Mini Review della OmniRom 5.1 per Mi3/Mi4

maximo76

VIP
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
7.077
Punteggio reazioni
2.790
Punti
113
Località
Treviso
Sito Web
lh4.googleusercontent.com
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Utilizzo questa rom da qualche giorno e devo dire che è la rom più stabile che abbia mai provato sul mio dispositivo, è basata su AOSP e quindi non ha tutta una serie di personalizzazioni come la CyanogenMod.
Non ho trovato bug fino ad ora e soprattutto la Luminosità automatica funziona a dovere al contrario delle precedenti rom che ho provato.
Sono disponibili alcune personalizzazioni come la calibrazione dei colori sullo schermo, della vibrazione e della status bar di Android.

Nella rom non è presente il root di base, è quindi necessario flashare il file zip di SuperSU per abilitarli.
Funziona perfettamente anche Xposed Framework, in particolare utilizzo GravityBox per completare la rom a livello di personalizzazioni.
Come kernel utilizzo Xcelerete, ma anche quello di base non è male

LINK
Omnirom
http://forum.xda-developers.com/xiaomi-mi-3/development/rom-omnirom-t3096895
Gapps
http://forum.xda-developers.com/…/software/tk-gapps-t311634
Supersu
https://download.chainfire.eu/696/SuperSU/
Xposed lollipop
http://forum.xda-developers.com/xposed/super-alpha-posted-permission-xposed-t3072979
Kernel Xcelerate
http://forum.xda-developers.com/xiaomi-mi-3/development/kernel-xcelerate-t3151139
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Era la mia rom preferita con il nexus... Ora mi toccherà provarla!!
Consigli per l'installazione nei hai? E per il ritorno a Miui V6? Recovery cwm o twrp ( ricordo che con N4 era fortemente consigliata la twrp).


Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Il kernel va bene anche per mi4? E lo posso flashare in qualsiasi momento anche se ho già messo xposed e altra roba??
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Era la mia rom preferita con il nexus... Ora mi toccherà provarla!!
Consigli per l'installazione nei hai? E per il ritorno a Miui V6? Recovery cwm o twrp ( ricordo che con N4 era fortemente consigliata la twrp).


Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Io sono riuscito ad installare la rom con la cwm dopo i vari wipe, una volta flashata la rom sono riuscito ad installare la twrp con tutta tranquillità attraverso una di quelle app sul play store che appunto installano recovery e a quel punto non ho neanche avuto problemi con SuperSu e Xposed
Per il kernel non so aiutarti perche sto aspettando la conferma se va bene anche per il mi4 o solo mi3 dato che è specificato essere per mi3 nella discussione su xda
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Del ritorno in MIUI che mi dici?
Sai come procedere? E installando la twrp, che non legge la seconda partizione, questa che fine fa? Tornati in MIUI è sempre presente?
La miui è eccezionale, e mi dispiacerebbe avere problemi a ripristinare il Mi4, dato che ora tempo per il modding non ne ho.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Adesso io sono un esperto e quello che so deriva dalla semplice lettura di discussioni su forum quindi provo a risponderti per non lasciarti senza risposta ma spero che qualcun'altro ti dica qualcosa di più correto e affidabile.
Le due partizioni non penso proprio scompaiano ma semplicemente la recovery forse non riesce a riconoscerle quindi la mia ipotesi è che installi le cose su entrambe direttamente.
Per il ritorno alla miui io quando avevo fatto il ritorno dalla cyanogenmod alla miui avevo semplicemente flashato da recovery (al tempo avevi la cwm quindi l'avevo fatto su entrambi le partizioni) l'ultima versione della miui dopo tutti i vari wipe e avevo di nuovo la miui perfettamente funzionante e penso sia lo stesso adesso per questa omnirom.
Questa rom la sto provando da alcuni giorni e ti giuro che non ho ancora trovato neppure un problema nonostante la stia stressando parecchio: bluetooth si collega in un istante a qualsiasi cosa (a differenza della miui con cui avevo problemi), ricezione wifi e 3g sempre perfetta (mentre la miui mi dava dei problemi nel l'attivare i dati), sempre fluida e mai avuto crash di applicazioni, batteria dopo una mezza giornata di assestamento mi pare avere la stessa durata della miui (si carica però forse più lentamente), scalda molto meno della miui soprattutto quando è in carica.
Tutto questo con il kernel normale perché aspetto ancora una risposta se quello citato prima va bene anche con il mio mi4 e con supersu e xposed installati.

Per quanto riguarda il kernel però ho letto nella discussione su xda che va bene solo con le custom rom derivanti da CM o AOSP quindi penso che se la si installa per questa omnirom poi bisogna rimettere quella normale se si vuole riusare la miui (ma ti ripeto che non sono un esperto e quindi non ne sono così sicuro)
Spero di esserti stato d'aiuto, Recio
 
Ultima modifica:

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Adesso io sono un esperto e quello che so deriva dalla semplice lettura di discussioni su forum quindi provo a risponderti per non lasciarti senza risposta ma spero che qualcun'altro ti dica qualcosa di più correto e affidabile.
Le due partizioni non penso proprio scompaiano ma semplicemente la recovery forse non riesce a riconoscerle quindi la mia ipotesi è che installi le cose su entrambe direttamente.
Per il ritorno alla miui io quando avevo fatto il ritorno dalla cyanogenmod alla miui avevo semplicemente flashato da recovery (al tempo avevi la cwm quindi l'avevo fatto su entrambi le partizioni) l'ultima versione della miui dopo tutti i vari wipe e avevo di nuovo la miui perfettamente funzionante e penso sia lo stesso adesso per questa omnirom.
Questa rom la sto provando da alcuni giorni e ti giuro che non ho ancora trovato neppure un problema nonostante la stia stressando parecchio: bluetooth si collega in un istante a qualsiasi cosa (a differenza della miui con cui avevo problemi), ricezione wifi e 3g sempre perfetta (mentre la miui mi dava dei problemi nel l'attivare i dati), sempre fluida e mai avuto crash di applicazioni, batteria dopo una mezza giornata di assestamento mi pare avere la stessa durata della miui (si carica però forse più lentamente), scalda molto meno della miui soprattutto quando è in carica.
Tutto questo con il kernel normale perché aspetto ancora una risposta se quello citato prima va bene anche con il mio mi4 e con supersu e xposed installati.

Per quanto riguarda il kernel però ho letto nella discussione su xda che va bene solo con le custom rom derivanti da CM o AOSP quindi penso che se la si installa per questa omnirom poi bisogna rimettere quella normale se si vuole riusare la miui (ma ti ripeto che non sono un esperto e quindi non ne sono così sicuro)
Spero di esserti stato d'aiuto, Recio
Grazie per la risposta, ma purtroppo i dubbi sulle partizioni restano, visto che nella tua esperienza con CM12 non hai cambiato recovery.
Per il kernel ti rispondo io. Ogni rom che installi porta con se il proprio kernel, quindi, volendo tu usare un kernel diverso devi per forza di cose flasharlo ad ogni aggiornamento della rom.
Di conseguenza, tornando alla MIUI, in fase di installazione la rom sovrascriverà il kernel custom con quello proprietario.

@maximo76 puoi chiarirmi come tornare alla MIUI V6 e gli eventuali problemi riscontrabili con la twrp? Grazie.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Bene così grazie mille della tua risposta allora
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Dopo che ho messo il kernel il Xcelerate la batteria dura di meno e il telefono sembra scaldare di più. Sapete dirmi come risolvere il problema o in alternativa come rimettere il vecchio kernel?
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Se non hai il kernel stock in formato zip, la via può semplice è installare nuovamente la rom, facendo i wipe dalvick e cache, senza cancellare i dati utente.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Recio

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Quindi posso anche non fare il factory reset e wipe system e flashare solo la rom? In questo modo supersu e xposed mi resterebbero?
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Factory reset non è necessario, stai installando la rom già presente sul device. Supersu devi flasharlo ogni volta che installi la rom, a meno che tu non abbia attivato lo script per la permanenza dei diritti di root dopo il cambio rom.
Non ricordo le procedure per xposed.... L'hai installato da recovery? Se sì devi flasharlo di nuovo, se lo hai installato da apk devi solo riabilitarlo una volta riavviato il telefono.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Ho installato anch'io la Omnirom.... Ho provato a resistere, ma alla fine l'astinenza da modding ha vinto.
Anch'io ho avuto problemi a sovrascrivere la recovery, ho quindi installato la Rom e poi una volta avviata con Flashify ho cambiato recovery installando la twrp. Tra qualche giorno, se interessati, posterò le mie impressioni riguardo usabilità e batteria.
Come già riportato nel primo post la rom è scarna di personalizzazioni, se si vuole quindi qualche scorciatoia/funzione in più, l'installazione di xposed e gravity box è necessaria.


Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666