Regolamento MIUI Italia Forum

Regole del forum e linee guida della community

Il Forum di MIUI Italia è moderato. L'amministrazione del Forum è garantita dal nostro Staff composto da Amministratori e Moderatori. Saranno loro a provvedere nello spostare eventuali discussioni aperte in una sezione sbagliata, chiudere le discussioni stesse se non conformi al regolamento o ripetute se già ne esistevano di simili. La registrazione al Forum, necessaria per partecipare alle discussioni, è completamente volontaria e gratuita ed implica l’accettazione ed il rispetto delle norme di comportamento previste da questo regolamento. Agli utenti è richiesto di inserire un indirizzo di posta elettronica reale.

COMPORTAMENTO
Per garantire un corretto utilizzo del forum, lo Staff ha redatto alcune regole da rispettare da parte degli utenti o ovviamente dallo Staff stesso in primis.
È necessario rispettare le più comuni regole della ‘netiquette’ nella composizione dei messaggi, evitando ad esempio di abusare delle faccine e del MAIUSCOLO nei testi inseriti. È richiesto, inoltre, di scegliere correttamente l’oggetto dei messaggi, in modo che riassuma in modo preciso quando ci si appresta a scrivere mentalizzando la giusta sezione in cui postare rispetto al proprio telefono cellulare. Non sono consentiti soggetti approssimativi del tipo ‘Aiuto’, ‘Richiesta informazioni’, ‘Consiglio urgentissimo’, ‘Leggete’ od indirizzati ad un particolare utente.
Il Forum non sostituisce la posta elettronica o strumenti di istant messaging.
Evitare il “crossposting”: inserimento dello stesso messaggio in sezioni diverse del forum.
È vietato creare thread del tipo seguente:
⦁ Dove trovo la rom x? (consultate il thread che di sicuro è già aperto);
⦁ Sto flashando e fra 5 minuti ho finito, non sto più nella pelle;
⦁ Ma quali sono le differenze tra x ed y?
⦁ Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);
⦁ Sono niubbo, come si accende il telefono?
⦁ Mi linki la guida/post/thread/download? ( “Google è tuo amico”)
⦁ Nessuno mi risponde?
⦁ Cos'è e come si applica il lagfix?
⦁ Mi consigliate il kernel e la rom migliore di tutti?
Il forum NON è un centro assistenza, ma una community di utenti che si riunisce online per trattare di argomenti concernenti il mondo Android e per migliorare la loro esperienza d’uso con i propri terminali. Non vale, in altre parole, il discorso "Io sono niubbo, tu mi devi aiutare".
Ne consegue che nessuno è obbligato a elargire consigli/spiegazioni quindi se in risposta a una domanda si trova la risposta “usa il tasto cerca” o “usa google” significa che tale quesito è già stato risposto altrove nel forum oppure può essere chiarito con una semplice ricerca da 10 secondi su internet.
È vietato l’inserimento di messaggi esplicitamente ed esclusivamente a carattere commerciale o pubblicitario e qualsiasi forma di promozione di negozi o siti Internet di ogni tipo citati al di fuori del contesto o del tema della discussione . Sono vietati i messaggi che vadano contro la morale o utilizzino un linguaggio scurrile (termini od espressioni giudicati inappropriati per il forum, anche se parzialmente celati da asterischi o in altro modo, storpiature di nomi di aziende o prodotti, porteranno ad un intervento da parte dei moderatori).

SEZIONE MERCATINO
La sezione “Mercatino” (forum Compro, Vendo e Scambio) è riservata esclusivamente alle inserzioni personali dei singoli lettori (no rivenditori o negozianti) o in alternativa (no rivenditori o negozianti se non autorizzati preventivamente dall’amministratore) per la compravendita di articoli di seconda mano strettamente correlati alla tematica del forum, quindi smartphone altri modelli di telefono o tablet che supportino, nativamente o meno, l'installazione di MIUI ROM e che quindi sono anche oggetto di discussione all'interno del forum. Sono ammessi anche annunci relativi agli accessori per queste tipologie di prodotti e annunci su altri prodotti (compreso il merchandising) realizzati da Xiaomi Tech. Resta inteso che MIUI Italia non è responsabile in alcun modo per eventuali problematiche o danni derivanti dalle contrattazioni, dagli accordi o dagli scambi effettuati tra gli utenti in questa sezione.
Non è consentito inserire questo genere di messaggi nelle altre sezioni del Forum.
È necessario specificare nel soggetto del messaggio esattamente la tipologia dell'oggetto che si intende vendere (il cellulare, il tablet o l’accessorio), insieme alla zona in cui si è disposti a concludere l’affare (es. Xiaomi MI-2 - 300 euro - NA / SA’, oppure ‘Samsung Galaxy S III’). Inserzioni con soggetti tipo ‘Eccezionale’, ‘Occasione solo per oggi’ o altri termini o caratteri che non hanno a che fare con l’indicazione di modello in vendita, del prezzo o della zona saranno immediatamente cancellati.
All’interno delle discussioni di vendita saranno accettati solo messaggi inerenti alla vendita in corso.
Tutti i commenti di utenti non interessati all’inserzione saranno cancellati.
Nel testo dell'inserzione è richiesto di specificare il prezzo di vendita o quanto si è disposti a pagare per l’acquisto.
Nei messaggi del Mercatino, e solo in questi, è permessa l’indicazione di un recapito telefonico (cellulare o rete fissa) con l’unico fine di proseguire le trattative. L'inserimento di un recapito telefonico nel testo dell'annuncio non è obbigatorio e l'utente sarà l'unico responsabile per eventuali disagi o violazioni della privacy derivanti.
È possibile effettuare modifiche o aggiunte per far tornare il thread al primo posto della lista (il cosiddetto ‘UP’) solo una volta al giorno.
Non è consentito postare più volte lo stesso annuncio.
MIUI Italia non può controllare la veridicità di ogni inserzione di vendita, che resta quindi di esclusiva responsabilità di chi inserisce l’inserzione.
Gli utenti che si ritengano truffati, possono segnalarlo all'interno forum, oltre che naturalmente rivolgersi alle autorità competenti se lo si ritiene necessario.
Per motivi di privacy, possiamo comunicare i dati degli utenti (Indirizzi email, IP ecc...) solo alle autorità competenti.

FUNZIONAMENTO DEL FORUM
⦁ Messaggi Privati o "Conversazioni Private": I messaggi privati, costituiti dalle "Conversazioni" sono un sistema per comunicare privatamente con altri utenti. Nel proprio pannello di controllo è possibile effettuare modifiche alla configurazione, impostare le opzioni personali ed i sistemi di notifica. Le regole da seguire sono le stesse elencate nella sezione "comportamento". E' necessario evitare di contattare privatamente Moderatori ed Amministratori per domande a cui si trova facilmente risposta all'interno del forum o con una rapida ricerca su in rete.
⦁ Avatars: È possibile inserire un’ immagine che comparirà sotto il proprio Nick in ogni messaggio scritto nel forum. Le dimensioni massime sono 200 x 200 pixels.
⦁ Firma: La firma non deve eccedere le 3 righe di testo a carattere medio. Firme troppo lunghe, con caratteri troppo grandi o contenenti immagini troppo grandi saranno cancellate.
⦁ Link: Sono vietati i link riportati esplicitamente ed esclusivamente a scopi promozionali verso siti commerciali, siti di e-commerce, altri forum, siti di aste e siti concorrenti e verranno considerati spam se non attinenti al contenuto del messaggio.
⦁ Quote: tradotto letteralmente "citazione", consiste in quella funzione comune a tutti i forum in cui è possibile riportare, "quotare" appunto, in parte o per intero il messaggio di un altro utente. Nel nostro forum cliccando semplicemente sul tasto “Rispondi” viene creato automaticamente un quote globale di tutto il messaggio a cui abbiamo stiamo rispondendo. Quotare messaggi troppo lunghi come post che contengono guide o tutorial con molto contenuto crea dei problemi di visualizzazione con app di terze parti (es: Tapatalk), dove la lettura di una discussione diventa difficoltosa se presenti tanti quote di lunghi messaggi. E' comunque buona regola utilizzare il quote limitatamente alla parte del messaggio che vogliamo citare (selezionando con il mouse il testo da citar potrete quotarlo con un click, se navigate da desktop) principalmente nel caso in cui si voglia rispondere ad un utente che abbia scritto un post che successivamente non sia più in cima. Vi raccomandiamo di evitarne l’uso quando si vuole rispondere all’ultimo post, a maggior ragione, va evitato quando in una discussione i partecipanti siano solo 2. E' fatto divieto di utilizzare il quote per citare post di intere guide o tutorial.

SISTEMA DI AVVERTIMENTO
Su questo forum è attivo un sistema di avvertimento disciplinare a punti. I punti possono venire attribuiti agli utenti da Moderatori e Amministratori in caso di violazione del regolamento. Gli avvertimenti possono essere dati per vari tipi di infrazione (linguaggio scorretto, comportamento scorretto, etc) ed al momento dell'assegnazione del punto di avvertimento verrà contestualmente spiegato il motivo. Ad ogni avviso corrisponde 1 punto che, salvo eccezioni, scadrà dopo 1 mese. Al raggiungimento di 3 punti verranno prese ulteriori misure che possono variare da un ban temporaneo dal forum fino al ban permanente e/o cancellazione dell'account dell'utente, in relazione alla gravità delle motviazioni degli avvisi.

CHIUSURA/RIMOZIONE DISCUSSIONI
Verrà chiusa o cancellata ogni discussione/messaggio dove argomenti o toni non risultino essere conformi al regolamento.
A seconda della violazione è data facoltà al moderatore di intervenire con la modifica, chiusura o eliminazione del messaggio/discussione.
Nei casi più gravi sarà fatto ricorso al ban temporaneo o permanente dell’utente responsabile.

TASTO PERSONALE "DONAZIONI" PER GLI UTENTI
Il nostro forum mette a disposizione degli utenti che maggiormente vi contribuiscono la possibilità di aggiungere un tasto donazioni visualizzabile nelle informazioni personali, con la voce "Per offrirmi una birra:". Tale tasto può essere semplicemente collegato ad un proprio account Paypal inserendo l'indirizzo email associato e su cui si vuole ricevere le donazioni. Per l'aggiunta di tale pulsante nel proprio profilo è necessario avere un minimo di 20 "Mi piace" ed aver effettivamente contribuito alla community pubblicando risorse, divulgato informazioni di utilità o aver fornito un intenso supporto per agli altri utenti. Chi è in possesso dei requisiti e desidera aggiungere il tasto può contattare gli Amministratori e/o i Moderatori per richiederne l'attivazione. Questa regolamentazione si basa sul semplice concetto che prima di iniziare a "chiedere" è necessario "dare" qualcosa alla comunità.

CONTESTAZIONI
L’attività dei moderatori non è oggetto di discussione nel Forum, per qualsiasi delucidazione a tal riguardo è possibile fare riferimento a questo regolamento e alle indicazioni presenti nella pagina di composizione dei messaggi.
Per motivi organizzativi comunicazioni di qualsiasi genere indirizzate ai moderatori devono essere esclusivamente inviate via posta elettronica all'indirizzo forum@miui.it e non pubblicate sul Forum. A tal fine sono gli amministratori gli arbitri unici.

CANCELLAZIONE ACCOUNT
Per cancellare definitivamente il proprio account è sufficiente inviare una mail a forum@miui.it facendone espressa richiesta e riportando nickname ed email di registrazione.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Proseguendo con la registrazione al forum di MIUI Italia l’utente dichiara di accettare il regolamento in tutte le sue parti e solleva MIUI Italia da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all’interno del forum.
Nel caso in cui terzi ritengano responsabile MIUI Italia per reati commessi nell’ambito del forum, ci adopereremo per fornire alle autorità competenti tutti gli elementi necessari.
Lo Staff di MIUI Italia si riserva il diritto di modificare senza preavviso ed in qualsiasi momento questo regolamento.
L’utente è tenuto a controllare periodicamente il regolamento per prendere visione delle eventuali modifiche.
Al momento della registrazione l’utente accetta che l’invio di un proprio contributo al sito fa sì che MIUI Italia si riservi il diritto di modificarlo, correggerlo, integrarlo o cancellarlo in qualunque sua parte. Si riserva, inoltre, la facoltà di utilizzare testi e/o immagini pervenuti come desidera, compresa l’eventuale pubblicazione degli stessi su altri siti internet, riviste o in trasmissioni radio e/o televisive.

  • Pubblicata
    12 Gennaio 2013
  • Visite pagina
    23.310