Xiaomi RedRice 2 (HongMi 2) : Aggiornamento alla Multilanguage V6

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

GUIDE miui.png

Ho realizzato questa guida con il telefono di un mio amico, l’aggiunta delle indicazioni avute da utenti (anche al di fuori di questo forum) che hanno questo device e che hanno già eseguito la procedura con successo.

In ogni caso, ne io, ne lo Staff di Miui Italia, sarà responsabile di eventuali danni al vostro dispositivo.


Spiegherò brevemente come installare la ROM MIUI V6 Multilanguage per Xiaomi HongMi 2 con la Mi-Recovery e con l’uso del PC.

1. Prima di tutto scarichiamo la rom :

http://xiaomi.eu/community/threads/5-2-13.27128/

Attenzione nel Forum si specifica che la Rom per RedMi2 è compatibile per i device HM2014011 che dovrebbero essere quelli da voi acquistati in quanto compatibili con reti Europee.

“Multilang rom solo per HM2014811 modello (varianti China Unicom / Telecom)”…quest’ultima è “China Telecom”, giusto per essere più chiari possibile

Ed ecco la pagina che si presenta :
upload_2015-2-16_12-49-22.png

MULTI 5.2.13.
“5″ sta per 201″5″.
“2″ sta per il mese di febbraio
“13″ sta per il giorno del mese.

Chiaro quindi che la rom è una release rilasciata il 13 febbraio 2015

Nella tabella DOWNLOAD troverete la voce “Xiaomi Redmi 2 WCDMA” che ho evidenziato, al destra 2 link per poter scaricare la ROM. Potete scegliere quale volete.

Cliccando su uno dei due link, verrà chiesto di scaricare il file “xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.2.13_v6-4.4.zip

Procedete con il Download

2. Una volta scaricata copiamo la ROM sul dispositivo.
Colleghiamo il telefono acceso, al PC. Aspettiamo l’eventuale installazione automatica del device da parte di Windows.
upload_2015-2-16_12-49-54.png

Una volta terminata l’installazione andiamo in Risorse del Computer.
upload_2015-2-16_12-50-13.png

Accediamo al telefono nell’archivio interno. Copiamo il file nella “root” (cartella principale) come in figura.
upload_2015-2-16_12-50-38.png

Rinominiamo il file xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.2.13_v6-4.4.zip in update.zip come in figura. Accertatevi che le impostazioni del vostro SO Windows non preveda di nascondere le estensioni dei file. Il rischio è quello di rinominare il file in update.zip.zip che chiaramente non sarà riconosciuto in fase di installazione
upload_2015-2-16_12-51-11.png

Scolleghiamo il telefono e spegniamolo.

3. Installazione da recovery.

Riaccendiamo il telefono tenendo premuto il tasto volume+ e il tasto di accensione fino alla comparsa del logo MI e rilasciate

Ed eccoci davanti alla seguente schermata.
upload_2015-2-16_12-51-32.png

Cliccare col dito (in gergo TAP) su “Recovery” per accedere alla Mi-Recovery.

Con il tasto volume ci posizioniamo su “English” e confermiamo (Enter) con il tasto di accensione/power
upload_2015-2-16_12-51-51.png

Sempre con il tasto volume spostiamoci su “Install update.zip to System” e confermate.
upload_2015-2-16_12-52-10.png

Al termine dell’installazione (che durerà qualche minuto), vi suggerisco di eseguire un Wipe per pulire il device prima del riavvio.

Quindi posizioniamoci su Wipe & Reset con i tasti volume e con il tasto power confermiamo
upload_2015-2-16_12-52-28.png

Ci troveremo su questa schermata
upload_2015-2-16_12-52-45.png

Eseguite un Wipe All Data, oppure se non volete eliminare app che avete già installato eseguite un Wipe User Data, questo non cancellerà le app da voi installate, ma tutti i dati in esse contenuti.

Al Termine dei wipe, con tasto power tornate alla schermata precedente, spostatevi su Back to Mainmenu, premete tasto power e tornerete qui
upload_2015-2-16_12-53-13.png

A questo punto sarà sufficiente posizionarsi su Reboot e con il tasto power confermare
upload_2015-2-16_12-53-35.png

Avete finito.
Buon divertimento
 
Ultima modifica di un moderatore:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Messa più visibile per gli utenti :D
 

ardesio67

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
201
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
56
Scusami aries io dopo aver scaricato la ROM direttamente sul telefono ed averla spostata in memoria principale ho aggiornato direttamente da updater / seleziona pacchetto di aggiornamento mi è andata di c.. o si può fare anche in questo modo.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Scusami aries io dopo aver scaricato la ROM direttamente sul telefono ed averla spostata in memoria principale ho aggiornato direttamente da updater / seleziona pacchetto di aggiornamento mi è andata di c.. o si può fare anche in questo modo.
Si puo aggjornare tramite update

Si, updater è valida come alternativa, anche se alcuni (pochi) utenti...inspiegabilmente hanno riscontrato qualche anomalia durante l'installazione, tipo blocchi arrivando chi all'80 chi al 96%.
Non so se ciò è dovuto ad un pacchetto corrotto della rom o chissà a quale altra causa.

Dalla recovery invece il processo fila liscio.
 

toketin

Utente registrato
Registrato
2 Marzo 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
34
Ciao, innanzitutto grazie per la guida, ora che ho installato la build Miui 5.2.13, non riceverò più gli aggiornamenti OTA con l'Updater?
 
  • Like
Reazioni: Atr3ju

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Updater è l'app per l'installazione. Le notifiche di aggiornamento credo arrivino lo stesso in quanto il team che gestisce il rilascio della Rom potrebbe non aver inibito la notifica di nuova release disponibile. Ti suggerisco di non fare nessun aggiornamento Ota, scarichi la rom da xiaomi.eu e la flashi tu con updater.

Inviato dal mio MI 4W
 
  • Like
Reazioni: Atr3ju

toketin

Utente registrato
Registrato
2 Marzo 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
34
Updater è l'app per l'installazione. Le notifiche di aggiornamento credo arrivino lo stesso in quanto il team che gestisce il rilascio della Rom potrebbe non aver inibito la notifica di nuova release disponibile. Ti suggerisco di non fare nessun aggiornamento Ota, scarichi la rom da xiaomi.eu e la flashi tu con updater.

Inviato dal mio MI 4W
Grazie per la risposta rapidissima! Me lo domandavo perchè sulla pagina http://xiaomi.eu/community/forums/miui-weekly-rom-releases.103/ sono presenti nuove build che però cercando l'aggiornamento dal Redmi non appaiono, dice sia aggiornato.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se guardi sotto rom è disponibile la multi 5.2.27, per il tuo device. Se non trova il telefono la nuova release, vuol dire che il team li ha disabilitati, gli aggiornamenti automatici...meglio così. Ci vai tu sul sito e ti scarichi la rom da flashare

Inviato dal mio MI 4W
 

vam292

Utente assiduo
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
145
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
47
mia moglie ha un note lte ma dopo aver seguito la guida dice: can't find update.zip in sdcard ,please rename the update pack to update.zip abd put it to the root directory of sd card
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
devi rinominarlo "update.zip" e inserirlo nella memoria interna del telefono dove non ci sono le cartelle.
 

mecozzif

Utente registrato
Registrato
21 Marzo 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
64
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un Redmi 2 ad Hong Kong e si tratta di modello HM 2LTE-SA e internamente è indicato HM 2014817. Qualcuno mi puoi dire che tipo è (non ho trovato riferimenti su internet a parte il forum spagnolo xiaomi/es) e se è possibile montare la multilanguage per HM 2014811 ?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 

toketin

Utente registrato
Registrato
2 Marzo 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
34
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un Redmi 2 ad Hong Kong e si tratta di modello HM 2LTE-SA e internamente è indicato HM 2014817. Qualcuno mi puoi dire che tipo è (non ho trovato riferimenti su internet a parte il forum spagnolo xiaomi/es) e se è possibile montare la multilanguage per HM 2014811 ?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Confermo di averla installata su un Redmi 2 che riportava nel vano batteria il cdice HM2014811, e HM 2LTE-SA invece nelle informazioni del telefono.
 

mecozzif

Utente registrato
Registrato
21 Marzo 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
64
Non avendo il terminale in questione, ho realizzato questa guida con l’ausilio di Google, con l’aggiunta delle indicazioni avute da utenti (anche al di fuori di questo forum) che hanno questo device e che hanno già eseguito la procedura con successo.

In ogni caso, ne io, ne lo Staff di Miui Italia, sarà responsabile di eventuali danni al vostro dispositivo.


Spiegherò brevemente come installare la ROM MIUI V6 Multilanguage per Xiaomi HongMi 2 con la Mi-Recovery e con l’uso del PC.

1. Prima di tutto scarichiamo la rom :

http://xiaomi.eu/community/threads/5-2-13.27128/

Attenzione nel Forum si specifica che la Rom per RedMi2 è compatibile per i device HM2014011 che dovrebbero essere quelli da voi acquistati in quanto compatibili con reti Europee.

“Multilang rom solo per HM2014811 modello (varianti China Unicom / Telecom)”…quest’ultima è “China Telecom”, giusto per essere più chiari possibile

Ed ecco la pagina che si presenta :
Vedi l'allegato 3261

MULTI 5.2.13.
“5″ sta per 201″5″.
“2″ sta per il mese di febbraio
“13″ sta per il giorno del mese.

Chiaro quindi che la rom è una release rilasciata il 13 febbraio 2015

Nella tabella DOWNLOAD troverete la voce “Xiaomi Redmi 2 WCDMA” che ho evidenziato, al destra 2 link per poter scaricare la ROM. Potete scegliere quale volete.

Cliccando su uno dei due link, verrà chiesto di scaricare il file “xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.2.13_v6-4.4.zip

Procedete con il Download

2. Una volta scaricata copiamo la ROM sul dispositivo.
Colleghiamo il telefono acceso, al PC. Aspettiamo l’eventuale installazione automatica del device da parte di Windows.
Vedi l'allegato 3262

Una volta terminata l’installazione andiamo in Risorse del Computer.
Vedi l'allegato 3263

Accediamo al telefono nell’archivio interno. Copiamo il file nella “root” (cartella principale) come in figura.
Vedi l'allegato 3264

Rinominiamo il file xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.2.13_v6-4.4.zip in update.zip come in figura. Accertatevi che le impostazioni del vostro SO Windows non preveda di nascondere le estensioni dei file. Il rischio è quello di rinominare il file in update.zip.zip che chiaramente non sarà riconosciuto in fase di installazione
Vedi l'allegato 3265

Scolleghiamo il telefono e spegniamolo.

3. Installazione da recovery.

Riaccendiamo il telefono tenendo premuto il tasto volume+ e il tasto di accensione fino alla comparsa del logo MI e rilasciate

Ed eccoci davanti alla seguente schermata.
Vedi l'allegato 3266

Cliccare col dito (in gergo TAP) su “Recovery” per accedere alla Mi-Recovery.

Con il tasto volume ci posizioniamo su “English” e confermiamo (Enter) con il tasto di accensione/power
Vedi l'allegato 3267

Sempre con il tasto volume spostiamoci su “Install update.zip to System” e confermate.
Vedi l'allegato 3268

Al termine dell’installazione (che durerà qualche minuto), vi suggerisco di eseguire un Wipe per pulire il device prima del riavvio.

Quindi posizioniamoci su Wipe & Reset con i tasti volume e con il tasto power confermiamo
Vedi l'allegato 3269

Ci troveremo su questa schermata
Vedi l'allegato 3270

Eseguite un Wipe All Data, oppure se non volete eliminare app che avete già installato eseguite un Wipe User Data, questo non cancellerà le app da voi installate, ma tutti i dati in esse contenuti.

Al Termine dei wipe, con tasto power tornate alla schermata precedente, spostatevi su Back to Mainmenu, premete tasto power e tornerete qui
Vedi l'allegato 3271

A questo punto sarà sufficiente posizionarsi su Reboot e con il tasto power confermare
Vedi l'allegato 3272

Avete finito.
Buon divertimento
Ares, grazie molte per la guida ... l'installazione è filata liscia e ho settata l'italiano. Quasi tutte le applicazioni google funzionano ma chrome mi da errore con versione non adeguata al livello e il play store non parte ... sembra che manchi qualche componente necessario alla gapps .... avete mai riscontrato un problema del genere ?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No nessun problema con le Google apps. Dal sito Miui Italia è disponibile la versione italiana, scaricala ed installa con updater, sarà molto semplice.

Inviato dal mio MI 4W
 

mecozzif

Utente registrato
Registrato
21 Marzo 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
64
No nessun problema con le Google apps. Dal sito Miui Italia è disponibile la versione italiana, scaricala ed installa con updater, sarà molto semplice.

Inviato dal mio MI 4W
Problema gapps risolto..ancora grazie.. Spero un ultima cosa .. A parita' di rete WiFi il redmi2 sembra molto più lento di altri ... È una sua caratteristica o si possono fare dei settaggi particolari ?
 

cricchetto12

Utente esperto
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
542
Punteggio reazioni
173
Punti
43
Età
48
GRAZIE PER LE OTTIME GUIDE, HO ISTALLATO LA MIUI ITALIANA, MA COME POSSO TORNARE INDIETRO ALLA MULTI??
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
GRAZIE PER LE OTTIME GUIDE, HO ISTALLATO LA MIUI ITALIANA, MA COME POSSO TORNARE INDIETRO ALLA MULTI??
Non scrivere in maiuscolo che ti banno :D

Se vuoi tornare alla multi il processo lo puoi eseguire oltre che come descritto nella guida, con la funzione "updater" presente sia nella rom di Miui Italia che nella Multi.
Dopo aver scaricato ed installato la multirom, sia essa installata da recovery o da updater (da updater se ci fai caso, per un attimo appare la schermata Mi-Recovery), è altamente consigliato un wipe cache da recovery.

Ma...Visto che le rom dell'ultimo rilascio, sia quelle .ue che .it si portano dietro lo stesso bug, ti consiglio di aspettare il prossimo rilascio di venerdì per la multi
 
  • Like
Reazioni: cricchetto12

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.200
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post