Bug Mi 4 LTE con sensori non rilevati (prossimità, giroscopio, ecc.)

TeoZz

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi Note Pro
Ciao a tutti,
se vi è capitato lo stesso problema che ho avuto in tre Mi 4 Lte 2GB (sia CT che CU) ,presi da Opp0Mart, nei quali dopo il dovuto aggiornamento non funzionava nessun sensore...di seguito la soluzione.

In pratica con la rom in dotazione (una stranissima 66.44.44.00) funzionavano tutti i sensori, ma dopo l'aggiornamento ad android 6 (sia global che miui.it) tutti i sensori non funzionavano (fastidiosissimo il sensore di prox nelle chiamate).
Dopo una miriade di tentativi con miflash e varie rom notavo che mettendo la china developer 4.11.21_4.4 rifunzionavano tutti, mentre con le varie android 6 niente.
Cercando qua e la nel forum en.miui.com ho trovato la soluzione.
Il problema risiede in una cartella di sistema di nome "persist" che in qualche modo è corrotta fin da subito quando si flasha qualunque rom android 6.
Per cui basta semplicemente roottare il dispositivo con Supersu e mettere Es Explorer (o simili) e sovrascrivere quella cartella con i file corretti(con la cartella corretta). Dopodiché riavviare il dispositivo in TWRP e ripulire solo la cache. Riavviando tutto funziona regolarmente.

La cartella "persist" funzionante la allego qui di seguito:



1.jpg 2.jpg

Mi sembra di non aver visto discussioni simili sul forum quindi spero di essere stato d'aiuto.

Buona giornata ;)

 

Allegati

  • persist OK.rar
    10 KB · Visite: 10
  • Like
Reazioni: Fulvio

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Ciao a tutti,
se vi è capitato lo stesso problema che ho avuto in tre Mi 4 Lte 2GB (sia CT che CU) ,presi da Opp0Mart, nei quali dopo il dovuto aggiornamento non funzionava nessun sensore...di seguito la soluzione.

In pratica con la rom in dotazione (una stranissima 66.44.44.00) funzionavano tutti i sensori, ma dopo l'aggiornamento ad android 6 (sia global che miui.it) tutti i sensori non funzionavano (fastidiosissimo il sensore di prox nelle chiamate).
Dopo una miriade di tentativi con miflash e varie rom notavo che mettendo la china developer 4.11.21_4.4 rifunzionavano tutti, mentre con le varie android 6 niente.
Cercando qua e la nel forum en.miui.com ho trovato la soluzione.
Il problema risiede in una cartella di sistema di nome "persist" che in qualche modo è corrotta fin da subito quando si flasha qualunque rom android 6.
Per cui basta semplicemente roottare il dispositivo con Supersu e mettere Es Explorer (o simili) e sovrascrivere quella cartella con i file corretti(con la cartella corretta). Dopodiché riavviare il dispositivo in TWRP e ripulire solo la cache. Riavviando tutto funziona regolarmente.

La cartella "persist" funzionante la allego qui di seguito:



Vedi l'allegato 7241 Vedi l'allegato 7242

Mi sembra di non aver visto discussioni simili sul forum quindi spero di essere stato d'aiuto.

Buona giornata ;)

Ciao, ho lo stesso problema su un Redmi note 3 Pro. Posso usare la stessa procedura e lo stesso tuo file che hai allegato, o è specifico per Mi4?
Grazie
 

TeoZz

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi Note Pro
Ciao,
non credo proprio vada anche per il redmi N3. Prova a cercare qualcosa per il tuo modello!!
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Ciao, ho trovato questa guida http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=312976&extra=&highlight=accelerometer&page=1
ma ci sono alcuni punti che non comprendo: pur sapendo dove trovare l'immagine del file persist, non comprendo quale sia la cartella dove metterla.
Anche il punto che dice " and place yourself in the directory where you have installed the fastboot.exe" non mi è chiaro. (non sono pratico con i comandi CMD)
Sapresti aiutarmi?
Grazie
Nei giorni scorsi ho flashato con MIflash una Global developer (non ho provato con la Chinese) poi dopo lo sblocco del Bootloader ho installato Twrp e la miui ita.(ma il difetto dei sensori è rimasto)
Di nuovo Grazie
 

TeoZz

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi Note Pro
Ciao, ho trovato questa guida http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=312976&extra=&highlight=accelerometer&page=1
ma ci sono alcuni punti che non comprendo: pur sapendo dove trovare l'immagine del file persist, non comprendo quale sia la cartella dove metterla.
Anche il punto che dice " and place yourself in the directory where you have installed the fastboot.exe" non mi è chiaro. (non sono pratico con i comandi CMD)
Sapresti aiutarmi?
Grazie
Nei giorni scorsi ho flashato con MIflash una Global developer (non ho provato con la Chinese) poi dopo lo sblocco del Bootloader ho installato Twrp e la miui ita.(ma il difetto dei sensori è rimasto)
Di nuovo Grazie

Non sembra difficile...
da quello che mi sembra di capire da questa guida (al contrario della mia), sovrascrive la cartella "persist" direttamente con comandi fastboot e file img (sembra che cosi risolva anche nel caso in cui dovessi fare un fullwipe...non ti ritornerebbe il problema).
Prova a seguire passo passo (ricorda che fastboot funziona con comandi shell da prompt di ms-dos).

Buona fortuna ;)
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
non comprendo quale sia la cartella dove metterla.
Anche il punto che dice " and place yourself in the directory where you have installed the fastboot.exe" non mi è chiaro. (non sono pratico con i comandi CMD)
 

TeoZz

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi Note Pro
non comprendo quale sia la cartella dove metterla.
Anche il punto che dice " and place yourself in the directory where you have installed the fastboot.exe" non mi è chiaro. (non sono pratico con i comandi CMD)

Devi installare i driver/tool adb fastboot poi apri il prompt msdos e fai quei passaggi:
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    80,2 KB · Visite: 7
  • Like
Reazioni: Fulvio

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Quindi metto il fil persist in questa cartella, poi il cellulare collegato in fastboot,
Posiziono il mouse sulla cartella tasto destro, "apri riga di comando qui" e poi lancio i comandi?
 

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Devi installare i driver/tool adb fastboot poi apri il prompt msdos e fai quei passaggi:

Grazie mille. Ho fatto esattamente come da guida nella cartella che mi hai indicato tu, sono bastati 2 minuti e tutto si è risolto.
il file l'ho preso dalla fastboot global, ed è andato bene anche se io ho installata una
Xiaomi.eu multi weekly.
I am so happy!!!
Grazie grazie grazie
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
@TeoZz ...bravo
@Fulvio ...sei andato OT visto che il post è riferito ad un altro terminale, ti chiedo se ti va di aprire tu un thread per il tuo device e illustrare alla community la procedura eseguita, specificando che tu però usi una Rom di xiaomi eu e non di miui italia...sempre se ne hai voglia.

Da questo thread eliminerò ciò che non è attinente al Mi4.
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

Fulvio

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
62
Ciao Aries , scusa per l'Ot, non sono pratico. La rom su cui ho fatto la procedura è Xiaomi eu, (é stato solo un caso ) ma ieri avevo la corrispondente di Miui.it . Ad ogni modo la soluzione del problema sensori non funzionante , credo vada bene per tutte le rom.
Tutte (miui ita, xiaomi.eu, global developer, china developer) prima della procedura illustrata si appoggiavano al file Persist.img corrotto, e non funzionavano i sensori, adesso tutte usufruiranno del file giusto.
In pratica il flash di qualsiasi rom, sia con TWRP CHE CON fASTBOOT, non sovrascrive il file "persist" che quando era corrotto rimaneva corrotto dopo qualsiasi flash di qualsiasi rom. Adesso che é "corretto" rimane sempre tale, dopo qualsiasi flash.
Quindi la soluzione illustrata nel link http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=312976&extra=&highlight=accelerometer&page=1 è universale.
Grazie , scusa ancora.
 
Ultima modifica:

TeoZz

Utente attivo
Registrato
24 Novembre 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi Note Pro
Ciao Aries , scusa per l'Ot, non sono pratico. La rom su cui ho fatto la procedura è Xiaomi eu, (é stato solo un caso ) ma ieri avevo la corrispondente di Miui.it . Ad ogni modo la soluzione del problema sensori non funzionante , credo vada bene per tutte le rom.
Tutte (miui ita, xiaomi.eu, global developer, china developer) prima della procedura illustrata si appoggiavano al file Persist.img corrotto, e non funzionavano i sensori, adesso tutte usufruiranno del file giusto.
In pratica il flash di qualsiasi rom, sia con TWRP CHE CON fASTBOOT, non sovrascrive il file "persist" che quando era corrotto rimaneva corrotto dopo qualsiasi flash di qualsiasi rom. Adesso che é "corretto" rimane sempre tale, dopo qualsiasi flash.
Quindi la soluzione illustrata nel link http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=312976&extra=&highlight=accelerometer&page=1 è universale.
Grazie , scusa ancora.

Mi fa piacere che tu ci sia riuscito...e sono contento di sapere che se dovesse capitarmi in altri terminali xiaomi la soluzione è valida per tutti!!!
Il tuo contributo credo sia utile per tutti, quindi, come ti sta chiedendo Aries mi permetto di raccomandarti anch'io di fare un thread sulla sezione corretta per il Redmi N3 dove illustri la soluzione ;)

Buona giornata
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie a voi.
 
  • Like
Reazioni: Fulvio

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666