Bug Strana notifica di app Subito mai installata

Angela00

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Ciao a tutti,
Da qualche settimana ogni tanto mi esce una notifica a comparsa dell'app Subito. Il problema è che io non ho quest'app!
Onestamente non ricordo se in passato l'ho installata, ma al momento sul telefono non c'è!

Per caso è capitato a qualcun altro?
Se tengo premuto sulla notifica poi mi dice che è una notifica del Launcher di sistema e se poi clicco su "altre impostazioni" mi porta una cosa chiamata MSA.
Se invece ci clicco come per aprirla mi porta al PlayStore per scaricare Subito

Sapete che diavolo è? Mi sono beccata un virus? Come rimedio?

Metto le foto per farvi vedere.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-18-07-48-43-491_com.miui.home.jpg
    Screenshot_2022-06-18-07-48-43-491_com.miui.home.jpg
    364 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2022-06-18-07-58-50-785_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-06-18-07-58-50-785_com.android.chrome.jpg
    266,6 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2022-06-18-07-48-57-791_com.android.settings.jpg
    Screenshot_2022-06-18-07-48-57-791_com.android.settings.jpg
    122,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: oi87 e Federicoct1

Federicoct1

Utente registrato
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
30
Anche a me é capitata la stessa cosa e mi sono venuti gli stessi dubbi. Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto, ho scansionato con un antivirus ma non é stato trovato niente. Nel dubbio ho disattivato le notifiche del launcher di sistema
 
  • Like
Reazioni: Angela00 e oi87

oi87

Utente registrato
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
37
Ciao, sto avendo da poco tempo lo stesso problema.
@Federicoct1 anche io ho pensato a disattivare le notifiche di Poco Luncher, nel mio caso ma... purtroppo NON ho risolto poiché la notifica si è ripresentata.

Noto che, forse quando la clicco, una notifica mi avvisa che tale notifica non sembra provenire da nessuna app installata. Dubito che sul mio smartphone ci possa essere malware perchè ho più antivirus attivi ed inoltre installo app esclusivamente dal play store.

rovo inoltre strano il messaggio che avvisa che la notifica sembra provenire da un'app che non risulta essere installata, mi fa pensare a qualcosa di molto radicato. Il mio Android non è assolutamente manomesso, nessuna forzatura: tutto originale.

Il mio dubbio è che sia una notifica pubblicitaria che arrivi dal software del produttore stesso ma, trattasi di dubbio e non di certezza. Mi sembra però anche strano possa essere così cioè che il produttore abbia inserito una notifica pubblicitaria così invasiva da presentarsi ogni 24 ore, credo. Il dubbio mi viene perché MIUI presenta della pubblicità nelle sue app installate, solitamente però queste sono mostrate durante l'utilizzo delle app e non tramite notifiche.

Cercherò di indagare meglio la provenienza di questa notifica di cui al momento la causa e la fonte ovvero la provenienza è sconosciuta.

Visto che qui leggo nel post di @Angela00

Se tengo premuto sulla notifica poi mi dice che è una notifica del Launcher di sistema e se poi clicco su "altre impostazioni" mi porta una cosa chiamata MSA.

ora ho provato a disattivare msa consultando questo articolo esterno.
Mi sto inoltre occupando di monitorare con un apposito software, tutte le notifiche nelle prossime ore così da individuare la causa di questa pubblicità non da me autorizzata e invasiva.

MSA nel mio caso era attiva come app, ora l'ho disattivata e questo potrebbe già avere risolto ma lo saprò solo nelle prossime ore.

Ho riattivato le notifiche del louncer perché tanto ho visto che non era la causa.

Ho inoltre seguito altre due guide per la rimozione di pubblicità su MIUI:
  1. Come togliere le pubblicità dalla MIUI 13 di Xiaomi
  2. Come bloccare il tracciamento pubblicitario sul tuo Xiaomi

Mi auguro sia di aiuto.
 
Ultima modifica:

Angela00

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Anche a me é capitata la stessa cosa e mi sono venuti gli stessi dubbi. Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto, ho scansionato con un antivirus ma non é stato trovato niente. Nel dubbio ho disattivato le notifiche del launcher di sistema
Adesso le ho disattivate anche io, ma il dubbio resta.
E poi disattivare le notifiche del Launcher di sistema non è un problema?

PS: ma tu avevi mai installato l'app di subito in vita tua?
 

Federicoct1

Utente registrato
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
30
Adesso le ho disattivate anche io, ma il dubbio resta.
E poi disattivare le notifiche del Launcher di sistema non è un problema?

PS: ma tu avevi mai installato l'app di subito in vita tua?
No mai installata app subito, né ho mai attivato le notifiche dal sito tramite browser, che tra l'altro non visito quasi mai. Questa é la prima volta che mi capita di ricevere notifiche dal launcher di sistema (penso che sia anche il tuo caso) quindi non credo possa causare problemi disattivarle.
 
  • Like
Reazioni: Angela00

Angela00

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
No mai installata app subito, né ho mai attivato le notifiche dal sito tramite browser, che tra l'altro non visito quasi mai. Questa é la prima volta che mi capita di ricevere notifiche dal launcher di sistema (penso che sia anche il tuo caso) quindi non credo possa causare problemi disattivarle.
In realtà non ricordo che in passato mi siano arrivate notifiche dal Launcher di sistema.
Comunque spero non sia qualche virus
 

oi87

Utente registrato
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
37
Temo il problema non sia il Leader poiché anche dopo aver disattivato le notifiche il problema persisteva. Non vi è più arrivata la notifica? Mi aspetto di vedere post in cui si indichi qui che la notifica è tornata.

Ho scritto un precedente post su come credo di aver risolto... in realtà sto ancora monitorando la situazione ma mi sembra risolta. Purtroppo il post è da diverse ore in attesa di essere approvato da qualche moderatore, sarà visibile non appena potrà essere validato.
 
  • Like
Reazioni: Federicoct1

Federicoct1

Utente registrato
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
30
Temo il problema non sia il Leader poiché anche dopo aver disattivato le notifiche il problema persisteva. Non vi è più arrivata la notifica? Mi aspetto di vedere post in cui si indichi qui che la notifica è tornata.

Ho scritto un precedente post su come credo di aver risolto... in realtà sto ancora monitorando la situazione ma mi sembra risolta. Purtroppo il post è da diverse ore in attesa di essere approvato da qualche moderatore, sarà visibile non appena potrà essere validato.
Dopo aver disattivato le notifiche non mi é arrivato piú niente fino ad ora.
Magari prova a riscrivere il post, mi sembra strano che stia passando cosí tanto tempo
 

Angela00

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Temo il problema non sia il Leader poiché anche dopo aver disattivato le notifiche il problema persisteva. Non vi è più arrivata la notifica? Mi aspetto di vedere post in cui si indichi qui che la notifica è tornata.

Ho scritto un precedente post su come credo di aver risolto... in realtà sto ancora monitorando la situazione ma mi sembra risolta. Purtroppo il post è da diverse ore in attesa di essere approvato da qualche moderatore, sarà visibile non appena potrà essere validato.
Ciao, io ho disattivato le notifiche del Launcher di sistema appena due giorni fa e per ora non mi è arrivata più quella notifica. Prima succedeva quando toglievo la modalità aereo la mattina.
Per ora due mattine di fila e nessuna notifica.

Strano che non ti approvino il post
Se non ti dispiace, appena lo approvano puoi avvisare qui?
Perché potrei perderlo, grazie :)
 

Angela00

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
34
Ciao, sto avendo da poco tempo lo stesso problema.
@Federicoct1 anche io ho pensato a disattivare le notifiche di Poco Luncher, nel mio caso ma... purtroppo NON ho risolto poiché la notifica si è ripresentata.

Noto che, forse quando la clicco, una notifica mi avvisa che tale notifica non sembra provenire da nessuna app installata. Dubito che sul mio smartphone ci possa essere malware perchè ho più antivirus attivi ed inoltre installo app esclusivamente dal play store.

rovo inoltre strano il messaggio che avvisa che la notifica sembra provenire da un'app che non risulta essere installata, mi fa pensare a qualcosa di molto radicato. Il mio Android non è assolutamente manomesso, nessuna forzatura: tutto originale.

Il mio dubbio è che sia una notifica pubblicitaria che arrivi dal software del produttore stesso ma, trattasi di dubbio e non di certezza. Mi sembra però anche strano possa essere così cioè che il produttore abbia inserito una notifica pubblicitaria così invasiva da presentarsi ogni 24 ore, credo. Il dubbio mi viene perché MIUI presenta della pubblicità nelle sue app installate, solitamente però queste sono mostrate durante l'utilizzo delle app e non tramite notifiche.

Cercherò di indagare meglio la provenienza di questa notifica di cui al momento la causa e la fonte ovvero la provenienza è sconosciuta.

Visto che qui leggo nel post di @Angela00

Se tengo premuto sulla notifica poi mi dice che è una notifica del Launcher di sistema e se poi clicco su "altre impostazioni" mi porta una cosa chiamata MSA.

ora ho provato a disattivare msa consultando questo articolo esterno.
Mi sto inoltre occupando di monitorare con un apposito software, tutte le notifiche nelle prossime ore così da individuare la causa di questa pubblicità non da me autorizzata e invasiva.

MSA nel mio caso era attiva come app, ora l'ho disattivata e questo potrebbe già avere risolto ma lo saprò solo nelle prossime ore.

Ho riattivato le notifiche del louncer perché tanto ho visto che non era la causa.

Ho inoltre seguito altre due guide per la rimozione di pubblicità su MIUI:
  1. Come togliere le pubblicità dalla MIUI 13 di Xiaomi
  2. Come bloccare il tracciamento pubblicitario sul tuo Xiaomi

Mi auguro sia di aiuto.

Ciao, sto avendo da poco tempo lo stesso problema.
@Federicoct1 anche io ho pensato a disattivare le notifiche di Poco Luncher, nel mio caso ma... purtroppo NON ho risolto poiché la notifica si è ripresentata.

Noto che, forse quando la clicco, una notifica mi avvisa che tale notifica non sembra provenire da nessuna app installata. Dubito che sul mio smartphone ci possa essere malware perchè ho più antivirus attivi ed inoltre installo app esclusivamente dal play store.

rovo inoltre strano il messaggio che avvisa che la notifica sembra provenire da un'app che non risulta essere installata, mi fa pensare a qualcosa di molto radicato. Il mio Android non è assolutamente manomesso, nessuna forzatura: tutto originale.

Il mio dubbio è che sia una notifica pubblicitaria che arrivi dal software del produttore stesso ma, trattasi di dubbio e non di certezza. Mi sembra però anche strano possa essere così cioè che il produttore abbia inserito una notifica pubblicitaria così invasiva da presentarsi ogni 24 ore, credo. Il dubbio mi viene perché MIUI presenta della pubblicità nelle sue app installate, solitamente però queste sono mostrate durante l'utilizzo delle app e non tramite notifiche.

Cercherò di indagare meglio la provenienza di questa notifica di cui al momento la causa e la fonte ovvero la provenienza è sconosciuta.

Visto che qui leggo nel post di @Angela00

Se tengo premuto sulla notifica poi mi dice che è una notifica del Launcher di sistema e se poi clicco su "altre impostazioni" mi porta una cosa chiamata MSA.

ora ho provato a disattivare msa consultando questo articolo esterno.
Mi sto inoltre occupando di monitorare con un apposito software, tutte le notifiche nelle prossime ore così da individuare la causa di questa pubblicità non da me autorizzata e invasiva.

MSA nel mio caso era attiva come app, ora l'ho disattivata e questo potrebbe già avere risolto ma lo saprò solo nelle prossime ore.

Ho riattivato le notifiche del louncer perché tanto ho visto che non era la causa.

Ho inoltre seguito altre due guide per la rimozione di pubblicità su MIUI:
  1. Come togliere le pubblicità dalla MIUI 13 di Xiaomi
  2. Come bloccare il tracciamento pubblicitario sul tuo Xiaomi

Mi auguro sia di aiuto.
Grazie! Ho seguito le istruzioni per disabilitare il MSA, anche se quando qualche giorno fa ho cliccato su quell'incona in teoria l'avevo già disabilitato (e infatti non mi usciva più).
Spero si sia risolto e che non fosse alcun tipo di virus.
 
  • Like
Reazioni: oi87

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.185
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa