Shop Acquisto diretto in Cina

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Ciao a tutti!

Per Natale ho deciso di comprare uno smartphone, e la mia preferenza attualmente ricade sul Mi4.
Questo perché ho visto che in Cina lo vendono a circa 260€, che sarebbe il budget che più o meno mi sono dato.
Un mio amico è in Cina per motivi di studio, perciò pensavo di chiedirgli di comprarlo là e portarmelo quando tornerà qui per le vacanza natalizie.
Quali sono gli svantaggi e i rischi di un'operazione del genere? Il prodotto è esattamente quello che avrei acquistandolo sugli store online?
grazie
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.719
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Nessuno,deve stare attendo a non prendere fake che in Cina ce ne sono moltissimi :)
 

Kaichou

Utente assiduo
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Punti
18
Età
36

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Non ricordo dove ho letto che per i cittadini non cinesi fanno pagare un surplus in negozio.. Voi ne sapete qualcosa? E inoltre, come ci si comporta con la dogana e le spese di importazione? Grazie ancora
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Del surplus non sono informato. Per quanto riguarda la dogana, i relativi dazi è il caso di dire che va a culo...io acquisto spesso (non solo telefoni) dipende spesso dalle dimensioni e peso del pacco. Io per i telefoni non ho mai pagato la dogana. Mentre per due tablet...due diverse spedizioni a distanza di una settimana ho pagato 30 euro a pacco al corriere...Dhl. Ti consiglio di acquistare da siti che accettano PayPal e spedizione con corriere.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Kaichou

Utente assiduo
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Punti
18
Età
36
Del surplus non sono informato. Per quanto riguarda la dogana, i relativi dazi è il caso di dire che va a culo...io acquisto spesso (non solo telefoni) dipende spesso dalle dimensioni e peso del pacco. Io per i telefoni non ho mai pagato la dogana. Mentre per due tablet...due diverse spedizioni a distanza di una settimana ho pagato 30 euro a pacco al corriere...Dhl. Ti consiglio di acquistare da siti che accettano PayPal e spedizione con corriere.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
idem, con diversi cell mai pagata, con 2 tablet pagate entrambe le volte 25 e 30 euro.... cmq ritornando all'OP, ma intendi farti spedire il pacco? non è meglio in quel caso far arrivare il cell in aereo con il tuo amico? magari lo accende pure e fa finta di portarlo con se come se fosse il suo di cell...
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il telefono deve averlo in tasca. Dal rientro da un paese extra UE i controlli sono molto più attivi. Ho letto che in molti addirittura si disfano delle scatole per paura che venga sequestro un dispositivo elettronico senza marchio CE.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Kaichou

Utente assiduo
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Punti
18
Età
36
onestamente piuttosto che rischiare con la spedizione preferirei rischiare con il trasporto a mano... almeno non ci sono contrattempi o il rischio che venga danneggiato. Tanto se c'è da pagare la dogana non è che in areroporto fanno pagare di più che non col corriere.
Il sequestro è un rischio reale? cioè se si tratta di un solo cellulare è ovvio che sia destinato all'uso personale e non alla vendita, il marchio CE si riferisce alla sola commercializzazione quindi è qualcosa che compete agli importatori... se a uno trovano 10 cellulari un paio di domandine le fanno di sicuro, ma con 1-2 si va tranquilli.
 

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Ecco appunto intendevo quello! Ovvero pensavo di far comprare il telefono al mio amico in Cina, per poi farmelo portare direttamente da lui quando torna a casa per le vacanze di Natale. Nessun pacco, nessuna spedizione. Solo il "problema" di passare la dogana con un prodotto extra EU quindi passibile di tasse di importazione, o sbaglio? O Si applicano solo a prodotti acquistati per la rivendita, quindi non per quelli a uso personale?
Inoltre volevo chiedere anche se la confezione che si acquista in Cina è identica a quella dei rivenditori online, con l'adattatore per il caricatore ad esempio.. Grazie ancora per le risposte
 

Kaichou

Utente assiduo
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Punti
18
Età
36
Ecco appunto intendevo quello! Ovvero pensavo di far comprare il telefono al mio amico in Cina, per poi farmelo portare direttamente da lui quando torna a casa per le vacanze di Natale. Nessun pacco, nessuna spedizione. Solo il "problema" di passare la dogana con un prodotto extra EU quindi passibile di tasse di importazione, o sbaglio? O Si applicano solo a prodotti acquistati per la rivendita, quindi non per quelli a uso personale?
Inoltre volevo chiedere anche se la confezione che si acquista in Cina è identica a quella dei rivenditori online, con l'adattatore per il caricatore ad esempio.. Grazie ancora per le risposte
le tasse si applicano in entrambi i casi (se destinato alla vendita potrebbero chiederti di esibire licenze e altri documenti), solo che per un prodotto "usato" possono anche chiudere un occhio dipende dall'impiegato... metti caso che uno va in cina e torna dopo un anno con un modello di cell già abbastanza vecchio e visibilmente usato, in quel caso sicuramente lo fanno passare senza pagare nulla... nel tuo con il cell ancora nuovo di pacca il rischio che ti chiedano di esibire i documenti di acquisto, dai quali poi magari risulta che l'hai acquistato nemmeno una settimana prima, c'è eccome
 

Kaichou

Utente assiduo
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Punti
18
Età
36
considera cmq che già risparmi tantissimo a prenderlo in cina, quel 21% di IVA che potresti pagare (che calcolano sul valore nel documento di acquisto) tutto sommato è meno di quello che rincarano i venditori internazionali o di quello che pagheresti a spedirlo tramite corriere (sempre col rischio dogana)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
onestamente piuttosto che rischiare con la spedizione preferirei rischiare con il trasporto a mano... almeno non ci sono contrattempi o il rischio che venga danneggiato. Tanto se c'è da pagare la dogana non è che in areroporto fanno pagare di più che non col corriere.
Il sequestro è un rischio reale? cioè se si tratta di un solo cellulare è ovvio che sia destinato all'uso personale e non alla vendita, il marchio CE si riferisce alla sola commercializzazione quindi è qualcosa che compete agli importatori... se a uno trovano 10 cellulari un paio di domandine le fanno di sicuro, ma con 1-2 si va tranquilli.
Sbagliato...nel momento in cui è nelle tue mani sei tu l'importatore. Stessa cosa se sei tu il destinatario del pacco. Vai sul sito della dogana e leggi le norme Europee

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Alteus83

Utente assiduo
Registrato
26 Dicembre 2013
Messaggi
123
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
41
Località
Anzio
Terminale
Desire, Iphone 3gs, SGS2, Nexus4, Note 3, mi4, op3, mi5splus, mi pad 3,mi note 3, mi mix 3
Scusate ma se il tuo amico lo scarta e lo mette in tasca facendolo passare x un suo telefono? Unico inconveniente te che non avrai in telefono imballato.....
 

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Il massimo che posso far fare al mio amico è quindi aprirlo e farlo passare per il suo cellulare.. Di non averlo impaccato non mi interessa molto.. Ma anche in questo caso c'è comunque il rischio che mi facciano pagare quei 30-40€ di tassa.. Va bene, grazie ancora! Ho ancora un po' di tempo per pensarci e magari dirottare per un telefono più popolare che posso acquistare sotto casa e con la garanzia italiana ;)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Una volta in tasca le probabilità di pagare qualcosa sono pari a zero. E nel negozio sotto casa a quel prezzo te lo sogni l'hardware del Mi4. Un mio amico sta pensando di vendere il suo comprato a settembre è 16 gb bianco. Potresti essere interessato?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

enricii_10

Utente assiduo
Registrato
14 Novembre 2014
Messaggi
203
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
30
Una volta in tasca le probabilità di pagare qualcosa sono pari a zero. E nel negozio sotto casa a quel prezzo te lo sogni l'hardware del Mi4. Un mio amico sta pensando di vendere il suo comprato a settembre è 16 gb bianco. Potresti essere interessato?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

A che prezzo?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Provo a sentire che dice. Ti aggiorno quanto prima

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
In pm se vuoi puoi dirmi dove spedire?...

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.079
Ultimo iscritto
francecsa