TWRP Mi9 Lite: l'installazione corretta della rom MIUI.IT

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per confrontarci sui problemi in fase di installazione di una custom recovery su questo dispositivo. Alla data attuale purtroppo non esiste ancora una custom recovery ufficiale e pertanto siamo ancora in una fase "acerba". Va premesso che qui non parliamo di sblocco del bootloader, quello è un altro discorso e propedeutico all'installazione di una recovery come la TWRP, e comunque in tutte le operazioni che ho fatto, da sbloccato e anche ribloccato, l'unlock è sempre immediato e senza attese e senza sorprese.
Bene, qualora abbiate atteso e finalmente sbloccato il dispositivo, vi auguro di non trovarvi con le mie difficoltà che partono proprio dalla custom recovery: in rete si trovano 5/6 versioni non ufficiali da poter testare che, da quanto ho capito, cercano di aggirare alla meno peggio restrizioni circa la criptazione di data, fingerprint ecc.. alcune seguono una strada, altre ne seguono delle altre, risultato.... una gran confusione.
Allo stato attuale abbiamo rom ufficiali OTA più aggiornate delle recovery e fastboot, vecchie twrp che non riconoscono nuove rom (come la miui.it), arb si arb no che non lasciano fare operazioni in una certa tranquillità senza poi doversi barcamenare in procedure di unbrick decisamente più complesse.
Faccio il punto della situazione: l'installazione delle attuali TWRP a quanto pare necessita di un format data e quindi della cancellazione di tutta la memoria interna e pertanto, come per lo sblocco del bootloader, anche qui non ci son santi, tocca ripartire da 0 nella configurazione (una gran perdita di tempo).
Quindi al momento abbiamo una OTA 11.3.4.0 disponibile in recovery, una 11.3.3.0 disponibile anche come fastboot.
L'ultima versione del miflash è la 20191030 che tuttavia in fase di recupero della 11.3.3.0 termina con un errore probabilmente inerente al mancato riconoscimento dell'ARB=1 (presente ma disattivo) ma che non pregiudica il flash di ripristino, avendo avviato la procedura direttamente dal flash_all.bat come verifica.
E fin qui ci siamo, giusto per tranquillizzare gli animi.
Veniamo alla recovery: ho riscontrato recovery non installate, recovery che non consentono la scrittura sulla memoria interna, recovery che si installano ma restituiscono errori di mancato riconoscimento della rom da installare, recovery che sembrano funzionare bene ma che al termine dell'installazione, il riavvio indirizza il telefono al fastboot del bootloader o in bootloop.
Nella procedura di installazione, spesso queste recovery richiamano immagini di partizioni chissà di quali versioni e credo non siano un toccasana circa la stabilità.
Come mai tutta questa complessità?
Spero che qualcuno qui riesca ad indicare la corretta fonte e procedura per l'installazione della rom miui.it perchè io non ci sono riuscito.
In base alle indicazioni qui riportate, la twrp indicata qui su miui.it per la rom global 11.3.4.0 non viene scritta in memoria, è possibile avviarla tramite boot, non permette di formattare data e al riavvio viene sostituita da quella stock.
 
Ultima modifica:

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
io ho usato questa


la versione
3.3.1-1117

a parte il backup che funziona, ma non mi permette di ripristinare perchè da un errore, tutto il resto mi è andato.

ho installato la mi-globe perchè ha le operazioni pianificate attive che uso.
 

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
1) Scaricare e decomprimere l'archivio della rom da flashare in fastboot in una cartella di radice di c, tipo C:\MIUI

2) Procedere con il flash pulito della rom 11.3.3.0 cliccando sul file flash_all.bat (o flash_all_lock.bat in base alle esigenze sul blocco o meno). L'installazione seguirà mettendo il telefono in modalità "fastboot" (hold + vol-)

3) all'avvio procedere con una configurazione lite che permetta di aggiornare la rom velocemente alla versione OTA 11.3.4.0; consiglio di disattivare l'assistente wifi. Durante il download dell'aggiornamento, diventare sviluppatore per attivare il debug USB. Lo stato Mi Unlock deve essere sbloccato. Al termine del download dell'OTA, riavviare per procedere all'update all'OTA

4) scaricare questo recente ed ottimo progetto TWRP 3.3.1-3-pyxis di @brigudav di 4PDA (ricca di implementazioni che ci torneranno utili); dentro l'archivio troverete la twrp, la vbmeta e un comodo .bat per l'installazione automatica. Copiate tutto in c:\MIUI e posizionatevi da cmd con diritti di amministratore

5) Dopo Android 8 hanno implementato l'avvio verificato, ecco perché è necessario operare su vbmeta.img per alcune attività (principalmente per disabilitare l'avvio verificato). In alcuni casi TWRP non verrà installato se l'avvio verificato è attivo oppure si avrà un bootloop sul logo Mi (mi sono capitate entrambe le cose). Pertanto disabilitare l'avb lanciando il comando fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img (il vbmeta.img è la stessa di quella contenuta nella rom fastboot)

6) Flashare la TWRP e al termine digitare fastboot reboot. Attenzione: al riavvio tenere premuto HOLD e vol+ per entrare nella recovery TWRP.

7) Procedere con i format e l'installazione della nuova rom

se poi volete un'altra chicca un fantastico debloater qui
 
Ultima modifica:

AntonyDM

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
1) Scaricare e decomprimere l'archivio della rom da flashare in fastboot in una cartella di radice di c, tipo C:\MIUI

2) Procedere con il flash pulito della rom 11.3.3.0 cliccando sul file flash_all.bat (o flash_all_lock.bat in base alle esigenze sul blocco o meno). L'installazione seguirà mettendo il telefono in modalità "fastboot" (hold + vol-)

3) all'avvio procedere con una configurazione lite che permetta di aggiornare la rom velocemente alla versione OTA 11.3.4.0; consiglio di disattivare l'assistente wifi. Durante il download dell'aggiornamento, diventare sviluppatore per attivare il debug USB. Lo stato Mi Unlock deve essere sbloccato. Al termine del download dell'OTA, riavviare per procedere all'update all'OTA

4) scaricare questo recente ed ottimo progetto TWRP 3.3.1-3-pyxis di @brigudav di 4PDA (ricca di implementazioni che ci torneranno utili); dentro l'archivio troverete la twrp, la vbmeta e un comodo .bat per l'installazione automatica. Copiate tutto in c:\MIUI e posizionatevi da cmd con diritti di amministratore

5) Dopo Android 8 hanno implementato l'avvio verificato, ecco perché è necessario operare su vbmeta.img per alcune attività (principalmente per disabilitare l'avvio verificato). In alcuni casi TWRP non verrà installato se l'avvio verificato è attivo oppure si avrà un bootloop sul logo Mi (mi sono capitate entrambe le cose). Pertanto disabilitare l'avb lanciando il comando fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img (il vbmeta.img è la stessa di quella contenuta nella rom fastboot)

6) Flashare la TWRP e al termine digitare fastboot reboot. Attenzione: al riavvio tenere premuto HOLD e vol+ per entrare nella recovery TWRP.

7) Procedere con i format e l'installazione della nuova rom

se poi volete un'altra chicca un fantastico debloater qui


Ciao, c'è la possibilità di avere la TWRP 3.3.1-3-pyxis in italiano?
 

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
No, ma c'è l'inglese e cmq son tutte uguali, tranne nella sezione avanzata di questa
 

AntonyDM

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Appunto per le funzioni avanzate... Vabbè comunque è fatta bene
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.126
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio xiaomi redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
 

calimeroross

Utente registrato
Registrato
15 Dicembre 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
1) Scaricare e decomprimere l'archivio della rom da flashare in fastboot in una cartella di radice di c, tipo C:\MIUI

2) Procedere con il flash pulito della rom 11.3.3.0 cliccando sul file flash_all.bat (o flash_all_lock.bat in base alle esigenze sul blocco o meno). L'installazione seguirà mettendo il telefono in modalità "fastboot" (hold + vol-)

3) all'avvio procedere con una configurazione lite che permetta di aggiornare la rom velocemente alla versione OTA 11.3.4.0; consiglio di disattivare l'assistente wifi. Durante il download dell'aggiornamento, diventare sviluppatore per attivare il debug USB. Lo stato Mi Unlock deve essere sbloccato. Al termine del download dell'OTA, riavviare per procedere all'update all'OTA

4) scaricare questo recente ed ottimo progetto TWRP 3.3.1-3-pyxis di @brigudav di 4PDA (ricca di implementazioni che ci torneranno utili); dentro l'archivio troverete la twrp, la vbmeta e un comodo .bat per l'installazione automatica. Copiate tutto in c:\MIUI e posizionatevi da cmd con diritti di amministratore

5) Dopo Android 8 hanno implementato l'avvio verificato, ecco perché è necessario operare su vbmeta.img per alcune attività (principalmente per disabilitare l'avvio verificato). In alcuni casi TWRP non verrà installato se l'avvio verificato è attivo oppure si avrà un bootloop sul logo Mi (mi sono capitate entrambe le cose). Pertanto disabilitare l'avb lanciando il comando fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img (il vbmeta.img è la stessa di quella contenuta nella rom fastboot)

6) Flashare la TWRP e al termine digitare fastboot reboot. Attenzione: al riavvio tenere premuto HOLD e vol+ per entrare nella recovery TWRP.

7) Procedere con i format e l'installazione della nuova rom

se poi volete un'altra chicca un fantastico debloater qui
Scusa vorrei chiedere qualche chiarimento.
Io ho già aggiornato a miu 11.3.4,ho sboccato bootloader posso procedere dal punto 4 in poi????.
Magix è compatibile con la rom 11.3.4????
Al punto 7 dici di installare la nuova rom???? Quale consigli al momento????
Posso installare di nuovo la 11.3.4 da TWRP???
 

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Scusa vorrei chiedere qualche chiarimento.
Io ho già aggiornato a miu 11.3.4,ho sboccato bootloader posso procedere dal punto 4 in poi????.
Magix è compatibile con la rom 11.3.4????
Al punto 7 dici di installare la nuova rom???? Quale consigli al momento????
Posso installare di nuovo la 11.3.4 da TWRP???
si a tutto.
Io sono innamorato della MIUI pertanto, non perchè siamo qui, ma miui.it è il riferimento.
Installare da recovery la 11.3.4 sinceramente non l'ho fatto ma non vedo perchè non si possa fare. Nel peggiore dei casi, riflashi la recovery stock dell'11.3.3 e poi aggiorni non con l'OTA ma con la 11.3.4 in versione recovery
 
  • Like
Reazioni: calimeroross

calimeroross

Utente registrato
Registrato
15 Dicembre 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
si a tutto.
Io sono innamorato della MIUI pertanto, non perchè siamo qui, ma miui.it è il riferimento.
Installare da recovery la 11.3.4 sinceramente non l'ho fatto ma non vedo perchè non si possa fare. Nel peggiore dei casi, riflashi la recovery stock dell'11.3.3 e poi aggiorni non con l'OTA ma con la 11.3.4 in versione recovery
Grazie delle preziose info
 

merlothebest

Utente assiduo
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
45
Salve, ho un mi 9 lite con rom MIUI global 11.3.4
Non ho ancora fatto nulla, ne twrp ne sblocco bootloader né altro.
Quali passaggi devo eseguire in modo corretto per mettere la MIUI.it ?
Sono un vecchio possessore di Mi3.
Grazie

Per il download della MIUI.it mi rimanda al sito sourceforge, e poi mi chiede la mail dove mi invia il link. Ho scaricato un file com android MMS ecc ecc.apk è corretto ? Non scarica il file .zip della MIUI.it ?grazie
 

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Beh tutto parte dallo sblocco, poi si procede con il resto. Per lo sblocco io ho dovuto attendere 136 ore. La scelta della rom: a mio parere ora come ora, o global (e quindi anche miui.it) o EEA stock (da non confondere con la xiaomi.eu).
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Appena preso sto terminale, utente vecchi ed arrugginito.... prima di imbarcarmi in questa bella avventura del pudding, domandine... ma con la Roma miui It il dealer stock miui con tutte le funzioni, compresa registrazione, esiste ancora o siamo andati a finire come sulle global, cioè Google e nessun registratore?

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
 

johncharles

Utente registrato
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
52
1) Scaricare e decomprimere l'archivio della rom da flashare in fastboot in una cartella di radice di c, tipo C:\MIUI

2) Procedere con il flash pulito della rom 11.3.3.0 cliccando sul file flash_all.bat (o flash_all_lock.bat in base alle esigenze sul blocco o meno). L'installazione seguirà mettendo il telefono in modalità "fastboot" (hold + vol-)

3) all'avvio procedere con una configurazione lite che permetta di aggiornare la rom velocemente alla versione OTA 11.3.4.0; consiglio di disattivare l'assistente wifi. Durante il download dell'aggiornamento, diventare sviluppatore per attivare il debug USB. Lo stato Mi Unlock deve essere sbloccato. Al termine del download dell'OTA, riavviare per procedere all'update all'OTA

4) scaricare questo recente ed ottimo progetto TWRP 3.3.1-3-pyxis di @brigudav di 4PDA (ricca di implementazioni che ci torneranno utili); dentro l'archivio troverete la twrp, la vbmeta e un comodo .bat per l'installazione automatica. Copiate tutto in c:\MIUI e posizionatevi da cmd con diritti di amministratore

5) Dopo Android 8 hanno implementato l'avvio verificato, ecco perché è necessario operare su vbmeta.img per alcune attività (principalmente per disabilitare l'avvio verificato). In alcuni casi TWRP non verrà installato se l'avvio verificato è attivo oppure si avrà un bootloop sul logo Mi (mi sono capitate entrambe le cose). Pertanto disabilitare l'avb lanciando il comando fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img (il vbmeta.img è la stessa di quella contenuta nella rom fastboot)

6) Flashare la TWRP e al termine digitare fastboot reboot. Attenzione: al riavvio tenere premuto HOLD e vol+ per entrare nella recovery TWRP.

7) Procedere con i format e l'installazione della nuova rom

se poi volete un'altra chicca un fantastico debloater qui


Tutto ok soltanto che non mi fa mettere la twrp

Ho effettuato lo sblocco. Ora, però, se vado di fastboot con il comando fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img mi da un msg di errore cioè non riconosce il comando disable verity. Ho letto in giro che serve un fastboot piu, aggiornato. Il problema è che ho preso l'ultimo possibile, quello di ottobre 2019. Avete consigli? Come avete fatto?
 

samurri

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Adb e fastboot aggiornato mi è nuova, cmq da questo post sono uscite altre recovery ed una ufficiale. Per l'errore controlla gli spazi...
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.126
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Thread spostato nella sezione corretta

Inviato dal mio xiaomi redmi 5 plus utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.139
Membri
34.052
Ultimo iscritto
Romeo145

Ultimi post