Mi2S Bloccato all'avvio senza aver fatto update rom...

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Ciao a tutti,
stasera mentre si stavano aggiornando automaticamente le app con play store, il telefono si è bloccato (mi è successo anche in passato, sembra sempre uando si trova al limite dello spazio disponibile).
Riavviandolo rimane bloccao sul logo MI di avvio.
nemmeno dopo aver fatto wipe cache e dalvik (CWM), o il riavvio dalla seconda partizione si è sbloccato...
la mia principale preoccupazione è recuperare i dati (in particolare le foto) prima di installare una nuova rom (avevo comunque intenzione di passare dalla 4.12.5 installata alla miui7)...
ma... cercando di entrare nel mio accounti mi cloud, il sistema mi chiede di digitare un pin di verifica che cerca di inviarmi via sms... ma l'sms non arriva... :)
pertanto... come posso recuperare i dati dal telefono?

grazie a tutti!
Tommaso
 

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Ma anche se flashi, non perdi i dati della memoria. Le foto non le perdi nemmeno con tutti I wipe.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ciao xman. grazie per la risposta.
sono sempre scettico quando si tratta di flashare nuove versioni, quando tutti dicono "full data wipe" et simila. :D
diciamo che in questo momento l'unica possibilità che ho di flashare è via FASTBOOT con Mi PC Suite (che mi da come possibilità la Stable JBL54 o la beta 5.9.2 (spero però non sia la versione cinese, visto che il changelog è scritto in cinese, appunto...)
Escludendo Mi PC Suite (per il dubbio sul fatto che potrei ritrovarmi i caratteri cantonesi), come posso fare a flashare una rom (e quale eventualmente consigliate; io vorrei mettere la v7 5.9.2) visto che non posso "copiare" l'immagine sul cellulare?

Nel frattempo ho scoperto che usando chrome sono riuscito a sbloccare il mio account sul cloud (pare per un problema dei cookie bloccati da firefox... :| )

Grazie a tutti per le risposte e per il supporto (che attendo fiducioso :) )

Tom
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Se non hai spazio per una ROM allora devi accontentarti di MiPCSuite o MiFlash (che ti installano entrambe le ROM Cinesi).
Il mio consiglio è di salvarti le foto sul pc e poi cancellarle dal telefono. Quindi puoi copiare la rom sul telefono e flasharla
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ciao SkiFire13. il problema è proprio "fare il backup"...
il cellulare non si avvia... riesco solo ad entrare in recovery e in fastboot/loader (o come si chiama). come faccio a collegarlo al pc e vedere tutte le directory per scaricarm i dati?
idem... come faccio poi a copiare sul cellulare l'immagine da flashare?
 
Ultima modifica:

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Io ho usato due volte MiFlash, e non ho mai perso i dati della memoria. Flasha con quello, e poi installi una relase che più ti interessa. Ormai passa alla v7,che va molto meglio della 6

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: tom78_ve

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
allora... sulla seconda parte, ovvero "come flashare via fastboot" mi sono risposto da solo, giustamente cercando :D (peccato che al momento non riesco a scaricare la aries_images_5.9.2_20150723.0000.6_5.0_cn_cbadb32e11.tgz da miui.com, ma ho trovato una aries_images_5.4.24_5.0_cn_05157b373b.tgz su un altro sito)
resta aperta la prima domanda... ovvero come fare il backup (o estrarre manualmente i file) con il telefono che non si avvia?
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Io ho usato due volte MiFlash, e non ho mai perso i dati della memoria. Flasha con quello, e poi installi una relase che più ti interessa. Ormai passa alla v7,che va molto meglio della 6

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
ciao xman... abbiamo scritto in contemporanea... :)
ok anche per usare MiFlash (già scaricato) visto che con questo posso scegliere l'eventuale ROM, senza dover per forza passare per quella cinese proposta in automatico da Mi PC Suite.
come scrivevo sopra, purtroppo sembra che ci sia qualche problema a scaricare dal repository di miui.com, ma essendo riuscito a scaricare una aries_images_5.4.24_5.0_cn_05157b373b.tgz direi che userò questa e poi aggiornerò all'ultima...
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
xman, scusa... perdona l'insistenza...
MiFlash nella parte bassa ha tre opzioni.
Flash all
Flash all except storage
Flash all except data and storage

Nel tuo caso, qualo opzione avevi scelto?
 

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Ci sono delle guide molto interessanti
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ciao... allora... dopo 10 minuti di ansia e di panico ho fatto il flash...
il telefono si è avviato ed è apparsa la barra di progressione (tipica di quando sta ottimizzando le applicazioni al primo riavvio).
è apparso il logo MI bianco, con sotto la scritta "android" (dove prima avevo la scritta qualcomm, per capirsi...)
bene... da qui il telefono non si muove più... :|
fermo, come prima... so what?

EDIT: come opzione di flash ho usato "flash all except data and storage"
EDIT2: ho riavviato in recovery (ovviamente si è re-installata la Mi 2.0.1) e facendo un wipe cache ora rimane fermo al 99%... sempre più inquietante... :(
 
Ultima modifica:

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Guarda che ci mette molto ad installare. Devi avere pazienza.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Guarda che ci mette molto ad installare. Devi avere pazienza.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
lo riaccendo... ci riprovo e vi aggiorno...
spero non dipenda da qualche problema hw... mi pare veramente "tanto" il tempo che ci impiega... :(

SUPEREDIT!!!!!!!
Riavviato ci ha messo pochissimo tempo ad aggiornare la cache e adesso sono un felice possessore di mi2s con Mi7 montata!!!!
Grazie a tutti per le info e per il sostegno morale!!!
:):):)
 
Ultima modifica:

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
L'ansia da flash, gioca brutti scherzi

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: tom78_ve

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
guarda... tempo fa durante un flash ci ha messo un'ora... terrore puro... e non lo imparerò mai...
quello che mi ha preoccupato subito è che stavolta si è inchiodato mentre stava refreshando alcune app dello store... :(
cmq adesso sto aggiornado play services, ma continua ad andare in crash...
ovviamente essendo la versione cinese/inglese, noto con piacere che è tornato l'assistente vocale cantonese! :D
se però uso l'updater, mi propone come aggiornamento la 5.7.16 (strano?) :S
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Ciao... ci riprovo, perchè forse ho fatto un po' di confusione...

non ho sicuramente la v7, in quanto ho flashato una versione di aprile...
ho trovato, scaricato e flashato aries_images_5.4.24_5.0_cn_05157b373b.tgz, in quanto dal sito http://en.miui.com/ non riesco a scaricare le versioni per fastboot più recenti (problema sui server cinesi?)
ovviamente mancano le gapps. scaricate da https://s.basketbuild.com/filedl/gapps?dl=gapps-lp-20150222-signed.zip# non riesco a flasharle via recovery (arriva al 99% e poi dà un errore di verifica...)
scarico la cwm, ma non riesco a flasharla (stesso errore delle gapps)

a questo punto...
1. considerando che ho recuperato i vari backup posso anche mettermi il cuore in pace e fare un flash completo
2. in relazione al tipo di flash da fare (fastboot? recovery, ma non credo funzioni? macumba?) che versione è più opportuno che scarichi? mi pare di capire che la v7 attualmente sia sono la developer "cinese", mentre la global è ferma alla v6 (sempre dal sito en.miui.com)
3. se scarico la versione "cinese", piuttosto che la global dove trovare le gapps corrette? su questo potrei avere il problema del flash da recovery che, attualmente, non mi sembra funzionare... ma questo lo posso capire in un secondo momento.

grazie del supporto...
 
Ultima modifica:

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
intendi la partizione unica per le gapps o per reinstallare cwm?
quando avevo installato cwm sulle versioni precedenti non avevo mai avuto problemi di questo tipo...
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Dalla v6 la recovery è meno permissiva. Devi installare la cwm (io ti consiglio la TWRP però) usando fastboot, prima però devi unlockare il bootloader (fastboot oem unlock). Poi dala TWRP/CWM installi le gapps
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Dalla v6 la recovery è meno permissiva. Devi installare la cwm (io ti consiglio la TWRP però) usando fastboot, prima però devi unlockare il bootloader (fastboot oem unlock). Poi dala TWRP/CWM installi le gapps
Ciao SkiFire13.
solo per "capire se ho capito"...
1. la versione 5.4.24 che ho scaricato come immagine è la v6, versione cinese (lingua inglese)
2. facendo tramite MiFlash e scegliendo Flash all except data and storage ho solamente aggiornato la rom, senza toccare le partizioni
3. così facendo l'installazione non è proprio pulitissima...

Premesso ciò, può aver senso installare la 5.9.2 (sempre che i server cinesi permettano il download) per avere sicuramente un'unica partizione? Chiaramente questo dovrebbe comportare una sorta di "restore" allo stato di fabbrica del telefono.
Una volta "stabilizzata" l'installazione dovrei seguire le tue indicazioni per sbloccare il bootloader e installare poi TWRP o CWM e successivamente le gapps.

Rinnovo il "grazie" :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.080
Ultimo iscritto
antonio1954