Supporto Mi A2 Lite Brick

uKnowAirborn

Utente registrato
Registrato
30 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Ciao a tutti ragazzi, da un paio di mesi ormai sono nel mondo del modding. Ieri (ho un Xiaomi Mi A2 Lite) durante l'installazione di una ROM personalizzata usando ADB, digitando il comando fastboot "erase system", ho scritto erase a_boot per errore perché ero sovrapensiero come un deficente. Meglio fermarsi qui. Risultato? Il telefono non si avvia né in recovery mode né in fastboot mode, non dà alcun segno di vita. dal PC viene riconosciuto come porta COM. Mi sono già documentato e ho provato a flashare tutto col tool Qualcomm dopo aver installato i driver ma niente. Ho provato l'EDL attivandolo manualmente per sbloccare la porta 9008, ma ancora niente. durante il flash mi dà errore. Ho provato di tutto, anche rifacendo la procedura in un PC appena formattato e pulito da qualsiasi altro driver, ma niente. Durante il flash, anche se inserisco il firmware nella stessa directory, mi dà comunque errori. Ragazzi, sono disperato, per favore. Non so cos'altro fare. Ormai il mio riesco quasi e vedermi mentre apro la pattumiera. Aspetto qualche vostro consiglio o miracolo.
 

paolocorpo

Utente esperto
Registrato
23 Aprile 2018
Messaggi
369
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
59
Ciao,
scarica la ultima ROM usabile da MiFlash per il tuo Mi A2 Lite
Estrai il contenuto in una cartella
Vai a spostare i file presenti nella cartella Images nella cartella dei comandi adb (che immagino tu già abbia)

Esegui i comandi seguenti:

fastboot flash modem_a.img
fastboot flash modem_b.img
fastboot flash sbl1.img
ffastboot flash rpm.img
fastboot flash tz.img
fastboot flash devcfg.img
fastboot flash dsp.img
fastboot flash splash.img
fastboot flash misc.img
fastboot flash boot_a.img
fastboot flash boot_b.img
fastboot flash system_a.img
fastboot flash system_b.img
fastboot flash lksecapp.img
fastboot flash cmnlib.img
fastboot flash cmnlib64.img
fastboot flash keymaster.img
fastboot flash userdata.img
fastboot reboot bootloader
fastboot set_active a
fastboot reboot
 
Ultima modifica:

uKnowAirborn

Utente registrato
Registrato
30 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
ciao paolo e grazie per la risposta, il problema è che dal menu adb non riconosce il device in nessuna modalità, compresa quella fastboot
 

paolocorpo

Utente esperto
Registrato
23 Aprile 2018
Messaggi
369
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
59
ciao paolo e grazie per la risposta, il problema è che dal menu adb non riconosce il device in nessuna modalità, compresa quella fastboot
Ed allora non ti resta che la garanzia
É ancora attiva ? Penso di si ... !
Auguri ... Per tutto ;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.168
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Testo editato, non si esordisce con aiuto etc etc etc

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: uKnowAirborn

uKnowAirborn

Utente registrato
Registrato
30 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
La garanzia ovviamente è ancora attiva, l'ho portato in un centro di assistenza qui vicino per vedere di risolvere il problema. Se così non fosse (quindi immagino il telefono verrà aperto), secondo voi la garanzia si invalida? Calcolate che l'ho preso su amazon 2 settimane fà, ma il mio dubbio a questo punto è se una volta aperto appunto perdo la garanzia o meno. In ogni caso sono aperto a qualunque vostro consiglio
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.168
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La garanzia ovviamente è ancora attiva, l'ho portato in un centro di assistenza qui vicino per vedere di risolvere il problema. Se così non fosse (quindi immagino il telefono verrà aperto), secondo voi la garanzia si invalida? Calcolate che l'ho preso su amazon 2 settimane fà, ma il mio dubbio a questo punto è se una volta aperto appunto perdo la garanzia o meno. In ogni caso sono aperto a qualunque vostro consiglio
Certo. La garanzia è valida se non manomesso. Perché non hai contattato subito Amazon? Prova a sentire Amazon senza dire che l'hai portato altrove

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: uKnowAirborn

uKnowAirborn

Utente registrato
Registrato
30 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Certo. La garanzia è valida se non manomesso. Perché non hai contattato subito Amazon? Prova a sentire Amazon senza dire che l'hai portato altrove

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Ok grazie Angelo, proverò a fare come hai detto
 

MauroD

Utente registrato
Registrato
30 Gennaio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao,
scarica la ultima ROM usabile da MiFlash per il tuo Mi A2 Lite
Estrai il contenuto in una cartella
Vai a spostare i file presenti nella cartella Images nella cartella dei comandi adb (che immagino tu già abbia)

Esegui i comandi seguenti:

fastboot flash modem_a.img
fastboot flash modem_b.img
fastboot flash sbl1.img
ffastboot flash rpm.img
fastboot flash tz.img
fastboot flash devcfg.img
fastboot flash dsp.img
fastboot flash splash.img
fastboot flash misc.img
fastboot flash boot_a.img
fastboot flash boot_b.img
fastboot flash system_a.img
fastboot flash system_b.img
fastboot flash lksecapp.img
fastboot flash cmnlib.img
fastboot flash cmnlib64.img
fastboot flash keymaster.img
fastboot flash userdata.img
fastboot reboot bootloader
fastboot set_active a
fastboot reboot

Io riesco ad andare in fastboot, ma questi comandi non sortiscono nessun effetto...
 

iCBerg

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Salve a tutti,

riporto alla luce questo post per chiedere se possibile aiuto perché sono anche io nella situazione di avere il mio Xiaomi A2 Lite in brick. Non sono nuovissimo al modding ma non sono neppure smanettone: in genere mi limito ad avere il root sul telefono o la distro di mio interesse, senza smanettare ulteriormente.

Seguendo un tutorial in rete ho provato ad effettuare il root anche sul mio A2 lite ma sono riuscito alla fine solo a bloccarlo, e per bene.

Allo stato attuale:
  1. il bootloader è sbloccato
  2. fa il boot in fastboot
  3. se provo un fastboot reboot mi compare un messaggio di errore mdtp image is corrupted
  4. se provo a caricare la TWRP con fastboot (ho provato con la 3.3.0 e con la 3.3.1) fastboot mi dice che riesce a caricarla ma poi al boot ricompare l'errore del punto precedente
  5. ho provato con lo xiaomi flash tool a flashare una rom ufficiale (ho trovato la 10.0.13.0) ma mi ritorna subito errore e nei log vedo che si è bloccato credo ai primi tentativi, mi dice "partition table doesn't exist" per bluetooth_a
  6. ho provato a farlo ripartire in EDL con fastboot ma non ha funzionato
Probabilmente quando ero riuscito ad installare la TRWP (e mi entrava in loop facendo partire solo quella, senza più far partire il sistema operativo) ho fatto qualche wipe di troppo, colpa mia.

Qualcuno può aiutarmi a ripristinare?

Alla fine vorrei arrivare ad avere una distro di Android 10 con root, o l'originale o un qualcosa tipo una LineageOS, ma per ora vista la situazione mi accontenterei di avere una qualunque distro funzionante.
 

iCBerg

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Aggiorno la situazione rispondendomi da solo ad alcuni punti, servisse ad altri:

ho provato a farlo ripartire in EDL con fastboot ma non ha funzionato

Avevo inizialmente provato ad usare delle versioni di fastboot "patchate", che non hanno funzionato.

Con il comando fastboot oem edl invece il mio A2 Lite è entrato in EDL mode (o almeno così mi sembra).

Non sono però riuscito con il Mi Flash Tool a caricarci nulla, mi si schianta praticamente subito con l'errore cannot receive hello packet.

ho provato con lo xiaomi flash tool a flashare una rom ufficiale (ho trovato la 10.0.13.0) ma mi ritorna

Errore mio: avevo erroneamente scaricato la versione per A2 invece che per A2 Lite.

Provando con la versione corretta il flash va a buon fine... tuttavia l'errore mdtp image is corrupted me lo tira sempre fuori e non fa il boot... :(

Aggiunta: al termine del flash ho anche provato a rientrare in fastboot e provare a far partire una TWRP fastboot boot twrp-3.3.1-dees_troy-daisy.imgma niente, sempre l'errore dell'immagine mdtp corrotta
 

iCBerg

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Pubblico ancora due aggiornamenti più che altro perchè vista la situazione in cui mi sono infilato io potrebbero essere utili ad altri.

Usando il comando

fastboot getvar current-slot current-slot: a Finished. Total time: 0.000s

ho ottenuto lo slot attivo; dopodiché ho dato il comando flash mdtp_a mdtp.img dove il file mdtp.img è preso dalla stessa distro che avevo provato a flashare con Mi Flash Tool e "A" è lo slot attivo.

E' riuscito a fare il flash ed al termine riavviando mi è uscito dall'errore di mdtp corrotto, mi ha dato un errore di recovery (non TWRP, probabilmente quella di default), ho deciso di cancellare i dati e proseguire e mi è ripartito con la distro originale aggiornata a prima di Gennaio.

Quindi direi che ho risolto, e spero che quanto ho scritto sopra possa essere d'aiuto ad altri. :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.431
Messaggi
314.210
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post