Con la nuova generazione di SoC Dimensity 8000 e 9000, Mediatek ha recuperato essenzialmente tutto il ritardo prestazione che aveva con Qualcomm. Seppur dobbiamo ancora vedere dal vivo i primi smartphone che utilizzeranno tali SoC, l’intenzione di molti produttori di passare da Qualcomm a Mediatek per i loro smartphone di fascia alta è un chiaro indicatore di ciò. A questo proposito, vi segnaliamo che la versione standard di Redmi K50 dovrebbe utilizzare per l’appunto il Mediatek Dimensity 8000.
Se si deve credere alle indiscrezioni, la serie K di Redmi passerà completamente dai chip Qualcomm Snapdragon ai processori MediaTek Dimensity il prossimo anno. Sono rispettivamente Dimensity 9000 per il Redmi K50 Pro e Dimensity 8000 per il normale Redmi K50.
Questa è una sorpresa poiché in tutta la serie Redmi K, il colosso cinese non ha mai utilizzato MediaTek prima del 2021. In particolare, l’unico smartphone a essere dotato di SoC Mediatek è il Redmi K40 Gaming Edition. Per riferimento, la serie Redmi K40 ha debuttato all’inizio del 2021 con lo Snapdragon 888 per Redmi K40 Pro e Redmi K40 Pro Plus e Snapdragon 870 per il normale Redmi K40.
Il 2022 sembra l’anno in cui MediaTek potrebbe finalmente opporsi al suo rivale Qualcomm poiché sia Oppo che Redmi hanno confermato che utilizzeranno il loro processore di punta, il chipset Dimensity 9000, in entrambi i prossimi top di gamma.
Henry Duan, Vice President di Oppo, ha rivelato che il prossimo flagship della serie Find X (presumibilmente Find X4), sarà il suo primo dispositivo ad essere lanciato con MediaTek Dimensity 9000. Per quanto riguarda Redmi, il General Manager e Vice President di Xiaomi, Lu Weibing, ha annunciato che Redmi utilizzerà anche il Dimensity 9000 nella serie Redmi K50.