Volume in cuffia pessimo

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Carissimi so che non è questo il forum di supporto alla global Developer, ma in attesa di sbloccare il telefono e di installare la Miui.it volevo sapere se il problema di audio in cuffia di scarsa qualità e volume massimo veramente indecente sia un problema già riscontrato in altre Global Developer e se con la Miui.it questi problemi vengono risolti.

Se fosse questo il livello dell'audio di questo telefono lo rimanderei indietro immediatamente. Perché è veramente pessimo.

È un problema hardware? Devo chiedere la sostituzione? Come mi devo comportare ? Non immaginate nemmeno la delusione! Tutti che parlavano bene dell'audio del Mi5!! Per questo temo che sia un problema di questo telefono. Vorrei capire se è hardware o software. Cosa devo fare?
Aiutatemi vi prego.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
intanto che cuffie utilizzi?
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Cuffie di qualità eccelsa. Parliamo di una Akg 420, Meizu HD 50 come over ear e Piston Hybrid, Sennheiser cx200 come in ear.
Parliamo di cuffie di buonissima qualità che sul mio vecchio mi4c suonavano benissimo.
La cosa intollerabile è proprio questa, che il mi4c aveva un audio di gran lunga più potente di quello di sto mi5. Da non credere.
Che cosa mi consigli di fare? Devo farmi cambiare il telefono o è solo una questione risolvibile cambiando rom?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se su altri dispositivi andata ovviamente è un problema hardware
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Quindi mi consigli di mandare il terminale indietro. Ok, grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

TylerNats

Utente attivo
Registrato
27 Settembre 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
44
Salistrari, io ti posso dire che ho acquistato il mi5 da una settimana con installata direttamente la rom MIUI 8 Global 6.9.xx poi aggiornata con OTA a 6.9.22 qualche giorno fà.

L'audio in cuffia è bassissimo anche a me e ho comprato delle cuffie originali Xiaomi Hybrid Earphones High Definition (29 euro).

Io ho letto in giro (e spero sia quello il motivo) che la rom global europea ha l'audio basso in cuffia rispetto a quella china... infatti ora volevo sbloccare il telefono per installare un altra rom, sono disposto anche a mettere una rom solo con la lingua inglese, purchè l'audio si senta ad un volume come si deve.

La rom di miui.it nasce dalla china developer giusto ?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La rom di miui.it nasce dalla china developer giusto ?

Sì.

Sulla questione della global potrebbe essere per rispettare i limiti imposti per i volumi audio: stessa cosa succedeva ad esempio sui lettori MP3 della Sony che per il mercato europeo avevano un voluma decisamente più basso e l'unico modo per sbloccarlo e impostare il firmware come se il terminale fosse orientale (dove i limiti, se ci sono, sono nettamente più alti).
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Salistrari, io ti posso dire che ho acquistato il mi5 da una settimana con installata direttamente la rom MIUI 8 Global 6.9.xx poi aggiornata con OTA a 6.9.22 qualche giorno fà.

L'audio in cuffia è bassissimo anche a me e ho comprato delle cuffie originali Xiaomi Hybrid Earphones High Definition (29 euro).

Io ho letto in giro (e spero sia quello il motivo) che la rom global europea ha l'audio basso in cuffia rispetto a quella china... infatti ora volevo sbloccare il telefono per installare un altra rom, sono disposto anche a mettere una rom solo con la lingua inglese, purchè l'audio si senta ad un volume come si deve.

La rom di miui.it nasce dalla china developer giusto ?
Vedo che siamo in tantissimi con questo problema. Bene, in un certo senso la cosa mi rincuora. Perché l'alternativa sarebbe stata che il mio telefono ha problemi hardware.
La soluzione sarebbe sbloccare il telefono e installare una Rom diversa. L'alternativa sarebbe troppo complicata. Cioè rootare il telefono e modificare il file che impedisce all'hardware di sfruttare a pieno il processore audio (sospetto sia Build.prop). Questo per tenersi la Global. Ma che senso avrebbe? Meglio cambiare rom e via.
Io ho già richiesto lo sblocco. Appena mi arriva sms, sblocco il telefono e verifico se con una rom come quella di miui.it la situazione migliora.
In caso contrario lo mando indietro.
Ma ripeto, vedendo che siamo veramente in tanti, mi sono tranquillizzato e la speranza che sia solo un problema software diventa molto più consistente.
Vi aggiorno appena possibile.

Meizu Pro 6 - Tapatalk
 

lives77

Utente registrato
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
Ciao Salistrari,
hai poi risolto?
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Ciao Salistrari,
hai poi risolto?
Si ho risolto installando la Twrp e la Xiaomi.eu prima e la MIUI.it poi.
Per un periodo ho anche usato una Xiaomi.eu con Dolby e Viper4Android FX (Sound Mod Byohazard).
Poi sono tornato alla Miui.it in cui l'audio è ottimamente equalizzato e molto potente in volume massimo. Con cuffie Piston Hybrid si sente benissimo.
Con la rom Global (Developer o stabile che sia) esisterebbe pure un modo per risolvere il problema che sarebbe quello di fare root, procurarsi il file mixerpaths della China Developer e sovrascriverlo.
Ovviamente però così facendo si verrebbe a perdere il vantaggio degli OTA incrementali che sono l'unico plus rispetto a rom come la Xiaomi.eu o la MIUI.it
Quindi il gioco non vale la candela. Una volta che metti su la Twrp, tanto vale installare direttamente la MIUI.it che ti consiglio vivamente e godersi l'audio del Mi5 al top.

PS: uno dei migliori telefoni in fatto di audio in cuffia del mercato.... Non lo dico solo io. :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

lives77

Utente registrato
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
In cosa si differenzia la miui. It rispetto alle altre?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La MIUI Italia deriva dalla China Developer, è ripulita da tutti i servizi cinesi ed app cinesi che sono presenti nella ROM originale, ha degli adattamenti per il nostro mercato (es. qualche fix sul GPS per renderlo più veloce alle nostre latitudini) e la traduzione italiana più completa a partità di release. Per contro rispetto alle ROM originali non vi è possibilità di aggiornamenti OTA e vanno fatti manualmente da recovery.
 

lives77

Utente registrato
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
Quindi ad ogni nuovo aggiornamento dovrei reettare tutto?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
No, assolutamente no. L'installazione tramite TWRP non cancella nulla e ti resta tutto (app, dati, etc.): è solo che si tratta di un'attività manuale (scaricare la ROM, metterla sul telefono, riavviare in recovery e lanciare l'installazione) che devi fare tu invece che una cosa automatica come sono gli aggiornamenti OTA.
 

lives77

Utente registrato
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
OK, e altre differenze? ad esempio, ho letto che a breve verrà rilasciata la miui 8.2 anche per mi5... e prossimamente verrà fatto anche un restyling grafico alla miui stessa, cosa accadrà alla miui.it?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La MIUI di MIUI Italia va di pari passo con quanto rilasciano quelli di Xiaomi sulla China Developer. In generale la China Developer è sempre la prima a ricevere le novità, anche perché chiaramente sarebbe la ROM per il loro mercato principale, e di conseguenza le recepirà anche la ROM che puoi scaricare qui.
Comunque qui stiamo andano OT al thread quindi se vuoi dettagli più precisi sulle ROM conviene aprire un post ad hoc ;)
 

maicasajusta

Utente registrato
Registrato
15 Giugno 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
41
Località
Torre del Greco
Terminale
Xiaomi Mi5
Recupero questo topic per dire della mia esperienza, proveniendo dalla global: l'audio della miui italia, in cuffia, è un altro pianeta. Se ti parte The Fourhorsemen dei Metallica a pieno volume puoi giocarti l'apparato uditivo :D

Per quanto riguarda gli speaker, però, poco o nulla cambia. Devo vedere se viper riesce a fare qualcosa a riguardo.
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Recupero questo topic per dire della mia esperienza, proveniendo dalla global: l'audio della miui italia, in cuffia, è un altro pianeta. Se ti parte The Fourhorsemen dei Metallica a pieno volume puoi giocarti l'apparato uditivo :D

Per quanto riguarda gli speaker, però, poco o nulla cambia. Devo vedere se viper riesce a fare qualcosa a riguardo.
Più che Viper, dovresti installare Dolby Atmos. In particolare il modulo Dolby di Magisk (quindi rootare con Magisk e non con superSu).
Se hai già superSu, per l'unrooting basta flashare da twrp senza wipe la rom (quella che monti o un aggiornamento). Poi flashi di nuovo Magisk e con il Manager installi il modulo Dolby Atmos. Giocando con l'equalizzatore, il volume da speaker ha una buona risposta in volume. Sicuramente migliore rispetto al normale.

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk
 

maicasajusta

Utente registrato
Registrato
15 Giugno 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
41
Località
Torre del Greco
Terminale
Xiaomi Mi5
Più che Viper, dovresti installare Dolby Atmos. In particolare il modulo Dolby di Magisk (quindi rootare con Magisk e non con superSu).
Se hai già superSu, per l'unrooting basta flashare da twrp senza wipe la rom (quella che monti o un aggiornamento). Poi flashi di nuovo Magisk e con il Manager installi il modulo Dolby Atmos. Giocando con l'equalizzatore, il volume da speaker ha una buona risposta in volume. Sicuramente migliore rispetto al normale.

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

Ottimo, sono già rootato con magisk. Lo faccio subito, grazie!
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

maicasajusta

Utente registrato
Registrato
15 Giugno 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
41
Località
Torre del Greco
Terminale
Xiaomi Mi5
@Salistrari ho installato il modulo, forse mi aspettavo qualcosa in più. Attivando le due voci "Dialogue Enhancer" e "Volume Leveler" comunque qualcosa si guadagna. Dici che provare con viper sia inutile?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.183
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa