MIUI Feature vs Android

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Ho un Samsung sto per fare il salto a Xiaomi, non ho ancora scelto il modello, ho aperto una discussione ad hoc; ma non avendone uno in mano e con tutti gli amici che aspettano me per vedere uno Xiaomi all’opera, mi sento una cavia pronta ad essere vivisezionata…..

Le perplessità ruotano al 90% sulla ROM MIUI, che differenze ha rispetto ad un Android classico?
prima fra tutti le app che uso più spesso funzioneranno senza problemi?


CCleaner
Avast
MyPhone Explorer
Link2SD
#Supersu
ESGestore Files

Bancoposta
My Vodafone
My Tiscali

Skype
WhatsApp
Webcalldirect
Telegram
Viber

MyPhone Explorer :
è , se vogliamo, l’app che reputo indispensabile per uno smatphone.
Con MyPhone Explorer posso facilmente editare ogni sorta di particolare della rubrica e fare un backup di essa velocemente, ma non solo: posso scaricare e gestire tutti i files e le foto dal telefono al pc, e viceversa.
Esiste qualcosa di simile anche per gli Xiaomi Miui x.x? anche di terze parti?

Rubrica:
cosa comprende la rubrica per ogni singolo contatto?
Posso impostare i gruppi e nascondere un gruppo intero? O devo nascondere i singoli contatti?
Posso impostare le suonerie personalizzate? Per singoli contatti o gruppi?
 

Marco5684

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
43
Dunque, per quanto riguarda la compatibilità delle app non ti devi preoccupare le puoi installare tranquillamente tutte. La differenza sostanziale tra samsung ( interfaccia touchwiz ) e xiaomi (interfaccia MIUI) è che la MIUI rimane leggermente più scarna come animazioni e grafica ma ha il pro di essere estremamente reattiva e senza impuntamenti. Altra grande differenza è che mentre nel Samsung hai il menù Delle app, nello xiaomi (a parte mi a1) hai tutte le app nella home.
Per quanto riguarda la rubrica ci sono nome, società, titolo, lavoro, cellulare, telefono, mail, indirizzo,nickname, data importante, note ecc.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Xmaster111

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ho un Samsung sto per fare il salto a Xiaomi, non ho ancora scelto il modello, ho aperto una discussione ad hoc; ma non avendone uno in mano e con tutti gli amici che aspettano me per vedere uno Xiaomi all’opera, mi sento una cavia pronta ad essere vivisezionata…..

Le perplessità ruotano al 90% sulla ROM MIUI, che differenze ha rispetto ad un Android classico?
prima fra tutti le app che uso più spesso funzioneranno senza problemi?


CCleaner
Avast
MyPhone Explorer
Link2SD
#Supersu
ESGestore Files

Bancoposta
My Vodafone
My Tiscali

Skype
WhatsApp
Webcalldirect
Telegram
Viber

MyPhone Explorer :
è , se vogliamo, l’app che reputo indispensabile per uno smatphone.
Con MyPhone Explorer posso facilmente editare ogni sorta di particolare della rubrica e fare un backup di essa velocemente, ma non solo: posso scaricare e gestire tutti i files e le foto dal telefono al pc, e viceversa.
Esiste qualcosa di simile anche per gli Xiaomi Miui x.x? anche di terze parti?

Rubrica:
cosa comprende la rubrica per ogni singolo contatto?
Posso impostare i gruppi e nascondere un gruppo intero? O devo nascondere i singoli contatti?
Posso impostare le suonerie personalizzate? Per singoli contatti o gruppi?
Ccleaner ed avast non servono. Link 2 sd serve per brikkare se lo usi male. Tutto il resto non c'è problema. Se fai il root le app delle banche /pay tv potrebbero non funzionare

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.692
Punteggio reazioni
1.802
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
App per pulizia file e antivirus non servono poiché sono già integrate nella MIUI

Per le altre puoi installare ciò che desideri

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Xmaster111

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Dunque, per quanto riguarda la compatibilità delle app non ti devi preoccupare le puoi installare tranquillamente tutte. La differenza sostanziale tra samsung ( interfaccia touchwiz ) e xiaomi (interfaccia MIUI) è che la MIUI rimane leggermente più scarna come animazioni e grafica ma ha il pro di essere estremamente reattiva e senza impuntamenti. Altra grande differenza è che mentre nel Samsung hai il menù Delle app, nello xiaomi (a parte mi a1) hai tutte le app nella home.

Per quanto riguarda la rubrica ci sono nome, società, titolo, lavoro, cellulare, telefono, mail, indirizzo,nickname, data importante, note ecc.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Mi spieghi meglio il menù delle applicazioni? Sul samsung ho “tre pagine” che uso per le app di telefonia, le app servizi tipo banche o Vodafone o social, le app per manutenzione e gestione del telefono. Le pagine scorrono in orizzontale e posso ordinare le app come voglio o creare cartelle. Con MIUI non capisco cosa voglia dire avere tutte le app nella home?

Ccleaner ed avast non servono. Link 2 sd serve per brikkare se lo usi male. Tutto il resto non c'è problema. Se fai il root le app delle banche /pay tv potrebbero non funzionare
Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk

Alla fine dei conti il root nel Samsung è divenuto necessario per sfruttare la memoria esterna (sd card) per metterci foto e altre app che prendevano molto spazio nel telefono.
Ora non mi vengono altri motivi per rootare uno smartphone che ha una buona memoria interna.
Ok, per ovviare a questo dovrò prenderne uno Xiaomi con 64 o 128 gb di memoria interna.
Ad ogni modo come sono da rootare gli Xiaomi? Si brikkano in maniera irreversibile?
Mi è successo con un motorola e non acquistrerò più motorola per questop motivo, mentre con il Samsung c’è stata anche tanta sperimentazione con le rom non si è mai lamentato….

App per pulizia file e antivirus non servono poiché sono già integrate nella MIUI
Per le altre puoi installare ciò che desideri
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Per MyPhone Explorer cosa mi dite? Funziona? Voi lo usate?
 
Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Mi spieghi meglio il menù delle applicazioni? Sul samsung ho “tre pagine” che uso per le app di telefonia, le app servizi tipo banche o Vodafone o social, le app per manutenzione e gestione del telefono. Le pagine scorrono in orizzontale e posso ordinare le app come voglio o creare cartelle. Con MIUI non capisco cosa voglia dire avere tutte le app nella home?



Alla fine dei conti il root nel Samsung è divenuto necessario per sfruttare la memoria esterna (sd card) per metterci foto e altre app che prendevano molto spazio nel telefono.
Ora non mi vengono altri motivi per rootare uno smartphone che ha una buona memoria interna.
Ok, per ovviare a questo dovrò prenderne uno Xiaomi con 64 o 128 gb di memoria interna.
Ad ogni modo come sono da rootare gli Xiaomi? Si brikkano in maniera irreversibile?
Mi è successo con un motorola e non acquistrerò più motorola per questop motivo, mentre con il Samsung c’è stata anche violenza carnale e non si è mai lamentato….




Per MyPhone Explorer cosa mi dite? Funziona? Voi lo usate?
il launcher stock miui non ha app drawer
 
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.692
Punteggio reazioni
1.802
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Le app funzionano tutte tranquillo

Per quanto riguarda la Miui e la sua interfaccia come è stato detto non ha drawer ovvero avrai tutte le app sulle schermate principali dello smartphone ovviamente puoi organizzare in cartelle ecc

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Comunque io non parlerei di violenza carnale in nessun contesto.
 

Marco5684

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
43
Mi spieghi meglio il menù delle applicazioni? Sul samsung ho “tre pagine” che uso per le app di telefonia, le app servizi tipo banche o Vodafone o social, le app per manutenzione e gestione del telefono. Le pagine scorrono in orizzontale e posso ordinare le app come voglio o creare cartelle. Con MIUI non capisco cosa voglia dire avere tutte le app nella home?



Alla fine dei conti il root nel Samsung è divenuto necessario per sfruttare la memoria esterna (sd card) per metterci foto e altre app che prendevano molto spazio nel telefono.
Ora non mi vengono altri motivi per rootare uno smartphone che ha una buona memoria interna.
Ok, per ovviare a questo dovrò prenderne uno Xiaomi con 64 o 128 gb di memoria interna.
Ad ogni modo come sono da rootare gli Xiaomi? Si brikkano in maniera irreversibile?
Mi è successo con un motorola e non acquistrerò più motorola per questop motivo, mentre con il Samsung c’è stata anche violenza carnale e non si è mai lamentato….




Per MyPhone Explorer cosa mi dite? Funziona? Voi lo usate?
My phone Explorer lo uso e li preferisco al sistema di gestione di xiaomi ( che non son riuscito a far funzionare). Il root è abbastanza semplice, ci sono apposite guide e viene fatto con un applicativo in DOS dove devi compilare un solo comando. Se non sbaglio la garanzia xiaomi è valida anche in caso di root o di altre rom installate

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Xmaster111

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Per il root la procedura è un po' diversa.
 

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Comunque io non parlerei di violenza carnale in nessun contesto.

Ti offro le mie scuse se in qualsivoglia maniera, nella mia superficiale ironia, ho provocato i tuoi sentimenti ed offeso al tua sensibilità, censuro subito la mia condotta e ti ringrazio di avermi fatto notare la cosa pacatamente ed educatamente.
Buon Anno Nuovo
 
  • Like
Reazioni: complicazio

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
Rispondo x quello che so e per i telefoni che ho avuto (Redmi 1 e 2)e utilizzo attualmente (Redmi 3 e Redmi 4x):

Ci sono varie linee di sviluppo miui, leggi le FAQ xché è spiegato bene se poi hai dubbi specifici ripassa da qua.

Avast
#Supersu
ESGestore Files
Bancoposta
My Vodafone
My Tiscali
Skype
WhatsApp
Telegram
Viber

Le uso attualmente su Redmi 3 con miui.it e Redmi 4x con la global.

Le app assenti da questa lista non le ho mai usate quindi non ti so dire.

Secondo me la premessa importante da fare visto che non hai mai avuto uno Xiaomi e questa: non sono telefoni pronti out of the box.
Anche x i terminali con la global (versione miui pensata per il mercato internazionale) non sempre è tutto ottimizzato al meglio, a volte sono dettagli altre volte sono bug che possono irritare parecchio; in conclusione se non sei disposto a smanettare un po' sul telefono continua ad acquistare Samsung & co



Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Xmaster111

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Ottimo +1 perche va con MyPhone Explorer
Ottimo +1 che è facile rootare (dovesse servire)

nNi e nNO per l’app drawler, ne esistono da istallare per fare ciò che vi ho descritto?

Ditemi se voi usare la stock rom? E tra l’altro ho sentito che potrebbe arrivare con la rom cinese, e poi bisogna mettere la .com, e poi quella italiana…. Insomma ho un po’ di confusione a riguardo…

Sto guardando Xiaomi Mi 6, non ho ancora deciso se è il modello giusto per me, esiste un gsm arena aggiornato per gli Xiaomi, che possa farmi una idea anche sui prezzi? Dove mi consigliate di andare a vedere?

Rispondo x quello che so ... in conclusione se non sei disposto a smanettare un po' sul telefono continua ad acquistare Samsung & co
Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


grazie della dritta, per questo cerco di informarmi meglio che posso, il discorso ruota intorno al prezzo, a parità di prestazioni hardware (processore , memorie varie) mi sembra di capire che questa marca sia nettamente più economica, sbaglio comparando?
 

Marco5684

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
43
C'è da dire che però ci son le versioni internazionali che son già "pronte" per il mercato europeo, in particolare lo xiaomi mi a1 è un cellulare che è pronto da usare, l'unica cosa è che devi installare tutto da zero perché ti arriva "vuoto" per cui devi installare gestore Delle risorse ecc ecc, cose che comunque trovi in rete. Su questo non devi smanettare particolarmente e non ha i particolari problemi che hanno gli xiaomi. Se poi non ti piace l'interfaccia ci sono numerosi Launcher che puoi scaricare dallo store che replicano l'interfaccia samsung

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
Attenzione però, il Mi A1 è un telefono Android One, non utilizza la MIUI

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
Ottimo +1 perche va con MyPhone Explorer
Ottimo +1 che è facile rootare (dovesse servire)

nNi e nNO per l’app drawler, ne esistono da istallare per fare ciò che vi ho descritto?

Ditemi se voi usare la stock rom? E tra l’altro ho sentito che potrebbe arrivare con la rom cinese, e poi bisogna mettere la .com, e poi quella italiana…. Insomma ho un po’ di confusione a riguardo…

Sto guardando Xiaomi Mi 6, non ho ancora deciso se è il modello giusto per me, esiste un gsm arena aggiornato per gli Xiaomi, che possa farmi una idea anche sui prezzi? Dove mi consigliate di andare a vedere?




grazie della dritta, per questo cerco di informarmi meglio che posso, il discorso ruota intorno al prezzo, a parità di prestazioni hardware (processore , memorie varie) mi sembra di capire che questa marca sia nettamente più economica, sbaglio comparando?
Devi leggere un po' di recensioni x farti un'idea migliore anche in base alle tue esigenze, i modelli sono veramente tanti.
In quanto a rapporto prezzo/ prestazioni credo non abbiano rivali (fotocamera leggermente sotto rispetto alla concorrenza).





Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk
 

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
C'è da dire che però ci son le versioni internazionali che son già "pronte" per il mercato europeo, in particolare lo xiaomi mi a1 è un cellulare che è pronto da usare, l'unica cosa è che devi installare tutto da zero perché ti arriva "vuoto" per cui devi installare gestore Delle risorse ecc ecc, cose che comunque trovi in rete. Su questo non devi smanettare particolarmente e non ha i particolari problemi che hanno gli xiaomi. Se poi non ti piace l'interfaccia ci sono numerosi Launcher che puoi scaricare dallo store che replicano l'interfaccia samsung
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Attenzione però, il Mi A1 è un telefono Android One, non utilizza la MIUI

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Grazie Marco per aver sollevato il tema!

Una delle principali feature che “inseguo” nel dual sim è la possibilità di sdoppiare radicalmente la rubrica e le applicazioni e la memoria della fotocamera che, se ho BEN CAPITO e cerco conferme: con le MIUI di Xiaomi si può fare pure mettendo una password alla second space, ed al momento non è offerta da nessun altro telefono; a patto di non dover ricorrere a rom cucinate non aggiornabili e poco stabili.


Chi di voi usa il telefono così?
 

Marco5684

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
43
Non l'ho mai usato però ti confermo che si possono sdoppiare le app, puoi quindi usare 2 account di Facebook, instagram ecc alla volta senza problemi e puoi creare un secondo space (tipo LG) autorizzando le app che vuoi importare, puoi anche impostare una password per ogni singola app

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Marco5684

Utente registrato
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
43
P.s. puoi impostare anche una password sullo spazio secondario!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
[...] Ci sono varie linee di sviluppo miui, leggi le FAQ xché è spiegato bene se poi hai dubbi specifici ripassa da qua. [...]
Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

Mi spieghi, o mi dai qualche link da leggere riguardo alle varie linee di sviluppo; non so se ci riferiamo alla stesso argomento, ma mi pare di cogliere che Xiaomi abbia due linee di smartphone
MI e RedMi , a che cliente si rivolgono queste due linee? Hai qualcosa da farmi leggere.
Sto riscontrando difficoltà nel paragonare le specifiche dei vari modelli in base al prezzo, in questo senso i siti ufficiali di altre marche sono più user-friendly.
Perdo un po' di tempo a capire quale terminale faccia al caso mio.
Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.185
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa