GPS infelice scoperta sullo xiaomi MI4

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
possibile che nessuno parli con forza di questo terribile bug o di questa infelice anomalia hardware del MI4 ?
si perché ancora non ho capito se si tratta di un problema software o di un problema hardware. in entrambe i casi sarebbe una scoperta drammatica. Se software non si capisce come mai non risolvono il problema, se è un problema hardware sarebbe un onta gigantesca per il brand xiaomi.
In ogni caso le ho provate tutte, dalle diverse configurazioni del gps.conf e dai suggerimenti di altri come me che hanno questo problema.
Giusto per chiarire, come versione ho la 5.8.6 MIUI ITALIA.
Con qualunque versione provata ed installata il gps ha sempre avuto problemi. Non posso dire che non funzioni davvero, ma posso dire con certezza che questo GPS sarebbe meglio non averlo. Non aggancia quasi mai nessun satellite e se lo fa, solo per qualche istante o al massimo qualche minuto, giusto per farti credere che esiste pure lui ed illuderti che può funzionare. Ci sono diversi forum sparsi per il web, ma di ufficiale non ho trovato nulla e la cosa davvero mi stupisce non poco.
Tutte le app provate danno il medesimo infelice risultato:
- ricerca posizione gps in corso... (non arriva mai alla conclusione)
- GPS Status: NO FIX
- START fixing: non arriva mai alla fine
Insomma un disastro. Con altri smartphone (dei miei figli e di mia moglie) il GPS si attiva all'istante i satelliti vengono agganciati ed il fix lo fa in qualche secondo. Provati accanto al mio blasonato MI4 fa davvero una pessima, miserabile figura di m.. !!
Se qualcuno ha i miei stessi problemi si faccia avanti, vorrei che la cosa venisse fuori con tutta la sua forza per fare in modo che si sappia che quando si compra un xiaomi mi4 si va incontro a questo miserabile problema.
 
  • Like
Reazioni: TonyViper

cdf

Utente esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
228
Punteggio reazioni
34
Punti
28
Età
44
Se non sbaglio è un bug della versione rom
 
  • Like
Reazioni: Tormie

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
ciao, io ho uno Xiaomi Mi4 da un anno e ho avuto per qualche periodo il tuo problema ma ora il GPS funziona bene,aggancia in pochi secondi e non perde il segnale, io uso la rom stable
 

vrino

Utente esperto
Registrato
8 Maggio 2015
Messaggi
120
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Località
Bassano Del Grappa
Terminale
Mi4 LTE
io utilizzo maps per lavoro e il gps del mi4 è impeccabile

Powered by MI4 LTE
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Se magari mi dite esattamente quale versione avete installato magari ci provo anche io. Così verifichiamo con certezza se il problema è solo il mio dispositivo oppure no. Comunque a me fa piacere che il vostro funzioni bene, il mio, vi assicuro che fin ora non ha mai funzionato.
 

vrino

Utente esperto
Registrato
8 Maggio 2015
Messaggi
120
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Località
Bassano Del Grappa
Terminale
Mi4 LTE
4709860cd1a5663965b82354918ecba5.jpg


Powered by MI4 LTE
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Io comunque uso sia Maps che Sygic ma senza segnale gps non funzionano entrambe. Con rete wifi accesa maps reagisce un po meglio quando si connette.
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Io comunque uso sia Maps che Sygic ma senza segnale gps non funzionano entrambe. Con rete wifi accesa maps reagisce un po meglio quando si connette.
Io uso sygic tutti i giorni è funziona bene.
Quando ho preso l'Mi4 il GPS funzionava bene, poi ad un certo punto, per un mesetto mi ha dato problemi simili ai tuoi, poi ha ricominciato a funzionare,quindi credo dipenda dal software.
Se vai sul forum ufficiale c'è un thread dedicato al problema del GPS sull'Mi4
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Abbiamo tutto identico ad eccezione del modello, tu 4lte-cu io mi 4w.
Quindi se a te funziona e a me no, vuol dire che dipende dal modello o dal mio dispositivo. Oppure dalla configurazione del gps.conf, che ho provato in tutte le salse ed in tutti i modi, ma per il momento senza alcun risultato.
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Io uso sygic tutti i giorni è funziona bene.
Quando ho preso l'Mi4 il GPS funzionava bene, poi ad un certo punto, per un mesetto mi ha dato problemi simili ai tuoi, poi ha ricominciato a funzionare,quindi credo dipenda dal software.
Se vai sul forum ufficiale c'è un thread dedicato al problema del GPS sull'Mi4
A me sembra strano che possa funzionare poi smettere e ricominciare tutto in autonomia. Il forum l'ho visto ma nessuno dice qualcosa di certo... cambiare la rom, provare il gps.conf, scaricare questa e quella app... insomma le ho provate tutte. Non mi resta che provare l'ultima versione di rom dal sito uggiciale: Author: MIUI Official TeamVersion: V6.6.3.0.KXDMICF (MIUI6)
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
A me sembra strano che possa funzionare poi smettere e ricominciare tutto in autonomia. Il forum l'ho visto ma nessuno dice qualcosa di certo... cambiare la rom, provare il gps.conf, scaricare questa e quella app... insomma le ho provate tutte. Non mi resta che provare l'ultima versione di rom dal sito uggiciale: Author: MIUI Official TeamVersion: V6.6.3.0.KXDMICF (MIUI6)
Non ha ricominciato a funzionare in autonomia, ma dopo un aggiornamento.
Questo problema si presenta a random su alcuni modelli mentre su altri non si presenta mai.
Puoi provare a installare la STABLE come me oppure provare con la miui7,quello che posso consigliarti io è di fare un backup, poi un bel reset di fabbrica e poi installare la nuova rom.
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Non ha ricominciato a funzionare in autonomia, ma dopo un aggiornamento.
Questo problema si presenta a random su alcuni modelli mentre su altri non si presenta mai.
Puoi provare a installare la STABLE come me oppure provare con la miui7,quello che posso consigliarti io è di fare un backup, poi un bel reset di fabbrica e poi installare la nuova rom.
Dici che bisogna procedere in modo così invasivo ? devo reinstallare tutto, dal client di posta agli account.. un lavorone credo ? installare la rom dici che non basta ?
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Dici che bisogna procedere in modo così invasivo ? devo reinstallare tutto, dal client di posta agli account.. un lavorone credo ? installare la rom dici che non basta ?
la cosa peggiore è fare cambi di Rom e mischiare le linee di sviluppo, questo crea spesso bug e malfunzionamenti,poi vedi tu.
Se usi Mipc suite e fai un backup completo basta reinstallarlo dopo per riavere tutto.
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
oppure, se hai la rom di miui.it aspetti che esca il nuovo aggiornamento con la miui 7...
Se hai la rom di Xiaomi.eu l'aggiornamento è già disponibile
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
la cosa peggiore è fare cambi di Rom e mischiare le linee di sviluppo, questo crea spesso bug e malfunzionamenti,poi vedi tu.
Se usi Mipc suite e fai un backup completo basta reinstallarlo dopo per riavere tutto.
Si lo farei volentieri se si collegasse alla suite. Appena metto il cavo si apre Mipc, incomincia la fase di connessione al device, e poi dice try again, in pratica non si connette (altro problema del mio dispositivo). In alternativa sto usando il backup in locale del dispositivo, ma non sò bene dove lo esegue (cloud o telefono ?) e se poi rieuscirò ad utilizzarlo.
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Lo sapevo, dopo aver resettato a impostazioni di fabbrica, adesso riparte con il logo di Miui Italia, incomincia a chiedermi la password di wifi che accetta regolarmente, vado avanti e mi chiede di sincronizarmi con mi cloud, vado avanti e mi dice "L'APPLICAZIONE BACKUP SI è BLOCCATA IN MODO ANOMALO" da qui in poi non vado più avanti qualsiasi cosa che dico, ok annulla, riavvia....... insomma ora sono davvero con il telefono fuori uso :-(
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Lo sapevo, dopo aver resettato a impostazioni di fabbrica, adesso riparte con il logo di Miui Italia, incomincia a chiedermi la password di wifi che accetta regolarmente, vado avanti e mi chiede di sincronizarmi con mi cloud, vado avanti e mi dice "L'APPLICAZIONE BACKUP SI è BLOCCATA IN MODO ANOMALO" da qui in poi non vado più avanti qualsiasi cosa che dico, ok annulla, riavvia....... insomma ora sono davvero con il telefono fuori uso :-(
Per il problema con Mipc devi scaricare l ultima versione aggiornata sul forum ufficiale.
il backup in locale è quelli sul telefono, poi c'è quello del mi cloud che salva le varie impostazioni.
Ora aggiorna alla rom che hai scelto e ricordati che devi ripetere l operazione 2 volte per allineare System1 e system2
 

marcomnit

Utente registrato
Registrato
2 Luglio 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
59
Ho fatto la ripartenza hard reset, ho saltato l'account mi ed adesso ho installato la versione 6 ita, ora mi sta facendo l'aggiornamento in automatico alla versione che avevo prima.
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
per la sincronizzazione con micloud prova a uscire dall account Xiaomi e a rifare il login
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.090
Ultimo iscritto
ChessMansip

Ultimi post