XIAOMI smart home camera 1080p (XIAOFANG)

Cr4z33

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Località
Lu sule, lu mare e lu ientu
Terminale
XIAOMI Smart Home Camera 1080p (XiaoFang)
@Cr4z33 se togli la sd si comporta come prima se imposti i servizi cloud come abilitati dalla pagina scripts. Se tieni la sd inserita rimane sempre configurata come rtsp o cmq come l'hai impostata dalla pagina scripts.
@miuibix no non funziona come webcam usb solo via wireless tramite app Mihome (senza hack) o flusso rtsp (con modifica).
Uhm, quindi se comprerò altre 3 camere mi serviranno altre 3 SD.
Grazie per avermelo detto così ne prenderò di economiche!

Sent from my Samsung Galaxy S7 edge with stock Samsung Nougat firmware
 

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
@Cr4z33 se togli la sd si comporta come prima se imposti i servizi cloud come abilitati dalla pagina scripts. Se tieni la sd inserita rimane sempre configurata come rtsp o cmq come l'hai impostata dalla pagina scripts.
@miuibix no non funziona come webcam usb solo via wireless tramite app Mihome (senza hack) o flusso rtsp (con modifica).

Grazie Ice
Domanda 1) c'è una guida a prova di ignoranti per utilizzarla almeno via rtsp? e comunque posso vedere il flusso RTSP anche da PC?

Domanda 2) Ho l'esigenza di utilizzare 3 o più apparecchi come queste cam per portare segnale video ad un PC (via cavo o via Wireles è indifferente) se sono 1080p è meglio.... hai qualche consiglio??? (anche il privato se divento OT)

Grazie mille!!
 

spitfire

Utente attivo
Registrato
31 Gennaio 2016
Messaggi
42
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
36
Grazie Ice
Domanda 1) c'è una guida a prova di ignoranti per utilizzarla almeno via rtsp? e comunque posso vedere il flusso RTSP anche da PC?

Domanda 2) Ho l'esigenza di utilizzare 3 o più apparecchi come queste cam per portare segnale video ad un PC (via cavo o via Wireles è indifferente) se sono 1080p è meglio.... hai qualche consiglio??? (anche il privato se divento OT)

Grazie mille!!

Per vederle al pc apri vlc, apri flusso di rete e incolla questo:
rtsp://192.168.1.xxx:554/ch0_0.h264
Al posto delle x ci metti l'ip della tua cam.

Anche io sto cercando un modo per poter visualizzare e gestire diverse telefamere, magari con un raspberry...sperando ci sia un software adatto.

Il synology sarebbe perfetto ma abbastanza costoso visto che ha solo 2 licenze gratuite per le cam e ognuna costa 50 euro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

superdic

Utente registrato
Registrato
17 Febbraio 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
44
Ciao Ragazzi,

ho installato il mod e configurato Ispy utilizzando il flusso RTSP. Tutto funziona correttamente ma non sono completamente soddisfatto.

Ho provato a configurare la cam su Milestone Xprotect.... ma... niente da fare non ci riesco e dopo ore e ore sto rinunciando... Avete qualche suggerimento???
 

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Anche io sto cercando un modo per poter visualizzare e gestire diverse telefamere, magari con un raspberry...sperando ci sia un software adatto.

Il synology sarebbe perfetto ma abbastanza costoso visto che ha solo 2 licenze gratuite per le cam e ognuna costa 50 euro.

Premesso che non ho ancora capito come si fa ad installare il MOD
Scusate perchè non configurate OBS con le cam via RTSP?
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
@miuibix e tutti quelli che vogliono usare la iSC/1080 come telecamera IP tradizionale. Di seguito i passaggi da effettuare.

- Procurarsi una microSD da almeno 512MB (1GB o 4GB vanno benssimo). Potete usare il software diskimager per scrivere l'immagine sulla SD che potete saricare dalla pagina di sam:
https://github.com/samtap/fang-hacks/releases
Link diretto:
https://github.com/samtap/fang-hacks/releases/download/0.2.0/fanghacks_v0.2.0.zip
Diskimager:
https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/
N.B. la SD viene preparata con un 2 partizioni che sono più piccole delle dimensioni della SD, una extfs (ext2 linux) e l'altra vfat (Windows), quindi è normale che venga riportato da windows una dimensione anomala.

- Una volta preparata la microSD con telecamera accesa inseriirla ed attendere il suono del "GONG". Accedere quindi con un browser all'IP della telecamera che dovreste già sapere (tramite il vs. router/dhcp server o un IP scan). La pagina da visitare è
http://<IPTELECAMERA>/cgi-bin/status
Ovviamente IPTELECAMERA va sostituito con l'indirizzo IP della vostra telecamera. Vi verrà presentata una pagina di stato. Per verificare che i servizi siano partiti tutti clikkate su "manage scripts", dovreste vedere tutti i 7 demoni attivi (verdi) con rispettivi PID.

- Per attualizzare le patch andare sulla pagina "status" e spuntare "hacks enabled" così ogni volta che riparte partono anche i servizi aggiuntivi che vi interessano (come il server rtsp). Ovviamente non si collegherà al cloud di Xiaomi quando questa mod è attiva quindi non la vedrete più online tramite app. Se avevate precedentemente usato la versione vecchia cliccate su "update". Potete sistemare anche l'ora inserendo come timezone GMT -1.00 e clikkare su SET. Questo imposterà zona corretta. FYI è GMT-1 e non +1 perchè in formato "opposto" cioè quanto devi sottrarre o aggiungere dal tuo orario locale per coincidere con l'orario GMT.

- A questo punto verificate il corretto funzionamento del server rtsp usando una qualsiasi app (VXG Player su android) o vlc su PC inserendo come indirizzo dello stream
rtsp://IPtelecamera/unicast.
Non c'è alcuna autenticazione (per ora). Il formato è H264. l'audio è abilitato.

- Per aggiungerla alla Surveillance Station Synology (scaricarla se non già installata ovviamente) va aggiunta come telecamera "[User Define]" dato che non c'è ovviamente preconfigurata. Inserite l'IP, la porta (554) e la codifica (H264). Il percorso (source path) da inserire è /unicast. Clikkando su test dovrebbe mostrare un'anteprima del flusso quindi clikkate su Finish.

Fondamentalmente non viene modificato un gran che sulla 1080 in maniera permanente, solo lo script di avvio, che controlla se c'è la SD inserita e se si la monta e fa partire i servizi aggiuntivi su di essa (di default al riavvio se c'è la SD inserita NON viene eseguito lo script di esecuzione servizi, va sempre rimossa e reinserita,la mod sistema anche questo). In caso contrario parte come se fosse originale (quindi se la spegnete e rimuovete la SD riparte normalmente). Questo ovviamente se non l'avete impostata come AP o wireless client nella sezione Network e/o configurata con SSID e pwd errata.
Potete telnettare sulla porta 2323 e farvi un giro se siete curiosi di dare un occhio all'ambiente. Nome utente root e password ismart12 (default). Funziona anche ssh sulla porta di default (22) dopo aver abilitato a suddetta mod. Ci sono parecchi comandi aggiunti (quindi pescati dalla SD) utili per lo sviluppo e test. Per accedere tramite la console seriale fisica (unico modo oer accedere se la telecamera non si aggancia più al WiFi e capire che diavolo sta succedendo) vanno saldati come già spiegato 3 fili (RX,TX,GND) sugli appositi pad sulla basetta e collegati ad un convertitore RS232-USB da 3.3V non da 5 (TTL) tantomeno diretto ad una seriale del PC (12V). Pena la rottura della porta seriale lato 1080.

Divertitevi!
 
  • Like
Reazioni: miuibix e wildmau

Cr4z33

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Località
Lu sule, lu mare e lu ientu
Terminale
XIAOMI Smart Home Camera 1080p (XiaoFang)
Mentre settavo la camera la pagina web sembrava non avanzare più (avevo appena premuto APPLY).
Ho staccato e riattaccato l'alimentazione della camera, ma ora resta arancione fisso e non succede nulla neanche inserendo la graffetta nel foro SETUP...
Dite che devo ricorrere per forza alla connessione seriale su scheda? :(
 

Vincenzo164

Utente registrato
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
60
Grazie per le risposte, Ma avrei ulteriori dubbi.

1) Riguardo alla "patatina" sull'immagine ricevuta, come si smonta la telecamera per pulire la lente del CCD?

2) Con l'hack proposto sopra, è possibile solo correggere l'orario ed utilizzare l'app mi home di xcape in italiano per vedere le registrazioni sulla sd senza orario sfalsato?

3) Spero di non andare OT, ma qualcuno ha utilizzato xpenology? Quante cam riesce a gestire? il Motion detection ed i relativi allarmi sul cellulare, come vengono gestiti con il collegamento ad una sorvegliance station sia essa Synology e/o Xpenology?

Grazie per eventuali contributi....
 

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
@DaIceMan Grazie mille per la guida .. appena riesco proverò

Ho una domanda che a molti sembrerà stupida...ma la faccio per togliermi il dubbio.

Dunque... volendo vedere il flusso video da PC via RTSP di tante iSC1080 es 3 o 4 o anche più... come dovrei fare??

Come faccio ad assegnare un IP "statico" (se si può fare) ad ogni camera??

Grazie ragazzi... Almeno so che potrò usare in qualche modo questi gioiellini :D
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
@Vincenzo164 Per smontare la telecamera ci sono foto ed indicazioni in questo stesso thread che avevo postato in precedenza, anche su youtube trovi video guide come questa:
E' possibile solo correggere l'ora con la mod di samtap e permane dopo aver tolto la SD.

@miuibix Ogni telecamera prende un indirizzo IP in automatico da un server DHCP di solito in esecuzione sul router gateway se non avete una rete più articolata. Dal router di solito è possibile eseguire una "prenotazione" per cui andando sul dispositivo riconosciuto si fissa l'indirizzo IP assegnato in maniera permanente quindi non cambia anche se rimane spento per molto tempo. Tramite la mod è possibile andare ad assegnare un indirizzo IP statico (anche via console) ma lo sconsiglio perchè se lo impostate in maniera errata non potete più accedere alla telecamera se non tramite cavo seriale. Inoltre se è in DHCP prenderà sempre un indirizzo in automatico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Cr4z33

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
@miuibix Ogni telecamera prende un indirizzo IP in automatico da un server DHCP di solito in esecuzione sul router gateway se non avete una rete più articolata. Dal router di solito è possibile eseguire una "prenotazione" per cui andando sul dispositivo riconosciuto si fissa l'indirizzo IP assegnata in maniera permanente quindi non cambia anche se rimanse spento per molto tempo. Tramite la mod è possibile andare ad assegnare un indirizzo IP statico (anche via console) ma lo sconsiglio perchè se lo impostate in maniera errata non potete più accedere alla telecamera se non tramite cavo seriale. Inoltre se è in DHCP prenderà sempre un indirizzo in automatico.

ehm... qindi se ho capito bene, alla luce di tutto ciò potrei averne anche 10 collegate allo stesso router e da un PC solo vedere il flusso rtsp di tutte le cam perchè tutte prendono un IP diverso nella stessa rete... MOLTO INTERESSANTE devo provare.
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
Esatto, l'unico limite è il pool di indirizzi IP che il tuo router (server DHCP) è impostato per assegnare. In una rete privata (192.168.1.x/24) Classe C gli indirizzi utilizzabili sono 255 - 3 (Net ID, Broadcast e Gateway/router che ci sono sempre). Ovviamente per gestirle correttamente dovresti usare un camera server (tipo Surveillance Station) per centralizzarle e configurare gli alert e/o motion detection.
 

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Diciamo pure che a me molti servizi non servono ... in realtà le utilizzerei per fare streaming video di più postazioni fisse e la dimensione il costo contenuto e il fatto di dovere portare solo l'alimentazione (evetnualmente anche solo con un powerbank) me le fa preferire a tante altre cam più costose .... spero che il sensore non mi deluda troppo come qualità...

Fino ad ora ho sempre utilizzato delle SJCAM SJ4000 collegate in USB ma hanno un paio di limiti piuttosto grossi:
1) hanno un FOV troppo aperto e quindi andrebbero installate molto vicino ai soggetti.
2) Il cavo.... che funziona anche se discretamente lungo (quelli "amplificati") purtroppo però tutto avviene su un laptop che non ha molte porte usb, scordarsi poi hub (anche se alimentati) perchè l maggior parte delle volte non funzia.

Il fatto che non mi convince di questa Xiaomi ISC1080 è il seguente...
Sembra che l'assegnazione dell'indirizzo IP avvenga solo dalla APP.
Quindi se ne devo configurare 4 devo aprire la app (con il telefono collegato alla rete wifi che utilizzerò) accenderle tutte e 4 e quando hanno preso l'indirizzo che l'IP verificare che il flusso RTSP arrivi da tutte 4 e dovrei averle disponibile nel software per lo streaming.

Cmq ho notato una cosa... l'orario sovrimpresso è quello cinese... con la Mod si riesce a disabilitarlo??
 

superdic

Utente registrato
Registrato
17 Febbraio 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
44
Ciao Ragazzi,

io ho installato la MOD che funziona correttamente abilitando il flusso RTSP.

Al momento pero' non riesco ad ottenere piu' di 14FPS da questo flusso RTSP, avete idea di come configurare o settare il sistema per averne 30 che sono quelli dichiarati?

Avete fatto una prova per vedere quanti FPS riuscite ad ottenere?
 
  • Like
Reazioni: miuibix

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Ciao Ragazzi,
io ho installato la MOD che funziona correttamente abilitando il flusso RTSP.
Al momento pero' non riesco ad ottenere piu' di 14FPS da questo flusso RTSP, avete idea di come configurare o settare il sistema per averne 30 che sono quelli dichiarati?
Avete fatto una prova per vedere quanti FPS riuscite ad ottenere?

interessante.... se non si raggiungesse i 30 sarebbe abbastanza inutile.
Seguo con interesse anche la risposta a questa domanda.
 

coccioline

Utente esperto
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
251
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Una domanda.
Nell'ambito di un a rete wifi protetta e con abilitati i soli codici mac dei dispositivi autorizzati, per vedere il flusso della p1080 modesta bisogna conoscere l'indirizzo IP di quest'ultima.
Anche in tale condizione esiste il problema della carenza di autenticazione negli script della modifica?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

miuibix

Utente registrato
Registrato
22 Settembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
@DaIceMan mi sfugge un particolare della mini guida del post qui sopra...
una volta preparata la SD mi devo preoccupare di metterla già nella rete wifi nella quale dovrà lavorare oppure devo farlo in un secondo momento??
la procedura potrebbe essere tipo:

-Preparo la SD
-Accendo la cam la associo allo smartphone e quindi prende lIP della mia LAN
-Inserisco la SD
-Leggi sopra per attuare la mod ecc..

Chiedo per evitare danni ;)

Appena puoi se puoi chiarire anche la cosa degli FPS sarebbe l'ideale.
Grazie
 

Cr4z33

Utente registrato
Registrato
16 Febbraio 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Località
Lu sule, lu mare e lu ientu
Terminale
XIAOMI Smart Home Camera 1080p (XiaoFang)
Ho collegato la telecamera all'adattatore USB-seriale visto che si era incasinato dopo un riavvio, ma, dopo pochi minuti che lo avevo collegato, il LED arancione si è spento e non si è acceso più...
Dite che è morto per sempre? :(
 

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
salve ragazzi, oggi mi è arrivata questa cam ma non riesco in nessun modo a collegarla allo smartphone mi da sempre lo stesso errore, come posso risolvere? Io faccio i seguenti passaggi, collego la cam alla corrente, apro l'app e clicco su add device poi con la spilla premo su setup, parla in cinese, poi esce il qr lo inquadra e dice altre cose in cinese e poi mi da quell'errore, come posso risolvere.
 

Allegati

  • unnamed.png
    unnamed.png
    23,5 KB · Visite: 23

undertherain

Utente assiduo
Registrato
21 Giugno 2016
Messaggi
102
Punteggio reazioni
9
Punti
18
Età
47
Presa anch'io e mi piace davvero, solita ottima qualità costruttiva Xiaomi testo editato
Domanda: da app MiHome, quando la si installa, si può scegliere il modello con scritta in cinese ed il modello con scritto "iSmartAlarm Spot HD Video Ca...".
Ho provato entrambi ed a me pare che sia identica poi come funzionalità da app MiHome.
Che differenza c'è?
Qualcuno ha provato il progetto fang-hacks?
Non ho capito se c'è qualche vantaggio oltre ad avere protocollo RTSP attivo.
Voi usate un'applicazione per gestire l'RSTP?
Spiegatemi un poco... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte