ROBOROCK S50 XIAOMI ROBOT VACUUM 2

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Dunque, ho fatto il primo utilizzo.
La prima considerazione è che mi sembra un prodotto valido, molto preciso e puntiglioso nel cercare di pulire tutte le zone. Ho riscontrato solo 3 problemi ma non sono da imputare al Robot:
1) i cavi a terra gli danno fastidio
2) ho un mobile dell'altezza perfetta perché si incastri e non riesca a uscirne (che sfiga!)
3) si è cancellata la mappa (ma penso che il problema sia dovuto al fatto che dopo che ho finito la pulizia completa ho provato ad aprire per la prima volta l'app con uno smartphone Android ed è stata fatta una inizializzazione.

Presto proverò a verificare il problema riscontrato da @chigos
 

chigos

Utente attivo
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Come prodotto è eccezionale.... Fammi sapere se ti dovesse capitare quel problema
 

folgore73

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Località
Roma
Terminale
Xperia z3
buon giorno a tutti e grazie dei benvenuto,

ho regalato il vaccum a mamma' e per me ho il roborock..........
li conosco bene e posso dirvi le differenze di pro e contro tra i due......

premessa:e' da un po' che non aggiorno il vaccum non so cosa sia cambiato per la prima versione

al vaccum va:
l'estetica, ricorda l'interprice stupendo!!
la gestione dei comandi dalla mappa( prima di aggiornare l'app ora non so se le cose son cambiate) ossia:
dalla mappa si puo' variare l'intensità dell' aspirazione senza accedere ad un secondo menu',
variando l'intensita' di aspirazione (ne ha tre) il robot si muove anche piu' velocemente mi sembra un pelo piu' silenzioso a parità di forza aspirante ma non ci metto la mano sul fuoco.

al roborock va:
potenza aspirante che son 4 piu' una modalita' unica per il "lavaggio" dove non aspira quasi totalmente,riconoscimento tappeti anche se e' lento nel riconoscerli,sicuramente un aggiornamento fw potra' risolve la cosa, sensore di contatto sulla torretta laser,se tocca qualcosa cambia direzione,nel mio caso con sanitari sospesi:il primo ci perdeva del tempo ad aggirarlo,"impazzendo e picchiando" di continuo per trovare un alternativa, il roborok ci impiega un secondo,pero' occhio che se si incastra il cofano rimane li!!
sistema di pulizia: allora.... spiegarlo e' un po complicato,
esempio con le tende:quando le incontra le rivela (sulla mappa)e' ci va cauto,rallenta e le spinge delicatamente,e' molto piu' delicato nel'avvicinarsi a mobili,muri e gambe delle sedie,insomma tutto cio' che incontra sulla propria strada....
capacita' di superare gli ostacoli,il primo mi aggirava il tappeto da bagnano rigido, tentava e ritentava per entrare i camera da letto dove ho 1,5cm di parque,sulla base dei sgabelli girevoli (fatte a imbuto)faceva mille e mille prove, il secondo e' un carrarmato..... dentro casa non lo ferma niente.
la modalita' spot: qui diventa piu' aggressivo e irruento,se sbriga a puli' tutto....
il comportamento e' vario:se fa lo spot nel salotto di 30mt ne pulira' una parte,se in modalità spot lo mandi in una camera piu' piccola la fa tutta.
parti qui(o go): fantastica , esco dalla cucina e lui pulisce tutto e torna a casa......

"lavaggio" calmo e tranquillo struscia sto panno con la precisione che ha quando aspira,
non so come faccia ma quando e' finita l'acqua,pur non avendo fatto tutta casa torna a cuccia,decide lui dove lavare.......sara' tarato per x mtq
il panno risulta sporco,a proposito del panno , come mi arrivano quelli di scorta li modifico,
la parte "pelosa" che tocca terra e' solo la centrale grande quanto la spazzola,hai lati e quindi bordo muro non puo' arrivare.
la base:
premessa :non rispetto i 50cm di spazio consigliati,anzi e posta in un spazio angusto tra muro e divano dove il robot ci passa a malapena
piu' bella e sobria,dovrebbe avere un qualche sensore che facilita' il robot al suo ritrovamento ma non penso sia vero
se prelevo il robot manualmente dalla base per farlo pulire in una stanza diversa, al rientro,premendo l'apposito tasto sul robot la cerca e ricerca ,passandoci avanti e ndrio piu' volte,ruotando a 360° per cercarla, sembra un cucciolo smarrito:D:D, alcune volte la trova e altre noo_O.

spero di esservi stato di aiuto;);)

p.s. le mappe non le memorizzano entrambe,le fanno sul momento,per adoperare le funzioni spot e go devi aver l'ultima mappa completa
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Ciao si l'ho trovato sollevato sopra al tubo di scarico sotto al water, c'è l'ho sospeso......che cosa strana .. Cmq appena puoi se puoi provare a vedere quando sei fuori casa se quando si apre l'app con la mappa a volte si ferma su getting info... E dopo un po' riappare il robot... In carica...

Ciao. Tutto regolare con il funzionamento fuori casa.
Riscontro solo che non è velocissimo ad aggiornare le informazioni ma poi sono corrette. Quindi si, inizialmente mi dice Getting info e poi mi comunica lo stato del robot (se è in carica, se la batteria è a piena carica, se sta facendo pulizie, ecc).
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
buon giorno a tutti e grazie dei benvenuto,

p.s. le mappe non le memorizzano entrambe,le fanno sul momento,per adoperare le funzioni spot e go devi aver l'ultima mappa completa

Io posseggo il Roborock è sono d'accordo con ogni parola.

Devo ancora capire una cosa, e qui chiedo un aiuto: non ho ancora ben compreso quando e perché smemorizza la mappa.

Ieri l'ho sollevato dalla base per verificare se le ruote e la spazzola principale necessitavano di pulizia e dopo averlo riappoggiato a terra e premuto il pulsane per tornare alla base, è tornato si alla base, ma sull'app la mappa era sparita. Ho pensato che il sollevamento gli avesse fatto perdere la "bussola" ma in un altra occasione durante una pulizia, si era impigliato in un filo, quindi l'ho fermato e sbloccato, ma una volta rimesso a terra ha ripreso la pulizia e non ha perso la mappa....

Qualche idea?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Sul primo modello, quindi non ho la certezza assoluta sia uguale al secondo, la mappa viene smemorizzata quando si lancia una nuova pulizia completa partendo dalla base. Così facendo il robot riparte da zero e rimappa la zona in toto in modo da fare una pulizia completa anche se alcune zone non fossero raggiungibili (es. porte chiuse) oppure ci siano ostacoli o mobili spostati rispetto alla volta precedente.
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Sul fatto che quando si lancia una pulizia completa la mappa si smemorizzi e riparta da zero ci può stare: di fatto dici al robot di rifare tutto.
Ma penso che, fino a quando non gli dici nuovamente di fare una pulizia da zero, la mappa dovrebbe conservarla; questo almeno sulla seconda versione dato che prevede la funzione di pulizia a zone. Se la mappa si smemorizza non puoi impostargli una zona di lavoro e la funzione perde la sua utilità.
Penso di aver capito che la mappa si smemorizza quando lo sposti di peso da una stanza all'altra: in questo caso non sa più dov'è. Ma come dicevo nel mio post precedente non ho capito se il semplice sollevamento gli crea problemi (una volta ha smemorizzato la mappa e una volta no).
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Sul fatto che quando si lancia una pulizia completa la mappa si smemorizzi e riparta da zero ci può stare: di fatto dici al robot di rifare tutto.
Ma penso che, fino a quando non gli dici nuovamente di fare una pulizia da zero, la mappa dovrebbe conservarla; questo almeno sulla seconda versione dato che prevede la funzione di pulizia a zone. Se la mappa si smemorizza non puoi impostargli una zona di lavoro e la funzione perde la sua utilità.
Penso di aver capito che la mappa si smemorizza quando lo sposti di peso da una stanza all'altra: in questo caso non sa più dov'è. Ma come dicevo nel mio post precedente non ho capito se il semplice sollevamento gli crea problemi (una volta ha smemorizzato la mappa e una volta no).
Secondo me non è che perde la mappa, è che giustamente non ha idea di dove lo porti. Hai provato a rimetterlo alla base e vedere se da lì puoi selezionare le zone?
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Secondo me non è che perde la mappa, è che giustamente non ha idea di dove lo porti. Hai provato a rimetterlo alla base e vedere se da lì puoi selezionare le zone?

Ok. Allora forse la differenza la fa proprio il fatto di spostarlo fisicamente dalla base e non riposizionarlo nella base.
Voglio dire: se è nella base e lo si alza, bisogna rimetterlo in base; durante una fase di pulizia invece si può mettere in pausa, prenderlo per pulirlo e poi rimetterlo da dove lo si è preso.....
 

kino619

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Scusate ma io sta cosa che smemorizza la mappa non la capisco...mi sembra un bug.
lui mappa alla prima pulizia ma poi dovrebbe memorizzarla se no che senso ha la pulizia a zone?
In piu vedendo il video di galeazzi mi pare proprio che la salvasse la mappa..ma è a tutti cosi o a qualcuno la memorizza/memorizzava prima dell'update?
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Non so se sia un bug. Certo è che pensavo anch'io che la mappa la memorizzasse "per sempre", o quanto meno fino a che non gli viene detto di ricrearla.
Poi, come dicevo qualche post fa, posso capire che se dici al robot di pulire tutta casa lui ricrei la mappa da zero e capisco anche che se lo prendi di peso e lo sposti in una stanza lui non sappia dove si trovi; ma la mappa non dovrebbe smemorizzarla e se viene riportato alla base dovrebbe sapere esattamente dove si trova.
Invece capita che la smemorizzi nei casi di cui parlavo nei post precedenti.

In questo momento per esempio dopo l'ultima pulizia completa di 2 giorni fa la mappa è ancora salvata quindi giungo alla conclusione che per fare in modo che non perda la mappa non deve essere preso di peso e spostato in un'altra stanza. Se vuoi pulire in cucina ed il robot si trova sulla sua base (per esempio) in bagno, devi farlo andare in cucina tramite l'app e da li iniziare la pulizia, oppure disegnare la zona da pulire: lui non perderà la mappa e tornerà da solo alla base una volta finito il lavoro.
 
  • Like
Reazioni: paultherock

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La mappa rimane nel robot sino alla pulizia successiva completa, non è un bug. Il fatto di rifarsi la mappa ogni volta serve per permettere al robot di essere utilizzato spotando la base (es. da un piano ad un altro) oppure se cambia la disposizione di oggetti nella casa o ci sono porte chiuse. Se la mappa fosse fatta una volta sola poi al primo cambiamento il robot andrebbe in crisi.

Se devi pulire una zona o la disegni sulla mappa e lo fai partire dalla base. oppure lo sposti tramite l'app sempre partendo dalla base.
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Domanda sul Vacuum 2: la vaschetta lavapavimenti può' essere lasciata sempre inserita nel robot e decidere se utilizzare la funzione o meno, oppure se non si vuole che lavi è necessario rimuoverla? Perché nelle impostazioni dell'app alla voce "Cleanup mode" è presente la specifica funzione da selezionare.....quindi apparentemente sembrerebbe poter decidere se attivarla o meno....
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Ho fatto delle prove e mi rispondo da solo: se non si vuole che lavi è necessario rimuovere la vaschetta. La funzione "Mop" non fa altro che ridurre al minimo la potenza di aspirazione (penso serva se si vuole solo lavare senza aspirare).
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ho fatto delle prove e mi rispondo da solo: se non si vuole che lavi è necessario rimuovere la vaschetta. La funzione "Mop" non fa altro che ridurre al minimo la potenza di aspirazione (penso serva se si vuole solo lavare senza aspirare).
La traduzione di mop in italiano è "mocio": quindi direi che quella funzione è proprio quella che lava e basta.
 

chigos

Utente attivo
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Ciao ragazzi buonasera, un consiglio. .. Ho il roborock s50 quello che lava, per chi lo possiede una domanda.... Anche a voi capita che mentre lava a volte mi lascia una riga più chiara? Saranno le ruote? Voi come le pulite ? Grazie mille
 

folgore73

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
51
Località
Roma
Terminale
Xperia z3
Come avrete già notato con l'aggiornamento alla privacy del 25\5 il roborok non va più con l'account cinese.... È sparito e se si riassocia non si connette, la cosa strana è che il vaccum, la cam aquara e tutti i sensori vanno...
Se può esser di aiuto a qualcinu di voi;
Datosi che non si possono avere 2 App dello stesso servizio con account diversi, ho creato un profilo ospite nel mio Xperia,(è come cambiar telelefono) con le stesse gredenziali Google,in ospite ti fa riscaricare quello che volete...quindi in ospite la mi home e settata su sever europeo per il roborock,
Nel profilo principale la mi home è settata con l'account cinese...
In un attimo così cambi le 2 mi home sensa star li a reggistrarti e ricaricarw tutte le volte...
Se avete trovato qualche dritta per aggirare il blocco fatemelo sapere
Saluti
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Come avrete già notato con l'aggiornamento alla privacy del 25\5 il roborok non va più con l'account cinese.... È sparito e se si riassocia non si connette, la cosa strana è che il vaccum, la cam aquara e tutti i sensori vanno...
Se può esser di aiuto a qualcinu di voi;
Datosi che non si possono avere 2 App dello stesso servizio con account diversi, ho creato un profilo ospite nel mio Xperia,(è come cambiar telelefono) con le stesse gredenziali Google,in ospite ti fa riscaricare quello che volete...quindi in ospite la mi home e settata su sever europeo per il roborock,
Nel profilo principale la mi home è settata con l'account cinese...
In un attimo così cambi le 2 mi home sensa star li a reggistrarti e ricaricarw tutte le volte...
Se avete trovato qualche dritta per aggirare il blocco fatemelo sapere
Saluti

Ciao, scusami ma non capisco di cosa stai parlando e mi interessa saperne di più.....
Io non ho notato nessun cambiamento, continuo ad usare l'aspirapolvere (seconda versione) tranquillamente. Stai facendo riferimento alla prima versione del roborock?
Cosa intendi per account cinese?
Scusami ma vorrei capire. Grazie
 

kino619

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Come avrete già notato con l'aggiornamento alla privacy del 25\5 il roborok non va più con l'account cinese.... È sparito e se si riassocia non si connette, la cosa strana è che il vaccum, la cam aquara e tutti i sensori vanno...
Se può esser di aiuto a qualcinu di voi;
Datosi che non si possono avere 2 App dello stesso servizio con account diversi, ho creato un profilo ospite nel mio Xperia,(è come cambiar telelefono) con le stesse gredenziali Google,in ospite ti fa riscaricare quello che volete...quindi in ospite la mi home e settata su sever europeo per il roborock,
Nel profilo principale la mi home è settata con l'account cinese...
In un attimo così cambi le 2 mi home sensa star li a reggistrarti e ricaricarw tutte le volte...
Se avete trovato qualche dritta per aggirare il blocco fatemelo sapere
Saluti
Ciao
ho il tuo stesso problema...per evitare di usare due cellulari ho scaricato l'app "parallel" che ti permette di avere due account di Mihome, uno in china e uno in Europa..funziona tutto correttamente
 

Paloalto

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
39
Località
asti
Terminale
roborock S50
Buongiorno a tutti.
L'ultima volta (qualche settimana fa) ho aggiornato il firmware del Roborock alla versione 3.3.9_001408. Forse per colpa mia (o forse no...) si è incasinato tutto e ho dovuto ripetere l'accoppiamento dello smarphone con il robottino la cui app, tra l'altro, si è tramutata per gran parte in CINESE... mettendomi in ulteriore caos.
Adesso, da giorni, mi compare il possibile update alla versione ...1412.
Ora, a parte il fatto che non ho trovato nessuna variazione apprezzabile con l'update precedente rispetto al mio ultimo, mi chiedevo se vale la pena farli sti aggiornamenti oppure no... .
Chiedo perchè se mi ritrovo ancora l'app in Cinese e ogni volta devo rimetterla in Inglese*, tolgo direttamente la spunta alla notifica degli aggiornamenti disponibili.
Grazie in anticipo per i possibili suggerimenti.


*almeno nel mio caso, non mi è sufficiente cambiare la lingua dalle impostazioni dopo l'aggiornamento.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.419
Messaggi
314.106
Membri
34.097
Ultimo iscritto
alexpiz

Ultimi post