[GUIDA] Cosa è la EDL MODE e come flashare una ROM??

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao miui users,
a grande richiesta degli utenti abbiamo cercare di capire cosa è la EDL MODE e cosa comporta per i dispositivi abilitati.

La EDL MODE non è altro che un riavvio speciale abilitato nel bootloader del proprio dispositivo e permette di far entrare il dispositivo in DOWNLOAD MODE.

Quest'ultima modalità permette di flashare tramite Miflash qualsiasi rom fastboot anche con il bootloader bloccato, e può rivelarsi molto utile a utenti che ricevono dispositivi con rom modificate dallo store, che noi chiamiamo "Rom Farlocche (Ricordiamo che per i terminali fino ad android 5.1 si può usare tranquillamente MiPcSuite applicando l'aggiornamento Developer)

La EDL MODE è supportata solo dai dispositivi con processore Qualcoom, ma non tutti i dispositivi di Xiaomi ce l'hanno abilitata, in alcuni va abilitata via adb e in altri via fastboot

AVVISO IMPORTANTE:

DALL'AGGIORNAMENTO 8.2 NON E' PIU' POSSIBILE SFRUTTARE QUESTA MODALITA'PER DISATTIVAZIONE DA PARTE DI XIAOMI.

CONTROLLO COMPATIBILITA' EDL ADB:

Per verificare se il vostro dispositivo è abilitato modalità ADB seguite alla queste istruzioni:

1) Scaricare ed installare l'applicazione Notepad++ da qui
2) Scaricare una rom originale o miui.it del proprio dispositivo e cercare il file "emmc_appsboot.mbn" come da screenshot:

Immagine.png

Immagine.png

3) Estrarre il file "emmc_appsboot.mbn"
4) Aprire questo file con NOTEPAD++ con il tasto destro del mouse
5) Cercate la parola "oem edl" come da screenshot:

Immagine.png

6) Se trovate la parola "oem edl" il vostro dispositivo può essere abilitato alla Download Mode
7) Se volete riavviare il vostro dispositivo in questa modalità potete utillizzare il nostro TOOL
8) Per installare le rom Fastboot in questa modalità seguite il secondo post


CONTROLLO COMPATIBILITA' EDL FASTBOOT:

Per verificare se il vostro dispositivo è abilitato modalità FASTBOOT seguite alla queste istruzioni:

1) Scaricare ed installare l'applicazione Notepad++ da qui
2) Scaricare una rom originale o miui.it del proprio dispositivo e cercare il file "emmc_appsboot.mbn" come da screenshot:

Immagine.png

Immagine.png

3) Estrarre il file "emmc_appsboot.mbn"
4) Aprire questo file con NOTEPAD++ con il tasto destro del mouse
5) Cercate la parola "reboot-edl" come da screenshot:

Immagine.png

6) Se trovate la parola "reboot-edl" il vostro dispositivo può essere abilitato alla Download Mode
7) Se volete riavviare il vostro dispositivo in questa modalità potete utillizzare il nostro TOOL
8) Per installare le rom Fastboot in questa modalità seguite il secondo post

QUESTA MODALITA' DI RIAVVIO E MOLTO RISCHIOSA PER IL TERMINALE E VA UTILIZZATA SOLO PER CASI MOLTO GRAVI, PERTANTO INVITIAMO GLI UTENTI A FARE MOLTA ATTENZIONE.

MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI AI VOSTRI DISPOSITIVI
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
COME FLASHARE UNA ROM IN MODALITA' DOWNLOAD MODE:


RICORDO A TUTTI CHE PER FLASHARE UNA ROM BISOGNA AVERE INSTALLATI I DRIVER QLOADER DI QUALCOOM
CHE TROVATE QUI

1) Scaricare la rom fastboot del vostro terminale da qui
2) Estrarre il contenuto del file scaricato (.tgz o .tar) in una cartella
3) Aprire MiFlash, selezionate il percorso della cartella estratta (la cartella da selezionare cliccando su "Browse" è quella che contiene i file .bat e la cartella images)
4) Portare il telefono in Download Mode usando il nostro TOOL (funzione Extra comando H) Bisogna utilizzare il "Download Mode" in quanto il bootloader è bloccato.
5) Collegare il telefono al pc, premere il tasto "Refresh" sul programma MiFlash, premere il tasto "Flash" ed attendere il completamento dell'operazione
6) Staccare il telefono, premere il tasto accensione per riavviarlo.

Credits:
kayl88
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
@ale8530
Perdonami, ma la schermata è questa?
c467525e43740c89fafd73f2665ffb54.jpg
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Si da li attivi la Download Mode, ma non tutti i terminali hanno questo menu :)
 
  • Like
Reazioni: complicazio

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ragazzi prestate molta attenzione a questa modalità si può rischiare di brikkare il dispositivo se non si hanno le dovute conoscenze.
 

marcodual

Utente assiduo
Registrato
28 Ottobre 2014
Messaggi
173
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
34
Ciao, avrei delle domande:

. Questa modalità e questa guida è utile per passare da una rom proprietaria del rivenditore ad una Global Developer? Va bene anche da qualsiasi a rom per passare sempre alla Global Beta?

.In caso di dispositivo non qualcomm, come posso passare da una roma farlocca o meno ad una Global developer? E da una china ad una Global developer?

Grazie per le risposte e se ci sono già guide per le mie domande mi daresti un grande piacere a linkarmele
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Ciao, avrei delle domande:

. Questa modalità e questa guida è utile per passare da una rom proprietaria del rivenditore ad una Global Developer? Va bene anche da qualsiasi a rom per passare sempre alla Global Beta?

.In caso di dispositivo non qualcomm, come posso passare da una roma farlocca o meno ad una Global developer? E da una china ad una Global developer?

Grazie per le risposte e se ci sono già guide per le mie domande mi daresti un grande piacere a linkarmele
Dipende dal terminale. Posso rispondere sicuramente x il redmi note 3 pro, preso da gearbest ed arrivato con rom del rivenditore, farlocca, nel frattempo che arrivava ho studiato, ed ho trovato che via edl mode era possibile fare il flash, quindi edl mode, flash via.miflash della rom china dev, poi procedura sblocco bootloader, tool miui.it x installazione twrp e rom miui.it.

Quindi x quel terminale ok.


Per il mi5 della morosa, invece, so che edl mode è bloccato, e non funzionerà. Spero in uno shop diverso da gear senza rom farlocca, ma in caso contrario ho letto che usando miphone manager cinese forse è possibile flashare la rom via recovery, quindi c'è speranza. Su xda inoltre esiste un pacchetto fastboot modificato per far passare i comandi reboot edl anche se è bloccato, manon so se col mi5 va bene, e spero di non dover provare...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il 99℅ delle rom farlocche non hanno EDL bloccato.quindi chi è in grado di sostituire la rom in edl non a nessun problema.i problemi sorgono quando qualcuno fa il miflash in edl senza i driver Qualcomm installati.risultato brick del telefono

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
E vabbe ma basta vedere che la porta qualcomm 9008 sia con il driver corretto e siamo a posto, il nuovo miflash ha l'opzione per reinstallare i driver, evidentemente serviva

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non tutti lo sanno e fanno casini.flashare in edl è facile il brick

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: angelo76

Jordan17

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Località
Battipaglia
Terminale
Xiaomi Mi Max 32Gb
Il 99℅ delle rom farlocche non hanno EDL bloccato.quindi chi è in grado di sostituire la rom in edl non a nessun problema.i problemi sorgono quando qualcuno fa il miflash in edl senza i driver Qualcomm installati.risultato brick del telefono

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Scusa, io ho appena preso un Mi Max, quindi, avendo una rom farlocca, devo installare i driver qualcomm e poi posso procedere all'installazione della rom global in edl ? evitando cosi il rischio di brick ?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Prima di tutto hai provato ad aggiornare via app updater come suggerito nell'altro thread? Se non è andato a buon fine leggi questa guida dall'inizio

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

Jordan17

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Località
Battipaglia
Terminale
Xiaomi Mi Max 32Gb
Prima di tutto hai provato ad aggiornare via app updater come suggerito nell'altro thread? Se non è andato a buon fine leggi questa guida dall'inizio

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
app updater (l'app dello smartphone) non mi trova aggiornamenti
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Lasciamo perdere....... Dovevi fare altro.........

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

leleallof

Utente attivo
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
54
Lasciamo perdere....... Dovevi fare altro.........

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
Scusate l'intrusione ... posso chiedere di linkarmi l'altro thread per provare adaggiornare via app updater ... Mi interessa per un Redmi 3 S... grazie
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Chiusa troppi OT

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread riaperto
 
  • Like
Reazioni: ale8530

c_tarta82

Utente assiduo
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
93
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
42
salve visto che dopo l'aggiornamento ad android 7.0 tramite il tool ufficiale MiFlashUnlock non si riesce a sbloccare il bootloader(alemno alcuni ci riesco ed altri no,io sfortunatamente sono fra quest'ultimi) mi ritrovo a dovere forzare il blocco tramite la EDL MODE.Premetto ho letto tuta la guida,ma ho alcuni dubbi..
1) ho scaricato ed installato sul pc Driver QLOADER DI QUALCOOM
2)ho scaricato miui.it_7.2.16_libra_7.0_V8.zip per verificare la compatibilità EDL ADB e EDL FASTBOOT(ma la devo verificare da questa scaricata o da quella che è installata nel telefono)

Facendo la prova di compatibilità con Notepad++ della rom scaricata(miui.it_7.2.16_libra_7.0_V8.zip) risulta che EDL ADB è compatibile perchè ho trovato "oem edl"
Invece EDL FASTBOOT non è compatibile perchè non ho trovato "reebot-edl"

3)si può procedere ed installare la rom miui.it_7.2.16_libra_7.0_V8.zip in modalità edl mode tramite il vostro tool oppure no?

Grazie
 

c_tarta82

Utente assiduo
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
93
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
42
#ale8530 con il tool una volta selezionato la modalità adb mode riavvia il dispositivo e non lo riavviai in modalità download..perchè?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte