Xiaomi Mi-Tag la recensione

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Ci sono momenti d'uso ed applicazioni che sono effettivamente entrate nella quotidianità: prima di addormentarmi imposto la sveglia e tolgo la suoneria, in macchina attivo il bluetooth e faccio partire il tomtom, rientrando a casa attivo il wifi e stacco i dati..

Siccome è troppo mainstream farlo a manina e non mi si addice, mi sono convinto ad acquistare dei tag NFC.

Q: Cosa sono?
A: Dei supporti di memoria, spesso applicati su di un supporto adesivo, sui quali possiamo memorizzare dei dati.

Q: Come funzionano?
A: Questi tag sono programmabili tramite app scaricabili gratis dal google playstore o utilizzando l'app preinstallata ponpon; potete infatti salvare una serie di azioni all’interno di un tag e richiamarle quando avvicinerete il telefono a quel tag.

Q: Autonomia?
A: Non hanno batterie, si attivano semplicemente avvicinando il telefono

Quali tag comprare

Ci sono vari tipi di tag, ma quelli letti e scritti da praticamente tutti i telefoni che supportano l’NFC sono quelli di tipo “NTAG203“. Sfortunatamente sono anche quelli con la memoria più ridotta: 142 Byte disponibili.

Li potete trovare su Ebay, siti specializzati, Amazon e, ovviamente, Aliexpress. Personalmente ho deciso di acquistare gli originali Xiaomi più per essere sicuro della qualità e della compatibilità. 8 per 5.98 euro, spedizione compresa.

Prossimo step: programmare i tag

Ci sono centinaia di app che potete utilizzare sul vostro telefono per Android per programmare azioni e memorizzarle sui vostri bellissimi giocattoli nuovi: quelle più utili e semplici sono a mio avviso sia ponpon che NFC Tag reader.

Vi basta scegliere cosa fare, anche più operazioni, appoggiare il telefono sul tag e premere write. Pochi decimi di secondo e avete fatto tutto.

Ogni volta che avvicinerete a meno di 3 cm il vostro smartphone a quel particolare tag, il telefono eseguirà da solo quelle sequenze di azioni. La lettura è praticamente istantanea.

Si può memorizzare dentro un tag anche un URL internet, un Check In su Facebook (che non so cosa sia), il vostro numero di telefono e far partire la chiamata direttamente.. messaggi sms preimpostati, email, apertura di app.. messaggi d'amore.. quello che vi pare!

Attenzione: La quantità di memoria è parecchio limitante: per quanto riguarda le vCard, se volete salvare in un tag un contatto servono almeno 500 byte liberi, la mia personale scheda con tutti i miei dati tiene oltre 1000 byte con foto, indirizzo di lavoro e casa, 3 numeri di telefono e 2 email.. Mi sono accontentato di mettere solo il numero di telefono.
La memoria però è sufficiente ad impostare la sveglia impostando la modalità aereo oppure ad attivare la suoneria, spegnere i dati, attivare il wifi, modificare la luminosità; accendere il GPS e far partire il tomtom.

Sono piccolezze, intendiamoci, non è che ti cambi la giornata o ti risparmi ore di traffico e di lavoro, ma sono sicuramente delle piccole comodità, oltre che dei bei giocattoli da nerd :)
 

RomanLeon

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2014
Messaggi
56
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
33
Ottimo... pure io volevo acquistarli e pure io opterò per quelli originali xiami anche perchè sono carini con il logo MI... grazie per la recensione
 

speedball82

Utente assiduo
Registrato
10 Febbraio 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
42
Io li ho comprati... Li ho provati con l'app per vedere se andavano. Ma poi per problemi lavorativi non ho più approfondito la cosa...

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

RomanLeon

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2014
Messaggi
56
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
33
la cosa brutta è che secondo me sono utili e non indispensabili il problema è che il mi4 non supporta l'nfc.
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Ho trovato questo software interessante che vi linko https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jwsoft.nfcactionlauncher

In pratica memorizza qualsiasi task vogliate sulla memoria del telefono e lo mappa con l'nfc utilizzando pochi byte. La cosa interessante è che non è appunto limitato dalla quantità di memoria e supporta la funzione switch perciò la prima volta che viene letto l'nfc esegue un operazione la seconda ne esegue un'altra e così via.. La pecca è che non scrivendo le operazioni sull'nfc è compatibile solo con un device
 

fabiaiz

Utente registrato
Registrato
9 Agosto 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
29
Altrimenti senza comprarli si può usare dei biglietti dell'autobus a costo 0 :D da me usano dei biglietti a tag nfc
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Qualcosa scrive sul NFC, quindi devono essere scrivibili
 

fabiaiz

Utente registrato
Registrato
9 Agosto 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
29
Guarda non ti so dire di precisone come funziona, ma in pratica avevo un app sull's4 che ad ogni biglietto che avvicinavo associava un ID univoco, e dopo potevo associare quel tag ad un azione(adesso non posso verificare perché ho l's4 in assistenza).
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Guarda non ti so dire di precisone come funziona, ma in pratica avevo un app sull's4 che ad ogni biglietto che avvicinavo associava un ID univoco, e dopo potevo associare quel tag ad un azione(adesso non posso verificare perché ho l's4 in assistenza).
Cosi impari a comprarti un Samsung
Ti tocca la prova quando rientra..
 

fabiaiz

Utente registrato
Registrato
9 Agosto 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
29
Cosi impari a comprarti un Samsung
Ti tocca la prova quando rientra..
Prova effettuata, confermo che funziona perfettamente, l'app si chiama nfc retag, e come ho detto associa ad ogni biglietto un codice univoco, che a sua volta viene associato ad un azione qualsiasi. Quindi nfc Tag gratis :D basta salire in autobus e per terra ne trovi una decina :D.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666