Prodotto Xiaomi Mijia Robot solo con wi-fi?

Andrea30

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, ho acquistato lo Xiaomi Mijia Robot aspirante spazzante Mi Aspirapolvere 1C, e volevo sapere se si puo' collegare all'app anche senza rete wi-fi a casa, tipo manuale oppure bluetooth ?
Oppure funziona solo con la rete wi-fi ?'
Grazie
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
Anch'io ho il Robot 1C. Per ora puoi usarlo in manuale, piazzandolo sulla base di carica e avviandolo col suo bottone. Crederei che usando l'app (con WiFi) si instaura un colloquio a tre: il Robot, l'app e un server Internet Xiaomi. Non è evidente ma dev'essere così. Perché quando sei fuori casa l'app comunica col server, il server "rintraccia" il Robot e fa da ponte tra lui e l'app. Senza WiFi tutto ciò non funziona.

Puoi provare ad attivare il tuo telefono come hotspot WiFi, così che lui stesso è il router (con nome e password). Poi fai la procedura di inizializzazione del Robot che DEVE imparare nome e password della rete (quelli impostati sul telefono), se no non potrà "uscire" su Internet. Nella fase di inizializzazione se siete in due, con due smartphone, è molto meglio (forse indispensabile). Uno farà solo da router e l'altro usa l'app. Perché, credo, se il telefono è uno solo allora nel momento in cui occorre scegliere il nome della rete WiFi (da comunicare al Robot) il telefono non vedrà nell'elenco delle reti presenti il suo stesso hotspot.
In ogni caso non c'è nessuna sicurezza che tutto ciò funzioni e, casomai funzionasse, dovrai tenere acceso l'hotspot per tutta la durata di ogni ciclo di pulizia.
 

Andrea30

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie mille , getilissimo.
Approfitto di chiederti come si fa a delimitare le varie stanze con l'app.
Il robot ha fatto la prima scansione di tutto l'appartamento , ma come faccio a delimitare le zone ed assegnarle un nome??
Grazie
 

TGuido56

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
68
...come faccio a delimitare le zone ed assegnarle un nome??
Ho visto che la mappa c'è e si può editare. Non ho ancora provato a farlo, a salvarla e vedere se funziona. Non sono convinto che dopo la partizione si possa dare un nome alle stanze, ma è meglio che niente.

La mappa utilizzabiile non mi è comparsa subito. Inoltre negli ultimi giorni ho aggiornato sia l'app per Android alla versione più recente 5.6.81, sia il firmware del Robot al 3.5.8_1059. Per questo non so dire se la mappa è merito delle nuove versioni, o se più semplicemente viene stabilizzata e resa disponibile solo dopo 4-5 pulizie complete della casa.
Mi raccomando: è vitale fare gli aggiornamenti! La versione del firmware di metà aprile 2020 (penso la 3.5.8_1045) sembra che mandasse in blocco l'apparecchio quando si tentava di operare sulle mappe.

Dalla schermata principale devi premere sul bottone con l'immagine del Robot, proprio sul nome "Mi Robot Vacuum Mop" (non sullo scopino a fianco del nome, che fa partire la pulizia).
A questo punto dovrebbe già comparire una prima mappa.
Ora premi su ⋮ in alto a destra. Nella lista che apparirà attiva "Funzioni sperimentali". Torna indietro dove ci sono la mappa e il pulsantone power-icon2.png.
Col bottone posto nella mappa in alto a destra map.png puoi creare delle zone di rispetto rettangolari da non pulire, che credo valgano solo per la successiva sessione di pulizia, ossia sono modifiche alla mappa "usa e getta".
Invece trascina in alto la parte più sotto della schermata (dove c'è il pulsantone). sotto alle regolazioni di intensità pulizia e acqua dovresti ora trovare anche "Gestione mappa". Se questa mappa ancora non si vede, vuol dire che occorre effettuare altre pulizie complete per generare la versione definitiva della mappa stessa. Su questa mappa si possono aggiungere zone di rispetto e pareti virtuali (anche inclinate), e si possono salvare le modifiche. "Ripristina mappa" in realtà cancella completamente la mappa.

Se fai un po' di prove facci sapere come va.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.064
Ultimo iscritto
Vincenzo77.c