Zone cleanup

Stefano80

Utente registrato
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Buongiorno a tutti
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Ho regalato a mia moglie questo robot e siamo rimasti molto soddisfatti.

Ho solo questo problema. In cucina ho un tavolo con 4 sgabelli. Se faccio la pulizia standard il robot che si trova in sala pulisce tutta la casa senza problemi e ogni singolo sgabello gli gira intorno lucidando anche la base. Questo ormai da 1 mese.

Se faccio la pulizia a zona, dopo cena, evidenziano solo la cucina il robot parte e va in cucina ma non appena incontra uno sgabello si impunta come se non lo riconoscesse(anche se nella mappa si vede) e anziché girargli intorno come durante la pulizia standard continua a andargli addosso e alla fine si blocca a va in stand by.

Avete qualche suggerimento?
Ho già scritto a xiaomi senza risposta

Grazie
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
strano. che modello è?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
E' un comportamento strano, per come funziona il sistema gli ostacoli o li vede o non li vede.

Come tentativo, prova a pulire la parte rossa della torretta sopra il robot: l'orientamento dell'aspirapolvere avviene tramite quel sensore, e forse ha dei problemi di sporco.
Alternativa, prova a resettare il tutto, tenendolo spento per qualche minuto (non ricordo se si può togliere la batteria, altrimenti lo lasci scaricare completamente). Ultimo tentativo, potresti provare a fargli il factory reset ed a riprogrammarlo.

Se ancora non dovesse andare, e vuoi approfondire cosa succede, si potrebbe provare a sfruttare sempre il sensore ad infrarossi con cui si orienta. Non so se lo hai notato ma quando il robot passa di fronte ad uno specchio l'app Mi home non riesce a "disegnare" l'oggetto in quanto l'infrarosso viene riflesso. Considerando che è proprio con l'infrarosso che capisce se in una particolare direzione ci sono o no degli ostacoli, nel momento in cui avvii la pulizia a zona dovresti provare a posizionargli davanti uno specchio per vedere poi se sull'app si rileva (se cioè funziona tutto come deve, dovresti vedere tutto il contorno della stanza tranne che davanti lo specchio, dove l'app non riesce ad indicare il perimetro giusto). Fai lo stesso poi anche con una pulizia "normale", per vedere se sull'app rilevi delle differenze.


Ciao :)
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
questo quello che vedresti con lo specchio

IMG-20200207-WA0015.jpg
 

Stefano80

Utente registrato
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Ok grazie mille!
Domani faccio questi test e ti faccio sapere
Ciao
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.137
Membri
34.052
Ultimo iscritto
Romeo145

Ultimi post