Mi 5 Impostazioni fotocamera

Grimix1984

Utente attivo
Registrato
3 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
39
Ciao ragazzi,per rendere la fotocamera più performante che settaggi usate? definizione,contrasto ecc.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io mi sto cimentando con la modalità manuale...se studi un po qualche guida fotografica per capire i settaggio ISO e gli altri parametri/valori, otterrai risultati sorprendenti.
 
  • Like
Reazioni: F1nGER-7

Ango

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Dalla passione della fotografia da 30 anni, posso dirti, che va bene è straordinaria per un telefonino e apre il mondo delle foto notturne, fino a ieri impensabili...

Resta comunque un sensore grande come un grano di riso, quindi ti suggerirei di spostare la qualità su media o bassa, tanto impasta più l'ottica che l'algoritmo di comressione Jpeg. file da 5 mega in Jpeg, riserviamoli alla DX da 20Mpx.

Detto questo se ti vuoi cimentare nel manuale, tieni gli ISO più bassi possibile, cerca di evitare i mossi tenendo ben fermo il telefonino, lo stabilizzatore fa il 50% l'altro 50% lo fai prendendolo con 2 mani!

Nello sviluppo del Jpeg vedo che il processamento fa un buon lavoro, Incrementa leggermente la saturazione, restando nel giusto, fa un buon recupero delle basse luci rendendo gli scatti simili ad un lavoro che farei io partendo dal raw. vedo che nel 90% dei casi interpreta correttamente le scene non facendo casini.

Il bilanciamento del bianco è corretto.

In sostanza non toccherei quasi nulla, forse sovraespone un filino, ma ruotando in seso orario o antiorario il pallino di messa a fuoco lo puoi correggere.

Secondo me si vede l'impiego di un chip di processamento dedicato.

Il display merita un plauso è ben bilanciato e contrastato si vedono tutto il De max di 4/5 che dichiarano. non ho provato ad affiancarlo al Macbook pro, ma non mi aspetto grandi differenze.

Non so se l'impiego di altri Sw ti permettono di aggirare o impostare i settaggi del processamento raw -> Jpg... quello per come la vedo io sarebbe l'unico modo di avere più controllo sulla foto, i parametri modificabili tolto l'iso e l'esposizione mi sembra vadano verso il peggio che il meglio....
 
  • Like
Reazioni: angelo76 e aries

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottimo...grazie dei suggerimenti, infatti giusto ieri sera ho voluto provare la modalità manuale in notturna...sono un appassionato di fotografia (ma di mostre...più che a farle :D), e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dai risultati sicuramente migliorabili da chi come te ha conoscenze in materia.
 

Ango

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Ottimo...grazie dei suggerimenti, infatti giusto ieri sera ho voluto provare la modalità manuale in notturna...sono un appassionato di fotografia (ma di mostre...più che a farle :D), e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dai risultati sicuramente migliorabili da chi come te ha conoscenze in materia.

La regola è sempre quella tenere gli iso il più basso possibile, così il sensore ha una gamma dinamica più ampia.

poi personalmente li ritengo gran risultati. l'ottica decade un po' ai bordi... ma intendiamoci direi che è un difetto su un'ottica che costa quanto il Mi5... quindi godiamoci le buone prestazioni out of the box che da!

upload_2016-6-23_17-35-31.png

upload_2016-6-23_17-36-21.png

Questa è presa alle 9.45 è perfettamente leggibile e ben bilanciata.

upload_2016-6-23_17-38-24.png

Però siamo lontani avere risolti i 16 Mpixel, ( e ci mancherebbe! ) per questo la mia è settata su compressione file alta, così faccio file da 1 mega che va benissimo!
 

Grimix1984

Utente attivo
Registrato
3 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
39
Io mi sto cimentando con la modalità manuale...se studi un po qualche guida fotografica per capire i settaggio ISO e gli altri parametri/valori, otterrai risultati sorprendenti.
Appena ho fatto la prima foto sono rimasto deluso,poi ho guardato le impostazioni e ad esempio su definizione non era impostata come alta è già bastato mettere così che fa ottime foto,domanda stupida ma come mai a volte esce da solo il puntatore del autofocus mentre a volte devo tappare io sullo schermo?
 

Grimix1984

Utente attivo
Registrato
3 Giugno 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
39
Dalla passione della fotografia da 30 anni, posso dirti, che va bene è straordinaria per un telefonino e apre il mondo delle foto notturne, fino a ieri impensabili...

Resta comunque un sensore grande come un grano di riso, quindi ti suggerirei di spostare la qualità su media o bassa, tanto impasta più l'ottica che l'algoritmo di comressione Jpeg. file da 5 mega in Jpeg, riserviamoli alla DX da 20Mpx.

Detto questo se ti vuoi cimentare nel manuale, tieni gli ISO più bassi possibile, cerca di evitare i mossi tenendo ben fermo il telefonino, lo stabilizzatore fa il 50% l'altro 50% lo fai prendendolo con 2 mani!

Nello sviluppo del Jpeg vedo che il processamento fa un buon lavoro, Incrementa leggermente la saturazione, restando nel giusto, fa un buon recupero delle basse luci rendendo gli scatti simili ad un lavoro che farei io partendo dal raw. vedo che nel 90% dei casi interpreta correttamente le scene non facendo casini.

Il bilanciamento del bianco è corretto.

In sostanza non toccherei quasi nulla, forse sovraespone un filino, ma ruotando in seso orario o antiorario il pallino di messa a fuoco lo puoi correggere.

Secondo me si vede l'impiego di un chip di processamento dedicato.

Il display merita un plauso è ben bilanciato e contrastato si vedono tutto il De max di 4/5 che dichiarano. non ho provato ad affiancarlo al Macbook pro, ma non mi aspetto grandi differenze.

Non so se l'impiego di altri Sw ti permettono di aggirare o impostare i settaggi del processamento raw -> Jpg... quello per come la vedo io sarebbe l'unico modo di avere più controllo sulla foto, i parametri modificabili tolto l'iso e l'esposizione mi sembra vadano verso il peggio che il meglio....
Ho notato che sulle impostazioni la definizione non era impostata su alta ed infatti le foto non erano gran che io lo messa su alta e è molto migliorata.
 

Ango

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Ho notato che sulle impostazioni la definizione non era impostata su alta ed infatti le foto non erano gran che io lo messa su alta e è molto migliorata.
Fai esattamente la stessa foto nelle tre modalità e scegli quella che ti piace di più...

io non sono riuscito a notare differenze sostanziali e di conseguenza ho optato per la modalità a bassa qualità.

Penso che quel parametro vada ad agire esclusivamente sull'indice di compressione del file jpeg. la differenza dovrebbe essere quindi di microdettagli su immagini con zoom al 100%
 
  • Like
Reazioni: nivit82

nivit82

Utente registrato
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Esatto il parametro sopra citato agisce sulla compressione, infatti io ho lasciato normale che ad occhio e croce corrisponde circa ad un 85/90% di compressione JPEG. Mentre ho cambiato la modalità di espozione da centro a multi zona perché illumina e bilancia meglio la foto.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Grimix1984

gseb

Utente attivo
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
43
La regola è sempre quella tenere gli iso il più basso possibile, così il sensore ha una gamma dinamica più ampia.

poi personalmente li ritengo gran risultati. l'ottica decade un po' ai bordi... ma intendiamoci direi che è un difetto su un'ottica che costa quanto il Mi5... quindi godiamoci le buone prestazioni out of the box che da!

Vedi l'allegato 7182

Vedi l'allegato 7183

Questa è presa alle 9.45 è perfettamente leggibile e ben bilanciata.

Vedi l'allegato 7184

Però siamo lontani avere risolti i 16 Mpixel, ( e ci mancherebbe! ) per questo la mia è settata su compressione file alta, così faccio file da 1 mega che va benissimo!

Ciao io ragazzi non capisco perché a volte mette a fuoco solo alcune parti dell'immagine, tipo il viso e poi il resto sembra mosso quasi come un effetto.
Oggi ho fatto una foto con 4 visi molto vicini ed uno solo era sfocato...
Con il mi2s avevo meno problemi...forse conoscevo meglio la vecchia applicazione presente sulla miui5!
Che dite?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN