Cerco risposte, consigli ed opinioni prima dell'acquisto

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Salve a tutti.
Dato che il mio Xperia Ray dopo due anni abbondanti ha iniziato a perdere colpi, è da un po' che stavo pensando di cambiare smartphone.
Dopo tante ricerche mi sono imbattuto nel Mi2S. Ho visto dati, recensioni e via dicendo, ma ho ancora alcuni dubbi che vorrei togliermi grazie all'aiuto di qualche possessore.
Procedo per punti così rendo più facili le eventuali risposte.
1) Mi piace il modding, ma ho notato che la Xiaomi non rilascia le sorgenti dei propri dispositivi: cosa comporta? Che le ROM alternative saranno basate solo su porting? Altro?
2) Il bootloader è bloccato? (Anche se credo di no perché vedo che si entra in recovery). Si può sbloccare? Ne deriva qualche conseguenza (esempio: garanzia)?
3) I permessi di root sono già abilitati, quindi app come Titanium Backup, Greenify funzionano da appena acceso (o comunque una volta aver cambiato l'impostazione), giusto?
4) Ritengo importante la personalizzazione dei moduli Xposed: ho visto che c'è una guida sul sito, ma che non sono "veri e propri" moduli Xposed. Questo perché avendo la ROM MIUI ci sono moduli che possono andare in conflitto? Quindi non è possibile averli?
5) Busybox dà qualche problema?
6) Ho letto del partizionamento della memoria non proprio consono (meno di 4GB per le apps per il 32GB), e ho letto che tramite procedura invasiva è possibile cambiare gli spazi delle due partizioni, qualcuno ha provato?
7) Avere system1 e system2 permette di avere due ROM contemporaneamente da scegliere al boot, la mia domanda è: quanto ciò incide sulla memoria? Se un'app mi serve su entrambi i sistemi devo installarla due volte?
8) La cover posteriore bianca "di serie" a me sembra molto plasticosa a vista, quella del mio Ray in confronto pare un po' meno economica anche se sempre plastica è. In mano (nel senso anche al tatto oltre che alla vista dal vivo) cambia la situazione? E con le altre cover originali di diverso colore?
9) La MIUI ha come colore predominante il bianco. Non è possibile magari tramite i temi cambiare, col nero per esempio? (Parlo del menù delle impostazioni ecc.)
Per adesso è tutto, ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Provo a darti qualche risposta, ma lascio a gente più esperta le altre.
1) Oltre alla MIUI mi risulta ci siano
- WIUI (una MIUI modificata poco più che altro sul fronte consumi)
- Rayglobe
- CM
- un Android 4.4 puro fatta da programmatori Xiaomi
- LOPS
- MK
- GDroid
leggi qui: http://xiaomi.eu/community/threads/rom-all-custom-rom-for-xiaomi-m2-s.21687/
2) Sicuro si può farci qualcosa perché ci sono utenti che hanno messo 2 ROM diverse per partizione (es. MIUI e CM)
3) Confermo per i permessi di root, le app che citi non le ho provate e non saprei (ma Titanium qui qualcuno lo usa, quindi...)
4) non so rispondere
5) non so rispondere
6) Confermo che lo spazio per le app e limitato, non ho provato la procedura che citi (non ne ho bisogno)
7) Con la MIUI le app sono condivise, non so se vale lo stesso mettendo due ROM diverse, ma temo di sì
8) La cover bianca è molto solida ed al tatto è molto valida, dire molto ben fatta. Solo occhio che è anche scivolosa. Le cover di altro colore sono uguali a meno del colore.
9) Con i temi puoi cambiare praticamente tutti, basta scegliere il tema preferito.
 
  • Like
Reazioni: Fortinho

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Ti ringrazio moltissimo.
Attendo fiducioso altre risposte.
 

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
Mamma mia. Bhé..iniziamo, x quello che posso.
1) Te lo dice un modder esasperato, che in 2 anni non so quante rom ho flashato sul vecchio Galaxy i-8150, quando inizierai ad usare quotidianamente la MIUI, e ad apprezzaree come gira sul MI2S, che posseggo, la smania del modding ti passerá parecchio secondo me, almeno per me é stato cosí. E poi c'é l'update settimanale.
2) No, non é bloccato
3) Non mi ricordo se all'inizio sono sbloccati, quando mi é arrivato il mio dopo pochi minuti ho installato Miui Italia, e tutto ok coi diritti di root.
4) Non ho capito cosa intendi x moduli Xposed non "veri e propri".
5) Non penso, aspetta i piú esperti peró.
6) Sí, io no peró perché ne avanzo di spazio per ora.
7) E' solo la partizione "system" che é sdoppiata. Quindi avrai 2 system, su CWM li vedrai come system0 e system1.
Le altre partizioni, tra cui quella dati, sono uniche, quindi si installa la app una volta sola e te la trovi su entrambi i sistemi.
8) La cover é rigida e offre una presa ottimale, almeno x me, non uso cover e non ne sento il bisogno, se non per proteggere il telefono, ma non per problemi di presa.
9) Ho letto qualcosa in proposito ma non ci ho mai provato, aspetta la risposta di qualcuno che ne sa di piú.
 
  • Like
Reazioni: Fortinho

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
mi sono dimenticato il punto 10: sono contentissimo del MI2S, se anche potessi tornare indietro lo ricomprerei senza pensarci un secondo.
 
  • Like
Reazioni: Fortinho

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
Greenify e titanium funzionano benissimo io le uso entrambe

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Fortinho

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Vi ringrazio tanto per le risposte.

@Barbuti17 : nella guida presente sul sito (https://www.miui.it/2013/12/23/guida-installare-moduli-xposed-rom-miui/) si dice che i moduli Xposed non sono compatibili con la MIUI (chiamato SO ma vabbè), e che viene utilizzata un'altra app: WSM Tools. Quindi il mio dubbio consiste nel fatto che non so se i moduli sono gli stessi di Xposed (centinaia) o ce ne sono solo alcuni ad hoc per la ROM MIUI.
P.S.: grazie anche per il punto 10 in aggiunta, aiuta pure quello :D

Mi quoto e tolgo quello a cui ho avuto risposta e lascio solo i dubbi che vorrei chiarirmi meglio.
Salve a tutti.
1) Mi piace il modding, ma ho notato che la Xiaomi non rilascia le sorgenti dei propri dispositivi: cosa comporta? Che le ROM alternative saranno basate solo su porting? Altro?
4) Ritengo importante la personalizzazione dei moduli Xposed: ho visto che c'è una guida sul sito, ma che non sono "veri e propri" moduli Xposed. Questo perché avendo la ROM MIUI ci sono moduli che possono andare in conflitto? Quindi non è possibile averli?
5) Busybox dà qualche problema?
9) La MIUI ha come colore predominante il bianco. Non è possibile magari tramite i temi cambiare, col nero per esempio? (Parlo del menù delle impostazioni ecc.)
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Ecco le mie :)

1. per mi2/s trovi tutte le rom che vuoi (mi3 ancora non c'è niente). E da quello che so xiaomi ha iniziato a rilasciare le sorgenti.
ottime cyano e pac rom (entrambe su base nexus4) e wiui (su base miui). Queste sono ottimamente supportate e stabili, ma se ti fai un giro sui vari forum ne trovi a bizzeffe

2 sbloccato e con una custom recovery puoi fare quello che vuoi

3 il root è abilitato con la versione "developer " (quella che fai con aggiornamenti settimanali), perchè appena ti arriva il terminale monta una rom "stable", che subito cambierai

4 c'è "wsm tool" che ti abilita il framework exposed, e poi ci sono dei moduli scaricabili da lì con cui puoi attivare tutto ciò che è supportato. Ovviamente se hai esperienza con i codici exposed ci puoi mettere del tuo

5 mai provato su miui.

6 io ho provato, anche ripartizionendo fra le due partizioni principali (come saprai xiaomi ha due partizioni, eseguibili con un dual boot). Ho notato però dei leggeri rallentamenti e ho riportato tutto come prima

7 le due partizioni di defalt in teorie sono solo due immagini sullo stessa memoria e non partizioni fisiche. In pratica condividono gli stessi dati. In questo caso non puoi installare rom con file system differenti.
Con una CWM recovery installata puoi però attivare il "truedual boot" ed avere due partizioni fisiche distinte e fare quello che vuoi. Io per esempio adesso ho miui e cyano. Ovviamente hai la memoria partizionata... ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca lol

8 è soggettivo. a me piace la bianca, rispetto a quelle colorate che secondo me hanno finiture leggermente differenti. devo dire che il mi2s in mano ha un ottimo feel, anche se non sembra un telefono premium.

9 coi temi hai miliardi di personalizzazioni, che possono piacere o no... io per esempio tengo sempre quello stock.

In definitiva ti dico, io cambio tantissimi terminali, ma questo mi2s proprio non riesco a darlo via :)
Nonostante abbia qualche difettuccio (uccio uccio), personalmente è unno dei migliori mezzi che abbia mai provato, per non parlare del supporto infinito e ovviamente della rom fantastica ;)
Se sei uno smanettone, ti piacerà senz'altro!
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Grazie mille, ho praticamente risolto tutti i miei dubbi.
Per quanto riguarda Xposed ho trovato il thread su XDA di WSM Tools, ho capito come funziona e ho visto che i moduli non sono pochissimi.
Per quanto riguarda BusyBox ho letto in giro qualcosa, in particolare mi interessava saperlo per via di Viper4Android (software per miglioramenti audio miracoloso) ma ho trovato qua un thread proprio di te @mblowt dove lo consigli, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Non mi resta che decidermi di spendere sti soldi :rolleyes:
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Mi è arrivato ieri mattina e ne sono molto contento, aspetto solo di calibrare la batteria per testare anche quella.

L'unico appunto negativo che posso fare per adesso riguarda questo:
9) La MIUI ha come colore predominante il bianco. Non è possibile magari tramite i temi cambiare, col nero per esempio? (Parlo del menù delle impostazioni ecc.)
Infatti a quanto pare con i temi non si può cambiare il colore dell'interfaccia delle impostazioni, degli SMS ecc. Peccato.

EDIT: sono un imbecille, è possibile cambiare tutto con i temi, anche se si deve cercare un po' :D
Grazie ancora a tutti!
 
Ultima modifica:

Rivi70

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
75
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
54
Infatti con i temi si può cambiare tutto.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

bl4ckh3r0

Utente assiduo
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
184
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
36
Sito Web
www.paceclima.it
Terminale
Xiaomi RedMi 2 PRO
Questa discussione l'ho trovata molto interessante..
Ora però.. cosa dite in merito ai BUG Miui sul Mi2S?
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Eventuali bug che potrebbero disturbare il normale utilizzo del dispositivo.
Ho letto qualcosa sul gps
Ho il Mi2S da una settimana, e personalmente parlando non ho notato bug che possano essere fastidiosi nel normale utilizzo e a dirla tutta nemmeno bug "di seconda importanza".
Ho provato un paio di volte il GPS e funziona bene, l'ho appena riprovato e niente da dire.
Magari aspetta qualcuno che ne è in possesso da un po' di più.
 

bl4ckh3r0

Utente assiduo
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
184
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
36
Sito Web
www.paceclima.it
Terminale
Xiaomi RedMi 2 PRO
Grazie per la risposta.. sono dubbi pre-acquisto che mi vengono per dispositivi che non ho mai provato.
Ma d'altronde anche dispositivi di marchi conosciuti possono avere questi bug..
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Grazie per la risposta.. sono dubbi pre-acquisto che mi vengono per dispositivi che non ho mai provato.
Ma d'altronde anche dispositivi di marchi conosciuti possono avere questi bug..
Ero nei tuoi stessi panni fino a circa 10 giorni fa quando ho pagato, guarda che lista di domande che ho fatto :D
 

bl4ckh3r0

Utente assiduo
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
184
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
36
Sito Web
www.paceclima.it
Terminale
Xiaomi RedMi 2 PRO
Infatti, le tue domande sono state di grande utilità per me. Le avrei fatte anche io..

bl4ckh3r0 @ GNexus MIUI V5
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Eventuali bug che potrebbero disturbare il normale utilizzo del dispositivo.
Ho letto qualcosa sul gps
GPS nessun problema, sempre stato velocissimo nell'agganciare la posizione. (nota ho sempre usato il GPS con la connessione dati attiva).
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.080
Ultimo iscritto
antonio1954