[MIUI stable] Nuova versione stabile per MI3 W

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Come da oggetto, oggi è stata pubblicata una nuova versione del ramo "stabile" per il MI3 W: http://en.miui.com/thread-25660-1-1.html

Siamo passati dalla versione 14.0.1 alla 17.0.
Il balzo è giustificato dall'avanzamento di versione android, dalla precedente base Jelly Bean all'attuale Kit Kat. Il riferimento della rom è infatti KXDCNBE17.0, dove la K iniziale sta ovviamente per Kit Kat, mentre le precedenti iniziavano per J.

Premetto che non ho provato la rom.
Ad inizio maggio ho avuto la malsana idea di flashare la rom del ramo "development" basata su Kit Kat non appena rilasciata mentre ero in trasferta di lavoro, col risultato di perdere una notte intera per tornare ad avere un cell funzionante. Non solo: come noto, nonostante plurimi aggiornamenti settimanali la rom "development" basata su Kit Kat continua ad avere parecchi problemi e bug irrisolti.
Per tali ragioni sono tornato alla "stable" JB, con grandissima soddisfazione (ho risolto anche i problemi di notifiche ritardate).

Questo per dire che sono un attimo titubante.
Da un lato mi piace l'idea di avere una Kit Kat "stabile".
Dall'altro lato mi chiedo quanto sia veramente stabile questa versione.
Inoltre mi piacerebbe sapere se la procedura per ottenere i permessi di root sulla versione stabile (http://en.miui.com/thread-20694-1-1.html) continua a funzionare anche con la nuova base.

Se quindi qualcuno avesse voglia di sperimentare, potremmo raccogliere qui le varie esperienze.

PS: ricordo che questa versione non ha la lingua italiana ma solo l'inglese ed il cinese. Tuttavia è possibile installare l'app "MoreLocale 2" e forzare l'impostazione della lingua italiana. In questo modo la rom in quanto tale continuerà ad essere in inglese, ma tutte le app saranno in italiano (ovviamente quelle che hanno la traduzione, quindi quasi tutte quelle più note).
 
  • Like
Reazioni: Giusmiui

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Piccolo aggiornamento.
Alla fine, prevedibilmente, non ho resistito ed ho flashato la stable 17.0.
Ho usato l'app Updater, senza alcun wipe preventivo.

La procedura di aggiornamento si è conclusa correttamente ed al riavvio mi sono ritrovato il sistema con Kit Kat e tutte le mie app perfettamente configurate.

Purtroppo, come ci si sarebbe potuto aspettare, ho perso i permessi di root.
Ho provato a seguire la procedura descritta qui (http://en.miui.com/thread-20694-1-1.html) ma al riavvio il telefono si è bloccato sul logo iniziale. Fortunatamente sono riuscito a riavviare la recovery e fare un reboot in System Two, dove tutto funziona correttamente, anche se senza root (e WSM).

Nel caso trovassi un modo di rootare il cell, vi aggiorno.
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Allora, ho fatto grandi progressi! ;-)
Dialogando con un tizio tedesco, questo suggeriva di replicare i passaggi fatti dal dev che aveva fatto lo ZIP per ottenere i permessi di root sulla vecchia stable JB. Il trucco era apparentemente semplice: bastava modificare un file di sistema per forzare un aumento di versione alla 17.0.1 e quindi far credere all'app che gestisce i permessi di essere in una versione "developer" e quindi accordare i permessi di root. Non potendo modificare il file nel sistema funzionante (non avendo root), ho dovuto:
- scompattare la rom 17.0
- fare le modifiche
- ricompattare la rom in uno zip 17.0.1
- ri-flashare la "nuova" rom sopra la vecchia

Fatto quanto sopra, mi sono trovato i permessi di root formalmente abilitati ma sostanzialmente non funzionanti. :-(

Allora sono andato a guardarmi cosa faceva lo script per rootare la vecchia stable e mi sono accorto di un passaggio che sfuggiva al tedesco, ovvero la copia dei "binari" dell'app SU nella dir /system/xbin e quindi la modifica dei relativi permessi.

Ho quindi rifatto tutti i passaggi sopra descritti, aggiungendo anche l'ultimo step e... funziona tutto!!!

Immediatamente ho installato WSM, Mi-Tools, Alarm Fix e Push Notification Fixer. Adesso vediamo se con la configurazione esattamente identica alla precedente stable continuo a ricevere correttamente le notifiche o permangono i problemi che affliggevano le rom "dev" basate su Kit Kat.

Vi anticipo comunque che la ram disponibile è molto maggiore rispetto a prima! Adesso all'avvio ho quasi un gigabyte libero. Poi con l'uso pian piano la cache si riempie, ma questo va benissimo.
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

EMOCABRAS

Utente attivo
Registrato
10 Giugno 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
48
Scusami ma questa rom ovviamente non e' in italiano giusto?
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Scusami ma questa rom ovviamente non e' in italiano giusto?

L'ho scritto nel primo post e lo copio qui:
PS: ricordo che questa versione non ha la lingua italiana ma solo l'inglese ed il cinese. Tuttavia è possibile installare l'app "MoreLocale 2" e forzare l'impostazione della lingua italiana. In questo modo la rom in quanto tale continuerà ad essere in inglese, ma tutte le app saranno in italiano (ovviamente quelle che hanno la traduzione, quindi quasi tutte quelle più note).

La rom quindi è solo in inglese. Con "MoreLocale 2" riesci ad avere tutte (o quasi) le app in italiano: Whatsapp, Facebook, Gmail, Hangout, Chrome, Maps, Play Store, tastiere varie... Personalmente non mi manca nulla.

 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Piccolo aggiornamento.
Alla fine, prevedibilmente, non ho resistito ed ho flashato la stable 17.0.
Ho usato l'app Updater, senza alcun wipe preventivo.

La procedura di aggiornamento si è conclusa correttamente ed al riavvio mi sono ritrovato il sistema con Kit Kat e tutte le mie app perfettamente configurate.

Purtroppo, come ci si sarebbe potuto aspettare, ho perso i permessi di root.
Ho provato a seguire la procedura descritta qui (http://en.miui.com/thread-20694-1-1.html) ma al riavvio il telefono si è bloccato sul logo iniziale. Fortunatamente sono riuscito a riavviare la recovery e fare un reboot in System Two, dove tutto funziona correttamente, anche se senza root (e WSM).

Nel caso trovassi un modo di rootare il cell, vi aggiorno.

6 un grande! Dopo provo anchio
 

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Ma il link x scaricare la stabile è giusto? Mi compare evidenziato mi3 td
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Il link è giusto ma è unico per tutte le versioni. Devi cliccare sulla W...
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

gabmak

Utente esperto
Registrato
10 Marzo 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
41
Punti
28
Guildamx ora le ROM dev sono molto più stabili delle prime....potresti dargli una chance sull'altra partizione.

Inviato dal mio MI 3W
 

xyz0n

Utente esperto
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
124
Punteggio reazioni
27
Punti
28
Età
50
Ma in realtà sembra che da quel link abbiano tolto la versione kitkat,mi sbaglio?
 

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Azz. È vero. Stranissimo... Avessero voluto rimuoverla, sarebbe bastato cancellare il thread. Cmq se la cosa non si risolve potrei mettere a disposizione la mia rom pre-rootata.
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Azz. È vero. Stranissimo... Avessero voluto rimuoverla, sarebbe bastato cancellare il thread. Cmq se la cosa non si risolve potrei mettere a disposizione la mia rom pre-rootata.
Faresti davvero cosa gradita a parer mio ;)
Cosi la scarico subito :D
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Allora, il link per scaricare la mia versione già rootata è questo: https://www.dropbox.com/s/kub4h3b5sbj2biu/miui_MI3W_KXDCNBE17.0.1_c59cf24a57_4.4.zip

Tre cose importanti.
Primo. Si tratta della rom stable, che non ho fatto io, e che ho solo modificato per abilitare i permessi di root. È stata testata personalmente dal sottoscritto e da un amico. Ma non mi prendo alcuna responsabilità in caso di problemi.
Due, poiché questa versione apparirà come una developer, non sarà possibile aggiornare via ota ma solo con la full rom in futuro.
Tre, il link punta al mio Dropbox personale. Mi fareste cosa molto molto gradita se non scaricaste direttamente ma copiaste prima nel vostro Dropbox. Poi scaricherete dal vostro.

Fammi sapere.
 

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Ok grazie infinite
 

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Tutto ok grazie ancora cmq non sono l'ultimo arrivato nel mondo del modding ;)
 

Giusmiui

Utente assiduo
Registrato
16 Luglio 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Punti
18
Età
34
Allora, il link per scaricare la mia versione già rootata è questo: https://www.dropbox.com/s/kub4h3b5sbj2biu/miui_MI3W_KXDCNBE17.0.1_c59cf24a57_4.4.zip

Tre cose importanti.
Primo. Si tratta della rom stable, che non ho fatto io, e che ho solo modificato per abilitare i permessi di root. È stata testata personalmente dal sottoscritto e da un amico. Ma non mi prendo alcuna responsabilità in caso di problemi.
Due, poiché questa versione apparirà come una developer, non sarà possibile aggiornare via ota ma solo con la full rom in futuro.
Tre, il link punta al mio Dropbox personale. Mi fareste cosa molto molto gradita se non scaricaste direttamente ma copiaste prima nel vostro Dropbox. Poi scaricherete dal vostro.

Fammi sapere.
Grazie mille per la tua disponibilità a condividere queste informazioni però sono nuovo nel mondo del modding ecc sono cose poco chiare per me....
Gli aggiornamenti settimanali sono la versione developer?
La versione stable che dici tu è quella che si installa entrando in fastboot e ti riporta il telefono come appena comprato?
Installando la stable ogni quanto ci sono gli aggiornamenti?
Grazie mille se avrai la pazienza di rispondere
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Grazie mille per la tua disponibilità a condividere queste informazioni però sono nuovo nel mondo del modding ecc sono cose poco chiare per me....
Gli aggiornamenti settimanali sono la versione developer?
La versione stable che dici tu è quella che si installa entrando in fastboot e ti riporta il telefono come appena comprato?
Installando la stable ogni quanto ci sono gli aggiornamenti?
Grazie mille se avrai la pazienza di rispondere

Allora, gli aggiornamenti settimanali sono relativi alla versione developer. Contengono le ultime novità ma spesso diversi bug.
Le versioni stable vengono rilasciate... quando sono pronte, normalmente ogni mese o giù di lì.
Della stable ci sono due versioni: quella "normale", installabile da recovery o dall'applicazione Updater, e quella fastboot, installabile da riga di comando o col tool Mi-Flash.
La mia versione è una stable "normale" ma già rootata e quindi flashabile da Updater.
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Segnalo che, a distanza di meno di una settimana, curiosamente è già stata pubblicata una nuova versione della rom stable, la 18.0.
Probabilmente sono stati rilevati piccoli problemi con la versione precedente, subito corretti con la nuova release.
Questo spiegherebbe anche il motivo per il quale venerdì sera avevano rimosso la 17.0 per rimettere la 14.0.

In ogni caso, ho rifatto la procedura descritta al post #3 per ottenere i permessi di root, flashato la nuova rom sopra la precedente senza wipe e tutto funziona.
Per ora onestamente non ho notato cambiamenti...
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.433
Messaggi
314.210
Membri
34.097
Ultimo iscritto
framor