Xiaomi Mi Home App in ITA + Plug-ins - Discussione

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ciao a tutti.
Qui posto la mia traduzione dell'intera APP MI Home in Italiano.
Ho tradotto praticamente tutto il traducibile (eccetto le pagine web di rimando che rimangono in cinese ed alcuni plug-in, per accedere ai quali mi servirebbe il root, che attualmente non voglio fare).. Qualcosa è rimasto in italiano maccheronico perché non possiedo il dispositivo per provare tutte le funzioni. Aiutatemi a renderlo perfetto!!

icon.png


-------

I plug-in li trovate al secondo post.

Ho creato una pagina riassuntiva di tutte le nuove versioni che curo.
Vi prego di NON postare domande/richieste in quella discussione, ma continuare QUI
Attenzione: causa diverso processo di SIGN, le app installate devono essere RIMOSSE prima dell'isntallazione delle mie versioni. E' parimenti impossibile installare gli aggiornamenti direttamente dall'app (in cinese).
Di contro, le mie versioni si sovrascrivono senza problemi, quindi se volete aggiornare l'app passate di qui ;).

Issues:​
1. Alcune traduzioni non rispecchiano pienamente la funzione. Sono in costante aggiornamento.. Tradurre dal cinese senza aver progettato l'app è una dura impresa
2. Alcune parti sono e rimarranno in cinese, purtroppo (link a siti web esterni o a pagine interne del router )

Ciao a tutti.
xCape
 
Ultima modifica:

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Plug-in Smart Home

I plug-in di SmartHome sono dei piccoli "sotto-programmi" di SmartHome che hanno il compito di gestire il dispositivo per cui sono stati codificati.
Il plug-in viene scaricato automaticamente da SmartHome appena il dispositivo viene accoppiato la prima volta (e successivamente quando viene aggiornato).
I plug-in sono sempre in CINESE ( o in INGLESE per alcuni dispositivi )
Per avere i plug-in in italiano è possibile operare in due modi:

1- Se il telefono è ROOT basta sostituire manualmente il plugin: scarica il "mio" plugin corrispondente (vedi tabella sotto) e sostituiscilo a quello già nella cartella (il percorso è specificato sotto).
ATTENZIONE: se nella cartella esiste già un file con un numero SUPERIORE a quello che state mettendo, Xiaomi ha aggiornato il plugin e necessita di essere tradotto di nuovo. Abbiate pazienza (oppure mandatemi il plugin nuovo via email)

2- Se il telefono NON è ROOT, l'unica possibilità è di sostituirlo tramite comandi ADB (se ne conoscete) oppure utilizzare il "mio" programma per PC, xC-Replacer


xC - Replacer
La discussione è stata spostata qua: https://www.miui.it/forum/index.php?...zioni-per-i-plugin-di-xiaomi-smarthome.23574/

Plugins tradotti - installazione manuale

La cartella dove inserire i plugins è:
data/data/com.xiaomi.smarthome/files/plugin/install/mpk/
all'interno di questa cartella va trovata la sotto-cartella corrispondente al plugin, nella quale poi mettere l'apk.
Ad esempio, se aveste uno SmartRemote, consultando la tabella sotto, trovereste la riga..

104 4404 4000 8F7903BF7311A7B8C0845115BC68AEE7 SmartRemote
ciò significa che:
* la sotto-cartella in cui inserire il plugin è la 104
* l'ultimo plugin tradotto è il numero 4404.apk
* il precedente plugin (a fini statistici) era il 4000.apk
* la stringa di numeri è l'hash MD5 per, eventualmente, verificare il download
quindi andrete a sostituire il plugin 4404.apk nella cartella 104.
SE nella vostra cartella 104 c'è già un file 4404.apk, lo sovrascrivete.
SE nella vostra cartella 104 c'è un numero superiore (es:5505.apk) dovete aspettare la traduzione del nuovo: inserire il 4404.apk (o rinominarlo in 5505.apk) non sortisce alcun effetto!


Una volta sostituito il plug-in è necessario riavviare affinché venga ricaricato (o terminare l'app smart home da gestione applicazioni)

ATTENZIONI:
DISPOSITIVO SMARTREMOTE (IR REMOTE)
Se avete un dispositivo a telecomando a infrarossi (SmartRemote) NON riuscirete più a trovare telecomandi se avete smarthome (Mi Home) tradotto. Purtroppo è una scelta di Xiaomi sulla quale, per ora, non c'è nulla da fare se non tornare all'app in Cinese (originale) scaricabile da qui: http://m.app.mi.com/detail/75542.
Nel frattempo, per evitare i continui crash del plugin NEGATE i permessi di posizione all'app MiHome




Plug-ins:
>> Clicca qui per l'elenco aggiornato <<

ATTENZIONE: I filesharing GDrive e MEGA NON ospiteranno più i plugin tradotti.

>> Clicca qui per accedere alla pagina di download <<


*0000 indica che esiste il plugin, ma NON è presente nelle traduzioni
 
Ultima modifica:

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Grazie xCape.
Può essere che sia uscita anche la versione 3.2.1? Se vuoi te la posto
Ho iniziato a tradurre come mi hai detto il plugin partendo dal basso. Non capisco come si contano le linee (vorrei capire quante ne riesco a fare in un'ora).
La mia domanda invece è che per quello che ho capito ogni volta che esce una nuova versione dell'applicazione mi pare che aggiornino anche i plugin.
C'è quindi un modo per tradurre le variazioni rispetto alla vecchia versione o dobbiamo ritradurre tutto da capo?
Tks
 
Ultima modifica:

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
Vi voglio tanto bene... Scaricata e installata.
Purtroppo mi da:
Timeout connessione, riprovare più tardi
in fase di login..
Riprovo e controllo.
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
@corolla .. Non ho aggiornamenti, se la posti, la traduco. Certo che riesco a fare il merge delle versioni ;) altrimenti c'era da spararsi
@maurog a me funziona tutto bene. Quantomeno per router, mi band e yi camera. Non ho altri prodotti (per ora)
 

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Vi voglio tanto bene... Scaricata e installata.
Purtroppo mi da:
Timeout connessione, riprovare più tardi
in fase di login..
Riprovo e controllo.
A me funziona. E' vero che non sempre anche a me al primo tentativo mi collega alla Smart Home.
Dovresti provare e riprovare.
Cmq questa versione di xCape mi è andata al primo colpo.
Poi ci sono tante parti ancora in cinese ma quello penso che dipenda dal plugin della Smart Home che stiamo traducendo poco alla volta. Non so però che periferiche hai tu.
 

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
@corolla .. Non ho aggiornamenti, se la posti, la traduco. Certo che riesco a fare il merge delle versioni ;) altrimenti c'era da spararsi
@maurog a me funziona tutto bene. Quantomeno per router, mi band e yi camera. Non ho altri prodotti (per ora)

Accesso effettuato, funziona correttamente. Io ho mi smart Home, yi camera, e diverse prese smart plug. La parte relativa a Mi smart Home e la yi camera rimangono quasi completamente in cinese, le smart plug sono invece ben tradotte (a parte la schermata grafica).
P.s. su mi Note LTE.

Forse sbaglio qualcosa io, ora la provo su mi2s e mi4i e Vi so dire.
 

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Accesso effettuato, funziona correttamente. Io ho mi smart Home, yi camera, e diverse prese smart plug. La parte relativa a Mi smart Home e la yi camera rimangono quasi completamente in cinese, le smart plug sono invece ben tradotte (a parte la schermata grafica).
P.s. su mi Note LTE.

Forse sbaglio qualcosa io, ora la provo su mi2s e mi4i e Vi so dire.
Visto che hai Smart Home mi dici come lo usi? Nel senso che a parte le funzioni da antifurto (sirena se apri la porta o se passi davanti al sensore di movimento) sei riuscito ad impostare le "scene"? Se non ho capito male si dovrebbe a riuscire a creare una catena di azioni con le interazioni dei sensori. Tipo schiaccio il tasto e attivo l'allarme oppure passo davanti al sensore e si accende la yi camera.
 

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
Principalmente la uso come antifurto (sensore movimento, di apertura porta e yi cam), poi le prese mi consentono di impostare l'ora di accensione della stufetta in bagno alle 6 di mattina mezzora prima della sveglia e prima che si accenda limpianto condominiale, fa da luce notturna quando passi davanti al sensore. Ho poi la presa che gestisce HD ext per la TV, woofers etc che è difficile da raggiungere perché dietro a mobili e la lasciavo sempre accesa con elevati consumi di trasformatori.. ora basta un tap e la spengo così come la luce del soggiorno gestita dal divano tramite la smart plug.
A dirla tutta ce l'ho da una settimana e devo ancora capire bene cosa farne in effetti..
Di contro il Wi-Fi deve essere sempre acceso e se ti tolgono la corrente l'antifurto va a farsi benedire... Bisognerebbe metterlo sotto ups.
 

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Ok allora siamo pari... Vedrai che appena riesco a tradurre il plugin e xCape lo implementa facciamo un salto di qualità con lo smart home

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Accesso effettuato, funziona correttamente. Io ho mi smart Home, yi camera, e diverse prese smart plug. La parte relativa a Mi smart Home e la yi camera rimangono quasi completamente in cinese, le smart plug sono invece ben tradotte (a parte la schermata grafica).
P.s. su mi Note LTE.

Forse sbaglio qualcosa io, ora la provo su mi2s e mi4i e Vi so dire.
Ciao,
Se la parte risulta in italiano è perché usa delle stringhe presenti nell'app Mi Home e quelle le traduco costantemente.
Alcune volte (e non cpaisco perché, mannaggia a loro!) le stringhe sono in italiano poi diventano in cinese d'un tratto. Ho capito che alcune cose (come ad esempio il nome della telecamera YI) appena sei connesso ad internet viene recuperato dai server MI (e quindi in cinese). Per farti un esempio, ho unaYI Camera a cui ho dato nome "Salotto". Fintantoché non sono connesso ad internet, il nome è "Salotto". Non appena si collega alla rete, il nome torna ad essere cinese. E sta cosa mi fa impazzire..

Per quanto ai plug-in in lingua cinese.
@corolla sta traducendo l'area relativa allo smart kit
Altri plug-in saranno implementati via via, quando necessari.

@corolla.. puoi reperire anche il plug-in della YI Camera dal cellulare (se ne hai una)?
 

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Ciao,
Se la parte risulta in italiano è perché usa delle stringhe presenti nell'app Mi Home e quelle le traduco costantemente.
Alcune volte (e non cpaisco perché, mannaggia a loro!) le stringhe sono in italiano poi diventano in cinese d'un tratto. Ho capito che alcune cose (come ad esempio il nome della telecamera YI) appena sei connesso ad internet viene recuperato dai server MI (e quindi in cinese). Per farti un esempio, ho unaYI Camera a cui ho dato nome "Salotto". Fintantoché non sono connesso ad internet, il nome è "Salotto". Non appena si collega alla rete, il nome torna ad essere cinese. E sta cosa mi fa impazzire..

Per quanto ai plug-in in lingua cinese.
@corolla sta traducendo l'area relativa allo smart kit
Altri plug-in saranno implementati via via, quando necessari.

@corolla.. puoi reperire anche il plug-in della YI Camera dal cellulare (se ne hai una)?
Plugin in Inglese/Greco per la Yi Camera
http://www.mediafire.com/download/vxqkakzykjck9uz/signed_1123_GR-EN.apk
 
  • Like
Reazioni: xCape

antted

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
48
Ciao,
Sto cercando di far andare Smat home ma mi da sempre time out , qualche consiglio??
(appena torno a casa provo con la versione 3.1.1)

ps: ieri andava tutto, oggi ho staccato lo smathome per cambiargli adattatore e pace non va più niente
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Aggiornato alla 3.2.1

Il Mi Home mi asciuga la batteria.. Tra MiHome e GPlay Services ho un calo netto di almeno il 30% della batteria! Succede anche a voi?
 
Ultima modifica:

corolla

Utente attivo
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
54
Aggiornato alla 3.2.1

Il Mi Home mi asciuga la batteria.. Tra MiHome e GPlay Services ho un calo netto di almeno il 30% della batteria! Succede anche a voi?
A me sinceramente no. Io l'ho installato su Nexus 5 rootato e One Plus X e non ho notato nessun calo di batteria particolare
 

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
Niente calo batteria significativo per me. Confermo che a volte parte in italiano e molto più spesso in cinese.. Ma attendo fiducioso l'esito del vostro lavoro, purtroppo non vi posso essere d'aiuto se non come tester...

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
Ciao,
Sto cercando di far andare Smat home ma mi da sempre time out , qualche consiglio??
(appena torno a casa provo con la versione 3.1.1)

ps: ieri andava tutto, oggi ho staccato lo smathome per cambiargli adattatore e pace non va più niente
Prova a resettarlo premendo sul buchino piccolo mentre lampeggia avvia la ricerca..

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Plug-in YI Camera.. Tradotto al 50%. Chiedo un test per vedere se
A- sovrascrive il cinese (dovrebbe essere ITA/GRECO )
B- funziona (il plug-in parte correttamente)

E' necessario essere in possesso di una YI camera. Il telefono deve essere ROOT
Va messo in:
data/data/com.xiaomi.smarthome/files/plugin/install/mpk/117/

Il file lo scaricare qui:
https://www.dropbox.com/s/faf17wvjy311wef/1123.apk?dl=0
 

maurog

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Località
MES3
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
Perdonami ma non trovo la cartella dove inserirlo, anche abilitando file cartelle nascoste

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte