[Guida MIUI V5] Come configurare Mi-Tools, il modulo Xposed di WSM Tools

Enjoy Love

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
Ho trovato questa guida completa online su come configurare al meglio Mi-Tools (modulo Xposed scaricabile da WSM Tools), che a me ha aiutato molto nelle impostazioni e nella configurazione.
Sopratutto perché da un'indicazione su tutte le voci e su cosa "fanno". Spero sia utile anche per voi!

--------------------

Quanti di voi durante l’utilizzo del proprio cellulare Android si saranno chiesti: ma come si attiva il contatore delle notifiche in stile “bolla”, come hanno tutti i dispositivi iOS per intenderci, sulle icone delle nostre applicazioni?

Per chi non lo conosce non è altro che un bollino rosso, visibile sopra l’icona che indica il numero delle notifiche perse, qualora ce ne siano con un risultato molto utile e visivamente piacevole.

Di solito sulle applicazioni stock ci sono di default, come il dialer telefonico, l’app dei messaggi e quella dell’ update ma ora tramite la nostra guida, che si basa solo per i dispositivi con la mitica ROM Miui, vi spiegheremo come attivarlo su tutte le altri applicazioni, come le icone di Whatsapp, Facebook, Google Play e Twitter.

Innanzitutto dovete aver installato e avviato il WSM Tools, il tool compatibile con la ROM Miui in grado di installare i moduli Xposed.

Se non lo avete fatto o non sapete come installare vi consiglio di seguire prima la nostra guida in questo articolo dove vi spieghiamo come installare e configurare WSM Tools.

A questo punto all’interno dell’applicazione WSM Tools nella categoria “Online” scaricate il modulo chiamato Mi-Tools.

Una volta scaricato recatevi sul menù precedente “Modules” ed attivate Mi-Tools come da immagine sottostante.



Una volta attivato il modulo Mi-Tools riavviate il dispositivo e vi sarà apparsa una nuova icona chiamata appunto Mi-Tools all’interno delle vostre applicazioni come una normale app, apritela e da qui potrete tramite semplici click modificare tutte le varie impostazioni e personalizzare qualsiasi cosa del vostro smartphone “Miui”.

Le modifiche sono veramente tantissime e divise in varie categorie, ora andremo ad analizzare quelle più importanti anche perchè c’è ne sono davvero tante; per chi avesse voglia di provarle dico subito che ci perderà delle ore visto che è possibile modificare proprio tutto, font, colori ecc..

Avviando Mi-Tools ci troveremo davanti a 7 sezioni, vediamole insieme e soprattutto cosa ci permettono di fare:

  • Framework
  • Status Bar
  • Launcher
  • Applications
  • Sound
  • Buttons
  • About module (semplici informazioni riguardo al modulo)
Nota: queste potrebbero variare con gli aggiornamenti, se trovate delle differenze segnalatele nel box commenti qui sotto così provvederemo ad aggiornarle. La versione di WSM Tools che utilizziamo è la 2.2.1.



Framework, in questa sezione si possono abilitare le funzioni generali che riguardano la batteria, opzioni di reebot e altre personalizzazioni

  • Bold setting font – impostare in grassetto il font delle impostazioni
  • Add T9 – attivare il T9 anche nei contatti
  • Local YellowPage database – blocca gli aggiornamento dai server cinesi, ma noi non dovremmo avere questa funzione in default
  • Localized measure units – cambiare unità di misura come per esempio per la memoria o il traffico internet, da GB a MB
  • Advanced reboot menu – attivare il reebot menù che darà la possibilità di vari riavvi anche in doppia partizione per installare una nuova ROM
  • Add screenshot option – attivare la possibilità di effettuare uno screenshot con il tasto di accensione del dispositivo
  • Enable all rotation angles – per abilitare la rotazione in tutte le angolazioni, anche verticale con dispositivo capovolto
  • Enable lockscreen rotation – abilitare come sopra solo con la possibilità di rotazione in landscape della lockscreen
  • Device properties – permette di cambiare i dati del proprio telefono come nome, modello, brand e molto altro
  • Extra battery info – avere maggiori informazioni riguardo alla batteria come salute, temperatura ecc..


Status bar, si divide in altre sottosezioni e qui c’è il lato personalizzazione grafica

  • Status Bar
Use background color – permette di cambiare il colore della status bar

Background color – per scegliere il colore della status bar, che di default è trasparente

  • Clock
Hide Clock – nasconde l’orologio

Clock color – cambia colore dell’orologio

Clock position – cambia la posizione dell’orologio: destra, centro, centro (iOS 7), sinistra

Show status bar date – mostra la data accanto all’orologio

  • Battery
Hide battery icon – nasconde la batteria

Show battery text – mostra la percentuale della batteria

Battery text color – per cambiare il colore

  • Carrier
Hide carrier logo – nasconde il logo dell’operatore

Custom carrier label – testo libero al posto del logo (deve essere disattivata la prima)

Carrier laber color – cambia colore al testo del logo

Carrier logo – cambia il logo con un’immagine

Select logo – immagine da sostituire al logo

Hide roaming icon – nasconde l’icona del roaming

  • Notifications
Hide input method switcher – nasconde l’icona per cambiare tastiera, che si attiva quando scriviamo

Hide headset notification icon – nasconde l’icona degli auricolari

  • Launcher
Hide icons laber – nasconde i nomi delle applicazioni mostrati nel launcher sotto le icone

Hide folders labels – nasconde come sopra, solo questa volta il nome delle cartelle

Folder colums – dispone le icone nelle cartelle in più colonne, 3 è di default ma si può anche impostare a 4

Font size – dimensione del testo sotto le icone



Applications, qui troviamo come indicato ad inizio la possibilità di inserire il contatore la bolla sulla notifica che non è altro che un indicatore di notifiche, basterà semplicemente attivare l’impostazione “Show bubble notifications” come da immagine, e poi entrare in “Application list” e selezionare le applicazioni a cui vogliamo che compaia il contatore a bolla.

Inoltre in questa sezione troveremo le suguenti impostazioni:

  • Allow Long SMS – disabilita la conversione a MMS
  • Festival update server – il server da cui ricevere gli aggiornamenti software
  • Holidays update server – server dal quale aggiornare le festività nel calendario
  • Holidays county – la nazione per le festività
  • Search MarketPlace – il market per le ricerche: Play Store o Xiaomi Market
  • Pages autofit – aggiunge “mobile view” al browser, nelle impostazioni generali
  • Do not download album art – non scarica le copertine delle canzoni presenti nel vostro telefono
  • Reverse tabs order – cambia i tab nei temi nell’ordine: Local, Categories, Popular, Featured
  • Replace Lunar dates – cerca di cambiare la data lunare con quella gregoriana nella lockscreen
  • Disable updates check – disabilita la ricerca automatica degli aggiornamenti per le applicazioni
  • Cloud upload delay – permette di cambiare la frequenza con cui le foto vengono caricate su MiCloud


Sound, in questa sezione possiamo aumentare il livello dell’altoparlante che da default presenta uno step da 1 a 15 che è possibile portare fino il livello 1-30

  • Buttons da qui troviamo la possibilità di impostare delle scorciatoie da effettuare con il “Menu Buttons” impostando una determinata apertura con un doppio tap sull’icona oppure con un tocco prolungato
  • Volume keys cursor control – serve per scorrere il testo coi tasti volume
  • Reverse keys – inverte i tasti
  • Volume keys skip tracks – cambia traccia durante la riproduzione della musica con un funzionamento solo a schermo spento
  • Show navigation bar – permette di inserire la classica navigation bar che non è altro che la classica “barra” con i tasti a schermo con una personalizzazione che riguarda il colore e l’altezza della barra
E qui ci sono tutte le personalizzazioni che possiamo effettuare con Mi-Tools, vi ricordo che una volta effettuata una determinata selezione nel modulo per renderla attiva bisognerà riavviare il dispositivo

Un ringraziamento speciale va a BurgerZ, membro di XDA, grazie a lui abbiamo a disposizione le personalizzazioni di WSM Tools.

[fonte e articolo completo]
 

Navi4

Utente registrato
Registrato
7 Dicembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Calabria
Ho seguito alla lettera questa guida ciò nonostante
non mi escono le notifiche sulle icone. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Piccolo particolare...incompatibili con V6

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Navi4

Utente registrato
Registrato
7 Dicembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Calabria
Ciao Aries,
grazie della tua risposta. Sul mio star N9500, Mtk 6589
ho installato la rom miui revolution 4.5.23 di Daniela,
non è la versione 6. Come posso risolvere? Grazie
 

dlcgold

Utente registrato
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Funziona su una v5 unofficial?

Device:
LG l7 2 p710 ROM CyanogenMod 11 (4.4.4)
LG l3 e400 ROM optimus 1.5 (4.0.4)
Samsung galaxy tab 4 8.0 ROM stock (4.4.2)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao Aries,
grazie della tua risposta. Sul mio star N9500, Mtk 6589
ho installato la rom miui revolution 4.5.23 di Daniela,
non è la versione 6. Come posso risolvere? Grazie

...mi spiace ma senza avere un terminale come il tuo sotto mano, non saprei come aiutarti...sorry
 

Gondor86

Utente esperto
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
571
Punteggio reazioni
24
Punti
28
Età
37
Terminale
Mi2s-Mi pad-redmi note 7
I moduli non funzionano più dalla prima release di settembre.. Il telefono va sempre in bootlop
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.424
Messaggi
314.123
Membri
34.100
Ultimo iscritto
jeyjey

Ultimi post