[MIUI V5] Guida alle funzioni più interessanti

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Ciao Ragazzi, se è soggettiva la concezione di MIUI come la miglior rom che si possa trovare in giro, di sicuro possiamo dire che è la rom con il maggior numero di funzioni interessanti e singolari.

Nonostante i nostri cellulari siano i nostri migliori partner e condividiamo con loro la maggior parte del nostro tempo, MIUI continua ogni giorno a stupirci con funzione nuove ed utilissime, grazie al costante lavoro dei developers!

Vi prego di postare le funzioni che ho dimenticato/tralasciato e insieme aggiorneremo questa discussione di volta in volta in base alle release settimanali e ai contributi di tutti gli amici di questa fantastica community .:cool:

L'obiettivo comune deve essere sempre quello di facilitare lo sviluppo di questa fantastica rom (e di questo meraviglioso forum) incoraggiandone e favorendone l'utilizzo e la diffusione :)


Grazie a Meredithhan, administrator di miui.com per la sua guida bellissima anche con screenshoot incorporati, da cui ho preso molti spunti...(thread originale)

Accorrete numerosi amici :)

Chiamate

- In telefono>impostazioni>impostazioni di registrazione, si può attivare la registrazione automatica di tutte le telefonate o di qualsiasi numero selezionato (molto utile quando si litiga col capo lol)

- Nelle impostazioni del telefono, possiamo scegliere il suono di un pianoforte come toni tastiera (telefono>impostazioni>toni tastiera>tono)

- In telefono>impostazioni>altre impostazioni telefono, possiamo accedere ad un universo di funzioni tipo:
- gesture di risposta (ebbene si, oltre alla classica gesture orizzontale, c'è anche la risposta con swipe verticale)
- personalizzare i messaggi per rifiutare le chiamate
- gesture per silenziare il telefono, tipo gira per silenziare (altre impostazioni telefono>impostazioni chiamate in entrata)
- utilizzo del sensore di prossimità (altre impostazioni telefono>impostazioni chiamate in entrata)
- silenziare chiamate da numeri sconosciuti (altre impostazioni telefono>impostazioni chiamate in entrata)
- impostazioni trasferimento chiamate
- attivare/disattivare la vibrazione alla risposta
- e molte altre... fatevi un giro ;)
- è possibile scrivere velocemente un nota durante una chiamata ;)
Contatti

- in Contatti>impostazioni>importa/esporta contatti, è possibile importare/esportare i contatti su SIM/SD

- Se utilizziamo diversi account, ognuno dei quali presenta contatti registrati, è possibile selezionare l'account da visualizzare in Contatti>impostazioni>visualizza contatto>contatti da visualizzare

- in contatti>impostazioni>altre impostazioni contatto, al solito si apre un universo di funzioni:
- unire contatti doppi
- eliminare contatti multipli
- azzerare i dati contatti
- ricostruzione indice dati (indispensabile se si proviene da iOs)
- per aggiungere velocemente un contatto alla blacklist, basta semplicemente tappare sul suo avatar e selezionare "aggiungi alla blacklist"

- Quasi tutti abbiamo contatti con numeri e mail multipli. Per selezionare il numero (o la mail) predefinito da far apparire in cima alla lista, basta tenere premuto a lungo su quello e selezionare "imposta predefinito".

- Per aggiungere una scorciatoia di un contatto sul desktop, basta tenere premuto a lungo sul contatto e selezionare "invia sul desktop"

SMS

- mentre si compone un messaggio, è possibile condividere con un semplice tap contatti, immagini, file audio e video, scattare foto

- Funzione supercool :) è possibile programmare l'invio di un messaggio, cliccando su "+" e poi programma... scrivere il messaggio e inviarlo... il destinatario lo riceverà all'orario programmato!

- possiamo attivare/disattivare il rapporto di consegna di un messaggio in messaggi>impostazioni>rapporti di consegna

- una funzione che adoro :) messaggi>impostazioni>contatti recenti

- attivare/disattivare la conferma di lettura: messaggi>impostazioni>impostazioni avanzate>conferme di lettura

- Nell'app messaggi, è possibile evidenziare le conversazioni che ci stanno a cuore, e quindi tenerle sempre in primo piano, semplicemente premendo a lungo su di esse e tappando "evidenzia"

- Allo stesso modo, è possibile nascondere dei messaggi "privati". Basta scorrere in basso nella lista dei messaggi e tappare sul lucchetto. MIUI ci farà inserire una sequenza di blocco per accedere al menù.

- Nelle conversazioni, pinch con due dita per ingrandire/diminuire il testo...

Lockscreen

- A telefono bloccato, nella schermata di lockcsreen, è possibile accendere la torcia semplicemente tenendo premuto a lungo il tasto Home. Con una pressione superiore a 5secondi (dopo la vibrazione), la torcia rimane attivata e si disattiva premendo il tasto power.

- Tappando due volte sul cerchietto della lockscreen, è possibile passare dal lockscreen al player audio e viceversa.
NB Funziona con la lockscreen di default e con moltissime lockscreen, ma non con tutte!

- In Impostazioni>Impostazioni Tasti> è possibile impostare il comportamento dei tasti nella schermata lockscreen: 1)pressione lunga tasto indietro per scattare direttamente una foto 2) disabilitare il tasto power 3) riattivare il telefono utilizzando anche i tasti del volume

- è possibile impostare un blocco schermo automatico per disabilitare le funzioni quando si ha il telefono in tasca: impostazioni>display>blocco automatico

- volete scrivere il vostro nome sulla schermata di blocco? Semplice: impostazioni>sicurezza e privacy>sicurezza schermo>info proprietario

- è possibile bypassare la sicurezza del bloccoschermo premendo contemporaneamente i tasti volumesu+indietro

Launcher & Desktop

- In qualsiasi schermata desktop, è possibile personalizzare le animazioni e l'aspetto del launcher, semplicemento cliccando il tasto opzioni>launcher

- Sempre nel desktop, pinch con tre dita per accedere alle pagine e modificarne l'ordine o cancellarle

- pinch con due dita per:
- aggiungere o modificare i widget
- aggiungere comandi sul desktop
- accedere al "desktop sorting mode": tappando sulle singole icone nei vari desktop e possibile spostarle velocemente, trasportarle in blocco o creare cartelle in maniera rapida​

Multimedia

- Un altra funzione che adoro :) sfiorando l'icona "musica" dal basso verso l'alto, si attiva il player audio

- sfiorando l'icona "note" allo stesso modo, si può scrivere un nuova nota

- possiamo chiedere al nostro gioiellino di cantarci la buonanotte: in musica>tasto opzioni>attiva spegnimento automatico

- in musica>impostazioni> possiamo attivare "download automatico testi" per cantare allegramente (peccato perchè il database dei testi non è proprio vastissimo) e "download automatico copertine"

- nelle impostazioni della fotocamera, possiamo accedere al menù professionale da fotocamera>impostazioni>funzione avanzate> e per gli amanti della fotografia si aprirà un mondo di funzioni

- è possibile scattare foto con la voce, cliccando "scatto vocale" (l'icona con il microfono)

- per scattare foto utilizzando i tasti volume selezionare impostazioni>funzioni tasto volume>suono

- volete sapere come apparirà il desktop con un particolare tema senza applicarlo? Basta tappare due volte sulle anteprime e sfogliare le pagine

- Nell'app orologio>impostazioni, è possibile personalizzare totalmente le sveglie: durata sospensione, comportamento dei tasti, tempo di disattivazione automatica

- Sapevate che con MIUI si può ascoltare la radio senza cuffie :) ebbene si! la ricezione ovviamente sarà un po' scarsa poichè, come sappiamo tutti, le cuffie servono da antenna...

Funzioni varie e Sistema

- Con MIUI è possibile personalizzare il nome dell'operatore: Impostazioni_impostazioni barra di stato_altre impostazioni

- nella pagina dei comandi a tendina, basta premere a lungo su ognuno di essi e si aprirà la relativa pagina di impostazioni

- Sapevate che con MIUI le sveglie funzionano anche a telefono spento? ;)

- Con MIUI si può facilmente scegliere di personalizzare le notifiche: tenendo premuto su qualsiasi notifica nel menù a tendina appare "notifiche personalizzate", che ci permette di visualizzare le notifiche che preferiamo

- Possiamo visualizzare velocità di rete nella barra di stato, e statistiche di utilizzo dati nel menù a tendina, dalle impostazioni dell'app Monitor: "Mostra nella barra notifiche" "velocità nella barra di stato"

- Si può riavviare facilmente in recovery dall'app Updater>tasto menù>riavvia in recovery

- Settare il limite di dimensione download dei file in 3G (e scongiurare i fastidiosissimi pop-up) dall'app download>impostazioni>limite dimensione file

- in task manager (tenendo premuto a lungo il tasto home), è possibile bloccare la chiusura delle app scorrendo le icone verso il basso, oppure chiuderle singolarmente scorrendole verso l'alto.

