Come evitare una rom farlocca?

Caluz

Utente attivo
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Terminale
Redmi 4 Pro
Ciao ragazzi,
ho provato a cercare nella faq, ma ho solo trovato qualcosa sui falsi xiaomi (che non c'entrano nulla con le rom farlocche, correggetemi se sbaglio) o utenti che si lamentano e/o non capivano se quella che avevano fosse o meno una rom farlocca.
Perchè non aggiungere nelle faq anche come evitarla o riconoscerla?
Da quello che ho capito bisogna richiedere allo store una particolare rom (se possibile)..
Qual è la situazione ottimale di ricevere un cellulare xiaomi per evitare problemi (anche per sbloccare il bootloader), riceverlo originale senza che lo store ci metta mano?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
I fake erano soprattutto i mi4. Cmq se compri da shop noti il rischio è nullo

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ale8530

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Per la rom farlocca se un utente si informa prima di acquistare sa chi mette ciofeca e chi no. Se poi tu avessi letto i warning fatti da @Mish nelle prime pagine degli shop interessati al problema.....

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ale8530

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
"Internazionalizzare" con rom moddate i terminali, purtroppo è una moda che sta "contagiando" tanti store anche ben accreditati. Il fatto di essere attratti da un telefono "internazionale" molte volte è uno specchietto per le allodole. Ma ci si può tranquillamente tutelare.Posso confermare che basta una ricerca pre Acquisto per individuare in dieci minuti gli eshop che manipolano le rom. Ma pur comprando da questi ultimi (magari attratti dal prezzo), basta richiedere esplicitamente al venditore di mandare il terminale con una Rom ufficiale China. Cioè come esce dalla fabbrica...In caso il venditore faccia orecchie da mercante, si esercita il diritto di recesso (per "prodotto non conforme") ed è fatta.
Alcuni eshop leggermente più seri, pur "manipolando" le rom dei propri terminali, nella fase pre acquisto ti chiedono con quale rom si desidera ricevere il telefono ed è sempre consigliabile richiedere il telefono con Rom ufficiali (che non creano alcun problema soprattutto in fase di sblocco bootloader e flash di altre rom, non hanno falle gravi in termini di sicurezza ecc.)
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
........PAROLE SANTE..............bravo ;)
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Caluz

Utente attivo
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
61
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Terminale
Redmi 4 Pro
Quindi basta chiedere di non toccare il terminale e di lasciarlo chiuso.
Grazie mille @Salistrari per la tua pazienza e disponibilità.
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Quindi basta chiedere di non toccare il terminale e di lasciarlo chiuso.
Grazie mille @Salistrari per la tua pazienza e disponibilità.

Figurati di nulla.
Si basta chiedere esplicitamente un terminale sigillato e non manipolato. Aprire un terminale, se non per espressa richiesta dell'acquirente, è una scorrettezza che purtroppo molti hanno preso abitudine a commettere. Un terminale aperto è un prodotto "non conforme", perchè manipolato. Puoi anche scegliere di farti installare una rom particolare, ma a tuo rischio e pericolo, perchè essendo terminali che la Xiaomi vende con bootloader bloccato (e ci sarà un motivo no?), vengono usate delle tecniche che minano non solo la stabilità software del sistema (perchè forzate), ma anche la sicurezza dei dati personali contenuti nel telefono una volta che si va ad utilizzare.
Quindi non farti abbindolare dalle diciture "rom internazionale", "italiano e playstore" ecc ecc.
Se vuoi uno Xiaomi con italiano e Playstore ufficiale, non taroccato, puoi prenderne uno con una Rom Global Dev (che è ufficiale Xiaomi, ma non tutti i terminali la supportano), ma in questo caso ti consiglio di farlo SOLO da ehop accreditati e sicuri, perchè molti dicono "Global dev con italiano" e poi sono rom farlocche.
Basta farti un giro nei vari forum e cercando su internet e individuerai senza problemi gli eshop più affidabili. Quelli che hanno la dicitura "Rom Stock China" restano comunque i più sicuri.
A presto
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.093
Ultimo iscritto
chris.car