Redmi 3 Pro quale rom ?

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
Salve, un anno e mezzo fa acquistai un redmi 3 pro usato per mia sorella...da allora non l'ho mai toccato ma credo che una bella sistematina lato software ci voglia. Il telefono da quello che ho capito è rootato... Android 5.1.1 e come rom ha una 6.12.8 miui.it .... flashato con supersu (che ad ogni avvio ha una bella notifica di "aggiornamento"). Cerco una rom stabile priva di bug e possibilimente prestante lato batteria (l'attuale 6.12.8 ciuccia parecchio). Ho letto che la soluzione può essere la 7.14.3...voi cosa mi consigliate ?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Salve, un anno e mezzo fa acquistai un redmi 3 pro usato per mia sorella...da allora non l'ho mai toccato ma credo che una bella sistematina lato software ci voglia. Il telefono da quello che ho capito è rootato... Android 5.1.1 e come rom ha una 6.12.8 miui.it .... flashato con supersu (che ad ogni avvio ha una bella notifica di "aggiornamento"). Cerco una rom stabile priva di bug e possibilimente prestante lato batteria (l'attuale 6.12.8 ciuccia parecchio). Ho letto che la soluzione può essere la 7.14.3...voi cosa mi consigliate ?
Quella che indichi tu è una developer. Se vuoi una stabile puoi optare per una xiaomi.eu oppure una global. Miui.it non rilascia stabili sotto Android 7 (al momento)

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
Giusto...errore mio...intendevo "stabile" nel senso generico del termine...volendo restare su miui.it (quindi developer) mi chiedevo quale fosse il miglior compromesso per il redmi 3 pro visto che attualmente lei ha una rom vecchiotta. Poi vorrei capire un'altra cosa...da quello che ho capito in quel telefono c'è il root con supersu. In questo caso in che modo dovrei aggiornare la rom ? Da quella attuale quindi come passo alla 7.14.3 o una più recente ?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.690
Punteggio reazioni
1.800
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Puoi mettere tranquillamente l'ultima rom disponibile nessun problema riscontrato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Giusto...errore mio...intendevo "stabile" nel senso generico del termine...volendo restare su miui.it (quindi developer) mi chiedevo quale fosse il miglior compromesso per il redmi 3 pro visto che attualmente lei ha una rom vecchiotta. Poi vorrei capire un'altra cosa...da quello che ho capito in quel telefono c'è il root con supersu. In questo caso in che modo dovrei aggiornare la rom ? Da quella attuale quindi come passo alla 7.14.3 o una più recente ?
Oltre quanto detto dal collega, se tu volessi fare un downgrade, devi fare full wipe da twrp

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
Ho allegato le informazioni del dispositivo...ricapitolando il telefono ha il root e c'è supersu...mi consigliate di installare l'ultima e cioè la 7.12.21 ??? Ovviamente farei un'installazione pulita..quindi partendo da questa rom che non ho messo io i passi da fare quali sarebbero ? Ricordo che con il root c'era la possibilità di installare la rom direttamente dal telefono senza usare miflash...è ancora così ?
 

Allegati

  • IMG-20180102-WA0000.jpg
    IMG-20180102-WA0000.jpg
    78,6 KB · Visite: 7

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se vuoi fare un'installazione pulita, dopo il flash della rom (prima di riavviare) fai wipe cache, dalvik e data. Perderai tutti i dati quindi fatti un backup

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
Ok...una domanda ancora...è possibile togliere i permessi di root ? Cioè vorrei la miui.it ma togliere il root profondo dato che non mi serve. C'è qualche modo per fare ciò ? O comunque anche lasciandolo come funzionano gli aggiornamenti in questo caso ? Insomma supersu in che modo interviene e quando usarlo ? La differenza tra root e non root è la possibilità di installare la rom direttamente dal telefono (root) o usare miflash (non root)...è corretto ?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Basta che non flashi supersu

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
Quindi flashare la rom da recovery (inserita su microsd) direttamente dal telefono, fare tutti i wipe e riavviare...in questo modo perdo il root ?
Se invece volessi lasciare il root dopo aver flashato la rom e fatto i wipe devo flashare anche supersu e poi riavviare..giusto ? Quale delle due mi conviene fare ? Volendo lasciare i dati e quindi facendo solo wipe cache e dalvik mi viene lo stesso "pulita" o è meglio cancellare tutto e fare backup ? grazie per l'aiuto..riprendere il ritmo di 9 mesi di lontananza da xiaomi non è facile :(
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.690
Punteggio reazioni
1.800
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ad ogni aggiornamento perdi il root ma ovviamente successivamente al flash puoi riflashare super su e relativo root

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Quindi flashare la rom da recovery (inserita su microsd) direttamente dal telefono, fare tutti i wipe e riavviare...in questo modo perdo il root ?
Se invece volessi lasciare il root dopo aver flashato la rom e fatto i wipe devo flashare anche supersu e poi riavviare..giusto ? Quale delle due mi conviene fare ? Volendo lasciare i dati e quindi facendo solo wipe cache e dalvik mi viene lo stesso "pulita" o è meglio cancellare tutto e fare backup ? grazie per l'aiuto..riprendere il ritmo di 9 mesi di lontananza da xiaomi non è facile :(
Se non vuoi il root non flashi supersu. Se vuoi il root dopo il riavvio flashi supersu. Se non vuoi fare piazza pulita è sufficiente il wipe cache, dalvik e non perdi nulla

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
I vari wipe si fanno prima o dopo l'installazione della rom? immagino prima, a rigor di logica..ma meglio chiedere conferma
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
I vari wipe si fanno prima o dopo l'installazione della rom? immagino prima, a rigor di logica..ma meglio chiedere conferma
A rigor di logica... Dopo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Kenneth92

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
31
A rigor di logica... Dopo
emoji6.png


Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
ecco :p
Nella malaugurata ipotesi che vada storto qualcosa durante il flash come si torna indietro ? Mi conviene fare il backup direttamente dalla twrp ?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.167
Punteggio reazioni
7.948
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
ecco
Nella malaugurata ipotesi che vada storto qualcosa durante il flash come si torna indietro ? Mi conviene fare il backup direttamente dalla twrp ?
Come già consigliato prima. Ogni operazione di modding è a rischio brick, anche l'installazione di un'app. Fai un nandroid backup

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.079
Ultimo iscritto
francecsa