Redmi 4 Pro Problema collegamento usb

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Si ma non trovavo la chiavetta e, aggiungo, pigrizia totale! :D
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Rieccomi qua. Rispolvero il thread per gli aggiornamenti. Allora, il problema permane, il telefono si connette in fastboot senza problemi, mentre non vuole saperne di collegarsi in normal mode (continua a connettersi e riconnettersi). La buona e lieta novella è che ho sbloccato il terminale con MiFlashUnlock (dopo qualche decina di rosari). Mi accingerei a flashare la rom miui.it ma ho qualche perplessità. Seguendo la guida di kay, arrivati agli step:

PASSO 4: Inizio utilizzo TWRP, decript della partizione DATA e flash della rom MIUI.IT
- si avvierà la twrp in cinese: premere il tasto di destra, selezionare la lingua inglese
- swipe per confermare
- premere su Wipe -> format data -> confermare scrivendo yes
- premere su mount -> disable mtp -> enable mtp
- collegare telefono al pc e copiare lo zip di miui.it
- tornare indietro e premere install
- selezionare zip miui.it e confermare
- al termine del flash, fare wipe cache e dalvik (tasto di sinistra) e poi riavviare


Mi sorge la domanda: in queste due fasi (evidenziate in rosso) il telefono è ancora in modalità fastboot? Che rischio corro se non dovessi riuscire a far trasferire il file dal pc al telefono? Nella fattispecie, è una sorta di vicolo cieco o potrei comunque effettuare una sorta di ripristino alla rom montata al momento (ultima china developer disponibile, con unlock effettuato)? Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.
 

edyros2003

Utente esperto
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
584
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Età
66
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Per tutto il passo 4 sei in modalità recovery TWRP , non sei più in fastboot
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ok, quindi non in modalità "normale", come se il cell fosse acceso e collegato? Perchè è in quella circostanza che si presenta il problema di collegamento al pc. Il mio cruccio è capire se, una volta arrivato alla TWRP possa trovarmi in una situazione di stallo, se il pc dovesse giocarmi sto brutto scherzo. Ribadisco, in modalità fastboot va come un treno, mentre non c'è verso di risolvere in modalità normale. Grazie come sempre per le risposte.

Aggiungo: quando subentra in modalità TWRP il telefono comunica col pc con quale connessione? COM? Bootloader? Normale connessione dati MTP/PTP? Questo è il dilemma :)
 

edyros2003

Utente esperto
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
584
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Età
66
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Normale connessione dati MTP/PTP
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ok, praticamente quella che non mi va con il telefono in modalità normale. A sto punto il dubbio dilaga davvero :D potrei risolvere flashando sino al punto della TWRP ma poi dovrei trovare il modo di ficcarci dentro lo zip della miui.it

Onestamente sono piuttosto indeciso sul da farsi.
 

edyros2003

Utente esperto
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
584
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Età
66
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Ok, praticamente quella che non mi va con il telefono in modalità normale. A sto punto il dubbio dilaga davvero :D potrei risolvere flashando sino al punto della TWRP ma poi dovrei trovare il modo di ficcarci dentro lo zip della miui.it

Onestamente sono piuttosto indeciso sul da farsi.

Puoi utilizzare una microsd esterna collegandola prima al PC copiarci lo zip e poi rimetterla nel telefono, da twrp quando installi punti allo zip della microsd.
 
  • Like
Reazioni: newuser01

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ah ok, questa è una ottima notizia! Quindi potrei sfruttare anche una memoria esterna, pensavo che la recovery pescasse solo dalla memoria del telefono. Ok grazie mille edy, stasera mi accingo e provo.
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Tutto sistemato, piazzata la Miui ita, un sentito grazie ed uno particolare a kay per l'ottima guida. Tutto ok ma...persiste il problema della connessione, ma solo sul pc da dove scrivo, quindi la prima ipotesi, quella di gianni, era azzeccata in pieno. Sapevo che la scheda madre mi stava abbandonando ma ora ne ho la conferma definitiva. E' già un miracolo che vedesse il telefono in fastboot. Grazie, grazie e ancora GRAZIE! Per la pazienza, per tutto il lavoro che c'è dietro (sia a livello gestionale che di traduzioni, ottimizzazioni e affini) e di esistere! :)
 
  • Like
Reazioni: angelo76

angelo70

Utente registrato
Registrato
10 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Salve a tutti mi sono appena registrato sul forum ed ho pensato di rispondere a questo thread di newuser01 perchè ho esattamente il suo stesso problema. Spero di aver fatto la cosa giusta. Sennò vi prego perdonatemi ;)

Ho acquistato un Redmi Pro 4 ad inizio Gennaio 2017, ho sbloccato il bootloader ed ho installato senza alcun problema una MIUI 8 (di cui non ricordo la versione), che ho utilizzato con estrema soddisfazione fino alla fine del 2017.
A fine Dicembre 2017 mi si è infatti presentato un problema al connettore USB: sia da caricabatteria, che in modalità normale collegato al PC, lo smartphone si connette e disconnette di continuo con evidenti problemi di ricarica e di gestione dei file contenuti sul dispositivo, mentre in modalità FASTBOOT il connettore USB funziona bene (stesso problema riscontrato in questo thread).
Ho quindi provato altri cavi USB, altri PC, altri caricabatteria continuando a riscontrare sempre in tutti i casi lo stesso problema. Prima di mandarlo in assistenza, però, avrei voluto provare con la reinstallazione di una MIUI.it
Avendo il bootloader sbloccato ho provato ad installare MIUI 9 ITA-DEV 7.12.21 salvando il file .zip su una scheda microSD e puntando a quest'ultima da twrp. Purtroppo l'installazione è partita correttamente, ma non è andata a buon fine. Lo smartphone sembrava quindi in una situazione di malfunzionamento tipo brick o bootloop.

Quando però la batteria è andata a zero sono riuscito a flashare con Miflash alla MIUI 9.8.1.4 Beta, ma il problema del connettore USB continua a persistere.
A questo si aggiunge il fatto che, provando a flashare con Miflash alla 7.12.21 (miui.it_7.12.21_markw_6.0.1_V9), Miflash mi restituisce questo errore: "Critical partition flashing is not allowed"
Provando invece a fare l'installazione da TWRP, il bootloader risulta bloccato (Miunlock arriva al 99% e poi esibisce l'errore "Couldn't unlock - Unknown error (-1)" e quindi Minimal ADB and Fastboot non va in recovery perchè restituisce l'errore "unlock device to use this command")

Ho quindi pensato di provare ad installare una versione stabile in EDL mode (quella del thread di complicazio https://www.miui.it/forum/index.php?threads/rom-global-stabile-per-redmi-4-pro.23167/), ma usando il TOOL della guida (https://www.miui.it/forum/index.php?...de-e-come-flashare-una-rom.18864/#post-192229), mi ritrovo necessariamente a dover impiegare il cavetto USB in download mode senza poterci riuscire per il problema in oggetto.

Qualcuno può darmi un suggerimento per riuscire ad installare in qualche modo una MIUI.it stabile? Acquisto una Flex completa USB e provo ad autoinstallarla, o ahimè vado in assistenza?
 

angelo70

Utente registrato
Registrato
10 Gennaio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Cari tutti sono oramai tanti giorni che sto sbattendo il cranio per venirne a capo, ma purtroppo non ho fatto progressi.
Ho perfino autocostruito un cavo per deep flash seguendo la guida http://www.androidiani.com/forum/mo...on/530935-guida-unbrick-deep-flash-cable.html ed andando in gestione dispositivi non riesco a visualizzare il dispositivo come Qualcomm HS-USB QDloader 9008.
Da parte vostra proprio nessun suggerimento?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.413
Messaggi
314.118
Membri
34.080
Ultimo iscritto
francecsa