Rom ITA vs Rom MIUI (eng)

ronzino

Utente attivo
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
Ciao ragazzi, sono in attesa di questo terminale ma ho bisogno di capire alcune cose sul discorso ROM. Procedo per punti così è piu facile per tutti

Premessa per chi leggerà questo topic in futuro: avere sulle due partizioni una ROM Ita e una ROM MIUI (eng) da problemi.

Domande (di cui la 5 è quella che mi preme di più capire):
1) Le rom originali (chin+eng) sono rootabili o pre-rootate ? Link a guida se esiste please.
2) Se installo una rom originale e imposto la lingua ovviamente in inglese ci sono poi degli "svantaggi" nascosti.
3) Con la rom eng si ricevono gli OTA ?
4) Con la rom eng, qualora si ricevano gli OTA, rootando il telefono si ricevono sempre ?
5) Se ho la ROM eng, e mi scarico/compro dal market delle APP, in che lingua saranno visualizzate queste ? Sul mio optimus dual con miui ITA, le app se hanno lingua in italiano, la scelgono in automatico, io non specifico nulla. Mi viene da pensare dunque che con un telefono ENG le app vadano automaticamente in inglese. C'è modo di cambiare questa cosa eventualmente ??????
 

paolinodoc

Utente esperto
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
267
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Dopo la rom MIUI eng (quella di muiandroid) puoi flashare anche il language pack dedicato che rilasciano loro stessi (quindi puoi selezionare l'italiano). Oppure flashi la rom presa da MIUI ITA o quella di raimondomartire (senza dover poi flashare il language pack). le differenze tra le rom non sono tante.
Per le altre domande ti dico solo una cosa: non c'è problema, te ne accorgerai da solo (queste rom sono già "rootate"), è come se avessi una MIUI su un galaxy S2, per dirne uno, o quasi (una volta installata intendo)
 

ronzino

Utente attivo
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
mmmm aspetta.
le edizioni miuiandroid e miuiitalia sono però diverse dalla miui originale, quella cinese del telefono appena uscito dalla scatola, giusto ? Io mi riferivo più a questa, per la quali credo (l'ho letto su un altro topic) che il root non si riesce a fare.
per gli OTA invece ? miuiandroid, miuiitalia o stock rom cinese ?
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
1) Le rom originali (chin+eng) sono rootabili o pre-rootate ? Link a guida se esiste please.
I permessi di root sono già abilitati
2) Se installo una rom originale e imposto la lingua ovviamente in inglese ci sono poi degli "svantaggi" nascosti.
Se è una JBL o una versione cinese (scaricata da Miui.com) la traduzione inglese non sarà ottimizzata e ovviamente non ci sarà l'italiano
3) Con la rom eng si ricevono gli OTA ?
Si, ma solo per l'inglese e per quella specifica linea di sviluppo.
4) Con la rom eng, qualora si ricevano gli OTA, rootando il telefono si ricevono sempre ?
Vedi punto 1)
5) Se ho la ROM eng, e mi scarico/compro dal market delle APP, in che lingua saranno visualizzate queste ? Sul mio optimus dual con miui ITA, le app se hanno lingua in italiano, la scelgono in automatico, io non specifico nulla. Mi viene da pensare dunque che con un telefono ENG le app vadano automaticamente in inglese. C'è modo di cambiare questa cosa eventualmente ??????
Se hai installato il nostro Italian Pack, sistema e apps saranno in italiano (ovviamente se è impostata come lingua di sistema)

Nota1: se installi due ROM deodexed o due odexed rispettivamente su System 1 e 2 non avrai problemi, mentre se installi su un sistema una ROM odexed e sull'altro una deodexed si
Nota2: il pacchetto multi language disponibile su Miuiandroid.com è sempre realizzato da noi, quindi la traduzione di base è la stessa, ma per motivi tecnici alcune risorse tradotte e alcune ottimizzazioni non sono presenti, quindi potete usare il multi pack ma per una traduzione italiana al 100% serve l'Italian Pack
Nota3: le ROM che distribuiamo come base per gli Italian Pack sono esattamente quelle di Miuiandroid.com, dato che lavoriamo anche in quella community i nostri Italian Pack sono testati ed ottimizzati per queste versioni, per questo motivo non ne distribuiamo altre.
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
1) Ci sono 2 tipi di rom: Rom Stabili (quella che ti è uscita quando hai preso il mi2) e Rom Sviluppatore (developer)
Le rom stabili non hanno i permessi di root, le rom sviluppatore hanno la possibilità di abilitare/disabilitare i privilegi root.
2) Il vantaggio è che riceverai gli OTA scaricandoli dal cellulare piuttosto che flasharli manualmente tu.
Lo svantaggio è quello di avere il sistema in inglese, senza geolocalizzazione (meteo etc.), e ovviamente i programmi scaricati saranno in inglese.
3) Con la rom originale, si, con la miuiandroid, no.
4) Con rom originale developer, ricevi gli OTA sia se abiliti che disabiliti il root. (c'è una voce nelle impostazioni)
5) Potresti provare ad installare morelocale e settare in italiano, sicuramente i programmi saranno in Italiano, il sistema MIUI resta invariato, credo.

ps.
Io ho messo la miuiandroid+ita nel sistema 1 e la stock jellybean 4.1.2 nel sistema 2.

pps.
se non ti stanno bene le condizioni e sei stufo del tuo mi2, fammi un fischio che lo compro io :D

;)
 

ronzino

Utente attivo
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
41
grazie ragazzi, siete stati molto esaustivi.
 

fra6220

Utente assiduo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
307
Punteggio reazioni
6
Punti
18
Età
32
Località
Castel Bolognese (RA)
Terminale
XIAOMI MI2S 32GB
SCUSA ma con LA ROM DI MIUIANDROID IN INGLESE SI AGGIORNA VIA OTA O SOLO CON LA ROM STOCK CINESE/INGLESE E' POSSIBILE?
 

calo88

Utente assiduo
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
149
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
34
scusa ma non riesco a capire qual' è l utilità di avere nei 2 sistemi due rom diverse, proprio mi sfugge...
1) Ci sono 2 tipi di rom: Rom Stabili (quella che ti è uscita quando hai preso il mi2) e Rom Sviluppatore (developer)
Le rom stabili non hanno i permessi di root, le rom sviluppatore hanno la possibilità di abilitare/disabilitare i privilegi root.
2) Il vantaggio è che riceverai gli OTA scaricandoli dal cellulare piuttosto che flasharli manualmente tu.
Lo svantaggio è quello di avere il sistema in inglese, senza geolocalizzazione (meteo etc.), e ovviamente i programmi scaricati saranno in inglese.
3) Con la rom originale, si, con la miuiandroid, no.
4) Con rom originale developer, ricevi gli OTA sia se abiliti che disabiliti il root. (c'è una voce nelle impostazioni)
5) Potresti provare ad installare morelocale e settare in italiano, sicuramente i programmi saranno in Italiano, il sistema MIUI resta invariato, credo.

ps.
Io ho messo la miuiandroid+ita nel sistema 1 e la stock jellybean 4.1.2 nel sistema 2.

pps.
se non ti stanno bene le condizioni e sei stufo del tuo mi2, fammi un fischio che lo compro io :D

;)
 
  • Like
Reazioni: fra6220

stesa

Utente attivo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
64
scusa ma non riesco a capire qual' è l utilità di avere nei 2 sistemi due rom diverse, proprio mi sfugge...

l'utilita c'è. su una partizione si tiene una rom "pulita" ed efficente con le applicazioni indispensabili , una sorta di backup pronto all'uso quando il telefono serve sul serio. sull'altra partizione si scazza , si installa qualsiasi schifezza e tema senza nessuna paura di dover spianare il tutto se necessario. l'unica limitazione è che le rom nelle 2 partizioni devono essere compatibili.
 

fra6220

Utente assiduo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
307
Punteggio reazioni
6
Punti
18
Età
32
Località
Castel Bolognese (RA)
Terminale
XIAOMI MI2S 32GB
ok ma per aggiornare (Flashare) ogni volta non bisogna fare un full wipe vero????????? cioè perchè se diciamo ogni 8 giorni esce una rom aggiornata e si flasha non dovendo fare un full wipe va anche bene.
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
ok ma per aggiornare (Flashare) ogni volta non bisogna fare un full wipe vero????????? cioè perchè se diciamo ogni 8 giorni esce una rom aggiornata e si flasha non dovendo fare un full wipe va anche bene.
Assolutamente no... devi fare solo il wipe della cache se ha la mi-recovery, oppure wipe cache e wipe dalvik se hai la lennox recovery.

ma cmq, nessun FULL wipe... sennò perdi tutto !
 
  • Like
Reazioni: fra6220

remixxer

Utente assiduo
Registrato
22 Gennaio 2013
Messaggi
52
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
30
Località
Catania
Terminale
Xiaomi Mi2
....
ps.
Io ho messo la miuiandroid+ita nel sistema 1 e la stock jellybean 4.1.2 nel sistema 2.

pps.
se non ti stanno bene le condizioni e sei stufo del tuo mi2, fammi un fischio che lo compro io :D

;)
Ma davvero? tutti mi han detto che non sono compatibili, mi confermi che non è vero? :eek::D
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ma davvero? tutti mi han detto che non sono compatibili, mi confermi che non è vero? :eek::D
Devono essere entrambi i sistemi deodexed o entrambi odexed...
La rom jelly deodexed con altre modifiche e migliorie, nonché multilinguaggio la trovi sul sito miui Australia...

L'ultimo aggiornamento è del 31 gennaio.

Inviato dal mio MI 1S con Tapatalk 2
 

remixxer

Utente assiduo
Registrato
22 Gennaio 2013
Messaggi
52
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
30
Località
Catania
Terminale
Xiaomi Mi2
ottimo davvero.. con la stock la batteria dura di più? va fluida? un micro comparativa con la MIUI? :p
 

remixxer

Utente assiduo
Registrato
22 Gennaio 2013
Messaggi
52
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
30
Località
Catania
Terminale
Xiaomi Mi2
perdonami, ma quelle sono per m1s, dubito siano le stesse per mi2 :confused:
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
ottimo davvero.. con la stock la batteria dura di più? va fluida? un micro comparativa con la MIUI? :p
Ho solo fatto un benchmark antutu senza installare niente di niente e sono arrivato a 10.000 circa :)
Non so con Miui a quanto si arriva.......

In generale, ovviamente senza niente installato, è bella fluida e veloce, però non la ho usata tantissimo, non per un giorno intero, quindi non saprei dirti della batteria.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666