- possiamo velocemente effettuare uno screenshoot premendo contemporaneamente i tasti volumegiù+menu

- nell'app file manager, è possibile effettuare una connessione FTP per trasferire velocemente files col computer, veramente facile e pratico;)
 
Ultima modifica:

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Ottima idea!
la mia preferità è l'opzione ftp!
per passare file da pc <=> telefono , 2 click e niente cavi!
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Da file Explorer dici? È vero utilissima ;)
 

francesco_91

Utente registrato
Registrato
15 Ottobre 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
non riesco a trovare queste funzioni.

- nelle impostazioni della fotocamera, possiamo accedere al menù professionale da fotocamera>impostazioni>funzione avanzate> e per gli amanti della fotografia si aprirà un mondo di funzioni

- è possibile scattare foto con la voce, cliccando "scatto vocale" (l'icona con il microfono)

- per scattare foto utilizzando i tasti volume selezionare impostazioni>funzioni tasto volume>suono
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Mi sa che Queste che hai citato sono funzioni solo per i terminali xiaomi... Chiedo conferma...
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Ho scoperto un'altra funzione:
sapevate che nell'app messaggi, in una conversazione, si può fare pinch con due dita per allargare/diminuire il testo????
fighissima ;)
 

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Ho scoperto un'altra funzione:
sapevate che nell'app messaggi, in una conversazione, si può fare pinch con due dita per allargare/diminuire il testo????
fighissima ;)
Utilissima, funziona anche nelle mail (app di sistema) è una di quelle cose che mi chiedono sempre i "non più giovanissimi" :D
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)

il Chi

Utente attivo
Registrato
28 Settembre 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Qualcuno riesce a cambiare lo sfondo del lettore musicale nella lockscreen?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Krucios

Utente assiduo
Registrato
7 Ottobre 2013
Messaggi
116
Punteggio reazioni
5
Punti
18
Età
30
Qualcuno riesce a cambiare lo sfondo del lettore musicale nella lockscreen?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

Cambia in base all'immagine di copertina del brano...

Inviato dal mio MI 2S usando Tapatalk 4
 

il Chi

Utente attivo
Registrato
28 Settembre 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Qualcuno riesce a cambiare lo sfondo del lettore musicale nella lockscreen?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Non quella, ti spiego: metti una lockcreen e cambia l'immagine della stessa noterai che con il doppio tap appare un'immagine della lockscreen che hai messo e non l'immagine "non originale"

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

clark91

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
596
Punteggio reazioni
132
Punti
43
fare screenshot:

vol giu + power
oppure
vol giù + tasto opzioni
 

zepego

Utente assiduo
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
171
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Età
13
Terminale
Xiaomi Mi2s
fare screenshot:

vol giu + power
oppure
vol giù + tasto opzioni
Questa è utile perché l'apposita funzione che è possibile mettere nel menù a tendina funziona solo se viene messa tra quelli "attivi", se invece la si va a prendere andando in "altro", io la tengo la perché è una cosa che uso raramente, non funziona e cattura sempre il menù che bisogna aprire per selezionarla. Non so se sia un bug o una cosa normale...
 

i486

Utente esperto
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
35
Terminale
Xiaomi Mi2S
Scoperta per caso sul mio Mi2S

In modalità lookscreen, tenete premuto il tasto home o_O:confused::cool:
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
La torcia sulla lockscreen è uno dei cavalli di battaglia della miui ;)
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
La torcia sulla lockscreen è uno dei cavalli di battaglia della miui ;)
 

il Chi

Utente attivo
Registrato
28 Settembre 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Ragazzi scusate se si trattasse di ot ma nessuno ha risolto per sfondo del "lettore" nella lockscreen?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

clark91

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
596
Punteggio reazioni
132
Punti
43
Non puoi cambiare quello sfondo nella lockscreen.. cambiando il tema
 

clark91

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
596
Punteggio reazioni
132
Punti
43
però non capisco il problema...ti riferisci allo sfondo rosso della musica nella lockscreen?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN