Mi4 Come ricaricare la batteria

Pier17

Utente assiduo
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
28
Località
Vercelli
Terminale
Xiaomi MI4/MI5/Redmi 4 pro
Ciao,
E' da un po di tempo che mi chiedo quale sia il modo giusto per ricaricare il telefono e anche cosa non si deve assolutamente fare per non danneggiare la batteria. Cercando su internet ho trovato molti siti al riguardo ma tutti dicono cose diverse fra loro e quindi non so mai quale possa essere l'alternativa giusta. Quindi, secondo voi, come dev'essere ricaricato il telefono per non danneggiare la batteria? Voi come lo ricaricate: da spento o da acceso, carica completa o parziale?
Grazie
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io carico sempre da acceso e quando mi capita e prima di cambiare batteria ho cambiato telefono

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: krjoton e Pier17

wonderfede

Utente registrato
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
32
Ciao, io lo ricarico da acceso... Aspetto che scenda al 10% (non lo faccio spegnere) e lo porto fino al 100% senza staccarlo in modo da fargli fare cicli di ricarica completi

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Pier17

vam292

Utente assiduo
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
145
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
47
Anche brevi ma frequenti cicli di ricarica
 
  • Like
Reazioni: AM77

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io il telefono lo carico sempre da spento. Tutte le sere prima di andare a dormire. Alla fine 4 utenti e 4 modi diversi

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Se può essere utile, io invece non ho metodi... la sera ricarica da acceso restando collegato fino al mattino e durante il giorno lo attacco ogni volta che ne ho l'occasione... ho giorni che non mi scende mai sotto l'80% e raramente sotto il 50% (lavorando in ufficio è praticamente sempre attaccato, e in auto usandolo come navigatore, resta collegato...).
 
  • Like
Reazioni: Pier17

zeus69

Utente attivo
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
45
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
54
Io il telefono lo carico sempre da spento. Tutte le sere prima di andare a dormire. Alla fine 4 utenti e 4 modi diversi

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
Idem

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: krjoton

korso

Utente registrato
Registrato
6 Febbraio 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
43
Terminale
Mi 4i
Il modo migliore per caricare una batteria al litio è caricarla per brevi periodi, preferibilmente senza partire da 0 e senza arrivare al 100% in questo modo si evitano di fare cicli completi che stressano la batteria. Questo discorso delle brevi ricariche si può fare perché la batteria è al litio, quindi senza effetto memoria. Evitando di portare la batteria a zero si evita di sottoporla a stress, quindi più longevità. Portarla al 100% va bene ma completa un ciclo di ricarica e i cicli di ricarica non sono infiniti.
La cosa migliore quindi è fare delle brevi ricariche e ogni tanto, diciamo qualche mese, ottimizzare la batteria facendola scaricare per bene e poi ricaricarla al 100%.
 
  • Like
Reazioni: Pier17 e AM77

Pier17

Utente assiduo
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
28
Località
Vercelli
Terminale
Xiaomi MI4/MI5/Redmi 4 pro
Vi ringrazio tutti per le risposte. @korso avevo letto che le batterie al litio se scendono sotto il 20% e sopra l'80% perdono amperaggio e che, come dici te, è meglio ricaricarle per brevi periodi. Ho sempre letto che non va bene ricaricarle con telefono accesso e di spegnere o accendere il telefono mentra sta ricaricando. Alla fine anche qua ci sono diverse opinioni sui metodi di ricarica del telefono:confused: In pratica non sapremo mai quale sia il metodo corretto.
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Ma io credo che, correggetemi se sbaglio, qualora esistesse anche un metodo errato... per la vita media di un telefonino moderno (dato che dopo pochi hanni tendenzialmente uno lo cambia), non c'è da temere troppo il decadimento prestazionale della batteria.
 

Noscit3ipsum

Utente attivo
Registrato
20 Febbraio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
53
La verità è che tutte le opinioni sono utili ma nessun metodo di gestione della ricarica porta a differenze significative neanche a lungo termine...io ho avuto sempre i migliori top di gamma di varie marche ognuno dei quali veniva regolarmente sostituito ogni 6/8 mesi quindi ,per uno come me ,ha poco senso essere schiavo delle tecniche di ricarica...mia moglie ha un lumia 925 che massacra da quasi 3 anni usandolo fino allo spegnimento ogni giorno ed è ancora lì in perfetta efficienza...Consiglio: godetevi il vostro terminale...cambiare una batteria costa pochi euro!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Nero

coccioline

Utente esperto
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
251
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Io lo spengo prima di andare a dormire e lo metto sotto carica....
La mattina lo accendo mentre è ancora alimentato e lo lascio in carica ancora una decina di minuti ....
Non ho segni di cedimento...

Sono un portatore sano d'ignoranza, ma vi rispondo con il mio Mi4 Lte.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post