Guida per evitare il riblocco del bootloader

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frrrizzz

Utente registrato
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Punti
3
l'articolo originale, di Ronti, Diamond Member, è a questo indirizzo:
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=256464&extra=&highlight=lock+bootloader&page=1

Ho pensato di postare la traduzione, perchè finalmente mi ha permesso di capire come funziona il blocco del bootloader (la parte interessante è al punto 1).

NON HO TESTATO IL PROCEDIMENTO, NE' HO INTENZIONE DI FARLO. POSTO LA TRADUZIONE A SOLO SCOPO DI DOCUMENTAZIONE

Una nota: l'autore parla di Rom recovery, sono rom complete simili a quelle fastboot

[Inizio traduzione]

QUESTA GUIDA E' PER TUTTE LE ROM MIUI, UFFICIALI, NON UFFICIALI O MODDATE.

Molte persone, dopo aver sbloccato il bootloader, hanno eseguito un flash delle rom recovery/fastboot da twrp/miflash e si sono trovate il dispositivo bloccato dal blocco del bootloader, situazione abbastanza incasinata, (segui questa guida se sei stato vittima: http://en.miui.com/thread-245347-1-1.html) e la sola via per l'unbrick è il metodo test-point che invalida la garanzia [N.D.T. si tratta di eseguire un corto circuito su due punti della scheda madre, dopo aver aperto il telefono :<) ]
Altri che hanno flashato delle rom fastboot con la recovery di default usando miflash si sono ritrovati con un bootloader ancora bloccato, così ho intenzione di condividere i passi per eseguire il flash di una rom completa recovery/fastboot e non ritrovarsi con un bootloader bloccato o addirittura brickato.

1) Per prima cosa, vediamo perchè succede:
Ogni file zip di rom recovery ha una cartella di firmware-update contenente un file emmc_appsboot. Questo file riblocca il bootloader ogni volta che viene flashata una rom recovery completa; anche le rom fastboot hanno lo stesso file emmc_appsboot.

2) Per eseguire un flash di recovery rom da twrp, cancellate la cartella di firmware update contenuta nel file zip della rom, e quindi eseguite un flash.
Per le rom fastboot cancellate i file: adspso, emmc_appsboot, hyp, mdtp, NON-HLO, rpm, sbl1, tz, per un totale di 8 files [N.D.T. sono 8 partizioni].
Forse basterebbe cancellare il file emmc_appsboot, ma non l'ho testato.

3) Per aggiornare le rom, scaricare l'OTA con l'app di aggiornamento (oppure scaricarla da pc), aprire il file zip (è nella cartella di aggiornamento rom), cancellare la cartella di aggiornamento firmware e eseguire il flash da twrp. Gli OTA non ribloccano il bootloader, ma non si sa mai, giusto per essere sicuri.

4) Dopo aver eseguito il flash della rom da twrp, dovete eseguire il flash di un'immagine boot.img specifica per quella versione di miui, in caso contrario avrete un bootloop.
una guida per una boot.img modificata: http://en.miui.com/thread-249666-1-1.html
la boot.img originale è dentro lo zip della rom recovery.
Per quelli che non vogliono farlo manualmente, questo è il link per scaricare una boot.img modificata
http://miuidroid.com/rn3/boot_images/ (grazie a magdag)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao, ci riserviamo di leggere con attenzione il tuo post, in quanto dai nostri test, sui ns device una volta sbloccato, non abbiamo più riavuto il blocco del bootloader.

Forse la cosa si può verificare o si è verificato con alcuni device...ma non con tutti.

Per questo motivo, finchè non avremo verificato il post rimarrà CHIUSO.

In PM puoi dirmi che terminale hai?...grazie
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.719
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il post è molto informativo, si consiglia gli utenti che leggeranno questa pagina di non eseguire nessuna procedura di riblocco, con il Bootloader non si scherza.

Ovviamente nulla nei confronti frrrizzz, ma riteniamo più doveroso proteggere gli utenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.413
Messaggi
314.100
Membri
34.080
Ultimo iscritto
Paarch