Redmi 4 Formattare sd come unità di storage interno su Redmi 4

Seagull

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Lecce
Ho acquistato una sandisk ultra sdxc uhs1 class 10 da 64 GB per integrare la memoria del Redmi 4 sfruttando la nuova possibilità che offre Android 6.0, come ampiamente illustrato dal sito Tom's Hardaware qui . Stranamente, inserita la sd ed acceso il terminale mi compare il messaggio "questo tipo di scheda non è supportata da questo terminale" ma, tappando sul messaggio si apre comunque una finestra che mi consente unicamente di formattarla come archivio portatile, e non anche come "internal storage" come descritto nella summenzionata guida.
Mi chiedo e chiedo a voi se è un problema dipendente dalla customizzazione MIUI 8 o (visto il messaggio) dal tipo di sd.
Dal mio Redmi 3 al Redmi 4 pro c'è un salto di qualità e di prestazioni notevole, bella la MIUI, peccato che richieda di smanettare abbastanza per ricavarne il meglio, e qualche volta crea perplessità come nel caso illustrato.​
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi formattarla in fat 32

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xman

Seagull

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Lecce
Devi formattarla in fat 32

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
Temo di non capire, che io sappia le sd in android vengono formattate dagli smartphone in ext4 e comunque, se formatto in fat 32 e la inserisco nel telefono, non è che viene vista automaticamente come ampliamento dell'internal storage, o mi sbaglio?
Ad ogni buon conto mi sa che con la miui quella procedura automatica non è prevista, me lo confermate?
 
Ultima modifica:

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La miui non installa le app sulla sd.

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
 

Seagull

Utente registrato
Registrato
20 Luglio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Lecce
La miui non installa le app sulla sd.

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
Lo presumevo, quindi mi tengo la sd così come l'ha formattata il telefono usandola come supporto per i file multimediali e dati.
Grazie
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Che comunque rimane la soluzione migliore.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 

Maxilogan

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
70
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
48
Che comunque rimane la soluzione migliore.

A livello prestazionale di sicuro, ma per un device con 16GB interni dei quali quasi 6 vengono usati dal sistema, potrebbe essere utile usare parte dello spazio di una SD anche sacrificando le prestazioni. Per questo ho lasciato il redmi 3 16GB a mia figlia cambiandolo con il pro che volevo da 32GB (poi varie vicende mi hanno portato a riceverne uno da 64, ma questa è un'altra faccenda :D )
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
A livello prestazionale di sicuro, ma per un device con 16GB interni dei quali quasi 6 vengono usati dal sistema, potrebbe essere utile usare parte dello spazio di una SD anche sacrificando le prestazioni. Per questo ho lasciato il redmi 3 16GB a mia figlia cambiandolo con il pro che volevo da 32GB (poi varie vicende mi hanno portato a riceverne uno da 64, ma questa è un'altra faccenda :D )
Dipende da cosa installi, io ho un'altro telefono con 16 gb di rom e ho tipo 200 applicazioni installate e non ho problemi di spazio, naturalmente non uso giochi.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 

Maxilogan

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
70
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
48
Dipende da cosa installi, io ho un'altro telefono con 16 gb di rom e ho tipo 200 applicazioni installate e non ho problemi di spazio, naturalmente non uso giochi.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
Ne deduco che non hai figli piccoli da tenere tranquilli di tanto in tanto
Però scherzi a parte l'applicazione che mi prendeva più spazio era, giochi a parte, Skype, e non capisco il perché.
Per non parlare della scocciatura di WhatsApp che salva per forza i media nella cartella sul telefono invece di dare la possibilità di scegliere se salvare su SD

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
 

_N_E_R_O_

Utente molto esperto
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
723
Punteggio reazioni
359
Punti
63
Avendo tanti GB disposizione non ho ancora provato sul mio terminale , ma in passato su altri terminali anche equipaggiati con MM non Miui , diritti di root format della sd in ext3 o ext4 (da fare con partition magic su pc per un max di 4/8 GB sui 64 a disposizione gli altri devono rimanere fat32 ) app Link2SD (free su google play store) e funzionava alla stragrande ,istalli le app su sd esterna , prova così e vedi se risolvi.
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Di solito il telefono stock a volte non legge exfat, e molte sd arrivano formattate così, basta formattarle da pcin fat 32, che e quella sicuramente compatibile. Per l'adoptable storage, più e modificata la rom rispetto a stock, più può aumentare la probabilità di avere problemi, ma se proprio vuoi provare, se non trovi le voci da menu, puoi cercare le guide su xda per farlo da adb, basta avere usb debug attivo e si può fare... io ho un honor e c sono riuscito, con uno xiaomi non ho provato, ma penso proprio sia fattibile, ma non so poi se funziona bene oppure no, occorre provare...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ne deduco che non hai figli piccoli da tenere tranquilli di tanto in tanto
Però scherzi a parte l'applicazione che mi prendeva più spazio era, giochi a parte, Skype, e non capisco il perché.
Per non parlare della scocciatura di WhatsApp che salva per forza i media nella cartella sul telefono invece di dare la possibilità di scegliere se salvare su SD

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
In realtà ne ho due piccoli comunque il tuo problema forse è proprio WhatsApp se lo usi tanto, io ce l'ho ma non lo uso praticamente mai.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 

greenlabel

Utente esperto
Registrato
11 Giugno 2015
Messaggi
139
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Età
42
Il problema è whatsapp,confermo per esperienza personale. Controlla inoltre le dimensioni di spotify se lo utilizzi

Tapatalkato dal mio Redmi3
 

Giannino

Utente attivo
Registrato
12 Settembre 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
43
Località
Salerno
Terminale
Redmi 3-Pro
Se dopo tante versioni WhatsApp non consente ancora di spostare i media su SD esterna un motivo ci sarà! Ma di sicuro non è legato al decadimento delle prestazioni del telefono. A me sembra strana questa cosa.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
In realtà su molti dispositivi, a seconda del brand, è possibile salvare i media di whatsapp su sd esterna senza app di terze parti.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Di3g0

Giannino

Utente attivo
Registrato
12 Settembre 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
43
Località
Salerno
Terminale
Redmi 3-Pro
Xiaomi non è tra questi brand. Col risultato che se non ci stai dietro dopo poco tempo ti trovi la memoria interna esaurita.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Non lo so lo uso talmente poco, comunque era per dire che il problema non è di whatsapp ma della miui.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 
Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Xiaomi non è tra questi brand. Col risultato che se non ci stai dietro dopo poco tempo ti trovi la memoria interna esaurita.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Non l'ho provata, ma se cerchi in rete c'è la possibilità di spostare WhatsApp su sd tramite comandi adb, senza root.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.095
Ultimo iscritto
framor