Chiarimenti sulle versioni rom DEV e STABLE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaxPower84

Utente registrato
Registrato
6 Maggio 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
40
Ciao a tutti,
possiedo svariati dispositivi Xiaomi tutti sbloccati però ho ancora dei dubbi sulle rom che scarico da miui.it.

Ho capito che la numerazione su miui.it è sempre riferita alla rom dev anno.mese.giorno di uscita e fino a qui mi è chiaro.

Però quando voglio installare una rom che sia sostanzialmente stabile, esiste un modo per correlare la versione DEV con la versione STABLE?

Per dire esce la STABLE V.8.1.4.0 per Redmi Note 4 che è stata ottenuta a partire dalla DEV 7.3.16 e quindi so che la miui.it 7.3.16 è molto vicina ad essere stabile.

Spero di essermi spiegato :)
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Non penso funzioni così, però lo staff sarà sicuramente più preciso.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.692
Punteggio reazioni
1.802
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
MIUI it non rilascia versioni stable sono tutte basate su china developer e solo in alcuni casi su global developer

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by miui.it
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Ok, ma l'OP ha chiesto se esiste una qualche correlazione tra la stabile e la dev...

Ovvero vuole montare una miui.it, sa che esistono solo di derivazione dev, ma se esistesse una correlazione con le stabili, si orienterebbe verso quella dev che assomiglia di più alla stabile... ;)

Da quel che so io, non esiste.

@MaxPower84 l'unica cosa che puoi fare - che tutti dovrebbero fare - è attendere i feedback dei soliti sciagurati della prim'ora (o dello staff, che sempre si sacrifica), farti un bel backup TWRP della situazione di partenza, fare l'update solo in caso di assenza di bug importanti e provare la ROM qualche giorno (nel caso ci fossero problemi ritorni indietro).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: MaxPower84

MaxPower84

Utente registrato
Registrato
6 Maggio 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
40
@alan0ford ha centrato il punto...io ero convinto che la STABLE fosse una sommatoria delle varie DEV migliorate una dopo l'altra fino al congelamento di una situazione ottimale.

La seconda domanda che mi viene a questo punto è: perchè miui.it non rilascia/traduce le STABLE? Non sarebbe un vantaggio per gli utenti sapere che flashando una certa versione si avrà un telefono correttamente funzionante?

Grazie a tutti per i chiarimenti :)
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Come gli avevo già detto in maniera più grezza
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
@MaxPower84 domanda fatta più volte allo staff...

Non è possibile avere una risposta ufficiale :p
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
@alan0ford ha centrato il punto...io ero convinto che la STABLE fosse una sommatoria delle varie DEV migliorate una dopo l'altra fino al congelamento di una situazione ottimale.

La seconda domanda che mi viene a questo punto è: perchè miui.it non rilascia/traduce le STABLE? Non sarebbe un vantaggio per gli utenti sapere che flashando una certa versione si avrà un telefono correttamente funzionante?

Grazie a tutti per i chiarimenti :)
Non è detto, le stabili xiaomi.eu per esempio non sono esenti da bug.
 
  • Like
Reazioni: ale8530

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
@alan0ford ha centrato il punto...io ero convinto che la STABLE fosse una sommatoria delle varie DEV migliorate una dopo l'altra fino al congelamento di una situazione ottimale.

La seconda domanda che mi viene a questo punto è: perchè miui.it non rilascia/traduce le STABLE? Non sarebbe un vantaggio per gli utenti sapere che flashando una certa versione si avrà un telefono correttamente funzionante?

Grazie a tutti per i chiarimenti :)

Perchè non immagini il lavoro che c'è dietro le developer.......gli sviluppatori dedicano molto del loro tempo libero per rilasciare la settimanale più liscia e performante a voi utenti. Sono 40 rom (mi pare).

Se aggiungi le stabili, che ovviamente non hanno tale frequenza, sovraccarichi ulteriormente il lavoro. Da aggiungere, in quanti prediligono la stabile alla developer? (Io sono uno di quelli per esempio), io penso che almeno l'80% voglia la settimanale, anche se la v8 ha creato più antipatie che altro.

Parlo per me, due anni fa non vedevo l'ora di aggiornare settimanalmente mentre ora, con la v8, ho i brividi di terrore..........infatti tempo fa ho fatto un bel downgrade alla 6.5.26 (ultima v7). Ultimamente ci sono dei changelog striminziti, con funzioni che al 90% interessano il mercato cinese, etc etc etc

Detto ciò, spero di essere stato esaustivo anche se non è il mio settore ma di altri utenti facente parte lo staff
 

MaxPower84

Utente registrato
Registrato
6 Maggio 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
40
Intanto ringrazio tutti voi developer e utenti attivi per il lavoro che fate, i telefoni Xiaomi sono spettacolari e questa community è parte integrante della mia scelta di avere 4 device in famiglia (RN4G, RN2, RN3PRO, RN4) + un paio per amici stretti (2 x Mi4C).

@angelo76 io sono uno smanettone ma non al punto di voler aggiornare settimanalmente le rom ai miei dispositivi, però nel momento in cui ne acquisto uno e lo sblocco vorrei sapere quale rom montare senza incappare in brutte sorprese (vedi battery draining).

Come suggerimento io mettere una colonna in più nella pagina download in cui si specifica la versione consigliata in base alle esperienze degli utenti più esperti.

Spero di non aver detto stupidaggini e grazie ancora a tutti!
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Come saprai sicuramente perché ti sarà capitato ci sono telefoni uguali con la stessa rom che presentano comportamenti diversi, magari uno ha un bug che l'altro non ha, capita con xiaomi come con tutti gli altri brand.
Dipende da tante cose, file della rom, metodo di flash, applicazioni installate, diversi produttori di componenti hardware, ecc....
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il mio parere /pensiero, ovviamente opinabile, è che la v8 sia na ciofeca. Battery drain è il suo motto. Se leggi in fondo all'articolo di rilascio trovi i commenti e poi nel forum. Detto ciò buon tutto a tutti e fatemi un fischio quando usciranno le stabili by miui.it (v7 per me, grazie)

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
@angelo76 sull'80% avrei qualche dubbio, facciamo un topic poll / sondaggio? :)

Nessun telefono, appena comprato e tirato fuori dalla scatola, monta una developer (ovvero per chi sviluppa app, il quale necessita di avere un'anteprima delle modifiche / features per testare il suo lavoro).
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Mi riferivo a chi ha lo xiaomi. Per me la maggior parte attende il venerdì con ansia per aggiornare. Io no, o meglio non più

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ragazzi non è tutto oro ciò che luccica, la stabile è una developer più vecchia vi faccio l'esempio banale:

Oggi siamo alla 8.2 che più o meno è la release 6.12.22 ad oggi siamo alla 7.3.16 e posso assicurarvi che va meglio quest'ultima.

La stabile prende con se tutta la merd* delle developer fatte fino a quel momento, a me spiace dirlo, ma xiaomi non ha ancora chiaro il concetto di cosa sia una rom stabile e credo che non lo avrà mai, ci siamo messi a giocare a testare alcune stabili cinesi originali 8.2 e alcune app avevano FC senza motivo.

Per quanto riguarda il fatto che miui.it non rilascia le stabili è stato spiegato da angelo, già dobbiamo subirci la rottura di 40 rom a settimana e ci volete far caricare di altro? no grazie.

Le stabili miui.it non arriveranno mai, cosi ho risposto ufficialmente a tutti quegli utenti che la chiedono, se avete voglia di stabili gli amici xiaomi.eu le rilasciano utilizzando la nostra traduzione non abbiamo nulla in contrario se utilizzate le loro rom.
 

MaxPower84

Utente registrato
Registrato
6 Maggio 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
40
Grazie @ale8530 per il chiarimento, la mia non voleva essere una critica ma piuttosto la richiesta di un suggerimento su come capire se una rom miui.it è stabile o no senza scartabellare tutto il forum, tutto qui :)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ho risposto senza problemi :D, non ti devi scusare
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Io sono uno di quelli che preferisce la developer anche solo per i seguenti motivi:
  • le stabili hanno problemi, spesso grossi, tanto quanto le developer e in taluni casi i tempi di attesa per la risoluzione sono maggiori
  • le developer ricevono molto spesso in anteprima le novità e quindi certe cose interessanti si hanno in anticipo
Poi io sono il primo che avendo una developer non fa la corsa all'aggiornamento e poi si lamenta dei bugs. Per esempio prima di aggiornare alle 7.3.9 sono rimasto per due mesi con la 7.1.5.
Infatti prima di aggiornare vado a spulciarmi i forum ufficiali e non e valuto i feedback che ci sono e poi aggiorno se lo ritengo senza troppi rischi.
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Bellissimo thread, e bellissime risposte.. concordo con tutto quello scritto, e aggiungo qualcosa.
Il sondaggio sarebbe fantastico, ma cone si fa? Tocca di stare li e aspettareche altri testino le rom, alla fine non si aggiorna mai, sempre aspettando.

La v7 era una ottima versione, ma il problema grosso di xiaomi e che fa uscire millemila modelli, e all'uscita lato rom sono uno schifo spaziale.. ho avuto diversi terminali, e all'inizio avevano gia problemi, dal mi2 in poi.
Esempio pratico, il redmi note 3 pro all'uscitacon la v7 aveva la batteria eterna, ma soffriva di problemi seri di stabilità, audio, fotocamera, etc, che sono stati risolti, poi c'e stato il passaggio alla v8 e di nuovo casini, poi il passaggio ad android 6, e ancora casini, e ancora adesso non e uscita la global 8.2. He dovtebbe risolvere numerosi bug, perché ha ulteriori casini. La cosa piu strana e che le global e le china hanno casini propri, a volte diversi, e indubbiamente le china risolvono i bug prima delle global, motivo per cui la miui partea avvantaggiata, ma cmq i bug sono presenti.

Prendiamo il mi5, top di gamma mostruoso, con rom v7 da pena, risolvono qualcosa, migliora, v8, fa pena, migliora, nougat, di nuovo pena, possibile che non ci sia fine? Assumete sviluppatori altrimenti vi mandano al manicomio...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: angelo76

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Bravo. Il meglio è stata e sarà la v7 con kk o al massimo lollipop. Tutto il resto è ciofeca di prima scelta. Io non aggiornerò mai più. Ho la 6.5.26 ultima v7. Secondo me visto che godono a mettere sul mercato 55235556 modelli a settimana, fanno prima a rilasciare solo stabili una volta ogni due mesi, almeno si concentrano per bene. Poi potrebbero fare una sola rom per tipologia di telefono (vedi il mi5 con 66 varianti). Ovviamente è un mio parere

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.185
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa