Automazione su Mi Control Hub

d.franco

Utente registrato
Registrato
9 Gennaio 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
39
Ciao a tutti!

Sono da poco possessore del Mi Smart Sensor kit, contestualmente ho acquistato la videocamera di sicurezza Mi Security Camera 360.
Per il momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, l'unico problema che sto riscontrando riguarda la creazione delle scene di automazione legate proprio al Mi Control Hub.
Ad esempio, vorrei far partire la registrazione della camera di sicurezza quando viene aperta una porta e l'allarme è inserito. Quest'ultimo passaggio non sono riuscito a impostarlo nelle condizioni, perchè tra i dispositivi "sorgente" il Mi Control Hub non appare (come da immagine allegata).
In pratica vorrei creare la seguente automazione: SE allarme inserito e porta/finestra in apertura ALLORA inizia registrazione video.

Qualcuno è riuscito a fare qualcosa del genere? In generale a creare automazioni che avessero come prerequisito l'allarme inserito?
 

Allegati

  • Screenshot_20200109-111909_Mi Home.jpg
    Screenshot_20200109-111909_Mi Home.jpg
    269,5 KB · Visite: 25

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
39
Ottima domanda , ho anche io quella videocamera e non sono ancora riuscito. ma in generale non sono ancora riuscito a impostare la logica del "SE l'allarme è inserito"
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Ciao, lo stato dell'allarme non è una condizione settabile sugli scenari per cui questo automatismo non credo proprio sia configurabile.
Soluzione alternativa, puoi abilitare il sensore di movimento della telecamera quando l'allarme è inserito. L'automatismo farà quindi scattare l'allarme quando la telecamera registrerà il movimento, permettendoti poi di accedere al video e verificare cosa sta accadendo. Scegli tu poi, se vuoi anche accendere la sirena oppure se ti basta la notifica sul cel.
Ciao
 

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
39
questo automatismo non mi è chiaro poichè non trovo la voce che colleghi il SE telecamera rileva un movimento QUANDO modalità allarme è inserito (se sono fuori casa ) QUINDI invia notifica al cel.
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Intendevo questo:Screenshot_20200203-134414_Mi Home.jpg

Considera poi che dovrai inserire un secondo automatismo per disarmare l'allarme di movimento quando inserito
 

magic

Utente registrato
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
39
questa modalità di lasciare il SE vuoto non l'avevo ancora preso in considerazione , vedo che mi crea quell'icona SCENE e simula qualcosa .. approfondirò . Grazie intanto per lo spunto
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Ciao a tutti sono nuovo e inizio già con lo stesos problema.
Ma scusate questa operazione è manuale va attivata manuelmente o funziona anche in automatico?
Io ho visto un video non italiano dove si vede chiaramente che si imposta la automazione e si vede l'hub nella lista e si imposta (non manualmente) con i se (suona allarme) fai...quello che vuoi...

link video qui : minuto 2.35 circa

 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
L'allarme , se abilitato , attiva in automatico anche la sensoristica di movimento. Si possono poi associare delle ulteriori azioni, tipo l'esempio che vedi allegato: Screenshot_20200211-160854_Mi Home.jpg
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Potreste spiegare meglio questi passaggi? io vedo che il campo "se" è vuoto. Nel video sembra che sia impostato il campo"se" con allarme che suona ... di conseguenza inzia riprese o accendi luce ecc...
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Quella mostrata è un'azione manuale, ne puoi impostare anche di automatiche.

Screenshot_20200211-162000_Mi Home.jpg

Le due in alto sono manuali, le ulteriori due sono automatiche. Le prime vanno lanciate, cliccando sul tasto "Esegui" (armano e disarmano l'allarme, abilitando/disabilitando il sensore di movimento della telecamera oltre che mandare/togliere corrente dalla linea elettrica delle spine del giardino).

Le seconde due sono invece sempre attive.
La prima notifica quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore (per non fare congelare l'acqua nella caldaia). La seconda invece, sempre, mi notifica tramite l'app del movimento davanti una certa finestra.

Se ti posso dare un consiglio, scaricati l'app e prova a settare tu uno scenario. Vedendo come funziona diventerà tutto più intuitivo.

Ciao
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Il problema è che io ho tutto app e sensori ma io devo poter fare in automatico questo:

se suona allarme allora accendi una luce (oppure attiva la presa) ... e non vedo l'hub nella lista dei miei device .
L'hub lo vedo solo se scelgo completa manualmente...
Puoi aiutarmi? Perchè non vedo l'hub nella lista dei device in automazione?
Tu lo vedi?? o lo vedi solo se scegli "completa manualmente"?

Grazie
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Io utilizzo un Samsung Note, con Android 9, e credo proprio di aver beccato un buggone :)

Questo quello che vedo prima del reset del cel:



Screenshot_20200211-163610_Mi Home.jpg


Se invece resetto il cel e riaccedo agli scenari alla mi mostra anche l'hub.

Prova a resettare e poi a rientrare.
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Reset del cel, il problema sembrerebbe essere proprio sull'app.

Guarda comev riappare l'hub dopo il reset:
Screenshot_20200211-164852_Mi Home.jpg
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Ripeto cosa intendi per reset del cell?
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Fatto ma nulla ritorna la stessa lista e non c'è l hub
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Sul mio cel la lista dei device sparisce dopo ogni volta che ho interagito con la configurazione delle automazioni. L'unica maniera che ho di far rivisualizzare la lista è resettare il cel e ricominciare daccapo.

Prova a resettare nuovamente il cel e poi, un volta riacceso, apri MI Home lasciando l'app per mezzo minuto sull'homepage. Solo dopo, riprova ad entrare sui setup degli automatismi.

Se non dovesse ancora andare, consiglio direttamente un esorcismo sull'hub da praticare direttamente in chiesa :D
 

FA_UKE

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
48
Ho provato tutto credo .
Installata nuovamente app,resettato hub e cancellato tutto . Ma nulla reinstalla hub ma non lo vede nella lista .
Ora dubbio ....restituisco ad Amazon e che faccio ? Riprendo lo stesso? Cambio con agara?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.095
Ultimo iscritto
framor