Mi 5s Info passaggio da MIUI.it a Global Stable

MiNic

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
37
Buonasera a tutti e buon anno!
Ho un MI5s con bootloader sbloccato ed installata la MIUI.it del 6.11.10 (con recovery modificata TWRP).
Premetto che per il momento mi trovo bene con la rom attuale, telefono veloce, buona autonomia e nessun bug
fastidioso.
Ho letto che da qualche giorno è uscita la Rom Global stable per il MI5s, qualcuno di voi l'ha installata? Sarei curioso di provare questa ultima Rom perchè mi alletta l'idea di avere aggioramenti OTA e una Rom Ufficiale stabile anche se sono consapevole che perderei l'italiano.
La procedura per fare il passaggio dovrebbe essere la seguente giusto?
- Scaricare la Rom (Versione recovery) sulla memoria del telefono.
- Riavviare in Recovery mode.
- Effettuare un backup di tutto il telefono (Per precauzione).
- Effettuare da recovery un factory reset (Wipes Data, Cache e Dalvick) per effettuare un'installazione pulita.
- Flashare la rom scaricata sul telefono.
- Riavviare il telefono ed utilizzare la Rom.

Non sono ancora del tutto convinto di effettuare il passaggio per paura di incasinare e "brickare" un telefono comprato da poco...
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Il rischio brick ESISTE OGNI VOLTA CHE SI METTE MANO ALLA ROM, quindi se vuoi un rischio nullo, lascia tutto così com'è :)

Premesso ciò, non hai azzeccato una sola cosa :p

Se vuoi tornare a una ROM ufficiale, MiFlash (clean all) con la giusta ROM fastboot:
http://en.miui.com/a-234.html
(perdita totale di dati)
 

testina71

Utente registrato
Registrato
1 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Io sono passato con mi 5s plus da MIUI 8 It 6.12.22 a MIUI 8 Global 6.12.29 beta senza problemi. Ho aggiornato prima la recovery, fatto tutti i wipe e collegato il telefono al computer da recovery ho copiato e poi lanciato in successione zip rom, zip supersu e per ultimo il recovery backup fatto con la MIUI it e poi ho riavviato. Da ieri tutto bene. Avessi messo la Global stabile al posto della developper sarebbe cambiato qualcosa? Sempre per il discorso criptazione?
Buon anno a tutti!

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
La procedura descritta da alan0ford sicuramente è la più corretta, detto questo anch'io sul mio Redmi sono passato da una rom custom a una rom ufficiale tramite twrp senza problemi.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO CM13
 
Ultima modifica:

testina71

Utente registrato
Registrato
1 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Credo che il problema venga quando si passa da developer rom a stable rom e viceversa per la questione della criptazione

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La criptazione avviene quando si fa un miflash,non un flash da twrp

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
@testina71 a parte il fatto che installare una ROM da una recovery che non è la sua è sempre una cosa rischiosa - e quando ci sono le strade canoniche inutile cercarsi rogne, almeno io ragiono così - l'OP desidera il cambio soprattutto per gli OTA (e anche questa cosa non la capirò mai, soprattutto su una stabile che avverranno con frequenza mensile - se va bene).

Quando si installa l'OTA, al successivo riavvio si trova una recovery "aliena". Novantanove volte su cento la TWRP parte correttamente, riconosce lo script e installa l'OTA, una volta su cento il telefono va a donnine allegre.
 

testina71

Utente registrato
Registrato
1 Novembre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
@giannicoter ok grazie era quello che volevo sapere.

@alan0ford infatti il cambio era per provare gli aggiornamenti ota...poi valuterò se tornare alla it. Non capisco...quindi gli OTA sarebbero rischiosi?
Anche se prima metti recovery corretta della rom dove scarichi? Perché io è quello che ho fatto.

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
A meno di twrp con la specifica opzione gli ota con la twrp non vanno a buon fine.
Per aggiornare devi flashare la full rom formato recovery.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO CM13
 
  • Like
Reazioni: testina71

MiNic

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
37
Grazie a tutti per le risposte!
Ho cercato di seguire i vostri ragionamenti ma non so se sono riuscito ad apprendere bene tutti i passaggi, quindi ci riprovo, ricorreggetemi se sbaglio: :)

Effettuare l'aggiornamento con la procedura che ho descritto inizialmente io (tramite recovery TWRP) potrebbe andare a buon fine ma non è detto, quindi meglio evitare. Essendoci la possibilità di flashare tramite Miflash (Strada canonica) è bene effettuare il cambio Rom in questo modo.

Utilizzando Miflash, mi troverei la rom desiderata (Global Stable) ma, come ha scritto @giannicoter sopra mi troverei il telefono criptato (Ciò cosa comporta?). Quello che poi non ho capito è se continuerei ad avere sempre la recovery modificata TWRP con i relativi problemi degli aggiornamenti OTA descritti sopra da @alan0ford oppure l'attuale TWRP verrebbe sostituita dalla recovery "ufficiale" eliminando i relativi problemi con gli OTA.
Altra curiosità riguardo al bootloader: Per installare la Miui.it l'ho sbloccato, dopo il miflash continuerà ad essere tale o verrà bloccato?

Scusate le domande magari stupide ma invece che seguire le varie guide "alla cieca" avrei piacere di capire meglio i vari passaggi e a cosa vado in contro.
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Il preambolo riassuntivo che hai fatto non è del tutto corretto, ma ha poca importanza sul risultato (nessuno qua vuole salire in cattedra, ho a cuore che tu non faccia fuori il telefono).

Semplicemente usando MiFlash ottieni il telefono come tirato fuori dalla scatola (criptato, ma è normalissimo), ma non bloccato (perché una volta sbloccato, salvo azioni volontarie o imprevisti, rimane sbloccato).

La TWRP la perdi, ritorna la recovery "stock" (originale), quella con il disegnino del telefono e cavetto, che funziona solamente in accoppiata con MiPCSuite.
 

MiNic

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
37
Ok, grazie tante x le info! Se riesco, questa sera provo ad installare la Global.
Un ultima domanda: Per la procedura posso seguire quella riportata sul sito ufficiale del link sotto?
http://en.miui.com/a-234.html
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Certo, quella è la guida "madre" , da dove pensi siano nate le guide che leggi in giro? :)
 

MiNic

Utente registrato
Registrato
7 Novembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
37
Flash effettuato con successo!!
Grazie a tutti x le info!
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666