GUIDA SAMSUNG S2 - Root, Unlock, Flash ROM

alexxxio

Utente attivo
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Sito Web
potitohd.wordpress.com
Terminale
HTC M9
In questa guida vedremo come rootare il Galaxy S2 in maniera rapida. Per abilitare i permessi di root sul Galaxy SII ci serviremo del kernel CF-Root di Chainfire, il metodo più sicuro e affidabile esistente al momento.
Ricordiamo brevemente che con il termine root nel mondo android ci si riferisce alla possibilità di ottenere i privilegi di root, ossia l'amministratore dei sistemi linux, per concederli alle applicazioni che li richiedono.
ATTENZIONE:
Effettuare il root invalida ufficialmente la garanzia.

Leggete prima la guida per intero e poi seguite i vari passi uno alla volta.
Assicurarsi che sul pc siano installati i driver del Galaxy S II (basta avere Kies ).
La procedura per il root del Galaxy SII non cancellerà i vostri dati,
ma è sempre consigliato un backup.
  1. Se non già presente sul pc scaricare il tool Odin ed estrarre l'eseguibile in C:\.
  2. Ora scaricare il kernel CF-Root di Chainfire ed estrarre il contenuto del file zippato in C:\.
    Ogni firmware richiede la sua specifica versione.
    Potete trovare i più comuni negli elenchi della sezione firmware.


    Per verificare la versione del firmware attualmente installata digitare da tastierino telefonico il codice *#1234# (voce pda).
    Se non trovate nella tabella quello adatto, prendete allora la versione che corrisponde almeno alla penultima e terzultima cifra del firmware (es. I9100XWKE7 = NEE_KE6).
  3. Avviare Odin e nel campo PDA inserire il file .tar del kernel CF-Root appena scaricato.
    Odin deve essere configurato come nella seguente figura, quindi non occorre fare altro.

  4. Mettere in Download Mode il Galaxy SII e collegarlo al pc con il cavo usb.
    Attendere che il telefono venga riconosciuto da odin (vedi immagine seguente).
    In caso contrario provare a chiudere e riaprire Odin riconfigurandolo e rimettere in Download Mode il telefono.
  5. Avviare la procedura di root cliccando sul pulsante Start. Il telefono si riavvierà da solo e sarà possibile staccarlo dal pc.
  6. Il root è stato effettuato. Come conferma troverete all'interno del menù applicazioni due nuovi programmi: CWM (per la gestione della ClockWorkMod Recovery) e Superuser o SuperSu (necessario per garantire alle applicazioni i privilegi di root).
  7. Quando un'applicazione richiederà i permessi di root vedrete comparire un avviso e la possibilità di accordare o negare tale possibilità.
  8. Non preoccupatevi se ad ogni riavvio vi ritroverete ora con un triangolo giallo di pericolo.


Per eliminare invece i diritti di root le procedure possibili sono due:
  1. ripristinare il kernel stock del firmware Samsung,
  2. oppure, metodo molto più rapido, reinstallare sopra il firmware senza effettuare nessun hard reset.
    Questo permetterà di ripristinare il kernel e lasciare tutti i dati, programmi e la configurazione utente.
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Grazie anche per questa guida alexxxio ! Spostata nella sezione Guide :)
 

gelo

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
42
Scusa se te lo chiedo ma per la XTC e non la XEN? Giusto per sapere scegliere in futuro! ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

alexxxio

Utente attivo
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Sito Web
potitohd.wordpress.com
Terminale
HTC M9
Salve!

Anzitutto grazie mille per la guida!

Sto seguendo i passaggi passo passo, ma ho un piccolo dilemma:

l'S2 che devo rootare ha versione kernel 3.0.15-I9100XWLP7, nella pagina dei download ho due kernel con LP7
CF-Root-SGS2_DX_XTC_LP7-v5.4-CWM5.zip
CF-Root-SGS2_XW_XEN_LP7-v5.4-CWM5.zip
vanni entrambi bene o solo uno e se si quale dei due?

Grassie mille in anticipo! :)

in questo esempio abbiamo notato una difficoltà di scelta

osserviamo che nella versione kernel la desidenza della versione e' accompagnata da un codice sviluppo , la stessa ritrovata nei tool di root aiutera' nella scelta migliore
 

Ivan

Utente registrato
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
41
Località
Teramo
Alexxxio ma nella guida x togliere il root non hai riportato come eliminare il famoso triangolo giallo e come azzerare il contatore,almeno cosi togli altri dubbi a chi deve compiere questo processo.
 

cristii

Utente registrato
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Ciao che versione di CF-root devo usare? Il mio terminale è un
PDA: I9100PXXLSQ
phone: I9100PXXLS8

gRazie mille e complimenti come sempre
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi trovare CF root della tua versione pda :).
 

cristii

Utente registrato
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
È proprio qui il problema proprio non la trovo sul sito citato. Ho cercato su quelli cn brand Tim ma nulla
 

nteing

Utente assiduo
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
471
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
43
Località
madrid
ciao Alessio..ho trovato la tua guida x il root del samsung s2.
ti premetto che lo dovro' fare senza connessione intenet sul telefono di mio fratello quindi
dovro' scaricare tutti i file correttamente prima di poterli provere....ed e' proprio per questo che
ti scrivo....vorrei una tua conferma su cio' che faro:

1.mi sono scaricato samsung kies x installare i driver
2.ho scaricato odin
3.devo scaricare il file da inserire con odin ma non so dove sbattere la testa
la versione di android che mi dice il telefono e': pdai9100AIKE1 (dove scarico la versione corretta?)
4 ho scaricato la rom e l'ita pack (lutima versione miui v5)

una volta scaricato il file corretto lo flassho con odin e al riavvio mi dovrei trovare la CWM installata
e poi flassho la rom e l'ita pack. Giusto?

Vorrei chiederti una mano su dove trovare il file corretto da scaricare e chiederti se devo fare ulteriori passaggi visto che da gingerbread passo a jellybean.
Grazie mille per il supporto

MArco
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi cercarlo su xda nteing oppure metti una versione in cui hai i root.

Sai esattamente come funziona dato che provenivi da un s3 :).
 

dream team

Utente registrato
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
attualmente sul telefono ho la cyanogenMod, e vorrei cambiarla e provare ad usare questa. i passaggi che sono stati scritti in prima pagina sono validi anche per me o c'è un'altra guida da seguire??
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Dato che hai la CM e quindi una recovery modificata puoi tranquillamente facendo wipe data, cache e davilcache :)
 

dream team

Utente registrato
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
ho un problema con il telefono, ovvero se compongo questo numero *#1234# mi viene fuori "problema di connessione o codice MMI non valido. attualmente ho una slimkat
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte