Telefono morto. No led ricarica

Hissin

Utente registrato
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Ciao a tutti, buongiorno.

Ieri sera, dopo una normale giornata di utilizzo del telefono, si è spento perchè scarico. Tornato a casa e collegato al caricabatterie, ho notato che il led di carica non dava segni di vita.

Ho già provato a tenerlo in carica tutta la notte; cambiare più cavetti e prese, usb del pc compreso; pulire connettori usb; avviarlo tenendo premuto le solite combinazioni di tasti home/volume per mandarlo in recovery mode; collegare/scollegare batteria.
Provando ad accenderlo non lampeggia neppure il led rosso indicante la batteria scarica.

Consigli?

Il telefono monta rom miui italia presa qua e caricata già da parecchi mesi senza problemi.


Grazie in anticipo!
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Prova a cambiare anche caricabatterie se non va al 90% sarà guasto il connettore di ricarica il quale va sostituito

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Hissin

Utente registrato
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Cambiati già tre caricabatterie e niente.

A breve avrò la possibilità di collegare la batteria ad un voltimetro e vedere la situazione di questa. Volevo anche provar a caricare direttamente la batteria e dopo ricollegarla al telefono per vedere se desse segni di vita. Che ne dite?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Mi pare un po' complicato che tu riesca a misurare la batteria con un multimetro dato che la stessa viene collega tramite un flat multi pin alla mainboard...

Di fatto hai un problema hardware se in carica il led non accende molto probabilmente sarà un problema del connettore di ricarica ti consiglio di procurartene uno di ricambio e sostituirlo il quale è il minore dei mali dovresti riuscire ad acquistarlo con pochi euro anche in Italia dai uno sguardo ai vari seller su eBay

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Hissin

Utente registrato
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Rieccomi.

Sarei più che felice di cambiare solo il connettore (confermo una decina di euro come dicevi).. Ma son riuscito (con non poche difficoltà) a misurare la batteria e questa pare non sia morta, anzi. Ha sicuramente energia più che sufficiente ad accendere almeno i led.

Ho provato anche a far una piccola ricerca sul web, ma ti/vi chiedo conferma che sicuramente ne sai/sapete piu di me: no led carica, no accensione, parlano di hard-brick.

Vi risulta che possa briccarsi da solo il telefono, senza che si stia installando/toccando nulla?
Se caso mai fosse il caso, esistono modi per recuperare almeno i backup dentro al telefono? (ebbene sì.. l'ultimo salvato su pc risale a molti, molti, mesi fa)

Grazie ancora!!
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Tieni presente che al di sotto di un certo voltaggio la mobo blocca l'alimentazione da batteria essendo una litio non deve scendere al disotto di un tot per prevenire il degrado della stessa quindi se molto scarica smetterà anche di lampeggiare il led...

Per la questione brick si, e possibile ma molto improbabile specie se non hai eseguito operazioni di modding anche se resta sempre quel 1% di rischio brick ma non mi pare il caso.

Comunque xiaomi se lo smartphone e in brick ti resta il led rosso lampeggiante

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Hissin

Utente registrato
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Aggiornamento:

Arrivato il connettore di ricarica e sostituito. Il telefono da subito ha ripreso a funzionare e caricarsi normalmente (stranamente segnava da subito la batteria al 90%+ ed ipotizzando fosse un errore di calibrazione, l'ho ricalibrata).

Il telefono ha funzionato normalmente per circa una settimana.

Oggi si è spento da solo (al 40%+ di batteria) e non da piu segni di vita: non si accende, no led di ricarica, no avvio in recovery mode.

A questo punto opterei per un problema di software e punterei ad un reset completo.


Ed ecco le mie domande:

- Ho trovato in rete come togliere l'hard brick su mi5 utilizzando i testpoint. La trovate una via utilizzabile?

- Son riuscito in questa settimana a scaricare una copia di backup fresco su pc. Tuttavia non ho avuto il tempo/lungimiranza di scaricare anche i file da questo esclusi (foto,video,audio,etc).
Poichè tra questi c'è materiale che devo assolutamente recuperare, avete idea di come sia stato possibile che il telefono sia ripartito dopo il cambio del dock usb? Possibile che il processore/scheda madre rimanendo senza corrente per un tempo X abbia permesso un avvio del telefono?


Grazie mille in anticipo!
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Aggiornamento:

Arrivato il connettore di ricarica e sostituito. Il telefono da subito ha ripreso a funzionare e caricarsi normalmente (stranamente segnava da subito la batteria al 90%+ ed ipotizzando fosse un errore di calibrazione, l'ho ricalibrata).

Il telefono ha funzionato normalmente per circa una settimana.

Oggi si è spento da solo (al 40%+ di batteria) e non da piu segni di vita: non si accende, no led di ricarica, no avvio in recovery mode.

A questo punto opterei per un problema di software e punterei ad un reset completo.


Ed ecco le mie domande:

- Ho trovato in rete come togliere l'hard brick su mi5 utilizzando i testpoint. La trovate una via utilizzabile?

- Son riuscito in questa settimana a scaricare una copia di backup fresco su pc. Tuttavia non ho avuto il tempo/lungimiranza di scaricare anche i file da questo esclusi (foto,video,audio,etc).
Poichè tra questi c'è materiale che devo assolutamente recuperare, avete idea di come sia stato possibile che il telefono sia ripartito dopo il cambio del dock usb? Possibile che il processore/scheda madre rimanendo senza corrente per un tempo X abbia permesso un avvio del telefono?


Grazie mille in anticipo!
E se io ti dico che su uno smartphone ho sostituito 5 connettori di ricarica in un mese mi crederesti? Uno più difettoso del altro...

Comunque anomalo anche il comportamento della batteria secondo me c'è un grosso difetto hardware dietro a meno che non ci sia su una rom farlocca non. Dovrebbe avere i suddetti problemi a livello software...

Per la messa in edl segui specifica guida per il tuo dispositivo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post