Problema microfono Xiaomi Mi5

gulrzr

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
31
Salve a tutti gente
Vi scrivo perché avevo bisogno di un consiglio inerente un problema sul mio Xiaomi mi 5. Ho provato a cercare ma sfortunatamente ho trovato ben poco.
Vi spiego il tutto:
Ho comprato una settimana fa un mi5 3/64 usato. Il precedente proprietario si lamentava di un problema del microfono in chiamata in seguito ad un aggiornamento. Per questo svendeva il tutto ad €200. Attirato dal prezzo ho deciso di dargli una possibilità, considerando anche che il microfono alla fin fine in rete si trova a 10€.

Appena arrivato ed appurato il problema ho proceduto ad effettuare lo sblocco bootloader (tramite vostra guida, vi ringrazio tantissimo) ed all'installazione della vostra rom (prima ci stava la global dev.)

Una volta installata la rom purtroppo ho notato che il problema è rimasto invariato. Ho provato anche altre due rom, una miui stable versione molto precedente e anche la resurrection remix (il microfono moriva direttamente)
Quindi questo esclude per me un problema software. (E per questo motivo ora son tornato alla vostra rom, con cui mi sono trovato sempre benissimo).

Dopo questo papiro che fungeva da premessa, vi spiego il problema.
Il microfono mi funziona sia nel test menù, sia nel registratore vocale. Anche i video registrano audio. Ho notato però che il livello non è altissimo, rispetto a quello superiore, ma comunque idoneo a poter fare una chiamata.

Quando si fa la chiamata, sorge il problema. La persona dall altra parte non sente minimamente. Forse urlando giusto qualcosa. In viva voce invece mi sentono, non limpidamente ma accettabile.
Ho smanettato con il file build.prop per disattivare il secondo microfono, e le persone cominciano a sentirmi, ma molto male e pianissimo.

Quindi non so che fare, volevo provare ad aumentare la sensibilità del microfono ma non trovo la stringa nel file mixerpath. Nel frattempo ho ordinato un microfono per la spesa irrisoria di 10€, che farò montare ad un laboratorio cinese in zona.
Ma se magari qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e ha risolto, o sa come aumentare la potenza del microfono per fare quest ultimo test, prima di aprirlo e perdere la garanzia, sarebbe ben accetto :)

Allego foto info dispositivo, grazie a chiunque voglia aiutarmi.Screenshot_2017-02-02-12-50-00-480_com.android.settings.png Screenshot_2017-02-02-12-50-00-480_com.android.settings.png
 

gulrzr

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
31
Risolto il tutto con sostituzione microfono :) se i mod vogliono, si può chiudere.
 

gasparov

Utente registrato
Registrato
22 Gennaio 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Punti
3
Età
43
Ciao io ho un problema analogo...nel mio caso lo sto rimandando indietro . Tanto per sapere...dove ai trovato il pezzo a dieci euro? Io ho visto un pezzo sui 30 ma che era microfono e usb assieme. Oltretutto una bella sbatta a sostituirlo dato che devi tirare via tutto e staccare il flex che sta sotto alla batteria.
 

gulrzr

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
31
Ciao io ho un problema analogo...nel mio caso lo sto rimandando indietro . Tanto per sapere...dove ai trovato il pezzo a dieci euro? Io ho visto un pezzo sui 30 ma che era microfono e usb assieme. Oltretutto una bella sbatta a sostituirlo dato che devi tirare via tutto e staccare il flex che sta sotto alla batteria.
Ciao, non credo possa specificare il nome del sito nel forum, manderò pm con link.
Comunque non è difficilissimo, ci stanno molti video tutorial, alla fine basta togliere la mascherina superiore e la mascherina inferiore, tirar fuori la batteria e sostituire la parte inferiore. Il flex lcd puoi anche non toccarlo, va toccato solo quello relativo al microfono/type c (ma anche se stranamente dovessi spezzarlo fregatene tanto la base nuova che prendi viene con cavo nuovo). Ho avuto qualche problema con la rimozione della batteria personalmente, perché nei vari tutorial tirano delle linguette che poi son degli adesivi, e la batteria viene via. Nel mio caso purtroppo si son strappate e non è stato semplice staccarla. A parte la batteria l'unica rogna potrebbe venir dal modulo vibrazione, che ha un cavo flat sottilissimo e senza pinze adatte di precisione è un po' fastidioso da reinserire. Se non te la senti, non so da te ovviamente, ma ci son moltissimi laboratori cinesi che per 20-25€, se hai il ricambio ti fan il lavoro in pochi giorni. Ovviamente se hai la possibilità e il tempo per darlo via indietro è da preferire, anche per il fattore garanzia.
 
  • Like
Reazioni: gasparov

NicolaNatica

Utente registrato
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Buona sera a tutti io ho lo stesso problema su un MI 4, ho provato 3 rom e ho cambiato il microfono (con connettore ricarica e tutto in blocco) tuttavia il problema mi e rimasto, credo sia il microfono che attuttisce i rumori ambientali ad interferire, come posso cambiarlo quello? qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN