[GUIDA] Come aggiornare o flashare il Mi 2

Fabree

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Terminale
MI-2s 16gb
Ciao ragazzi.
Dopo la ricarica iniziale, ecco che accendo l'Mi2s per la prima volta.
A parte qualche schermata in cinese iniziale (non c'ho capito nulla, sinceramente, ed ho premuto il tasto laterale per andare avanti. Ho sbagliato? Se sì, come si rimedia?), i menù sono un misto inglese-cinese.
Andando in "Settings", ho trovato questo:
Android version: 4.1.1 JRO03L
MIUI version: MIUI-JLB30.0

Devo andare in questa pagina e (CLICCA) e scaricare la versione relativa allo Xiaomi MI-2s?
No, forse molto meglio questa creata da voi, che è sicuramente tradotta meglio --> CLICCA
Corretto?
 
Ultima modifica:

Fabree

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Terminale
MI-2s 16gb
Ragazzi, sto riscontrando un problema.
Arrivato il cellulare, ho scaricato la release MIUI sopra indicata e, poi, ho seguito il metodo QUÌ descritto.
Però, leggendo la prima pagina di questa discussione, sembrerebbe che le partizioni utilizzate cambino di volta in volta seguendo questo metodo semplicistico.

Ad ogni modo, provando a rifarlo di nuovo, mi si presenta questo problema.
Connesso il cellulare tramite USB al PC, andando ad aprire la cartella MI 2 (vista come "dispositivo portatile") e cercando di trasferirci dentro l'archivio .rar, mi da questo errore "IMPOSSIBILE COPIARE L'ELEMENTO. IL DISPOSITIVO HA SMESSO DI RISPONDERE O È STATO DISCONNESSO".
Cosa, ovviamente, non vera.
Inoltre, talvolta noto sulla barra delle applicazioni di Windows (versione 7 Professional), vicino all'orologio in basso a destra, mi dice:
- Android NESSUN DRIVER TROVATO
- MI 2 NESSUN DRIVER TROVATO

---

Ho provato anche ad installare il pacchetto consigliato in questa DISCUSSIONE, ma il risultato è sempre il medesimo:
Problema.png
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

Fabree

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Terminale
MI-2s 16gb
Questo ti risolverà il problema-->http://miuiandroid.com/windows/

Ps è in cinese, ma dovrebbe vederti i driver correttamente.

Funziona!
Grazie mille!

Ho un dubbio riguardo il post #483:
---
Ragazzi, sto riscontrando un problema.
Arrivato il cellulare, ho scaricato la release MIUI sopra indicata e, poi, ho seguito il metodo QUÌ descritto.
Però, leggendo la prima pagina di questa discussione, sembrerebbe che le partizioni utilizzate cambino di volta in volta seguendo questo metodo semplicistico.
---

Volendo seguire il procedimento tramite RECOVERY, mi conviene resettare il terminale alle impostazioni di fabbrica (Sistema -> Backup e ripristino -> Ripristino dati di fabbrica) e, poi, seguire quel metodo?
 

Fabree

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
Terminale
MI-2s 16gb
C'è qualcuno che saprebbe darmi una risposta?
Non vorrei incasinare il cellulare. :D
 

Albo34

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
41
Salve,
ho un MI2S con la rom ita scaricata qui (Versione 4.8.8) ma da tempo ho il problema del freeze dello schermo con la necessità di spegnere e riaccendere lo schermo per ovviare.
La ROM l'ho scaricata da qui.
http://en.miui.com/download-2.html

Leggendo in prima pagina mi pare di aver capito che la procedura per installarla da updater è questa:
- Backup
- Esporto il backup sul pc
- Recovery
- Full wipe
- Da Updater seleziono pacchetto
- Scelgo la ROM stable che ho scaricato
- Riavvio
- Ripristino il backup

Domande:
- Se il backup è fatto su una 4.8.8 cambia qualcosa se lo ripristino su una stable precedente?
- Il wipe deve essere full?
- I temi, le immagini e tutto il resto me le salva sul backup?

Grazie in anticipo
 

H82

Utente registrato
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
Step 1 Comprendere preliminarmente l'uso delle 2 partizioni del Mi2
Questo telefono a differenza di altri telefoni, ha due partizioni di sistema (sistema 1 e sistema 2), ma utilizza i medesimi dati utenti su ambo le partizioni. Questo per l'utente finale si traduce semplicemente in un'univoca installazione dell'applicazione. Questa la teoria in pratica si corre il rischio che le app installate nel sistema 1 generino un errore nel sistema 2, ma questo ve lo spiego dopo con calma.

Step 2 Aggiornare il terminale
Quando vi arriva il terminale dalla Cina, dovrebbe avere a bordo la versione JLB 5.0 o per lotti vecchi JLB 4.5. I prossimi lotti spediti alla data della presente guida avranno la JLB 7.0
Le versioni JLB sono stabili e, di solito, mensilizzate come cadenza. Dalla mia esperianza è la weekly più stabile del mese.
Ora per aggiornare il mi2 vi sono 2 metodi standard ed 1 diciamo di emergenza da usare in modalità fastboot.
Appunto, fastboot e recovery, ma come ci entro?
Per entrare in RECOVERY, quando il telefono è spento dobbiamo premere il tasto volume + e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.
Per entrare in FAST BOOT, quando il telefono è spento dobbiamo remere il tasto volume - e tasto power quindi dobbiamo rilasciare entrambi i tasti quando vediamo apparire il logo MI.
Infine per la procedura di recovery in fastboot servirà questo tools chiamato Miflash che può essere prelevato da qui .. http://d-h.st/bNF
Ora prima di fare qualsiasi mod o flash poichè i server cinesi sono lentissimi ho fatto per voi un upload delle rom originali (costruiremo a breve una sezione ad hoc):
http://d-h.st/SVU
http://d-h.st/aMe
http://d-h.st/XDt
Noterete che alcune hanno il formato zip altre il formato exe. Bene i file in formato .exe si flashano con la procedura d'emergenza e, cioè, con l'ausilio del miflash software.
Ogni settimana troverete il file zip e l'eseguibile in questa pagina
http://translate.google.com/translate?act=url&hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=auto&tl=en&u=http://bbs.xiaomi.cn/portal.php?mod=topic&topicid=27
Step 3 Scegliere quale partizione aggiornare
Dobbiamo aver ben chiaro che:
1) tramite il programma updater presente nella rom miui si flasha sempre la partizione non attiva ( sistema 2 o 1)
2) tramite la recovery si flasha sempre in sistema 1

Utilizzo di Updater APP
Mettete in SDCard ( virtuale) la rom scelta
Aprite l'app denominata Updater -> premete il tasto menu e selezionate pacchetto di installazione.
Quindi selezionate il file zip ROM che si desidera installare.
Istallate la ROM, poi il sistema chiederà se si desidera riavviare a nuovo sistema.
NOTA 1: questo metodo è molto semplice ma ha uno svantaggio: viene sempre aggiorna la partizione non corrente, vale a dire che se si è avviato in system1 allora sarà aggiornato il system 2 e se si è in system 2, allora si aggiornerà system1.
NOTA 2: E' l'unico modo per aggiornare la seconda partizione di sistema.
NOTA 3: Il file può avere qualunque nome

Utilizzo della Recovery
Per usare questo metodo
Scaricate il file zip della ROM
Rinominate il file zip scaricato come "update.zip" e metterlo nella directory principale del SDCard (virtuale)
Riavviate in recovery
Selezionate la lingua,
Selezionate "install update.zip al sistema ONE",
Selezionate Sì per confermare,
Dopo fate il riavvio per completare.
Ripetere questo metodo per installare gapps.zip ma ancora una volta bisogna mettere GAPP zip nella root della scheda SD e rinominarlo come "update.zip" .

Miflash
1. Già vi ho detto del miflash http://zt.xiaomi.com/bbszt/rom/mifla...sh20120723.zip
2- Scaricate il pacchetto fastboot (JLB 5.0.. o 2.12.7 ....) scompattiamolo e mettiamolo in una nuova cartella sul vostro PC
3- fate partire il terminale in modalita' FastBoot
4- Collegate il terminale al PC
5- Attivate MiFlash
6- In MiFlash premete in alto a sx la freccetta e selezionare ADVANCED e mettere il tipo di Wipe che volete ( si trovano premendo Browse ed entrando nella cartella del File fastboot e poi date Ok. Le opzioni possibili sono le seguenti:
a) flash_all_except_storage.bat
b) flash_all_wipe.bat
c) flash_all_except_data_storage.bat
miflash2.jpg

7- Sempre in alto a sx premere BROWSE e selezionate la cartella estratta del file FastBoot ( ex: miui_MiTwo_3.1.11_fastboot_4.1/image )
miflash1.jpg


8- Premete il tasto "REFRESH".
9- Premete “Flash”
10- Attendere completamento istallazione ed il reboot del terminale.

N.B.
Consiglio di usare questa procedura su un Pc con gruppo di continuità o su un portatile. Nel caso infatti dovesse mancare l'elettricità avrete un bel fermacarte marchiato Xiaomi​
ciao ragà ma sul sito xiaomi.eu ho trovato la rom 5.1.16 V6 per il Mio Mi2 ma posso installarlo, perchè in precedenza ho avuto problemi con la Miui V.6 perchè non mi funzionava il wifi cioè non si attivava? Sapete darmi novità in riguardo, ma bisogna installarlo come faccio di solito tramite l'app updater o tramite Mi Flash?
Ps. Io ho ancora la versione Miui V5 4.12.5 con Jb 4.1.1
 

tom78_ve

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Ciao a tutti,
ho appena seguito la procedura per il flash via fastboot (in quanto il mio mi2s si era "bloccato" durante un banale aggiornamento automatico delle app play store... :| )
ho scelto l'opzione flash all except data and storage.
dopo 5 minuti di flash l'operazione si è conclusa positivamente e il cellulare si è riavviato...
ma al riavvio rimane bloccato sul logo bianco xiaomi... :(
idee?

PS: ho usato aries_images_5.4.24_5.0_cn_05157b373b.tgz, perchè dal sito cinese non riesco a scaricare la 5.9.2

EDIT: la pazienza è la virtù dei forti... dopo 3 minuti di panico, la situazione si è "sbloccata" e adesso è apparsa la barra di progressione, tipica di quando sta ottimizzando le app... al momento pare bene...
 

nostradamus

Utente assiduo
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
212
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
46
Località
Trieste
Terminale
Mi5 High Ed., Mi4C
Io devo far passare un amico da una vecchia miui con miflash all'ultima settimanale, unendo le partizioni... quale opzione di miflash consigliate? 1, 2 o 3?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post