mi3 e tempi di ricarica

simone1980

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
salve ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate dei tempi di ricarica del vostro mi3.
il mio per una carica completa da 0 a 100 una volta ha impiegato 6 ore!!!!!!
è una cosa possibile......ha dei tempi di ricarica infiniti.c 'è su tutti i mi3 oppure dipende da qualche impostazione o da altro????si risolve? grazie
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
L'ultima rom dovrebbe risolvere il problema, quindi non sei l'unico ad averlo....

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.719
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Si l'ultima versione risolve il problema
 

simone1980

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Scusate ma a me il problema non mi sembra risolto affatto!!
L ho messo in carica alle 15.30 circa sono le 20 e sto al 70%!!!!! Una cosa indegna!!!
 

Teskio74

Utente assiduo
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
101
Punteggio reazioni
5
Punti
18
Età
50
Devo dire che a me impiega molto meno rispetto a prima.
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Io dormo quando è in carica non saprei :p

Inviato dal mio MI 3W
 

simone1980

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
L ho aggiornato, go provato un altro caricabatteria, lo devo mandare in assistenza!!! Ma a sto punto lo vendo!!
Non vedo quali soluzioni si possano trovare
 

Piesko

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi3 16GB
Se non riesci a sistemarlo da te concordo che l'assistenza è la via migliore.
 

TheDGITA

Utente assiduo
Registrato
26 Marzo 2014
Messaggi
149
Punteggio reazioni
21
Punti
18
Età
28
Prova a fare un full wipe da recovery e vedere se cambia la situazione

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Teskio74

Utente assiduo
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
101
Punteggio reazioni
5
Punti
18
Età
50
Davvero strano tempi molto lunghi, venderlo per una cosa risolvibile mi sembra una decisione assurda..
 

merlothebest

Utente assiduo
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
45
...pure a me sembra abbastanza lenta la ricarica...però effettivamente con l'ultima rom sembra essere più veloce...
 

merlothebest

Utente assiduo
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
45
Qualcuno può dirmi i tempi di ricarica da spento o in modalità aereo ?
Vorrei sapere la percentuale caricata e il tempo di carica.
Grazie.
 

EMOCABRAS

Utente attivo
Registrato
10 Giugno 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
49
Scusate ma a me il problema non mi sembra risolto affatto!!
L ho messo in carica alle 15.30 circa sono le 20 e sto al 70%!!!!! Una cosa indegna!!!


Scusa non dici con cosa l'hai messo in ricarica; tieni presente che il caricabatteria del mi3 e da 1000 mA; se hai usato quello la ricarica deve metterci circa 4 ore in quanto devi tenere presente che la ricarica delle battere agli ioni di litio (li-ion) o polimeri di litio (li-poly) avviene a tensione costante ma nell'ultima fase gli A scendono quindi ipoteticamente la batteria del mi3 da 3000 mA caricata con un carica-batterie da 1000 mA ci mette 3 ore ma considerando il fatto del calo di A nella Fase finale devi aggiungerci circa 30 minuti.

L' operazione viene effettuata dal carichino interno al telefono, ricordiamo che quello che noi attacchiamo alla prese 220v che chiamiamo carica-batterie e solamente l'alimentatore del caricabatterie che porta la tensione da 220v a 5v 1000mA; all'interno del telefono c'e un piccolo caricabatterie che ricarica la batteria a 4,2v ( in quale ricuce anche la tensione fornita dall'alimentatore ossia 5V) costanti a 1000mA che e' la corrente massima fornita dall'alimentatore che noi inseriamo nella presa 220v,

Se invece carichiamo il mi3 sul pc dobbiamo tenere presente che le porte usb forniscono 500mA di conseguenza la batteria da 3000 mA ci metterà 3000/500 quindi circa 6 ore; per il discorso fatto prima che una li-ion li-poly a fine carica deve avere una calo costante di A in base alla tensione raggiunta (4,25V massimi altrimenti andrebbe in over-voltage la batteria rovinandosi) ci metterà 6,30 ore per arrivare a fine carica.
 
Ultima modifica:

merlothebest

Utente assiduo
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
45
Io lo metto in carica con la mini USB che usavo prima per il nokia e52 attaccato al 220. Visto che nella confezione originale si trova solo il cavo USB e l'attacco per le prese "cinesi" con 2 poli squadrati per capirsi. Forse per caricare meglio dovrei prendere un carica adeguato ? Se si, quale ? Grazie.
 

EMOCABRAS

Utente attivo
Registrato
10 Giugno 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
49
Io lo metto in carica con la mini USB che usavo prima per il nokia e52 attaccato al 220. Visto che nella confezione originale si trova solo il cavo USB e l'attacco per le prese "cinesi" con 2 poli squadrati per capirsi. Forse per caricare meglio dovrei prendere un carica adeguato ? Se si, quale ? Grazie.

Come ti ho scritto prima quello che tu chiami caricabatteria ( cioe' quello che inserisci nella 220v con adattatore o senza) non e' il caricabatterie ma e' semplicemente un alimentatore che trasforma la corrente alternata 50 hz 220v a corrente continua 5v. Tutti gli alimentatori per smartphone con presa usb hanno un'uscita in tensione di 5v ma gli ampere che essi possono fornire variano da modello a modello.

I telefoni dotati chi cavo usb hanno al loro interno un caricabatteria che preleva i 5v appunto forniti dall'alimentatore collegato alla corrente 220v. il caricabatterie che come ho appena citato carica la cella li-poly o li-ion (3,7v nominali) con una tensione costante 4,2v.

Detto ciò' non conosco L'amperaggio dell'alimentatore 5v fornito col nokia e52. Se per esempio questo alimentatore e da 300mA cioe' o,3A è ovvio che la corrente massima che il caricabatterie interno al telefono potrà' prelevare è appunto 300mA. La batteria del mi3 e' da 3000mA quindi per forza di causa maggiore, matematicamente e impossibile che da tutta scarica sia a 100% prime delle 10 ore in quanto 3000mA/300mA = 10.

L'alimentatore 5v fornito in dotazione nella confezione del mi3 e da 1000mh quinti utilizzando quest'ultimo partendo da un 0% di batteria che equivale a circa 3,2 si arriva a 4,2V che equivale a 100% di carica in circa 3 ore e 30 minuti. tre ore circa ipotizzando che il caricabatterie interno al mi3 prelevi tutti i 1000mA dell'alimentatore.

Ora tornando al tuo caso verifica i mA massimi forniti dall'alimentatore fornito col n52 magari sono pochi. Per tagliare la testa al toro compra un alimentatore usb 5v da 1000mA cioe un'Ampere.
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
All'ottima spiegazione di @EMOCABRAS a cui faccio i complimenti mi permetto di aggiungere un paio di suggerimenti: nonostante sia inutile sui tempi di ricarica, consiglio di utilizzare per la carica rapida un alimentatore da 1,5A per evitare di spremere al massimo gli alimentatorini da bancarella che tutti noi abbiamo in casa. In questo modo lavorerà al 70% (1000 mA) della sua potenza nominale, evitando eccessivi riscaldamenti o guasti.
Per la carica standard invece io personalmente continuo ad utilizzare un trasformatore stabilizzato da 500mA. Sicuramente raddoppio i tempi di ricarica ma non vado a stressare la batteria che non è semplicemente sostituibile. Ho tutta la notte per caricare al 100% il telefono che ci metta 3 ore o 6 è ininfluente imho
 

merlothebest

Utente assiduo
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
45
Grazie a tutti delle spiegazioni date.
Ora ho capito meglio.
Saluti,Alessio
 

gompaky

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
32
Riporto anche i miei tempi di ricarica. Premetto che il caricabatteria originale mi è arrivato difettoso (mi manda in tilt il touchscreen).
Attualmente sto utilizzando un caricatore da 2A ed impiega dalle 5 alle 6 ore per portare la batteria dal 10% al 100%.
Ho la miui 4.8.22 (l'ultima v5 per intenderci), ma non credo che la rom incida coni tempi di ricarica in quanto ricarico il telefono sempre da spento.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.411
Messaggi
314.093
Membri
34.078
Ultimo iscritto
alexandru.co