MI4 FDD: problemi?

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Ciao.
Lo Xiaomi mi4 FDD (LTE Europeo) verrà rilasciato il 16/12/2014.
Tuttavia dalle specifiche tecniche comunicate sembra che esso non abbia nessuna delle frequenze usate da WIND (800; 1800;2600 MHZ). Dunque, chi ha WIND corre il rischio di avere uno smartphone in cui il 4G non funziona.
Faccio notare, poi, che la frequenza 800 mhz è quella più usata da tutti i provider italiani (per quanto ne so io).
Ho fatto la domanda ad un negozio online cinese, il quale mi ha detto che le frequenze su citate NON sono 4G bensì 3G.
La WIND mi ha addirittura detto (call center) che se uno smartphone è marchiato LTE funziona con qualunque frequenza.
Insomma, tanta confusione.
Qualcuno ha notizie certe?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
L’ente che ha certificato il dispositivo (TEENA) ha affermato che la nuova variante FDD-LTE è compatibile con le reti GSM, TD-LTE, FDD-LTE, WCDMA e GSM.
Quindi non c'è assolutissimamente da temere per la compatibilità.

upload_2014-12-12_12-47-9.png

Consiglio...lascia perdere quello che ti dicono dai call center...non ci capiscono una mazza...ti hanno detto una mezza verità. I cinesi dei negozi online proprio come quelli sotto casa, pur di vendere ti dicono che funziona pure su marte...ma ti hanno risposto correttamente, ad eccezione dei 2600 Mhz...
 
  • Like
Reazioni: cadalu46

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
L’ente che ha certificato il dispositivo (TEENA) ha affermato che la nuova variante FDD-LTE è compatibile con le reti GSM, TD-LTE, FDD-LTE, WCDMA e GSM.
Quindi non c'è assolutissimamente da temere per la compatibilità.

Vedi l'allegato 2710

Consiglio...lascia perdere quello che ti dicono dai call center...non ci capiscono una mazza...ti hanno detto una mezza verità. I cinesi dei negozi online proprio come quelli sotto casa, pur di vendere ti dicono che funziona pure su marte...ma ti hanno risposto correttamente, ad eccezione dei 2600 Mhz...

Caro Aries, grazie della tua risposta. Permettimi, però, di semplificare il tutto e farti una semplice domanda. Per me è più facile comprendere.

Io ho WIND, la quale usa solo le frequenze 800 e 2600 MHZ (peraltro non è dato sapere quando e dove usa l'una e l'altra frequenza).
IBUYGOU.COM fino a ieri aveva una descrizione delle caratteristiche della FDD che non includeva NESSUNA delle frequenze di WIND (notare che oggi nel sito IBUYGOU hanno tolto le info relative alle frequenze FDD e hanno solo lasciato un generico FDD LTE).
Visto quanto sopra, tu al posto mio lo compreresti?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Premesso che noi nel nostro uso quotidiano non ci accorgiamo di quando il device passa da una frequenza all'altra (tranne se sei in EDGE), in quanto il telefono in automatico aggancia la frequenza fornita in un determinato luogo/ambiente dal gestore.

La frequenza 800/900 viene utilizzata perchè ha una maggiore penetrazione negli edifici, la 2100 e la 2600 vengono usate dai gestori in aree metropolitane (grandi spazi aperti).

Tu abiti nella capitale...non credo che Wind faccia proprio caga... in una città come Roma. Sicuramente alcune zone sono "servite" meglio di altre, e questo lo puoi verificare usando questo software...puoi scegliere il gestore e la copertura...3g o 4g

http://opensignal.com/coverage-maps/Italy/

Infine, la risposta è SI...lo acquisterei ad occhi chiusi

Come minimo, avendo lo stesso Soc del OnePlus One avrà queste specifiche

2G: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz
3G: WCDMA: 2100 / 1900 / 850 / 900 MHz
TD-SCDMA:1880-1920/2010-2025MHz
4G: FDD-LTE :2100/1800/2600 MHz
TD-LTE:1880-1920/2300-2400/2570-2620MHz

Ma se vuoi avere la massima certezza aspetta qualche giorno e già vedremo qualche recensione...
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Premesso che noi nel nostro uso quotidiano non ci accorgiamo di quando il device passa da una frequenza all'altra (tranne se sei in EDGE), in quanto il telefono in automatico aggancia la frequenza fornita in un determinato luogo/ambiente dal gestore.

La frequenza 800/900 viene utilizzata perchè ha una maggiore penetrazione negli edifici, la 2100 e la 2600 vengono usate dai gestori in aree metropolitane (grandi spazi aperti).

Tu abiti nella capitale...non credo che Wind faccia proprio caga... in una città come Roma. Sicuramente alcune zone sono "servite" meglio di altre, e questo lo puoi verificare usando questo software...puoi scegliere il gestore e la copertura...3g o 4g

http://opensignal.com/coverage-maps/Italy/

Infine, la risposta è SI...lo acquisterei ad occhi chiusi

Come minimo, avendo lo stesso Soc del OnePlus One avrà queste specifiche

2G: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz
3G: WCDMA: 2100 / 1900 / 850 / 900 MHz
TD-SCDMA:1880-1920/2010-2025MHz
4G: FDD-LTE :2100/1800/2600 MHz
TD-LTE:1880-1920/2300-2400/2570-2620MHz

Ma se vuoi avere la massima certezza aspetta qualche giorno e già vedremo qualche recensione...

Temo tu ti sia messo nei guai. Visto che sei così disponibile e preciso nelle risposte, approfitto......
- dici che non ci accorgiamo quando un device passa da una frequenza ad un'altra. Ma il passaggio fantasma è sempre tra le frequenze comprate dal provider, giusto? Wind passerà invisibilmente solo tra le tre frequenze comprate?
- Nessuna, dico nessuna delle frequenze che tu sopra elenchi erano nelle specifiche dello smartphone che sino a ieri ibuygou elencava. Oggi, sta bastardi, hanno tolto tutto e lasciato solo FDD. In compenso le frequenze 3G le hanno lasciate.

Il sito che mi hai mandato è fighissimo. WIND, ufficialmente, a Roma ha il 4g solo in due zone (aereoperto e università), però il mio z1 compact sony ogni tanto mi evidenzia LTE anche a casa mia. Onestamente detto: non vedo NESSUNA differenza tra il 3 e 4 G ma mi son sempre detto che è solo perché la mia zona non è ufficialmente coperta da LTE Wind.

Che faccio, compro?
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ragazzi non mi stancate Aries per favore :D
 
  • Like
Reazioni: aries

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il 4G serve solo per scaricare più velocemente (che sia un file multimediale, un allegato di una mail e via dicendo), ed ovviamente avendo una maggiore velocità in upload (tipo carichi un tuo video su Youtube), al posto di 10 minuti del 3G, grazie ad un upload che può raggiungere anche i 25 mbs (personalmente con TIM sono arrivato quasi a 18 con il OnePlus One nella mia città...) è molto più veloce quindi di una comune adsl a 1,5 mbs in upload (mentre 7,5 in download) , e quindi lo carichi in 1 minuto.

Tutto ciò che è legato alla voce viaggia sulla normalissima GSM...ergo tutto dipende da cosa fai col telefono...se sei un inviato speciale che fai video o interviste e lo devi mandare alla redazione ANSA...il 4G fa per te, ma ti suggerisco di cambiare operatore. Prova con software di prima a guardare la copertura degli altri operatori e capirai il perchè.

Fossi in te, se non ne hai urgenza di acquistare il telefono...aspetterei per la versione FDD (che credo se la faranno pagare cara i nostri rivenditori)...

Se non ti serve il 4G, ma ti "accontenti" del 3G... vai...fai scattare l'acquisto.
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Il 4G serve solo per scaricare più velocemente (che sia un file multimediale, un allegato di una mail e via dicendo), ed ovviamente avendo una maggiore velocità in upload (tipo carichi un tuo video su Youtube), al posto di 10 minuti del 3G, grazie ad un upload che può raggiungere anche i 25 mbs (personalmente con TIM sono arrivato quasi a 18 con il OnePlus One nella mia città...) è molto più veloce quindi di una comune adsl a 1,5 mbs in upload (mentre 7,5 in download) , e quindi lo carichi in 1 minuto.

Tutto ciò che è legato alla voce viaggia sulla normalissima GSM...ergo tutto dipende da cosa fai col telefono...se sei un inviato speciale che fai video o interviste e lo devi mandare alla redazione ANSA...il 4G fa per te, ma ti suggerisco di cambiare operatore. Prova con software di prima a guardare la copertura degli altri operatori e capirai il perchè.

Fossi in te, se non ne hai urgenza di acquistare il telefono...aspetterei per la versione FDD (che credo se la faranno pagare cara i nostri rivenditori)...

