Mi 5 MI5 - sensibilità display tarata male??

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Grande Saccoman...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fatemi sapere se va bene li metto nella rom

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Primo impatto non sembra male.....Ho cambiato vari valori....Ma credo che alla fine sia soggettivo...Ogni touch...E ogni dita....Nessun problema riscontrato......

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Se utilizzate rootex......Alla chiusura del file crea un.bak per qui sbagliate qualcosa....potete ripristinare....Diamoooo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
ho trovato questi settings da aggiungere in coda al proprio file /system/build.prop (con diritti di root) che dovrebbero essere utili a calibrare la sensibilità dello schermo se qualcuno avesse voglia di fare qualche esperimento:
# Touch screen calibration and scroll responsiveness

debug.performance.tuning=1

windowsmgr.max_events_per_sec=200

view.touch_slop=2
view.scroll_friction=1.5
view.minimum_fling_velocity=25
ro.max.fling_velocity=12000
ro.min.fling_velocity=8000
ro.min_pointer_dur=8
touch.size.calibration=geometric
touch.size.scale=100
#touch.size.bias=70
touch.pressure.calibration=amplitude
touch.pressure.scale=0.3

se qualcuno con un root explorer potesse controllare se questi parametri ci sono già all'interno di del build.prop di MIUI sarebbe interessante saperlo e che valori ci sono.
Stamattina ho riflashato la miui Italia per provare questi settings: al primo riavvio nessun cambiamento percepibile: il comportamento che lamentavo non é cambiato. Ho poi provato qualche modifica, si nota il cambiamento di sensibilità ma non risolve o riduce quanto descritto in testa al thread. Evidentemente questa calibrazione di miui diversa dalle altre rom é nascosta altrove...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Il mio fastidio era la pressione sulle app che non partivano....o facevano uno slide della pagina a dx........Sembra risolto.... Testerò ancora....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
il problema è che il sistema non "approssima" i nostri tratti verticali e orizzontali a tratti perfetti come fanno le altre rom, segue precisamente il tratto del nostro dito, pertanto si è costretti per alcune gesture a tracciare delle linee perfette.. l'esempio tipico è quando si vuole eliminare una notifica con uno slide laterale, spesso va rifatta la gesture..
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Manca qualche stringa.....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
il problema è che il sistema non "approssima" i nostri tratti verticali e orizzontali a tratti perfetti come fanno le altre rom, segue precisamente il tratto del nostro dito, pertanto si è costretti per alcune gesture a tracciare delle linee perfette.. l'esempio tipico è quando si vuole eliminare una notifica con uno slide laterale, spesso va rifatta la gesture..
Infatti il problema sulla MIUI è esattamente questo. Su altre rom non si presenta. Qualsiasi swipe viene registrato correttamente.

Appena esce la nuova MIUI.it faccio una installazione pulita, rooto il telefono e provo anche io questi setting e a smanettare un po'...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
Infatti il problema sulla MIUI è esattamente questo. Su altre rom non si presenta. Qualsiasi swipe viene registrato correttamente.

Appena esce la nuova MIUI.it faccio una installazione pulita, rooto il telefono e provo anche io questi setting e a smanettare un po'...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Si ok, se ci mettiamo d'impegno magari si trova la soluzione. Penso che il problema descritto da Saccoman sia di pura sensibilità alla pressione che probabilmente viene risolto intervenendo sul parametro touch.pressure.scale: se non ho capito male abbassandolo diventa più sensibile ed alzandolo meno (in quest'ultimo caso per evitare ghost touch)
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Infatti.....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
può essere, sai come integrare?

non sono cosi preparato........bisognerebbe verificare i file di qualche altro terminale....e confrontare:(
all'epoca ho provato a sostituire...... qualcosa funzionava altrio_Oo_O:confused:
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
51
non sono cosi preparato........bisognerebbe verificare i file di qualche altro terminale....e confrontare:(
all'epoca ho provato a sostituire...... qualcosa funzionava altrio_Oo_O:confused:
sulla cm/lineage sul file build.prop non è riportata quella sezione di settings.
 

Morali74

Utente attivo
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Punti
8
Età
49
Ciao a tutti, io attualmente ho la nugat global ufficiale 7.2.9 e confermo che il problema è presente anche con questa. Aggiungo però un'altro dubbio: ho notato che spesso non quando sto scrivendo e premo la barra spaziatrice se clicco troppo in basso non risponde. Con la stessa tastiera e su altri terminali xiaomi ( con miui 8 ) non ho mai notato questa cosa. Con MI5 devo stare attento a non premere troppo in basso.
Ho quindi fatto un test dello schermo e ho notato che se faccio uno swipe lento da un posizione più alta riesco ad arrivare fino al pixel 1920 se invece faccio dei tap singoli difficilmente mi rileva un valore superiore al 1900. Quindi un tap troppo basso ( parte bassa della barra spaziatrice ) non viene rilevato ( test fatto con *#*#6484#*#* )
Non so se possa dipendere dallo stesso problema di taratura di cui si sta parlando, però io l'ho trovato molto fastidioso.
Su altri xiaomi con miui 8 i problemi sopra segnalati non li riscontro quini penso sia qualcosa relativo alla rom del MI5.
Nessuno ha provato la global stabile ufficiale ? non la global developer
 

Morali74

Utente attivo
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Punti
8
Età
49
Il problema della poca precisione potrebbe essere di natura software non di calibrazione generale perchè se ad esempio provate la gesture di zoom sulle foto dalla galleria io spesso devo ripeterla più volte per eseguirla correttamente, mentre con app di terze parti come quickpic le gesture sono perfette, mai un errore.
Se fosse la taratura generale lo farebbe anche quickpic...
 

singwolf

Utente registrato
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
80
anche io stesso fastidiosissimo problema, pensavo fosse solo il mio ad averlo.
Anche io su MIUI ITA 8 e full wipe. (testo editato)
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
@singwolf modera il linguaggio. Non è un forum dell'uomo di neanderthal

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ale8530

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666