Mi5 - problemi root (supersu)

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Ciao a tutti.

Il mio Mi5 acquistato di recente presentava un problema relativo all'impossibilità ad utilizzare il tethering e quindi, non essendo riuscito a renderlo utilizzabile seguendo tutti i vari suggerimenti trovati in rete, ho deciso/obbligato di eseguire il root del device (tramite adb shell il comando specifico "settings put global tether_dun_required 0" riporta errore Android.permission: WRITE_SECURE_SETTINGS).

Il problema è che, nonostante l'installazione a buon fine del supersu.zip specifico per Nougat (almeno così parrebbe in base alle scritte riportate a schermo durante la procedura), Root Checker mi informa che il telefono non è rootato.

Specifico che ho seguito tutti i classici passaggi: bootloader sbloccato, TWRP flashata e funzionante (scaricata dal sito), provato sia rom MIUI.ITA sia la Global Beta ultimo aggiornamento. Niente da fare.
Provato a riflashare TWRP e ripetere la procedura, niente ancora. Wipe All Data idem come sopra.

Adesso mi ritrovo il telefono con bootloader sbloccato, con gli stessi identici problemi di tethering che assolutamente non riesco a risolvere e per la quale confidavo nel root che però non riesco ad installare.

Qualche suggerimento?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Hai flashato l'ultima versione di supersu?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Ho flashato la R3 2.79
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Ennesimo tentativo... Adesso simpaticamente non riconosce più neanche le SIM... Mi scoccerebbe dover rifare un hard reset, più che altro per il ripristino backup che impiegherebbe un po' a reinstallare tutto, non essendo neanche la prima volta oggi :(
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Riflasha la rom senza supersu. Eventualmente miflash senza poi flashare la twrp che spesso litiga con le global

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Sto scaricando la fastboot rom (mi ci vorrà un pochino causa connessione lenta). Dopo provvederò a flasharla tramite MiFlash e seguire la procedura (al momento non mi riconosce più le sim - "nessuna SIM"). Perderò tutti i data e dovrò reinstallare il backup? Nel caso, installando il backup tramite quello salvato su PC, al posto di quello salvato su Cloud, non dovrebbe servirmi la connessione internet, giusto?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Perderai tutti i dati. Ripristina il backup del telefono, lascia stare micloud

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Nell'attesa che il download della fastboot rom vada in porto, ho continuato a smanettare un po'. Adesso il root è riconosciuto da Root Checker (anche se in sicurezza non ho la funzione permessi root). Inoltre anche le app che richiedevano il root adesso funzionano.
D'altro canto, rimane il problema delle SIM non rilevate o almeno... adesso il segnale risulta, nella barra a tendina risulta anche l'operatore con tanto di nome e tacche, ma in impostazioni>Reti mobili, nessuna SIM.
Probabilmente non mi resta che flashare :(
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fai un ripristino di fabbrica da impostazioni e vedi se risolvi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Ho scoperto che il problema delle SIM non rilevate è dovuto alla perdita delle informazioni IMEI del telefono...
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Hai un nandroid backup da ripristinare? Se la risposta è no cerca una guida su en.miui.com per ripristinare imei

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Il ripristino di fabbrica non ha risolto. Durante la configurazione della rete mi appare in finestra "impossibile ottenere in ID dispositivo valido - ID dispositivo non valido. L'ID del dispositivo deve essere IMEI o indirizzo MAC valido. Senza ID dispositivo, alcune funzioni Mi Account e Mi Cloud non saranno disponibili".
Mi sta sorgendo il forte dubbio che anche flashando la Rom potrei non risolvere... OMG!!!
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
P.S.: Niente Nandroid backup, solo backup normale che però non ha risolto niente.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Prova fare un miflash con la china dev. Se non risolvi ci sono apposite guide su en.miui.com per ripristinare imei

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Non riesco a flashare la Fastboot Rom... errore non specificato (0x80004005; error: cannot load "percorso").
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Sono davvero stanco, sono tutto il giorno, dalle 7 di questa mattina, che sto perdendo la testa con questo telefono... Tra sblocco bootloader, TWRP, root not OK e root OK, ripristini vari, flash e quanto altro possa esserci... ho la testa davvero fusa e non riesco a trovare un link idoneo che possa aiutarmi (o forse è perché mentalmente ormai sono out).
Il fatto è che senza SIM è un dramma! AAAARGH
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Tutte le guide richiedono l'utilizzo del file QCN apposito per Mi5, che però non riesco a trovare e di conseguenza non mi è possibile risolvere il problema dell'IMEI non valido. Non so proprio più come fare. Ho visto che altri hanno avuto lo stesso problema ma senza QCN... Che amarezza!!!
 

spj

Utente registrato
Registrato
24 Dicembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
50
Grazie mille... mi metto all'opera e farò sapere ;)
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.093
Ultimo iscritto
chris.car