Se non ti serve il 4G, ma ti "accontenti" del 3G... vai...fai scattare l'acquisto.
In realtà io non carico mai video, né li scarico.
Semplicemente, per puro piacere estetico, vado alla ricerca di un telefono velocissimo o, meglio, il più veloce possibile.
Navigo in internet
ascolto spotify
what's app
facebook

ecco per cosa uso lo smartphone. Mi snerva vedere immagini che si caricano dopo ore etc etc. Link che si aprono dopo 20 minuti etc etc. Visto che wind non posso cambiarlo (perché costa molto meno degli altri) cerco di risolvere il problema della velocità nelle altre modalità possibili: presenza di LTE, processore potente etc etc.
Attenzione: non sono un esperto della materia per cui non escludo affatto che toverai incompetenza e contradizioni in ciò che dico.
Però faccio un esempio: prima avevo Xiaomi mi2S e ora ho sony z1 c compact (ha LTE): bene, mi2s era mooooolto più veloce di sony. Ho comprato sony perché aveva lte, ma è un telefono pensato e realizzato male (nella mia esperienza). Per cui ora sto cercando un LTE migliore.
Cmq, per tornare alla tua domanda: raramente faccio uploading e downloading!!!
Con gli smartphone sono molto compulsivo e siccome lo z1 compact mi innervosice infinitamente, fremo dal voler comprare il MI4 FDD, se non chè si sono presentati tutti i problemi che ti dicevo.
Da notare che nel sito di wind NON ci sono elencate le frequenze MHZ che loro usano: ciò mi fa pensare che è vero che un telefono LTE funziona con ogni frequenza di MHZ.
Tu dici che, aspettando, troverò recensioni che puntano proprio sull'aspetto FDD/WIND?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
recensioni che puntano proprio sull'aspetto FDD/WIND?

No, le recensioni vengono fatte come sempre sul comparto hardware che in questo caso comunque resta lo stesso del Mi4 attualmente disponibile.
Semmai, è possibile che questa versione LTE venga messa a confronto con altri device LTE (Meizu, Samsung S5, e tanti altri).

Qualcuno, come già capitato per altre recensioni, si diletterà a testarlo con i vari gestori...e magari/forse anche con Wind...ma che cmq è quella che è rimasta indietro per LTE in molte città.
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
No, le recensioni vengono fatte come sempre sul comparto hardware che in questo caso comunque resta lo stesso del Mi4 attualmente disponibile.
Semmai, è possibile che questa versione LTE venga messa a confronto con altri device LTE (Meizu, Samsung S5, e tanti altri).

Qualcuno, come già capitato per altre recensioni, si diletterà a testarlo con i vari gestori...e magari/forse anche con Wind...ma che cmq è quella che è rimasta indietro per LTE in molte città.
Daccordissimo con il mio amico Aries,
Se costa meno c'è sempre un perché cambia gestore se vuoi lte, controllati la copertura e le antenne delle zone che frequenti di più e scegli il gestore di conseguenza, non per il prezzo ma per la qualità
 

domenico86

Utente attivo
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
37
Terminale
mi4
a me è successa una cosa strana... nei pressi di civitanova mi è comparso il simbolo connessione G... premetto che non ho un piano lte. questo simbolo copariva al termine delle chiamate ma scompariva subito per tornare in h+. non sono riuscito nemmeno a fare uno speed test. Puo' darsi che abbia agganciato qualche frequeza lte?
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
GPRS credo sia più probabile
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Ho sondato gli operatori e le loro offerte sono mooolto più alte della mia (wind: 120 + 120 + 5 giga).
Ho scritto a www.agcom.it lamentandomi della scarsa trasparenza di Wind su LTE. MI hanno richiamato per chiedermi di specificare meglio il problema. Ora che li richiamo ne dico quattro su Wind!!! In realtà la scarsa trasparenza sui siti, in tema di LTE, ce l'hanno tutti gli operatori.
Alla fine della fiera ho pensato di fare una pazzia per me: ho comprato Nexus 6. Non si sa, però, quando arriverà. Venderò il mio attuale sony z1 compact.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ho sondato gli operatori e le loro offerte sono mooolto più alte della mia (wind: 120 + 120 + 5 giga).
Ho scritto a www.agcom.it lamentandomi della scarsa trasparenza di Wind su LTE. MI hanno richiamato per chiedermi di specificare meglio il problema. Ora che li richiamo ne dico quattro su Wind!!! In realtà la scarsa trasparenza sui siti, in tema di LTE, ce l'hanno tutti gli operatori.
Alla fine della fiera ho pensato di fare una pazzia per me: ho comprato Nexus 6. Non si sa, però, quando arriverà. Venderò il mio attuale sony z1 compact.
Grande...visto in funzione... È un mostro... Ottimo acquisto

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.427
Messaggi
314.184
Membri
34.089
Ultimo iscritto
francecsa