è come dici, la carica ideale è tra il 40 e l'80% della capacità delle celle. Purtroppo non avendo la batteria rimovibile non so dirti se la soglia minima (quando il telefono segna 0%) equivale al 20% della cella ma dovrebbe essere così. Idealmente le batterie lipo non dovrebbero stare mai ne cariche ne scariche e per chi ha la batteria rimovibile di scorta, lasciatela in freezer carica a metà, dopo un anno sarà ancora allo stesso livello
anch'io in più siti ho letto come dici tu..
 
S

selassiae

Account eliminato
Si si, ma é giustissimo questa cosa. Anche se in parte deriva da quando si caricavano le nichel cadmio... Con le litio i problemi sono minori. Comunque é corretto seguire questi consigli di iddiek per avere una durata maggiore. In contemporanea non bisogna nemmeno fissarsi troppo perche se si deve stare tempo fuori casa é molto più sicuro avere una batteria carica al 100%, poi dipende da quanto e come.ci giochi col cellulare e tanto altro. Inoltre da non escludere che molti dispositivi o carica batterie odierni controllano il flusso di carica in base allo stato di avanzamento. Quindi se lo dimentichi in carica 2 giorni il danno non sarebbe per la.batteria per il carica batterie più che altro. Per il trasformatore rimane sempre in tensione anche se non eroga.
Quindi vivi la vida loca...usarlo in modo corretti il tuo cellulare....ma senza farci una malattia ogni volta che lo metti in carica XD XD XD
 
  • Like
Reazioni: iddiek

Vfcan80

Utente esperto
Registrato
9 Marzo 2014
Messaggi
340
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Età
43
condivido selassiae ;)....ma una domanda mi sorge spontanea.. se la batteria dello xiaomi si va a far benedire si fa prima a cambiare telefono in questo caso ?! :/ so che anche per l' iPhone è cosi ma non mi è mai sorto il dubbio ..
 
S

selassiae

Account eliminato
Dal cassettino della SIM ci sono due viti nascoste da degli adesivi. Quelle permettono di aprire il telefono. La batteria sostitutiva non so come si possa fare a trovarla... Ma non credo sia troppo impossibile nemmeno
 
  • Like
Reazioni: Vfcan80

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666