MIUI Italia
  • Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • HyperOS
  • MIUI ROM
  • Forum
Font ResizerAa
MIUI ItaliaMIUI Italia
  • Home
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
Cerca
  • Home
  • MIUI ROM
    • MIUI ROM
    • MIUI ITA
    • FAQ e Guide
  • Download MIUI
  • Forum
Seguici
Xiaomi-Mi-11-Ultra
MIUI Italia > Xiaomi > Come Xiaomi è riuscita a conquistare la seconda posizione e perché ad Apple non interessa poi più di tanto
Xiaomi

Come Xiaomi è riuscita a conquistare la seconda posizione e perché ad Apple non interessa poi più di tanto

Lorenzo Spada
Ultimo aggiornamento: 17/07/2021
Da Lorenzo Spada Pubblicazione 18/07/2021
Condividi
Condividi

Nei giorni scorsi vi abbiamo comunicato come Xiaomi, relativamente al Q2 2021, sia riuscita per la prima volta a vendere più smartphone di Apple e a posizionarsi al secondo posto in classifica, non lontana da Samsung che rimane in testa. In questa “parte 2” della notizia ci vogliamo concentrare su quali sono stati i colpi di genio di Xiaomi che l’hanno portata a questo punto, così come l’essere in seconda posizione non voglia dire necessariamente che l’azienda abbia un settore smartphone redditizio.

Innanzi tutto è abbastanza scontato il fatto che l’aiuto più evidente a questa crescita improvvisa del +83% che Xiaomi ha avuto nel corso del Q2 2021 sia dovuta all’altrettanto improvvisa caduta di Huawei che, da quando subisce le sanzioni USA, è finita totalmente fuori dai radar di queste classifiche di vendita. Xiaomi è stata la più brava ad accaparrarsi la quota di mercato di Huawei, soffiandola agli altri produttori cinesi (almeno per la maggior parte).

Il vero aiuto che ha permesso a Xiaomi di arrivare al secondo posto in classifica però è la brillante strategia adottata da Lei Jun e da tutta la dirigenza. Seppur possa sembrare confusionaria e prova di senso, la scelta di popolare il mercato con almeno 3 o 4 modelli nella stessa fascia di prezzo e solo con qualche minima differenza hardware ha permesso di attirare essenzialmente le attenzioni di tutti. Non è un caso che la società sta principalmente registrando tassi di crescita astronomici nei mercati emergenti come l’America Latina (crescita del 300%) e l’Africa (150%). L’Europa occidentale contribuisce pure con una crescita del 50%.

Infine, vogliamo concentrare sul perché non bisognerebbe concentrarsi solamente sul numero di smartphone venduti, almeno dal punto di vista finanziario ed economico. Il margine di guadagno di Xiaomi sulla vendita di ogni smartphone varia (è di più sui top di gamma, è di meno sui modelli di fascia bassa) ma, nel complesso, è decisamente inferiore rispetto a quello di Apple. Di fatto, pur vendendo meno unità, il ricavato di Apple è enormemente superiore a quello di Xiaomi.

Correlati

TAG:applevendite xiaomixiaomi
Condividi questo articolo
Facebook X Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Email
Condividi
Lascia un commento

RispondiAnnulla risposta

Popolari

MIUI Italia

MIUI Italia è la prima e più grande community italiana dedicata all’universo Xiaomi e MIUI / HyperOS. Dal 2010, siamo in continua evoluzione grazie al supporto dei Mi Fan italiani !

© MIUI.it 2010 – 2024.   Crafted by a Genius

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Donazioni
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Password dimenticata?

Not a member? Sign Up