Mi Pad 2 [ROM][5.1.1] Remix OS 2.0, guida e download!

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
ATTENZIONE: l'istallazione di questa ROM è una procedura destinata ad utenti esperti nel modding, per cui non mi prendo nessuna responsibilità di eventuali problemi o brick. Procedete a vostro rischio e pericolo!

Questa guida vi illustrerà come ottenere la ROM RemixOS 2.0 funzionante sul vostro MiPad 2, trovata sul forum cinese di Jide (non sono l'autore).

Requisiti:
- PC Windows 7+ (anche su VM) con ADB, Fastboot ed i driver del tablet installati
- TWRP: https://www.androidfilehost.com/?fid=24421527759888024
- ROM: https://drive.google.com/open?id=0B7RoxAUDVAFwWFBlMEd6SjBwbE0
- SuperSU 2.46: https://download.chainfire.eu/696/supersu/
- GApps: opengapps.org x86_64 - 5.1 - pico

Installazione:
1- FARE backup TWRP e spostarlo sul PC per precauzione (la memoria interna verrà formattata)
2- Scompattare la ROM nella cartella di Fastboot sul vostro PC e aprire il prompt dei comandi
3- Collegare il tablet in modalità fastboot (Power e Volume-) ed eseguire i seguenti comandi:
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash system system.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot -w
fastboot reboot
Adesso il tablet si riavvierà con RemixOS senza Root e GApps, che installeremo successivamente.

SuperSU (OBBLIGATORIO per le GApps):
1- Una volta acceso ed impostato il tablet lo colleghiamo al PC e spostiamo GApps e SuperSU in memoria
2- Riavviamo in Fastboot e dopo aver scompattato lo zip della TWRP nella cartella di prima eseguiamo:
fastboot flash recovery twrp.img
3- Riavviamo in recovery (Power e Volume+) e flashamo SuperSU
4- Riavviamo in system

GApps:
Ora che abbiamo SuperSU possiamo far spazio in /system per poter installare le GApps, che altrimenti riporterebbero l'error code 70 di spazio insufficiente.
1- Con un file manager con funzionalità root ci rechiamo in /system/addon e ne cancelliamo il contenuto
2- Riavviamo in recovery ed installiamo le GApps
Finito! Finalmente abbiamo la nostra installazione di RemixOS 2.0 completamente funzionante (o quasi, vedere sezione BUGs).

BUGs:
- Ci sono diverse app in cinese, quasi tutte disinstallabili. L'app store cinese va rimosso da /system/app per evitare notifiche indesiderate
- Nelle impostazioni mancano le sezioni "Batteria" e "Memoria", risolvibile con app di terze parti
- Non si può installare o aggiornare YouTube dal PlayStore o apk, mentre funziona se messo in /system/app
- i tasti fisici funzionano ma non sono retroilluminati

Questa ROM è stata ideata da Jide e compilata per il nostro tablet da 老罗 "Luo" del forum cinese di RemixOS. Io invece sono l'ideatore e tester di questa guida, per cui se vi ho aiutato lasciate un thanks. Nel secondo post troverete alcuni screenshot ed eventuali informazioni utili.
 
Ultima modifica:

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
2v7tcg3.png

24d3hnq.png

b9f3ti.png
1zqu4ar.png
 
Ultima modifica:

albertogioia

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
35
Ciao come gira questa rom? Pro e contro? Attualmente monto l'ultima stabile .eu
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
Ciao, dopo una settimana con la ROM mi sto trovando molto bene
Pro:
- multiwindow
- nessun problema di multitasking, puoi tenere molte app aperte insieme
- buona durata della batteria e performance generali
- supporta molto bene mouse e tastiera comprese combinazioni di tasti
Contro:
- serve un po' di tempo per installarla ed impostarla al meglio
- ha gli stessi problemi della MIUI nei giochi, quindi throttling e lag
La trovo molto più stabile e usabile della xiaomi.eu, nel caso non funzionasse il link (la banda giornaliera potrebbe essere finita) dimmelo che provvedo ad aggiungere il link a GDrive.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

albertogioia

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
35
Ok ti ringrazio.. se volessi tornare alla .eu basta reflasharla da twrp con tutti i wipe del caso?
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
Certo, basta flashare con un full-wipe. Io ti consiglio però di tenerti un backup TWRP per entrambe le ROM, così da poterle cambiare molto più velocemente rispetto al classico flash.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

andreastefa

Utente attivo
Registrato
9 Novembre 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
48
È in italiano?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
È in italiano?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Si, ha tutte le lingue

Aggiornato link al download nel primo post con nuova versione

Update 17/8 Changelog:
- button backlight fixed
- system stability improved
- better translations for global languages
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
È stato fatto anche un video di questa guida ? La situazione di partenza del tablet ?(root + bl sbloccato ?)
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
È stato fatto anche un video di questa guida ? La situazione di partenza del tablet ?(root + bl sbloccato ?)
No, per motivi di qualità video e connessione niente guida...
Come partenza basta il bootloader sbloccato, TWRP solo se vuoi fare un backup.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Alteir

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
No, per motivi di qualità video e connessione niente guida...
Come partenza basta il bootloader sbloccato, TWRP solo se vuoi fare un backup.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Perfetto, qualche domanda veloce
hai un link per una guida sicura su come sbloccare il BL? (È come su mi5 che va fatta la richiesta?) W10 è comunque compatibile per effettuare il passaggio? Ultima domanda per futuri aggiornamenti di remix riceve ota o va flashata una nuova versione di questa rom? Grazie per il tuo tempo :)
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
Perfetto, qualche domanda veloce
hai un link per una guida sicura su come sbloccare il BL? (È come su mi5 che va fatta la richiesta?) W10 è comunque compatibile per effettuare il passaggio? Ultima domanda per futuri aggiornamenti di remix riceve ota o va flashata una nuova versione di questa rom? Grazie per il tuo tempo :)
No, non serve la richiesta e la procedura è anche più semplice.
Guida: http://en.miui.com/thread-203226-1-1.html

Da quel che si legge però sul forum ufficiale lo sblocco non serve per la versione Windows del tablet, basta riavviare in modalità fastboot ed installare quel che si vuole.

Per riavviare in fastboot:
"Turn off your Mi Pad 2, Press power button to turn on Mipad 2, when MI LOGO appeared, immediately Hold down VOL UP and VOL DOWN until you see the yellow line DNX FASTBOOT MODE appears, release the buttons."

Per gli aggiornamenti ci sarebbero gli OTA ma installando le GApps si modifica /system quindi non funzionano. Per aggiornare in manuale la procedura è la stessa dell'installazione omettendo il comando "fastboot -w" per non perdere i dati.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Alteir

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
No, non serve la richiesta e la procedura è anche più semplice.
Guida: http://en.miui.com/thread-203226-1-1.html

Da quel che si legge però sul forum ufficiale lo sblocco non serve per la versione Windows del tablet, basta riavviare in modalità fastboot ed installare quel che si vuole.

Per riavviare in fastboot:
"Turn off your Mi Pad 2, Press power button to turn on Mipad 2, when MI LOGO appeared, immediately Hold down VOL UP and VOL DOWN until you see the yellow line DNX FASTBOOT MODE appears, release the buttons."

Per gli aggiornamenti ci sarebbero gli OTA ma installando le GApps si modifica /system quindi non funzionano. Per aggiornare in manuale la procedura è la stessa dell'installazione omettendo il comando "fastboot -w" per non perdere i dati.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per le risposte, appena avrò un po' di tempo a disposizione proverò subito :)
 

zick94

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
Ciao ho testato questa rom ed è spettacolare. Volevo sapere nel caso volessi tornare alla miui, ho fatto un backup twrp, come si procede? sono un po' inesperto in qeuste cose. Grazie
 

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
No, non serve la richiesta e la procedura è anche più semplice.
Guida: http://en.miui.com/thread-203226-1-1.html

Da quel che si legge però sul forum ufficiale lo sblocco non serve per la versione Windows del tablet, basta riavviare in modalità fastboot ed installare quel che si vuole.

Per riavviare in fastboot:
"Turn off your Mi Pad 2, Press power button to turn on Mipad 2, when MI LOGO appeared, immediately Hold down VOL UP and VOL DOWN until you see the yellow line DNX FASTBOOT MODE appears, release the buttons."

Per gli aggiornamenti ci sarebbero gli OTA ma installando le GApps si modifica /system quindi non funzionano. Per aggiornare in manuale la procedura è la stessa dell'installazione omettendo il comando "fastboot -w" per non perdere i dati.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
ciao ,scusa se ti disturbo di nuovo ma non riesco a far partire i comandi dal prompt ... ho installato i driver ecc di adb la versione lite che è uscita da poco non quella completa (forse è quello?) comunque ho sbloccato il BL (niente root perché ad operazione finita mi dice root effettuato ma poi non è così non so per quale motivo,forse la miui 8) ho scaricato i tuoi file e scompattati nella cartella ADB ma quando vado ad eseguire i comandi esce l'errore "cannot load ".
Se hai 5 minuti per darmi una mano sono qui. grazie :)
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
ciao ,scusa se ti disturbo di nuovo ma non riesco a far partire i comandi dal prompt ... ho installato i driver ecc di adb la versione lite che è uscita da poco non quella completa (forse è quello?) comunque ho sbloccato il BL (niente root perché ad operazione finita mi dice root effettuato ma poi non è così non so per quale motivo,forse la miui 8) ho scaricato i tuoi file e scompattati nella cartella ADB ma quando vado ad eseguire i comandi esce l'errore "cannot load ".
Se hai 5 minuti per darmi una mano sono qui. grazie :)
Eccomi qua! Il comando "fastboot devices" cosa ti riporta?
Edit: dimenticavo, con che file ti dà l'errore? Con tutti?
@zick94 per tornare alla MIUI vai in TWRP - Backup - Restore e scegli il backup che hai fatto prima. In questo modo in pochi minuti ti ritroverai con la MIUI esattamente come l'avevi lasciata.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Alteir

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
Scusa non pensavo tu fossi disponibile subito ahah adesso sono fuori, se ti cerco domani così sono al PC?
Comunque il device viene riconosciuto :)
 

ThatUnicorn

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
24
Scusa non pensavo tu fossi disponibile subito ahah adesso sono fuori, se ti cerco domani così sono al PC?
Comunque il device viene riconosciuto :)
È stata solo una casualità che ci fossi subito, di solito vedo i post ore dopo
Domani scrivi qua e vediamo di risolvere il problema

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Alteir

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
È stata solo una casualità che ci fossi subito, di solito vedo i post ore dopo
emoji28.png

Domani scrivi qua e vediamo di risolvere il problema

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Se puoi adesso ho un po' di tempo per riprovare :)
 

Alteir

Utente registrato
Registrato
3 Settembre 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
29
È stata solo una casualità che ci fossi subito, di solito vedo i post ore dopo
emoji28.png

Domani scrivi qua e vediamo di risolvere il problema

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Se puoi adesso ho un po' di tempo per riprovare :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.431
Messaggi
314.211
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post