Ma funziona davvero?

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Allora premetto che sono passato dal roomba 770... o qualcosa del genere, comunque serie 700 al Xiaomi robot.
Come intelligenza non c'è paragone, è un movimento razionale e controllato quello della xiaomi, mentre il roomba sembra una pallina impazzita.
Però, c'è sempre un però, avete notato che aspira meno? Voglio dire a parte i dati tecnici, nel contenitore non c'è la polvere e nel mio caso i peli di gatto, che trovavo ne roomba.
Mi sono fatto un'idea, anche se l'aspirazione è migliore, a patto di metterla a manetta, il problema è il filtro. Dopo una passata devi pulirlo alla perfezione perchè altrimenti perde in resa reale.
Insomma è da 6 mesi che ho questo nuovo robottino, ma come dicono a Napoli, è bell ma nun abball.
O forse abball e si stanca subito...:D
Sempre parere mio...
Se fosse davvero il problema del filtro ne seguirebbe un'altro:
- Se lo programmo per girare autonomamente ma lo devo pulire a fondo ogni giorno come si fa? Una cosa è svuotare cassettino, una cosa è smontarlo e pulire con l'aria spray o sbattendolo "delicatamente" contro qualcosa, il filtro...
Voi che dite?
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
credo di non aver capito bene quello che dici. per fare un confronto reale dovresti far aspirare lo stesso sporco ad entrambi i robot: cosa impossibile per me. il gatto non perde sempre la stessa quantità di pelo (e poi non ne trovi neanche uno nel contenitore??) così come la polvere in giro non è sempre la stessa.
io ti posso dire che svuoto il contenitore ogni settimana e il robot lo faccio girare ogni giorno x 5 giorni con modalità diversa (quiet due giorni e balanced il resto) ci sono giorni in cui non raccoglie niente altri in cui quasi riempie il contenitore.
la pulizia a fondo la faccio insieme alla pulizia sensori.
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
credo di non aver capito bene quello che dici. per fare un confronto reale dovresti far aspirare lo stesso sporco ad entrambi i robot: cosa impossibile per me. il gatto non perde sempre la stessa quantità di pelo (e poi non ne trovi neanche uno nel contenitore??) così come la polvere in giro non è sempre la stessa.
io ti posso dire che svuoto il contenitore ogni settimana e il robot lo faccio girare ogni giorno x 5 giorni con modalità diversa (quiet due giorni e balanced il resto) ci sono giorni in cui non raccoglie niente altri in cui quasi riempie il contenitore.
la pulizia a fondo la faccio insieme alla pulizia sensori.
senza essere eccessivamente pignoli con bilancini test mi attengo unicamente ad un fatto, 6 e più mesi con il roomba, ogni giorno raccoglieva quasi un contenitore. xiaomi robot, 6 mesi di utilizzo, non raccoglie la stessa quantità. Sarò diventato più pulito? Comunque scherzi a parte, dico solo una cosa, a voi sembra che raccolga meno polvere rispetto ad un roomba? Inoltre come lo pulite, ruri ho capito che pulisci il filtro ogni volta che pulisci il sensore laterale, come ti trovi cosi? perchè stando alle regole, dovresti pulirlo ogni volta che svuoti il contenitore
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
non ho mai avuto un roomba quindi non saprei che rispondere ma mi sembra strano che si riempisse addirittura il contenitore in un giorno! io mi trovo bene così come ti ho detto nella pulizia
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
non ho mai avuto un roomba quindi non saprei che rispondere ma mi sembra strano che si riempisse addirittura il contenitore in un giorno! io mi trovo bene così come ti ho detto nella pulizia
Grazie mille per la risposta!
Aspetto anche qualcun altro che condivida la sua esperienza;)
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Io svuoto il contenitore e pulisco il filtro ogni volta. Rispetto al Rowenta che avevo prima aspira decisamente meglio, più che altro arriva ovunque cosa che l'altro con la navigazione che aveva non succedeva. Il confronto col Rumba non posso farlo perché non l'ho mai avuto, però io devo dire che da quanto ce l'ho la polvere raccolta rispetto a prima è molta di più rispetto al Rowenta.
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Ok allora provo a pulirlo bene ogni volta ;)
 

folgore73

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Località
Roma
Terminale
Xperia z3
il filtro e' buona norma pulirlo comunque ,e' li che c'e' veramente lo schifo ..... se posso una piccola dritta: comprate in farmacia quelle mascherine da camera operatoria (tipo cinese influenzato :D:D) sono composte da una decina di veli ultra sottili di tessuto-non tessuto,ne prendo uno e lo incastro fra filtro e contenitore quando lo rimonto a "mod di prefiltro", il filtro cosi' rimane sempre bello pulito,una volta a settimana lo lavo...... calcolate che" faccio" 5 cicli di pulizia a settimana e dentro trovo un cuscino di laniccia...
dietro il filtro invece, all'uscita del'laria fra filtro e scocca ho messo quei profumatori gelatinosi in blister di plastica sottilissimi ,cosi mem'profuma tutta casa quando pulisce-lava;);)
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
quindi tu lavi il filtro? hai il vacuum 1 o 2? come lo lavi?
mettendo il "prefiltro" noti differenze di aspirazione? soprattutto nella modalità silenziosa
potresti inviare una foto dei profumatori che usi?
thanks
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
quindi tu lavi il filtro? hai il vacuum 1 o 2? come lo lavi?
mettendo il "prefiltro" noti differenze di aspirazione? soprattutto nella modalità silenziosa
potresti inviare una foto dei profumatori che usi?
thanks
Sul vacuum 1 non è lavabile il filtro, quindi ha sicuramente il 2 ;)
 

galletto73

Utente registrato
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Allora premetto che sono passato dal roomba 770... o qualcosa del genere, comunque serie 700 al Xiaomi robot.
Come intelligenza non c'è paragone, è un movimento razionale e controllato quello della xiaomi, mentre il roomba sembra una pallina impazzita.
Però, c'è sempre un però, avete notato che aspira meno? Voglio dire a parte i dati tecnici, nel contenitore non c'è la polvere e nel mio caso i peli di gatto, che trovavo ne roomba.
Mi sono fatto un'idea, anche se l'aspirazione è migliore, a patto di metterla a manetta, il problema è il filtro. Dopo una passata devi pulirlo alla perfezione perchè altrimenti perde in resa reale.
Insomma è da 6 mesi che ho questo nuovo robottino, ma come dicono a Napoli, è bell ma nun abball.
O forse abball e si stanca subito...:D
Sempre parere mio...
Se fosse davvero il problema del filtro ne seguirebbe un'altro:
- Se lo programmo per girare autonomamente ma lo devo pulire a fondo ogni giorno come si fa? Una cosa è svuotare cassettino, una cosa è smontarlo e pulire con l'aria spray o sbattendolo "delicatamente" contro qualcosa, il filtro...
Voi che dite?

Io ho da 2 mesi il mi robot vacuum e sono soddisfattissimo,ho un golden retriever che perde il pelo continuamente,sembra un lama delle ande dal gran pelo che ha ed ogni giorno lo utilizzo e mi riempe il cassetto,ogni giorno lo vuoto,non avuto altri robot prima ma utilizzavo la scopa a batteria dyson.Dopo qualche mese mi sono stufato a perdere almeno 20 minuti per pulire casa,ora ci pensa jarvis(è il nome che gli ho dato)e non lo cambiere per niente al mondo
 
  • Like
Reazioni: pippofilth

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Probabilmente devo cambiare filtro perchè penso davvero sia un problema con quello. Il problema è che pulirlo ogni volta è davvero impossibile, primo inzozza tutto con la polvere che vola ovunque, due, secondo me si perde la funzione del robot se ogni volta devo stare a pulirlo in profondità, quindi è autonomo, ma relativamente.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Io la vaschetta la svuoto ogni volta e rimuovo dal filtro il grosso dei batuffoli di polvere. Poi lo sbatto una volta al mese/due mesi sul balcone. Di più non faccio.
Il vantaggio dei robot sta nel tempo risparmiato nel passare l'aspirapolvere, la manutenziona va fatta comunque ;)
 
  • Like
Reazioni: pippofilth

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
ma paul per capire dopo ogni passata la vaschetta si riempie? no perchè a me si riempie dopo 4-5 gg e la svuoto. poi mensilmente o cmq quando mi ricordo faccio la pulizia completa aspirando i residui di polvere dal filtro e togliendo capelli o altro incastrati nella spazzola centrale.
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
ma paul per capire dopo ogni passata la vaschetta si riempie? no perchè a me si riempie dopo 4-5 gg e la svuoto. poi mensilmente o cmq quando mi ricordo faccio la pulizia completa aspirando i residui di polvere dal filtro e togliendo capelli o altro incastrati nella spazzola centrale.
Anche io
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
ma paul per capire dopo ogni passata la vaschetta si riempie? no perchè a me si riempie dopo 4-5 gg e la svuoto. poi mensilmente o cmq quando mi ricordo faccio la pulizia completa aspirando i residui di polvere dal filtro e togliendo capelli o altro incastrati nella spazzola centrale.
No, non si riempie. Però per pulirla ci metto 1 minuti e quindi la svuoto comunque.
 

folgore73

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Località
Roma
Terminale
Xperia z3
ecco la mia soluzione per preservare il filtro



qui potete vedere le differenza con il "prefiltro " usato





cosi' facendo il filtro rimane pulito almeno alla vista,non arriva piu' polvere,il prefiltro lo cambio una volta alla settimana ,quando smonto pezzo pezzo il robot per pulirlo a fondo,



lavoro finito



questo e' il profumatore che adopero




qui' dove lo incastro



facendo 5 pulizie a settimana con una ricarica ci faccio quasi 2 mesi al costo di 0,50e al pezzo,

le maschere con 5e ne comprate un pacco da 100



saluti
 
  • Like
Reazioni: ruri

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
mi sembra un'ottima idea.
 

kalex23

Utente attivo
Registrato
16 Agosto 2016
Messaggi
54
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Età
53
ciao ma così non sforzi di più il motore in aspirazione ? e di conseguenza meno potenza di "risucchio" ? hai notato qualche differenza nella pulizia? perché non è male come idea per rispiarmare qualche filtro...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

folgore73

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Località
Roma
Terminale
Xperia z3
non penso di "sforzare" piu' la turdina,la velocita' e' sempre la stessa e sempre al max,
forse sento un po' piu' di fruscio aspirante ..........
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post