Xiaomi RedMi 9A - Problema con lo schermo LCD.

Aviatore

Utente registrato
Registrato
5 Gennaio 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Ciao a tutti.
Ho fra le mani uno Xiaomi Redmi 9A, che era del compagno di mia figlia, abbandonato dopo una caduta e rottura del display LCD.
Decido di recuperarlo e acquisto un po' di materiale per farlo rinascere (Display completo di frame, coperchio interno della mainboard con vetro di copertura della videocamera e del flash, coperchio posteriore dello smartphone).
Arriva il materiale, monto tutta l'elettronica sul nuovo display, accendo il display, funziona tutto.
Visualizzo la schermata di attivazione, dove mi riporta i numeri di telefono abbinati allo smartphone e senza perdere tempo decido di cancellare tutto e procedo con la sequenza trovata su internet (Tasto ON/OFF e Volume +).
Eseguo la pulizia (WIPE DATA) e riaccendo.
Sorpresa!!!
La schermata di attivazione si ripresenta di nuovo.
Mentre cerco un modo per aggirare il problema lo schermo si spegne.
Premo il tasto ON/OFF e lo schermo si illumina per un attimo e poi si rispegne.
Spengo lo smartphone, riaccendo.
Dopo la vibrazione, vedo solo un flash "RedMI" e poi buio totale.
Trascorsi alcuni secondi, premo ON/OFF e vedo un flash della schermata di attivazione.
Non riuscendo a capire cosa sia successo, mi sposto dalla mia postazione illuminata da una lampada e mi metto comodo su un divano, dove c'è poca luce e mi accorgo che il display si illumina con una retroilluminazione molto bassa.
Mi alzo per ritornare nella zona più illuminata, il display aumenta d'intensità e poi si spegne.
Comprendo che il controllo adattivo della luminosità dello smartphone fa il suo lavoro, ma non capisco perché con una escursione fino a metà scala della regolazione della luminosità, lo smartphone resta acceso; mentre, come supero la metà scala, lo smartphone si spegne.
Smanetto un po' con le regolazioni (Luminosità adattiva/Luce diurna-notturna) e combino il disastro.
Adesso lo smartphone rimane sempre spento perché il controllo della luminosità è rimasto fisso dopo la metà regolazione e non si accende più nemmeno in una stanza completamente buia.
Anche se eseguo un hard reset o avvio Recovery Mode, lo schermo dello smartphone rimane spento; ma l'elettronica è accesa perché se collego il cavetto usb al PC, vedo che carica i driver e poi leggo "Android" se si trova in Recovery Mode (ON/OFF e Volume +) e "M2006C3LG" quando è spento in carica batteria.
Quando è acceso leggo che il dispositivo connesso è "Redmi 9a".
Devo buttarlo o si può salvare?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Aviatore

Utente registrato
Registrato
5 Gennaio 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Buongiorno angelo76.
Scusami!
Pensavo di aver scelto la sezione giusta relativa al "Xiaomi 9", ma probabilmente sono ancora una schiappa ed avrò pasticciato un po'.
Grazie per i tuoi suggerimenti.
 

Aviatore

Utente registrato
Registrato
5 Gennaio 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Angelo76, ho letto molto volentieri le regole attive in questo forum ed ho letto anche la guida per lo sblocco del bootloader.
Da quello che ho letto, mi pare di capire che sia necessario avere il display LCD funzionante, cosa che purtroppo, nel mio caso, non è possibile.
Inoltre, non comprendo perchè sia necessario sbloccare il bootloader per tentare di risolvere il mio problema.
Non so se posso chiedere a te un aiuto diretto o aspettare che qualcuno mi dia qualche dritta per iniziare una ricerca guasti mirata.

Ad ogni buon conto, grazie per il tuo tempo.

Giorgio.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte